Attenzione: Calcio Inside! Parte III

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Death Magnetic
    replied
    Giusto ieri ho visto la prima parte del documentario Sky 1996 l'anno di Del Piero, c'è un abisso di differenza tra l'approccio e il contesto in cui venivano su i giocatori in quegli anni rispetto ad oggi.

Leave a comment:

• marcu9
    replied
    Che ne pensate ?

Leave a comment:

• Sean
    replied
    Roma-Sassuolo

(Ore 18, Dazn)
    La Roma sarà in emergenza con il Sassuolo. Gian Piero Gasperini dovrà fare a meno di parecchi giocatori: «Avremo cinque ragazzi della Primavera in panchina. Wesley non si è allenato, lo valuteremo. È una forma influenzale abbastanza forte — ha detto il tecnico dei giallorossi —. Perdiamo Cristante e Dovbyk, la situazione è d'emergenza ormai da qualche partita». Così, invece, Fabio Grosso: «Loro hanno qualità individuali, hanno qualità nel collettivo, si stanno riconoscendo nelle qualità del loro allenatore», ha spiegato.

Atalanta-Torino

(Ore 20.45, Dazn, Sky Sport, Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio e in streaming su Sky Go e Now)
    Dopo la sconfitta con l'Inter (1-0, 28 dicembre), l'Atalanta ha ottenuto due vittorie di fila con Roma (1-0, 3 gennaio) e Bologna (2-0, 7 gennaio) e cerca continuità. Da parte sua, il Torino prova il colpaccio a Bergamo: «Le partite casalinghe e le sconfitte sono il mio più grande cruccio. C'è dolore, dispiace per i tifosi — ha spiegato Marco Baroni —. La squadra ha raccolto meno di quanto meritato e abbiamo avuto svantaggi dai demeriti».

CorSera

Leave a comment:

• Sean
    replied

Da Raspadori a Robinio Vaz, il punto sul mercato della Roma

(Nicolò Franceschin-Redazione gianlucadimarzio.com) La Roma si candida a protagonista di questo calciomercato. Smaltito lo sfogo di Gasperini, la società si sta muovendo per regalare all’allenatore i rinforzi richiesti. Detto di Raspadori, dal quale nella giornata di oggi 10 gennaio ci si aspetta una risposta definitiva, i giallorossi hanno intensificato i contatti per Robinio Vaz. La trattativa con il Marsiglia è entrata nel vivo, con la Roma che per l’attaccante vuole anticipare la concorrenza di alcune squadre tedesche e inglesi. Non solo il reparto offensivo, però. L’attenzione del club è concentrata anche sulla difesa. La Roma ha presentato un’offerta al Tottenham per Dragusin. I giallorossi hanno proposto un prestito con diritto di riscatto per provare a riportare in Italia l’ex Juventus e Genoa. Il giocatore ha già dato l’ok per il trasferimento e spinge per un suo ritorno in Serie A.

Napoli, continua il pressing per Ferguson. Per giugno piace Joao Gomes

(Nicolò Franceschin-Redazione gianlucadimarzio.com) Il Napoli lavora al potenziale sostituto di Lorenzo Lucca. L’attaccante potrebbe già cambiare maglia in questa sessione di mercato. In caso di sua partenza, gli azzurri guardando con attenzione in casa Roma. Piace molto il profilo di Evan Ferguson, che al momento ha trovato qualche difficoltà con Gasperini. Ci sono stati nuovi contatti tra il Napoli e l’entourage del giocatore. Resta da capire se la Roma deciderà di risolvere in anticipo il prestito con il Brighton. Sempre in casa Napoli, si segue per giugno il centrocampista Joao Gomes del Wolverhampton.​

Juve: si valutano anche Gudmundsson, Maldini e Carrasco

(Nicolò Franceschin-Redazione gianlucadimarzio.com) La Juve vorrebbe riportare a Torino Federico Chiesa. Il nome dell’esterno italiano, però, non è l’unico valutato dal club bianconero. La società, infatti, segue con attenzione anche le situazioni legate a Gudmundsson, che al momento però la Fiorentina non vuole cedere, Maldini, su cui ci sono anche Lazio e Napoli, e Yannick Carrasco, ora all’Al-Shabab.

CorSera

Leave a comment:

• Sean
    replied
    Ad ormai quasi 10 anni dalla introduzione del var, dover ancora leggere di arbitri di campo e di video fermati perchè "non ci capiscono un cazzio" e "sbagliano tutto", pur avendo il famoso video a disposizione (e pure microfoni, auricolari, manca solo l'IA), è la certificazione del completo fallimento e gestione della tecnologia applicata al calcio.

Le regole invece di chiarirsi e semplificarsi, come in un mostro burocratico si sono moltiplicate: sfido chiunque a decifrare od illustrare i metri di giudizio e normativi e applicativi circa rigori e falli, e sulla base di quale ratio si prendano le decisioni.

Quando ho iniziato ad arbitrare io, mi hanno consegnato il regolamento del giuoco del calcio: era alto si e no due dita, di cui una parte era dedicata alla casistica: il regolamento vero e proprio si riduceva a pochi punti, a tutti chiari, a tutti noti, a tutti intellegibili: adesso non si sa nemmeno dove stiano scritte le "norme", ed è tutto talmente sovrastrutturato e pasticciato che nemmeno col video ci si capisce più qualcosa: hanno contorto e stravolto ciò che era elementare e solare.

L'arbitro da giudice unico è diventato un sottoposto del var: deresponsabilizzandosi, si è insomarito. Quelli al video, dietro ad uno schermo vedono e giudicano peggio di quando lo schermo non c'era: cervelli all'ammasso pure lì.

Basterebbe ammettere di essersi tutti sbagliati, e abortire l'aborto (del var), riconsegnando il calcio alla sua realtà e semplicità...figuriamoci se ne saranno capaci: si andrà avanti, in attesa che a giocare ed arbitrare siano gli androidi...visto il rimbecillimento dell'umano, forse a loro riuscirà meglio.

Leave a comment:

• Sean
    replied

Juve, si continua a seguire la pista Chiesa
    Federico Chiesa vuole tornare alla Juventus: questa la volontà dell’esterno offensivo del Liverpool che in Inghilterra non sta trovando spazio. Gli inglesi sono disposti ad aprire ai bianconeri, ma oltre la formula giusta va trovata la quadra interna societaria. Se per Luciano Spalletti il ritorno di Chiesa è un grosso sì, non tutti gli uomini mercato bianconeri sarebbero d’accordo con il ritorno del giocatore. Valutazione in corso con la Juventus che ragiona e studia le prossime mosse sul mercato in entrata.

Roma, le cifre di Raspadori
    Giacomo Raspadori ha dato il suo ok al trasferimento alla Roma. L’ex attaccante del Napoli arriverà in giallorosso dall’Atletico Madrid con la formula del prestito oneroso (1.5 milioni di euro) più diritto di riscatto fissato a 22 milioni di euro.

​Atalanta, trattativa no-stop con il Verona per Giovane
    Atalanta e Verona sono in contatto per l’attaccante Giovane: il calciatore del Verona ha dato il suo placet al trasferimento a Bergamo ma tra i due club c’è ancora distanza tra la richiesta 25 milioni di euro e l’offerta di 15 milioni di euro più bonus. I contatti tra i due club proseguiranno nella giornata di oggi con il Verona che vorrebbe provare a trattenere Giovane fino al termine della stagione

Lazio, continua la trattativa per Toth
    Dopo aver preso dall’Ajax l’olandese Kenneth Taylor - 17 milioni di euro - la Lazio è alla ricerca di un altro centrocampista da regalare a Maurizio Sarri. Il nome in pole è quello di Alex Toth (20 anni) del Ferencvaros. Gli ungheresi chiedono 15 milioni di euro più 3-4 di bonus mentre la Lazio è ferma a 15 milioni di euro bonus compresi. I due club sono in stretto contatto per cercare di trovare un accordo.

​Repubblica

Leave a comment:

• germanomosconi
    replied
    96K likes, 1,557 comments - ildiariodiunaschiappadicalcio on January 8, 2026: "Clamoroso il gol divorato dal centrocampista rossonero, che con la porta spalancata doveva solo appoggiare il pallone, ma invece scivola e liscia completamente il pallone. Non il primo errore di fofana in questa stagione, ma di sicuro uno dei più clamorosi. #seriea #calcio #football #milan #goal Che ne pensate della stagione di fofana?".

Leave a comment:

• germanomosconi
    replied
    28 tiri, 1 gol....
    Sono mesi che si sapeva che serviva un attaccante (serio non uno mediocre), ma alla società frega molto vedo...

Leave a comment:

• Sean
    replied
    Arbitri, la resa dei conti: Sozza e i Var sospesi. Sale la tensione interna

In Lazio-Fiorentina i tre non hanno visto un rigore per la squadra di Sarri. Sotto accusa le linee guida. Lotito: “Errori non casuali”

Il Var è in caduta libera: le minacce di Lotito, la rabbia dei laziali e le proteste del Napoli

​L’ultimo turno di campionato, in particolare nelle gare all’Olimpico e al Maradona, ha registrato polemiche ancora superiori a quelle del precedente

L’ultimo turno di campionato, in particolare nelle gare all’Olimpico e al Maradona, ha registrato polemiche ancora superiori a quelle del precedente

Leave a comment:

• Sean
    replied
    Il Milan si salva, Leao riprende il Genoa nel recupero: 1-1. Stanciu sbaglia un rigore al 99'

I rossoneri vanno sotto nel primo tempo (gol di Colombo) e solo al 92’ riescono a pareggiare. All’ultimo secondo il rumeno calcia in curva il penalty della vittoria

I rossoneri vanno sotto nel primo tempo (gol di Colombo) e solo al 92’ riescono a pareggiare. All’ultimo secondo il rumeno calcia in curva il penalty della vit…

Leave a comment:

• Sean
    replied
    Passi avanti decisivi tra la @officialasroma e @giacomo.raspadori: l’intesa economica è stata raggiunta in linea di massima anche con gli agenti del giocatore. Come detto, ora manca solo il sì dell’italiano stasera impegnato con l’Atletico Madrid in Supercoppa di Spagna. Grazie anche all’incontro avvenuto ieri, ora l’ottimismo è crescente.

Guendouzi sarà un nuovo giocatore del @fenerbahce. Trattativa con la @official_sslazio chiusa a 28 milioni di euro più 2 di bonus.

La @official_sslazio è in trattativa avanzata per @ratkovpetar del Salisburgo: costo dell’operazione è di 13 milioni. Si tratta di un attaccante classe 2003 che in questa stagione ha segnato 9 gol in campionato.

​ La @official_sslazio ha presentato offerte per @dani.malda e @giovannifabbian_: 12/13 milioni per il centrocampista del Bologna, mentre per Maldini un prestito con diritto di riscatto che diventa obbligo in caso di qualificazione in Europa a 10 milioni. Entrambi i giocatori hanno dato disponibilità al trasferimento. Vivo anche l’interesse per Ngonge in prestito con diritto.

Di Marzio

Lazio, stasera l’arrivo di Taylor
    Kenneth Taylor, nuovo centrocampista della Lazio, arriverà questa sera a Fiumicino alle ore 21. Un affare chiuso, tra Lazio e Ajax, per una cifra vicino ai 17 milioni di euro.

Anche la Roma su Dragusin
    Oltre la Fiorentina, anche la Roma ha fatto un sondaggio per Radu Dragusin, 23enne difensore rumeno in uscita dal Tottenham. Dragusin ha aperto alla possibilità di vestire la maglia giallorossa. Dopo Raspadori, la Roma proverà a prendere anche un difensore centrale, altra richiesta di Gasperini.

​Repubblica

Leave a comment:

• Sean
    replied

Caos arbitri in serie A, Sozza e il Var sospesi dopo Lazio-Fiorentina. Marchetti ok su Napoli-Verona

Saranno messi in panchina Simone Sozza, Ivano Pezzuto e Alessandro Prontera. Si tratta rispettivamente di arbitro, Var e Avar di Lazio-Fiorentina, la gara terminata 2-2 all’Olimpico. L’errore che non è andato giù ai vertici arbitrali è stato il rigore non assegnato ai biancocelesti per la trattenuta in area di Pongracic a Gila. Questo, come riporta la Gazzetta dello Sport, era un fallo da punire con il calcio di rigore perché funzionale al fermare il difensore della Lazio.

Inoltre, i vertici arbitrali hanno qualche dubbio sul penalty fischiato alla Fiorentina. Dalle immagini si vede Gudmundsson trascinare un po’ la gamba. È vero che c’è il contatto, ma restano i dubbi.​

CorSera

Leave a comment:

• Sean
    replied
    Ma cos'è la "matricola originaria"?

Per quanto riguarda il "rivolgersi ad altre sedi", queste altre sedi non esistono, il calcio ha una sua autonomia sportiva e i giudici non si mettono loro a decidere se quello è o no rigore o fuorigioco (a meno che dietro non ci sia del penale, questo è ovvio).

Fare caciara non risolve niente...Aprire tavoli sulla applicazione, chiarezza, uniformità, equità del var, questo è un altro discorso.

Leave a comment:

• fede79
    replied
    Claudio Lotito, presidente della Lazio, è intervenuto in conferenza stampa al termine del pareggio per 2-2 contro la Fiorentina e tra i vari temi trattati si è scagliato contro l'operato arbitrale utilizzando delle frasi scioccanti. Ecco le sue parole: "Io sono abituato a non pensare male ed essere collaborativo per risolvere i problemi. Noi non facciamo la corsa contro qualcuno e ricorderete che feci un comunicato stampa dove dissi che questo percorso di avvicendamento generazionale andava accompagnato. Nel momento in cui si verificano tutta una serie di episodi che non possono essere dettati solo dalla casualità ho deciso di mandare una lettera ufficiale. Non ci siamo lamentati, ma ho l'obbligo di salvaguardare la credibilità del sistema. Ho mandato una lettera alla Lega perché il mio referente è la Lega Calcio. Non ho ricevuto risposta, tra l'altro non ho fatto una lettera di lamentela ma posto un problema che riguarda tutte le società e sulla credibilità del sistema. Stabiliamo quelli che sono i criteri per il fuorigioco o per il fallo di mano, questo proprio per evitare interpretazioni. Questo è stato preso da parte di qualcuno come lamentela, io ho detto che la credibilità del sistema deve essere interesse collettivo. In un campionato 8, 9 punti sono determinanti e hanno valenza di carattere economico, la Lazio è una società quotata in borsa e ho dovuto fare quella lettera anche per quei pochi azionisti oltre alla mia presenza straordinaria. Non ho ricevuto risposta, mi sembra di capire che ci siano già delle attenzioni. Si lamentano tutti, vogliamo parlare di un sistema credibile? Questo è interesse di tutti. Mi sembra che il Governo sul tema delle ammissioni ha scelto di togliere quell'argomento dalla Federazione. Viene abolita una norma, ma viene applicata per sei mesi. Diciamo che c'è un po' di confusione, vogliamo riportare serenità nel sistema. Se il sistema non è in grado di farlo, dovrà farlo qualche elemento esterno".
    Poi continua: "Se sto facendo qualcosa per difendere i tifosi che si sentono mortificati da questi errori? Cosa pensa che stia facendo, che sto guardando le farfalle? Devo prendere una mitragliatrice e sparare su tutta la classe arbitrale? Ricordo a tutti, uomo avvisato, mezzo salvato. Poi si andrà nelle sedi opportune. Forse non mi sono spiegato, prendete una laurea in giurisprudenza e poi studiate la strategia. Ho rappresentato che bisogna avere pazienza nel cambio generazionale degli arbitri. Nell'AIA ci sono delle fazioni con vari ricorsi, ho detto di trovare la soluzione per questi problemi, se non verranno risolti mi rivolgerò ad altre sedi. Io già so quello che devo fare, io non lavoro con la pancia ma con la testa. Per i tifosi garantisco una cosa, per il 9 gennaio per l'anniversario e per dimostrare quanto tengo alla Lazio farò una manifestazione a Parco dei Daini alla quale ho invitato tutte le istituzioni e una delegazione di tifosi. La Lazio è nata nel 1900 e ha la matricola originaria, quella matricola è costata lacrime e sangue ai tifosi e a tutti i presidenti, anche in minima parte al sottoscritto che si è caricato 550 milioni di debiti, mentre altre società hanno scelto la scorciatoia di ripartire da zero e non a caso siamo la prima squadra della Capitale certificata. Faremo una bella lapide a Parco dei Daini dove verrà scritto che il calcio a Roma è iniziato lì. Chiedete a Cataldi quanto è mortificante perdere punti per la questione arbitrale".

Leave a comment:

• Steel77
    replied
    Originariamente Scritto da germanomosconi Visualizza Messaggio
    Inter davvero in palla, se vince lo scontro diretto ...
    lo vince facile

Leave a comment:

Working...
X