allenamento a corpo libero,raccogliamo esperienze e allenamenti

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Gar
    replied
    Non so se l'avete già postato, ma questi sono tanta roba.

Leave a comment:

• lopitu94
    replied
    è cosigliabile impostare un'allenamento per la forza addominale 2 volte a settimana tipo circuito!? Vorrei rinforzare l addome per riuscire a fare squadre e e lavorare meglio alla sbarra! per ora sto facendo crounch a libretto 3x20,plank(spero sia giusto il nome) con compagno seduto sul sedere x 20 secondi piu 30 di rec x 4 volte....un 3x6 di quello che ci si tiene alla spalliere e si alzato le gambe di fianco(esecuzione cosi cosi) e sforbiciata alle parallele per 10 secondi(è il massimo) 5 volte!

Leave a comment:

• WolfEye
    replied
    Originariamente Scritto da cavallofurioso Visualizza Messaggio
    parliamo sempre di quello inverso fatto alla sbarra giusto?<br>
    <br>
    si,un video sarebbe la cosa migliore,ad esempio le prime volte che lo provai,non mi riusciva benissimo e pensavo all'addome come punto debole,poi ho scoperto che c'era poca forza specifica dei dorsali per eseguire quel gesto,ho quindi abbinato il propedeutico a gambe flesse a qualche microciclo di forza al pull down(quello classico ai cavi)....ovviamente ci vuole una coordinazione generale e la capacita' di capire come reclutare i vari gruppi muscolari che partecipano all'esercizio
    <br>Certo parlo sempre di quello inverso. Comunque ora penso di procedere con altri esercizi che possono rinforzare i dorsali come le diagonali alla sbarra e il gomito-ginocchio, questi dovrebbero aiutarmi parecchio ( se non erro dovrebbero essere coinvolti anche i dorsali anche se è un esercizio svolto per l'addome giusto?)<br><br>Un'altra piccola domanda, molte volte a lavoro mi ritrovo con uno zaino in spalla di 25 kg e correre ovviamente la schiena ne risente..sapresti dirmi come rinforzarla in vista di questo sforzo con un bell'esercizio?<br>Grazie mille di tutto!

Leave a comment:

• cavallofurioso
    replied
    Originariamente Scritto da WolfEye Visualizza Messaggio
    Si verifica dopo tre quattro ripetizioni, però ieri in palestra ho esaminato meglio il problema e ho notato una cosa, che quando faccio il Pull down tendo ad abbandonare il corpo, gravo molto sulle spalle e perciò mi viene male; se mi alzo un pò invece e inarco le braccia mi viene molto meglio ma ancora il movimento non è buono. Anche se lo faccio con le gambe raccolte non sento il dorsale lavorare...consigli?

P.s. : lo so sarebbe meglio un video, vedo che posso fare

Grazie
    parliamo sempre di quello inverso fatto alla sbarra giusto?

si,un video sarebbe la cosa migliore,ad esempio le prime volte che lo provai,non mi riusciva benissimo e pensavo all'addome come punto debole,poi ho scoperto che c'era poca forza specifica dei dorsali per eseguire quel gesto,ho quindi abbinato il propedeutico a gambe flesse a qualche microciclo di forza al pull down(quello classico ai cavi)....ovviamente ci vuole una coordinazione generale e la capacita' di capire come reclutare i vari gruppi muscolari che partecipano all'esercizio

Leave a comment:

• WolfEye
    replied
    se l'anello debole e' la presa,chiaramente devi rinforzarla...ma dopo quante ripetizioni si verifica il cedimento? succede anche nelle trazioni o altri esercizi dove riveste un ruolo "importante"?
    Si verifica dopo tre quattro ripetizioni, però ieri in palestra ho esaminato meglio il problema e ho notato una cosa, che quando faccio il Pull down tendo ad abbandonare il corpo, gravo molto sulle spalle e perciò mi viene male; se mi alzo un pò invece e inarco le braccia mi viene molto meglio ma ancora il movimento non è buono. Anche se lo faccio con le gambe raccolte non sento il dorsale lavorare...consigli?

P.s. : lo so sarebbe meglio un video, vedo che posso fare

Grazie

Leave a comment:

• cavallofurioso
    replied
    Originariamente Scritto da WolfEye Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti ragazzi, ho un piccolo problemino..quando vado a fare il Pull down inverso o una propedeutica a questo esercizio (come il gomito-ginocchio) non sento faticare molto e di solito arrivo al cedimento per mancanza di presa alla sbarra più che per difficoltà ad alzarmi..come potrei agire? Molto probabilmente sbaglio approcio all'esercizio...
    Grazie
    se l'anello debole e' la presa,chiaramente devi rinforzarla...ma dopo quante ripetizioni si verifica il cedimento? succede anche nelle trazioni o altri esercizi dove riveste un ruolo "importante"?

Leave a comment:

• WolfEye
    replied
    Ciao a tutti ragazzi, ho un piccolo problemino..quando vado a fare il Pull down inverso o una propedeutica a questo esercizio (come il gomito-ginocchio) non sento faticare molto e di solito arrivo al cedimento per mancanza di presa alla sbarra più che per difficoltà ad alzarmi..come potrei agire? Molto probabilmente sbaglio approcio all'esercizio...
    Grazie

Leave a comment:

• Tozzobranda
    replied
    questo e' pure limitato all'osso hahah..il riscaldamento fatto come si deve e' un'altra cosa,spesso chi e' abitutato "scaldandosi" con un filo di streatching o 10 minuti di tappeto,quando lo porto con me o gli faccio fare le varie andature e andature/coordinative mi dicono..ma questo e' l'allenamento?..e quando ci scaldiamo?
    Bè come si dice... Il problema dell'affaticamento da riscaldamento riguarda "atleti" poco allenati!!!

Leave a comment:

• soulja
    replied
    io per stimolare l'addome faccio : piegamenti del busto con con sovraccarico , crunch inverso con i pesi legati alle gambe , e per gli addominali obliqui piegamenti laterali dei manubri , poi come ultimo es prendo in mano un manubrio in piedi muovo il manubrio con il movimento del busto .. basta? dovrei fare altri esercizi ?

Leave a comment:

• cavallofurioso
    replied
    Originariamente Scritto da soulja Visualizza Messaggio
    grazie ! scusa ma non ho capito cosa dovrei fare con il bilanciere?? si può anche prendere in mano un manubrio e muoverlo con il movimento del busto giusto?? e l'elastico purtroppo non cel'ha abbiamo in palestra !
    se vuoi farlo con il bilanciere lo fai a coppia,oppure sistemandolo a terra in verticale(io ho costruito un attrezzo apposta che vendono a 250 euro..fatto con 5 euro) fissare la parte bassa e lavorare tenendo quella alta in torsione,volendo si carica anche..ma va benone anche con il manubrio,sia destra/sinistra che movimento monolaterale,per gli elastici buoni,negozio di nautica e per iniziare prendere almeno 3metri di spessore 0,6mm

Leave a comment:

• soulja
    replied
    grazie ! scusa ma non ho capito cosa dovrei fare con il bilanciere?? si può anche prendere in mano un manubrio e muoverlo con il movimento del busto giusto?? e l'elastico purtroppo non cel'ha abbiamo in palestra !

Leave a comment:

• cavallofurioso
    replied
    Originariamente Scritto da soulja Visualizza Messaggio
    ot: cavallo ti posso chiedere quali esercizi seconde te sono buoni per stimolare gli addominali obliqui ??
    tutti gli esercizi di torsione del busto con perno gambe/bacino e viceversa o con il movimento simultaneo ma opposto di entrambi...minuto 8e20 del video alla pagina precedente,con il partner sarebbe l'ideale ma ci vuole una discreta forza di base,altrimenti a coppia con il bilanciere o anche singolo con un manubrio o disco,rotazioni/torsioni del busto,il semplice crunch con torsione e resistenza dell'eleastico anche e' formidabile..per gli esercizi statici puoi fare quest'ultimo rimanendo in tensione sia sul retto che sull'obliquo in contrazione(sempre con elastico) o tutte le forme di decubito laterale,dalla piu' semplice alla piu' avanzata..ora che sono tornato in piena forma posso rifare un po' di video

Leave a comment:

• soulja
    replied
    ot: cavallo ti posso chiedere quali esercizi seconde te sono buoni per stimolare gli addominali obliqui ??

Leave a comment:

• cavallofurioso
    replied
    Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio
    minchia. in pratica diventa piu lunga del WO

CMq seguirò il tuo consiglio. Tnx a lot
    questo e' pure limitato all'osso hahah..il riscaldamento fatto come si deve e' un'altra cosa,spesso chi e' abitutato "scaldandosi" con un filo di streatching o 10 minuti di tappeto,quando lo porto con me o gli faccio fare le varie andature e andature/coordinative mi dicono..ma questo e' l'allenamento?..e quando ci scaldiamo?

Leave a comment:

• greenday2
    replied
    minchia. in pratica diventa piu lunga del WO

CMq seguirò il tuo consiglio. Tnx a lot

Leave a comment:

Working...
X