allenamento a corpo libero,raccogliamo esperienze e allenamenti

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• zuse
    replied
    Originariamente Scritto da ilcatigamatti Visualizza Messaggio
    round di corda da tre minuti intervallati da un minuto di recupero
    round di vuoto da 3 minuti come sopra
    corsa almeno 5 km
    addominali e flessioni
    oggi ho provato quest'allenamento.

la corda che ho io e' farlocchissima..

e' cosi

solo che i manici sono normali..e non sembrano dei vibratori come in questa

...ed e'corta(ed io sono 185cm)..quindi ho fatto un po' di fatica

ed ho fatto 2 min per 1 min di riposo x 4 volte
    poi ho corso 30'
    flessioni
    penso:

20 normali, 15 con sbalzo finale,10 normali, 10 fatte scendendo lato sn lato sx, 20 strette veloci,10 normali, un altra 20ina veloce, 10 con sbalzo..recuperi molto brevi....mai avuto un petto cosi' gonfio

addome

la strada e' lunga e tosta...altroche'(mi riferisco in particolare alla parte aerobica)

domani solo cardio e addome oppure anche flessioni?
    Last edited by zuse; 16-09-2011, 19:59:26.

Leave a comment:

• ilcatigamatti
    replied
    Originariamente Scritto da cavallofurioso Visualizza Messaggio

come dicevo e' difficile la preparazione fisica di per se con l'atleta che alleni di persona,figuriamoci a distanza,anche se qui sono ovviamente consigli di massima.

anche la forza veloce piu' essere importante,allenata con carichi molto molto bassi,perche' il gesto di gara prevede quello,cioe' il peso del braccio che puo' variare a seconda del colpo se quest'ultimo agisce contro gravita' o perpendicolarmente ad essa(montante o diretto)
    per questo si fanno round a vuoto con i pesetti

---------- Post added at 12:19:18 ---------- Previous post was at 12:14:02 ----------

la preparazione per la boxe è molto complessa ma , per mia esperienza non puo prescindere dal fare boxe
    bisogna abituare il corpo a ripetere sempre, e sempre meglio , i movimenti che poi dovra fare sul ring, per sempre meglio intendo in maniera sempre piu veloce , pulita ed economica
    in questo senso , a chi inizia sconsigliamo il lavoro con i pesi eseguito in maniera calssica , per farlo concentrare, per i primi mesi , sull'acquisizione delle basi tecniche e sul concetto fondamentale, ma spesso tralasciato della gestione della fatica

Leave a comment:

• Paul_Anderson
    replied
    La preparazione atletica è molto complessa ed è un lavoro difficilissimo.

Leave a comment:

• zuse
    replied
    Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza Messaggio
    Non sono molto daccordo sulla questione dei pugni. Il pugno nasce da terra. Il corpo esegue un movimento rotatorio poichè le anche vengono letteralmente sparate in avanti coinvolgendo appunto gambe, addominali, dorsali, pettorali, tricipiti, ecc. Soprattutto nel diretto è proprio evidente.
    Lo provo sulla mia pelle quando vado di boxe durante gli allenamenti. Serviranno molte spalle nella boxe perchè la guardia dopo un pò pesa ed il bruciore è intenso zona deltoidi, peseranno persino le fasce...poi a casa farà male alzare la forchetta nel primo periodo.

saro' masochista ,ma a me ste cose piacciono

ti fan capire che ti sei fatto il mazzo

---------- Post added at 11:57:20 ---------- Previous post was at 11:55:18 ----------

Originariamente Scritto da cavallofurioso Visualizza Messaggio

come dicevo e' difficile la preparazione fisica di per se con l'atleta che alleni di persona,figuriamoci a distanza,anche se qui sono ovviamente consigli di massima.

anche la forza veloce piu' essere importante,allenata con carichi molto molto bassi,perche' il gesto di gara prevede quello,cioe' il peso del braccio che puo' variare a seconda del colpo se quest'ultimo agisce contro gravita' o perpendicolarmente ad essa(montante o diretto)
    grazie!gentilissimo

ok dai..grazie a tutti. Un bel po' di materiale su cui lavorare me ne avete consigliato..Anche tenendo conto che non passeranno molte settimane prima che cominci...Quindi non potro' neanche provare troppe cose visto che preferisco farne poche e fatte bene

ovviamente, se volete approfondire ben venga!

Leave a comment:

• cavallofurioso
    replied
    Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggio
    qui parlavamo di resistenza, di un ragazzo che viene dalla palestra quindi probabilmente abituato a carichi "elevati" ,almeno per lui, che in attesa di inziare un'attività pugilistica voleva avere una base di preparazione atletica.
    E' chiaro che siano le fibre bianche, soprattutto del pettorale, che danno l'esplosività del pugno, ma la boxe specie in categorie di peso medio/basse (lui non è un peso massimo) non è fatta da colpi da Ko, serve anche avere un buon pugno, ma serve molta resistenza, devi cercare di non perdere la forza dei pugni durante l'incontro perchè probabilmente durerà a lungo, infatti quasi tutti gli allenamenti in palestra che siano "sacco" , corda o piegamenti o quant'altro, sono strutturati sulla durata della ripresa.Il pugno esplosivo non lo dovrai dare a freddo, ma magari dopo 15 minuti di incontro, quindi la forza resistente è molto importante. Non è poi così semplice tenere la guardia alta e portare continue combinazioni (anche solo di jab) senza una buona preparazione.

Leave a comment:

• WhiteTyson
    replied
    Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza Messaggio
    Non sono molto daccordo sulla questione dei pugni. Il pugno nasce da terra. Il corpo esegue un movimento rotatorio poichè le anche vengono letteralmente sparate in avanti coinvolgendo appunto gambe, addominali, dorsali, pettorali, tricipiti, ecc. Soprattutto nel diretto è proprio evidente.
    Lo provo sulla mia pelle quando vado di boxe durante gli allenamenti. Serviranno molte spalle nella boxe perchè la guardia dopo un pò pesa ed il bruciore è intenso zona deltoidi, peseranno persino le fasce...poi a casa farà male alzare la forchetta nel primo periodo.
    su questo sono assolutamente daccordo, è la prima cosa che ti dicono, il pugno nasce dalle gambe...

Leave a comment:

• zuse
    replied
    Se qualche dato puo' servire...

sono 185 78/79 kg
    Carichi elevati non ne ho ..ma ho solo un anno di pale alle spalle(prima 1 anno di riposo e prima ancora anni ed anni di nuoto agonistico)

ero partito con un 6x35 kg di piana eh! ora sto sui 6x85kg..stacco l'ho cominciato poche settimane fa..5/6 x 100kg le chiudo. squat l'ho fatto pochissimo perche' non avevo il rank ma sulo MP. inoltre le gambe le ho comicniate ad allenare da poco perche' l anno scorso qualche mese prima di cominciare pale, ho fatto intervento varicocele...quindi quest'ultime le ho cominciate con calma.

Quando andro' a carrore usero' sempre sospensorio (anche in allenamento)

Oggi se riesco provo allenamento suggerito da catiga cosi vedo come mi trovo a fiato (quest' estate ogni tanto correvo...ma poca roba)

Leave a comment:

• Paul_Anderson
    replied
    Last edited by Paul_Anderson; 16-09-2011, 11:46:57.

Leave a comment:

• WhiteTyson
    replied
    Originariamente Scritto da EGMario86 Visualizza Messaggio
    non ti serve a molto se fai boxe fare piegamenti sulle braccia a sfinimento, è uno di quei miti da sfatare che resistono negli anni perchè gli istruttori molti son anziani e "si usava fare cosi".
    l'esplosività del pugno è data dalle fibre bianche del pettorale, essendo i piegamenti un gesto concentrico/eccentrico dinamico ma non balistico non si reclutano principalmente fibre bianche perchè il carico è basso, pertanto reclutando le rosse non si migliorano i pugni.
    la resistenza nei pettorali serve a poco, la guardia alta si tiene per le spalle non per il petto.
    il pugno deve essere come un cannone sparato da fibre bianche del pettorale, pertanto sono preferibili serie brevi e molto esplosive, esempio un 5x7/10 a salire con le serie nel tempo e non con le ripetizioni di piegamenti esplosivi staccando le mani da terra quando raggiungi la massima contrazione (cioè in alto) sono un buon esercizio.
    cmq ovvio che i piegamenti anche all'inizio vanno fatti in forma base sia per imparare bene il gesto sia perchè il carico è relativamente alto quando ancora non ci si è abituati.
    qui parlavamo di resistenza, di un ragazzo che viene dalla palestra quindi probabilmente abituato a carichi "elevati" ,almeno per lui, che in attesa di inziare un'attività pugilistica voleva avere una base di preparazione atletica.
    E' chiaro che siano le fibre bianche, soprattutto del pettorale, che danno l'esplosività del pugno, ma la boxe specie in categorie di peso medio/basse (lui non è un peso massimo) non è fatta da colpi da Ko, serve anche avere un buon pugno, ma serve molta resistenza, devi cercare di non perdere la forza dei pugni durante l'incontro perchè probabilmente durerà a lungo, infatti quasi tutti gli allenamenti in palestra che siano "sacco" , corda o piegamenti o quant'altro, sono strutturati sulla durata della ripresa.Il pugno esplosivo non lo dovrai dare a freddo, ma magari dopo 15 minuti di incontro, quindi la forza resistente è molto importante. Non è poi così semplice tenere la guardia alta e portare continue combinazioni (anche solo di jab) senza una buona preparazione.
    Last edited by WhiteTyson; 16-09-2011, 11:32:03.

Leave a comment:

• zuse
    replied
    Ottimo! tutte persone esperte insieme...amo sto forum!

Leave a comment:

• cavallofurioso
    replied
    @zuse,ho letto la rep

la preparazione fisica e' difficile da consigliare per diversi motivi,comunque poi mi rileggo bene cosa vorresti migliorare e cerco di suggerirti qualcosa

Leave a comment:

• zuse
    replied
    grazie!

ahah beh si, quello sicuro!

Leave a comment:

• ilcatigamatti
    replied
    Originariamente Scritto da zuse Visualizza Messaggio
    ahah beh a sto punto faccio tutto quello che mi hai scritto prima! Tanto ,corsa a parte, non mi ci sono mai dedicato... quindi sara' divertente!

ho 20anni e tanto da recuperare in questo sport...per ora mi accontento di cominciar a stare al passo!
    è lo spirito giusto andrai alla grande , compra il paradenti

Leave a comment:

• zuse
    replied
    Originariamente Scritto da ilcatigamatti Visualizza Messaggio
    anche addominali ma prendila con divertimento in 2 settimane non si diventa ruochi
    ahah beh a sto punto faccio tutto quello che mi hai scritto prima! Tanto ,corsa a parte, non mi ci sono mai dedicato... quindi sara' divertente!

ho 20anni e tanto da recuperare in questo sport...per ora mi accontento di cominciar a stare al passo!

Leave a comment:

• ilcatigamatti
    replied
    Originariamente Scritto da zuse Visualizza Messaggio
    Ok

ci aggiungero' giusto qualche flessione
    anche addominali ma prendila con divertimento in 2 settimane non si diventa ruochi

Leave a comment:

Working...
X