Cronaca Italiana [Thread unico]
Collapse
X
-
Il carabiniere messo sullo stesso piano del fuggitivo...poi non abbiamo un problema magistratura (e anche di leggi evidentemente).
La prossima volta, con un sospettato in fuga, chi delle forze dell'ordine si metterà all'inseguimento? Ma i giudici vogliono ridurre la nazione ad una giungla completa e la popolazione al terrore, in mano ai criminali?...ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
-
2
Commenta
-
-
Mi vergogno di essere italiano in questi casiOriginariamente Scritto da Marco pli 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.Originariamente Scritto da master wallaceIO? Mai masturbato.Originariamente Scritto da master wallaceIo sono drogato..
Commenta
-
-
Opera Santa Maria del Fiore, sottratti 1,7milioni di euro. Come funziona la truffa “man in the middle”
La Onlus avrebbe dovuto versare due bonifici ad un’impresa veneta per alcuni lavoro di restauro. I truffatori, tuttavia, “si erano intrufolati nello scambio di mail tra committenza e impresa, sostanzialmente ricreando quell’interfaccia perfetta e dirottando il pagamento altrove“. La somma è stata quindi girata su un conto corrente intestato ad un prestanome per poi entrare in un giro più ampio di riciclaggio di denaro.
Una mail, un clic e due bonifici ravvicinati “per far sparire 1.785.366 euro” dai conti dell’Opera di Santa Maria del Fiore, la Onlus di Firenze che gestisce gestisce la Cattedrale, il campanile di Giotto e il Battistero. È questo l’ammontare di una truffa milionaria, nota come “man in the middle” ma dai contorni ancora poco chiari.
La sua efficacia? Possibile grazie all’abilità dei malintenzionati “di inserirsi nello scambio di mail tra committenza e impresa” per i vari lavori da effettuare. Da qui, quell’essere “uomo nel mezzo“. Una volta ricreata un’interfaccia perfetta tra le due parti – e grazie ad un sistema di fatture false – è stato possibile dirottare i i bonifici da versare all’impresa creditrice altrove.
La frode sarebbe parte di un piano più ampio. Secondo Adkronos, infatti, “le indagini della Squadra Mobile di Brescia, avviate nel mese di marzo scorso, hanno svelato un giro d’affari illegale“. Quest’ultimo, “nell’arco di circa sei mesi avrebbe prodotto un trasferimento illegale di denaro le cui stime ammontano all’incirca a 30milioni di euro“.
In queste ore sono stati eseguiti nove fermi tra le Province di Brescia, Milano, Bergamo, Lodi, Prato, Rieti e Vicenza, mentre “una decima persona destinataria del provvedimento risulta al momento irreperibile“. Le ipotesi di reato sono quelle di “emissione di fatture per operazioni inesistenti, riciclaggio e auto riciclaggio“.
Come funziona “man in the middle“?
Il Corriere della Sera ha ricostruito i principali passaggi dell’operazione. La transazione si è concretizzata per mezzo di due bonifici ravvicinati, il 1° agosto 2024. La Onlus era certa “di saldare il conto a un’impresa veneta, con cui aveva stipulato un contratto per svolgere alcuni lavori di restauro del Complesso Eugeniano di Firenze (Studio Fiorentino)“.
Tuttavia, quando il fornitore avrebbe chiesto conto del saldo, giorni dopo, era ormai evidente che i pagamenti non erano mai giunti a destinazione. Il tutto, era stato possibile proprio grazie alla truffa “man in the middle“. I malintenzionati “si erano intrufolati nello scambio di mail tra committenza e impresa, sostanzialmente creando quell’interfaccia perfetta e dirottando il pagamento altrove“.
“L’Iban“, ha scritto ilCorriere, “corrispondeva a un conto corrente acceso in una filiale bancaria di Sarezzo, in Provincia di Brescia, da una sorta di prestanome“. Costui “aveva ricevuto 50mila euro per prestarsi al malaffare“.
La propostaera quella di “ricevere sul conto corrente della sua azienda importi da una società di Firenze per trasferirli a terzi“. Una serie di trasferimenti di denaroche “gli avrebbero consentito di acquistare terreni in Spagna“.
Paolo Sartori (Questore di Brescia): “Un ausilio illegittimo a imprenditori che hanno bisogno di accedere a denaro contante senza passare tramite gli istituti bancari“
Ad Avvenire il Questore di Brescia, Paolo Sartori, ha evidenziato la mole della truffa, mettendo al centro tutti i possibili interessi. Per il Questore, infatti, quest’ultima apparterebbe ad “una conclamata attività di ausilio illegittimo a imprenditori che hanno bisogno di accedere a denaro contante senza passare tramite gli istituti bancari“.
“Secondo la ricostruzione della Polizia“, ha aggiunto il quotidiano milanese, “due fratelli italiani sarebbero l’anello di congiunzione tra le imprese che chiedono denaro contante e la banda“. Sartori ha anche spiegato che “man in the middle” funziona in quanto “una persona si finge creditore dell’impresa e utilizza tutte le credenziali del vero creditore, ma poi si fa inviare i soldi su un Iban falso“.
Intanto – sempre partendo dalla truffa fiorentina – le Forze dell’Ordine hanno rintracciato una serie di conti correnti con sede sia in Italia che all’estero. “Sono tutti riconducibili a due sole persone della banda“, ha precisato lo stesso Avvenire.
-
1
Commenta
-
-
Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.Originariamente Scritto da Bob TerwilligerDi solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.
Commenta
-
-
Ci sono passato poco fa al ritorno da lavoro: come dico sempre, odio Roma, ma quanto la amo.Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggiosigpic
Free at last, they took your life
They could not take your PRIDE
Commenta
-
-
La metro dalle foto pare molto bella, finalmente una opera pubblica degna della Capitale.
Ora sarebbe importante mantenere non solo la funzionalità (vedi articolo sopra), non solo il decoro ma anche la sicurezza, perchè, come sappiamo, le metropolitane a Roma, a Milano, diventano possesso dei borseggiatori, dei ladri, dei violenti...quindi decoro e sicurezza sono due termini che si legano assieme...e che occorre salvaguardare, a beneficio di tutti, con una costante presenza delle forze di polizia...allora la Metro resterà pulita, ordinata, sicura e nel libero godimento di ciascuno...ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
Sequiva col monopattino Le ragazze sole all'uscita della metro e le violentava sotto arrestato 19enne a Milano Due qli episodi, avvenuti la scorsa estate contestati al giovane ecuadoriano.
Originariamente Scritto da SeanTu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.
Commenta
-
-
ormai si è perso il conto di quante risorse commettano questi episodi...
la situazione è veramente allarmanteOriginariamente Scritto da Marco pli 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.Originariamente Scritto da master wallaceIO? Mai masturbato.Originariamente Scritto da master wallaceIo sono drogato..
Commenta
-
-
Provocò la morte di 49 migranti, Mattarella concede la grazia allo scafista Il presidente valuta la giovane età e il percorso di recupero del condannato che aveva già scontato 10 dei 30 anni di pena
--
Il presidente valuta la giovane età e il percorso di recupero del condannato che aveva già scontato 10 dei 30 anni di pena
Originariamente Scritto da SeanTu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.
Commenta
-
-
Non bastava l'invasione immigrazionista che ha catastroficamente alzato il livello del crimine in Italia, trasformando le città nella New York immaginata da Carpenter nel suo epocale "Fuga"...adesso gli immigrati si graziano pure: un premio agli scafisti che fanno stragi di disperati (40 morti sulla coscienza)...però Salvini per Open Arms finì a processo e sul caso Almasri immane levata di scudi della sinistra...qua uno stragista viene graziato e silenzio generale.
Non solo è un assassino ma non è nemneno italiano...e che fa il presidente della repubblichetta? Lo grazia. Se proprio devi graziare un assassino, invece di premiare quelli che ci riversano addosso migliaia e migliaia di potenziali criminali, un italiano in galera per omicidio (magari per averne ammazzato uno solo e non oltre 40) proprio non si trovava?
Tace pure, come al solito, anche il governo...guai a scarmigliare Mattarella...che però è il gran capo dell'opposizione: Meloni, sveglia...o altrimenti, se ti sta bene così, sei complice, tu e tutto quell'accrocchio di finta destra che ti porti appresso....ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
-
1
Commenta
-
-
Vedi mo che a grazia laddeve uscire sulamnt san genna' pe appovera gente cum a noi
san genaaaaOgni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.Originariamente Scritto da Bob TerwilligerDi solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.
Commenta
-
Commenta