allenamento a corpo libero,raccogliamo esperienze e allenamenti

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• zuse
    replied
    Ok

ci aggiungero' giusto qualche flessione

Leave a comment:

• ilcatigamatti
    replied
    Originariamente Scritto da zuse Visualizza Messaggio
    grazie mille!

mi trasferisco a genova i primi di ottobre..poi mi metto subito in cerca..direi che per la 1 settimana di ottobre dovrei cominciare e/o far prova in una delle 2 palestre a disposizione.
    e allora fai un po di corsa e corda senza fisime in 15 gg non puoi far altro

Leave a comment:

• zuse
    replied
    grazie mille!

Originariamente Scritto da ilcatigamatti Visualizza Messaggio
    round di corda da tre minuti intervallati da un minuto di recupero in tot 4 volte ,giusto?
    round di vuoto da 3 minuti come sopra sarebbe boxare all''aria''? volendo ho dei pesi da 2kg..mia unica attrezzatura.
    corsa almeno 5 km OK
    addominali e flessioni devono essere serie da poche ripetizioni e veloci con sbalzi(quest'ultimo per quanto riguarda le flessioni)?
    le trazioni non ti serviranno ad una cippa

il tutto nell'ordine che mi hai indicato?

quanto tempo hai? prima dell'iniizio dei corsi?
    mi trasferisco a genova i primi di ottobre..poi mi metto subito in cerca..direi che per la 1 settimana di ottobre dovrei cominciare e/o far prova in una delle 2 palestre a disposizione.
    Last edited by zuse; 15-09-2011, 23:25:30.

Leave a comment:

• ilcatigamatti
    replied
    ahaha catiga, dimmi qualcosa in piu'!!

se hai letto post precedenti, devo ancora cominciare boxe quindi mi sto portando avanti, ma non ho alcuna base che riguarda questo tipo di allenamento

ho letto di allenamenti aerobici che tendono a simulare i tempi degli incontri ..e quindi ho pensato di far qualcosa di simile...

Che potrei far , altrimenti, come cardio? semplice corsa?scatti?...
    round di corda da tre minuti intervallati da un minuto di recupero
    round di vuoto da 3 minuti come sopra
    corsa almeno 5 km
    addominali e flessioni
    le trazioni non ti serviranno ad una cippa

---------- Post added at 23:00:19 ---------- Previous post was at 22:57:10 ----------

quanto tempo hai? prima dell'iniizio dei corsi?

Leave a comment:

• zuse
    replied
    Originariamente Scritto da ilcatigamatti Visualizza Messaggio
    secondo me no
    ahaha catiga, dimmi qualcosa in piu'!!

se hai letto post precedenti, devo ancora cominciare boxe quindi mi sto portando avanti, ma non ho alcuna base che riguarda questo tipo di allenamento

ho letto di allenamenti aerobici che tendono a simulare i tempi degli incontri ..e quindi ho pensato di far qualcosa di simile...

Che potrei far , altrimenti, come cardio? semplice corsa?scatti?...

Leave a comment:

• ilcatigamatti
    replied
    chiarissimo

---------- Post added at 22:04:25 ---------- Previous post was at 22:00:48 ----------

domani faro' cardio

l'ho strutturato cosi'

15 ' andatura costante
    2' andatura veloce 1'camminata x 4
    3' andatura costante

tot 30'

con la parte centrale simulo i tempi di un incontro con sforzo aerobico per 2 minuti e 1 minuto di riposo attivo

puo' andare per quanto riguarda il cardio?
    secondo me no

Leave a comment:

• zuse
    replied
    Originariamente Scritto da EGMario86 Visualizza Messaggio
    non ti serve a molto se fai boxe fare piegamenti sulle braccia a sfinimento, è uno di quei miti da sfatare che resistono negli anni perchè gli istruttori molti son anziani e "si usava fare cosi".
    l'esplosività del pugno è data dalle fibre bianche del pettorale, essendo i piegamenti un gesto concentrico/eccentrico dinamico ma non balistico non si reclutano principalmente fibre bianche perchè il carico è basso, pertanto reclutando le rosse non si migliorano i pugni.
    la resistenza nei pettorali serve a poco, la guardia alta si tiene per le spalle non per il petto.
    il pugno deve essere come un cannone sparato da fibre bianche del pettorale, pertanto sono preferibili serie brevi e molto esplosive, esempio un 5x7/10 a salire con le serie nel tempo e non con le ripetizioni di piegamenti esplosivi staccando le mani da terra quando raggiungi la massima contrazione (cioè in alto) sono un buon esercizio.
    cmq ovvio che i piegamenti anche all'inizio vanno fatti in forma base sia per imparare bene il gesto sia perchè il carico è relativamente alto quando ancora non ci si è abituati.
    chiarissimo

---------- Post added at 22:04:25 ---------- Previous post was at 22:00:48 ----------

domani faro' cardio

l'ho strutturato cosi'

15 ' andatura costante
    2' andatura veloce 1'camminata x 4
    3' andatura costante

tot 30'

con la parte centrale simulo i tempi di un incontro con sforzo aerobico per 2 minuti e 1 minuto di riposo attivo

puo' andare per quanto riguarda il cardio?

Leave a comment:

• EGMario86
    replied
    non ti serve a molto se fai boxe fare piegamenti sulle braccia a sfinimento, è uno di quei miti da sfatare che resistono negli anni perchè gli istruttori molti son anziani e "si usava fare cosi".
    l'esplosività del pugno è data dalle fibre bianche del pettorale, essendo i piegamenti un gesto concentrico/eccentrico dinamico ma non balistico non si reclutano principalmente fibre bianche perchè il carico è basso, pertanto reclutando le rosse non si migliorano i pugni.
    la resistenza nei pettorali serve a poco, la guardia alta si tiene per le spalle non per il petto.
    il pugno deve essere come un cannone sparato da fibre bianche del pettorale, pertanto sono preferibili serie brevi e molto esplosive, esempio un 5x7/10 a salire con le serie nel tempo e non con le ripetizioni di piegamenti esplosivi staccando le mani da terra quando raggiungi la massima contrazione (cioè in alto) sono un buon esercizio.
    cmq ovvio che i piegamenti anche all'inizio vanno fatti in forma base sia per imparare bene il gesto sia perchè il carico è relativamente alto quando ancora non ci si è abituati.

Leave a comment:

• ocra
    replied
    questo è un fenomeno

Leave a comment:

• zuse
    replied
    Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggio
    anche io, sicuramente!

leggiti qualcosa sull' HIT se hai voglia
    ho dato un'occhiata veloce

per quanto riguarda la paestra(nella speranza ci sia dove andro' a fare boxe, perche' non ho il budget per fare sia pale che boxe) io la adatterei facendo una full body una volta alla settimana o anche una volta ogni 10giorni... con metodi HIT con l' HD.. che pero' non vanno un po' contro al principio che e' meglio non portare al cedimento totale il muscolo nei vari sport da combattimento? anche per poter rendere di piu' nella parte tecnica

ed anche la metodologia dell hd...ovvero ripetizioni con concentriche ed eccentriche lente(4 sec) e isometriche da 2 sec non va contro l' esplosivita'e velocita' che si cerca nel gesto atletico del combattimento?

ho ancora un po' di confusione!
    Last edited by zuse; 15-09-2011, 19:59:20.

Leave a comment:

• WhiteTyson
    replied
    che bello

preferisco sedute intense ma di medio breve durata a maratone !
    anche io, sicuramente!

leggiti qualcosa sull' HIT se hai voglia

Leave a comment:

• zuse
    replied
    che bello

preferisco sedute intense ma di medio breve durata a maratone !

Leave a comment:

• WhiteTyson
    replied
    grazie.

avevo letto qualcosa di simile relativo alla preparazione mma

ovvero sforzi aerobici, di qualsivoglia tipo, della durata di un ipotetico round(in quel caso 5 minuti)

Leave a comment:

• zuse
    replied
    se hai una base aerobica, almeno di una 30ina di minuti a buon ritmo, passerei ad altro, un qualcosa del tipo 3 minuti di corsa impegnativa intervallati da 1 minuto di camminata...e così via, non ritengo utile un'ora di corsa continua, il pugilato contempla sforzi impegnativi ma brevi e con breve recupero.
    grazie.

avevo letto qualcosa di simile relativo alla preparazione mma

ovvero sforzi aerobici, di qualsivoglia tipo, della durata di un ipotetico round(in quel caso 5 minuti)

Leave a comment:

• ocra
    replied
    qualcuno potrebbe passare qui a rispondere,o cercare di darmi dei consigli,so che a corpo libero non si mette massa però i manubri li ho e posso usare la palla svizzera come panca e quindi fare croci e distensioni che penso equivalga un po alla panca piana solo che è coi manubri invece del bilanciere. ---> http://www.bodyweb.com/threads/31008...73#post7031773

Leave a comment:

Working...
X