Guardare l'albero e perdere di vista il bosco.

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Flex19
    replied
    Ragazzi,
    state anche dicendo che noi dilettanti siamo liberi dalla tirannia del pasto pre-workout e post-workout? Io di proteine in polvere non ne compro, perché o che le prendo in città o le ordine per posta, costano un ingiustificato proposito. Inoltre l'essere sicuro di buttare giu 30g di proteine e 30g di carboidrati, con il giusto GI e senza grassi 1 prima e 30 minuti dopo il workout è una rottura molto più guarda di qualsiasi menata dietetica di cui si è parlato finora
    .........

    Un'altra cosa: perché non cominciate a postare i vostri no-paranoie menu o pasti?
    Così per avere un'idea di come mangia chi non perde di vista il bosco, di come salvaguarda la salute e i risultati senza rinunciare al gusto e per insegnare a noi altri a fare altrettanto?
    Last edited by Flex19; 30-06-2010, 09:48:07.

    Leave a comment:


  • Pedro17
    replied
    la famosa salsiccia che sta vendendo fuori ad oltranza comunque imho è la cosa più sempkice da inserire senza troppe paranoie..si abbassano ulteriori grassi giornalieri e la si inserisce al posto della fonte proteica

    Leave a comment:


  • Flex19
    replied
    Originariamente Scritto da Vjina Visualizza Messaggio
    Se anzichè mangiare pollo con 2 cucchiai d'olio mangio la salsiccia per un giorno FORSE sforo di qualche grammo coi grassi.
    Nella mia composizione corporea non cambia nulla.
    Quando ho dei cibi grassi mi risulta difficile prendere abbastanza proteine senza sforare tantissimo con le calorie. Perché si potrebbe benissimo pareggiare le calorie o sforare di poche, ma dopo le proteine del pasto sono piuttosto basse. Inoltre trovo difficile bilanciare dei cibi grassi con i carboidrati ma io in low-carb non mi ci trovo bene per niente. Eppure ho qualche chilo di salsiccia da smaltire e un budget ristretto quindi questi "regali" fanno sempre piacere anche se non ho ancora capito bene come inserirli nella mia dieta.

    Leave a comment:


  • Luca 33
    replied
    Originariamente Scritto da kikkio87 Visualizza Messaggio
    spot e verso tutti, una domanda e spero che non mi aggrediate, perchè forse già ripetuta.
    dove posso trovare studi che smentiscono la teoria secondo la quale l'uso di cho nel pasto serale metta in difficoltà la perdita di peso.
    grazie
    cerca pubmed su google

    Leave a comment:


  • kikkio87
    replied
    spot e verso tutti, una domanda e spero che non mi aggrediate, perchè forse già ripetuta.
    dove posso trovare studi che smentiscono la teoria secondo la quale l'uso di cho nel pasto serale metta in difficoltà la perdita di peso.
    grazie

    Leave a comment:


  • Rik_the_Dog
    replied
    Esattamente il mio approccio

    Leave a comment:


  • spot86
    replied
    ...insieme al fatto di non stare con taccuino e tabelle a contare le kcal
    ovvero

    vuoi mangiare il gelato dopo cena
    la tua cena 'tipo' è

    300g di carne
    verdure e 2 cucchiai di olio evo
    200g legumi
    1 frutto

    cambi in (sto scrivendo così senza contare!!)
    300g di carne
    verdure ed 1 cucchiaio di evo
    frutta
    gelato

    Leave a comment:


  • mmaattyy
    replied
    spot ma all'inizio in questo topic nn si parlava di far rientrare alimenti sporchi modulando le kcal della giornata?

    Leave a comment:


  • spot86
    replied
    sarai Santa un giorno...

    Leave a comment:


  • Vjina
    replied
    Sono d'accordo con quello che sta dicendo spot86: sapersi ascoltare è un requisito fondamentale per la riuscita di ogni dieta, pena frustrazione ed insoddisfazione.
    Vale la pena essere stressati e paranoici per seguire un regime che sentiamo non appartenerci?

    Credo che ci vogliano pazienza ed esperienza per capire come reagisce il nostro corpo, se la "fame" che abbiamo sia un reale bisogno dell'organiso o origini da stress e noia.
    Per capire questo bisogna avere un minimo di coscienza alimentare - quindi per un neofita è sicuramente cosa buona stare attento ai marcro e kcal - ma per chi sa come funziona e sa come il proprio corpo reagisce il più delle volte è solo frustrante stare col block notes alla mano per vedere se ha assunto abbastanza proteine o troppi cho.

    (tutto questo discorso parlando di persone normali,non certo agonisti che sono una cosa a parte)

    Per quanto mi riguarda ho capito che è inutile stressarmi con certe diete - dopo averlo fatto per anni - se un giorno a pranzo non mi va la carne non la mangio, se a colazione non i vanno i cereali non li prendo. Ad occhio so cosa devo mangiare in un giorno e se sforo un pò in un senso o nell'altro di sicuro non prenderò/perderò peso e massa. Un giorno mi sveglio con la voglia irrefrenabile di cioccolato? Mi mangio a colazione un paninetto con la nutella e pazienza - avrò assunto le stesse kcal di una colazione "sana" ma sforerò con gli zuccheri. Probabilmente allora sarò appagata e non avrò bisogno di fare lo spuntino a metà mattina.
    Nella mia composizione corporea cambia qualcosa? Avrò 2 grammi d'acqua in più?

    Se anzichè mangiare pollo con 2 cucchiai d'olio mangio la salsiccia per un giorno FORSE sforo di qualche grammo coi grassi.
    Nella mia composizione corporea non cambia nulla.

    Idem se una sera vado a prendere un gelato. Magari con annessa passeggiata.

    La mia vita non è così inquadrata e programmata che ogni giorno mi servono 1786kcal, quindi nemmeno la mia dieta ha bisogno di essere altrettanto programmata al millimetro.

    La chiave di volta è l'equilibrio, non strafare, smetterla di contare, avere una linea guida generale per la propria giornata e rispettarla in linea di massima.

    Leave a comment:


  • spot86
    replied
    leggi il mio ultimo post

    le kcal...le diete basate sulle kcal...sui macronutrienti...
    sono una CONVENZIONE umana

    se riuscissimo a sentire i segnali che ci invia il nostro organismo, capirremmo cosa realmente desidera...in termini di ALIMENTO non di calorie o proteine o nutrienti!!

    guarda caso...le ragazze in quei giorni non dicono: "che voglia di ferro e magnesio che ho", e mangiano una pasticca di minerali...ma sono propense a mangiare più cioccolato, più carne o più legumi

    quando sei in low carb e dopo un po' di tempo l'organismo comincia a cedere...non ti dice 'voglio carboidrati' ma ti dice 'voglio cereali, frutta zuccherina'...questo è quello che realmente vuole...ma il cervello elabora in modo diverso visto che ormai ha associato i carboidrati col gusto dolce, e quindi la voglia è spostata sui dolci

    noi siamo praticamente condizionati a livello psicologico. le informazioni 'grezze' che arrivano al cervello ci porterebbero a consumare, ascoltandoci, cibi naturali e perfettamente in accordo con quello che l'organismo vuole...ma l'elaborazione a livello...cognitivo (ahahah ora iniziamo la Psicologia) è un'altra visto che siamo stati sempre indotti a pensare che un craving di carboidrati possa essere risolto mangiando dolci piuttosto che frutta.

    anche le nostre care diete cicliche...
    cercando di andare 'più' incontro alla naturale propensione dell'organismo ma...il problema sta nel fatto di stabilire un tempo di scarica, uno di ricarica

    il top sarebbe...mangiare alimenti naturali, frutta verdure carne uova pesce e via dicendo...quando sopraggiunge la 'voglia' spostarsi sui carbo...una volta appagati, ritornare al 'modo' precedente

    tutto questo discorso...x dire che non serve IMHO stare ancora aggrappati al concetto di kcal e macro
    concetto che alcuni autori hanno anche voluto superare, ma che noi cocciuti abbiamo sempre considerato

    prendi Di Pasquale...mette, sì, esempi di diete da tot calorie nel suo libro...
    ma quando mai dice di mangiare tot calorie? lui dice di mangiare ogni volta che si ha fame alimenti che non contengano carboidrati...Atkins idem

    Sears...checché la zona sembri una roba mostruosa da impostare...la fa impostare con ALIMENTI, non con proteine carbo e grassi...(è vero bisogna prima impostare a quanto di alimenti corrisponde quanto di nutrienti...xò una volta fatto questo non dovrebbe porsi il problema)

    Hoffmekler...il meglio di tutti...'mangiate finché avete molta più sete che fame oppure siete piacevolmente sazi. quando avete molta più sete che fame, fermatevi, bevete un paio di bicchieri d'acqua e se dopo venti minuti avete di nuovo fame, mangiate di nuovo'. nel suo libro non ho mai visto scritto il termine "kilocalorie".


    torniamo a sta caxxo di salsiccia
    x questa ci spendo due parole...non credi che come mangi una pizza una tantum tu possa mangiare una bella grigliata mista di carne?
    non venirmi a dire 'eh ma i carbo con i grassi etc. etc.' xké allora il discorso di sopra va a farsi benedire...l'organismo non se ne frega una mazza...(a parte il fatto che poi bisognerebbe dire che è "l'ALTA INSULINA con i carbo che...etc etc")

    Leave a comment:


  • Flex19
    replied
    Originariamente Scritto da DIA power Visualizza Messaggio
    ma io non capisco...anche se un giorno vai sopra di 400 kcal CHISSENE FREGA

    di certo non sono quelle 400 kcal a non farti dimagrire......anzi....
    Ragazzi, ma perché voi che avete una tale sicurezza nella vostra alimentazione non educate noi altri ad essere lo stesso? Io capisco benissimo il concetto di non perdere di vista al bosco e nemmeno credo all'esistenza di "cibi sporchi". Però un discorso è capire la follia di chi ha paura di un cucchiaino di maionese perché "sporca" e un discorso è ignorare calorie e proteine.

    Io sinceramente faccio fatica anche a farci rientrare le salsicce in ipo (e ne ho un sacco in freezer che mi ha rifilato mia zia dalla campagna) senza finire a fare una ridicola dieta low-carb, perché è difficile mantenere un apporto proteico adeguato quando molte delle poche calorie che ci sono concesse vengono dai grassi e dai carboidrati.

    Leave a comment:


  • mmaattyy
    replied
    Originariamente Scritto da Rik_the_Dog Visualizza Messaggio
    matty senza addentrarmi in altri discorsi ti ricordo solo che è molto più proficuo "stare attenti" in massa che in definizione...
    In ipo sei in ipo...stop!
    Quando sei in massa invece ci metti poco ad accumulare troppo grasso perchè hai mangiato male
    rik meglio chiudere qua con questi discorsi che stiamo andando abbondantemente fuori dal tema del topic.

    Leave a comment:


  • leo89
    replied
    Originariamente Scritto da giopal84 Visualizza Messaggio
    matty, secondo me sei fuori tema qui, cioè.. proprio in questo tred scrivi queste cose.. hai letto i post di robj !!! qui si parla proprio del contrario di quello che hai scritto te, cioè, hai programmato lo sgarro !!!! .. assurdo!!!

    la penso tutta la vita come cla (tranne x il fatto delle proteine..) e leo..

    Questo è il punto a cui mi riferivo io,cioè uno sgarro è chiamato tale perchè non va controllato!
    Poi per carità ognuno gestisce la sua dieta a propio piacimento ci mancherebbe,siamo qui per confrontarcinessuna polemica

    Leave a comment:


  • Rik_the_Dog
    replied
    matty senza addentrarmi in altri discorsi ti ricordo solo che è molto più proficuo "stare attenti" in massa che in definizione...
    In ipo sei in ipo...stop!
    Quando sei in massa invece ci metti poco ad accumulare troppo grasso perchè hai mangiato male

    Leave a comment:

Working...
X