Originariamente Scritto da brosgym
Visualizza Messaggio
Io sono d'accordo con Eagle sul discorso "non si sa" (non esistono ad oggi studi che mostrino correlazione tra elevato apporto proteico e glomerluopatie/nefropatie in soggetti sani... esistono studi che indicano correlazione tra elevato apporto proteico in soggetti con glomerulopatie/nefropatie e peggioramento della condizione clinica, da cui tutte le discussioni del tipo "le proteine fanno male").
Mi sembra comunque brosgym abbia voluto esporre (anche) un altro concetto, effettivamente interessante: che se pure c'è iperfiltrazione con un aumento del consumo proteico, un atleta dovrebbe avere minor iperfiltrazione, a parità di proteine consumate, rispetto ad un sedentario... perché a differenza di quest'ultimo, al primo le proteine servono in maggior misura per la riparazione/neosintesi tissutale.
Io sono d'accordo con questo, ma di nuovo d'accordo con Eagle perché "non si sa" neppure quanto è effettivamente la differenza tra fabbisogno dell'atleta e fabbisogno del sedentario, non è solo una questione di carattere sperimentale ("non è stato mai provato che...", "non è stato mai mostrato che...", "non ci sono studi su...")
Leave a comment: