Miti sulle proteine

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• spot86
    replied
    Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
    In effetti.....ad esempio:

Glomerular hyperfiltration: definitions, mechanisms and clinical implications

Imed Helal, Godela M. Fick-Brosnahan, Berenice Reed-Gitomer & Robert W. Schrier
    Abstract

Glomerular hyperfiltration is a phenomenon that can occur in various clinical conditions including kidney disease. No single definition of glomerular hyperfiltration has been agreed upon, and the pathophysiological mechanisms, which are likely to vary with the underlying disease, are not well explored. Glomerular hyperfiltration can be caused by afferent arteriolar vasodilation as seen in patients with diabetes or after a high-protein meal, and/or by efferent arteriolar vasoconstriction owing to activation of the renin–angiotensin–aldosterone system, thus leading to glomerular hypertension. Glomerular hypertrophy and increased glomerular pressure might be both a cause and a consequence of renal injury; understanding the renal adaptations to injury is therefore important to prevent further damage. In this Review, we discuss the current concepts of glomerular hyperfiltration and the renal hemodynamic changes associated with this condition. A physiological state of glomerular hyperfiltration occurs during pregnancy and after consumption of high-protein meals. The various diseases that have been associated with glomerular hyperfiltration, either per nephron or per total kidney, include diabetes mellitus, polycystic kidney disease, secondary focal segmental glomerulosclerosis caused by a reduction in renal mass, sickle cell anemia, high altitude renal syndrome and obesity. A better understanding of the mechanisms involved in glomerular hyperfiltration could enable the development of new strategies to prevent progression of kidney disease.

Sottolineo due cose:

Si parla chiaramente di stato fisiologico neanche subclinico, ovvero che possa presagire ad una patologia

E poi si parla di singolo pasto ad alte proteine non di dieta iperproteica in generale, e che significa pasto iperproteico 30g, 40, 50g non so, e si si fanno tanti pasti da 20g?

Dovresti leggere il full text per capire metodi e modalità.

Io sono d'accordo con Eagle sul discorso "non si sa" (non esistono ad oggi studi che mostrino correlazione tra elevato apporto proteico e glomerluopatie/nefropatie in soggetti sani... esistono studi che indicano correlazione tra elevato apporto proteico in soggetti con glomerulopatie/nefropatie e peggioramento della condizione clinica, da cui tutte le discussioni del tipo "le proteine fanno male").

Mi sembra comunque brosgym abbia voluto esporre (anche) un altro concetto, effettivamente interessante: che se pure c'è iperfiltrazione con un aumento del consumo proteico, un atleta dovrebbe avere minor iperfiltrazione, a parità di proteine consumate, rispetto ad un sedentario... perché a differenza di quest'ultimo, al primo le proteine servono in maggior misura per la riparazione/neosintesi tissutale.

Io sono d'accordo con questo, ma di nuovo d'accordo con Eagle perché "non si sa" neppure quanto è effettivamente la differenza tra fabbisogno dell'atleta e fabbisogno del sedentario, non è solo una questione di carattere sperimentale ("non è stato mai provato che...", "non è stato mai mostrato che...", "non ci sono studi su...")

Leave a comment:

• WhiteTyson
    replied
    Originariamente Scritto da francesco_espo Visualizza Messaggio
    ahah "Con molto rispetto...non credo che Lei abbia sufficienti requisiti tali da potersi permettere di "valutare" le mie valutazioni!"

Leave a comment:

• francesco_espo
    replied
    ahah "Con molto rispetto...non credo che Lei abbia sufficienti requisiti tali da potersi permettere di "valutare" le mie valutazioni!"

Leave a comment:

• WhiteTyson
    replied
    comunque i miei complimenti al "dottor" Serafino Pietro Marcolongo, medico aggiornato, competente, aperto e soprattutto simpatico ed affabile

Leave a comment:

• francesco_espo
    replied
    purtroppo il ragazzo non era molto preparato e gli mancavano gli studi seri da mostrare per avere un dibattito fuori dalla norma

Leave a comment:

• Sankiry
    replied
    Guardando sul web ho trovato un post su medicitalia riguardante l' argomento http://www.medicitalia.it/consulti/a..._proteine.html

Leave a comment:

• mmaattyy
    replied
    Originariamente Scritto da germanomosconi Visualizza Messaggio
    Eagle, ma tu a quante pro al giorno stai adesso? E prima?
    se non sbaglio disse di aver smesso di allenarsi causa problemi ai gomiti...

Leave a comment:

• francesco_espo
    replied
    bros hai letto lo studio di quegli autori importanti?

Leave a comment:

• germanomosconi
    replied
    Eagle, ma tu a quante pro al giorno stai adesso? E prima?

Leave a comment:

• brosgym
    replied
    Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
    procurati lo studio intero, così lo leggiamo e ne parliamo.
    La prossima settimana dovrei avere un pochino di tempo e mi interessa.

circa le arrampicate sugli specchi, guarda che io ero come te fino a qualche tempo fa.
    Cercavo tutto quello che sostenesse che quello che facciamo noi bb fa solo bene ... purtroppo non è così. Non nel senso che fa male, ma che non si sa.

Se poi recenti dati hanno scoperto che invece fa solo bene, meglio così. Io non li ho letti...

Eagle
    Non ho accesso al full, chiedo ad un mio amico in USA se me lo scarica.

Vorrei solo dirti che, come te, non lavoro strettamente in ambito bb, quindi non cerco di giustificare per forza il mio lifestyle, però ti ho posto delle questioni e mi hai risposto che mi arrampico sugli specchi.....rispondimi con dati alla mano, non con "è provato che è così".

Leave a comment:

• Luigi 87
    replied
    Messaggio di moderazione

Siccome la discussione è molto interessante, rimaniamo in tema, senza questo tipo di interventi, se ce ne saranno di ulteriori, verranno cancellati e infrazionati.

Leave a comment:

• Theycallmechobo
    replied
    Originariamente Scritto da swarzetto Visualizza Messaggio
    "domande a cui non si può rispondere", lo hai detto tu.
    se così fosse, a cosa servirebbe discutere?
    Ad oggi non si puo' rispondere con certezza altrimenti rispondi forza invece di fare inutile polemica;anche se non esiste ad oggi risposta certa cio' non impedisce di discutere su opinioni,punti di vista e/o esperienze personali.Ora la finisci swarzetto?

Leave a comment:

• swarzetto
    replied
    Originariamente Scritto da Theycallmechobo Visualizza Messaggio
    Non e' che Eagle abbia ragione,fa un ragionamento sensatissimo: non sappiamo se una dieta iperproteica protratta per anni possa nel tempo creare danno ai reni,aggiungo pure che se creasse problemi non sparemmo cmq a "quanti gr" x kg queste proteine hanno creato il problema.....da qui parte un altro ragionamento;ha senso,per un natural,stare anni in iperproteica?altra domanda,anche se nel dubbio rischiassimo,siamo sicuri che non avremmo ottenuto gli stessi risultati con meno proteine?...Domande alle quali ,dal mio punto di vista non si puo' dare risposta certa...se uno volesse stare dalla parte del sicuro.....
    Originariamente Scritto da Theycallmechobo Visualizza Messaggio
    In pratica dunque cosa? Ti fai dei film da solo? Ad oggi risposte definitive sulla questione non ci sono ,si puo' discutere certo,e che stiamo facendo?
    "domande a cui non si può rispondere", lo hai detto tu.
    se così fosse, a cosa servirebbe discutere?

Leave a comment:

• Theycallmechobo
    replied
    in pratica dunque scaviamo una fossa alla ricerca ed alla scienza.
    Non c'e' nulla a cui non si possa dare risposta, soprattutto se e' qualcosa di pratico ed oggettivo.
    E sono proprio i confronti come quelli a cui stiamo assistendo tra Eagle e Bros (due "scienziati" molto preparati a quanto so per bros e a quanto vedo per Eagle) che portano a delle risposte, oggettive.
    Da non dimenticare poi le prove di laboratorio ed i test su campioni
    In pratica dunque cosa? Ti fai dei film da solo? Ad oggi risposte definitive sulla questione non ci sono ,si puo' discutere certo,e che stiamo facendo?

Leave a comment:

• Manx
    replied
    in pratica dunque scaviamo una fossa alla ricerca ed alla scienza.
    Non c'e' nulla a cui non si possa dare risposta, soprattutto se e' qualcosa di pratico ed oggettivo.
    E sono proprio i confronti come quelli a cui stiamo assistendo tra Eagle e Bros (due "scienziati" molto preparati a quanto so per bros e a quanto vedo per Eagle) che portano a delle risposte, oggettive.
    Da non dimenticare poi le prove di laboratorio ed i test su campioni
    dal punto di vista filosofico ci sarebbe moooooolto da ridire su quanto sostieni (che ritengo parzialmente "vero" o parzialmente "sbagliato" )
    ma sarebbe un ot. Seguo cmq con passione la discussione e attendo i vari reply.

Leave a comment:

Working...
X