il fatto è che mi proponi di fare il contrario di quello che si dice in gara....e di quello che in realtà si vede e si fa..in fipl\ipf
..la traiettoria diagonale è piu' lunga...ha un rom maggiore.
questa panca di tricipite ha senso per maglie a doppio e triplo strato che escludono spalle e petto, come quelle di tali federazioni nn ipf (per me nn powerlifting).
Conosco un ragazzo fortissimo in panca 180kg a 74kg con il fermo, si allena nella mia palestra, lui ha una panca raw a gomiti stretti, potentissima per carità, ma nn riesce ad usare la maglia perchè dovrebbe usare un'altra tecnica aprendo i gomiti e caricando il tessuto stesso....prende 15 kg da una maglia (katana) che ne darebbe 60 o piu'!!
Non ha senso essere forti sul raw se quella forza nn puo' essere usata in gara con l'attrezzatura.
Non è un fatto di sicurezza, biomeccanica o che altro...è un fatto di numeri, di prestazione con attrezzatura progettata in quel modo.
Il mio allenatore è ado gruzza, e nn fa altro che dirmi che il bilanciere deve andare su dritto da punto A a punto B, scapole addotte, alla fine i gomiti si posizionano da soli secondariamente alle leve di ognuno, chi li ha piu' larghi chi piu' stretti, nn è quello il punto, devono stare saldi, addirittura dice di spingere verso i piedi per bilanciare la tendenza di spingere il bilanciere verso la faccia in diagonale.
Inoltre in gara unica cosa che sento gridare durante la panca: "è apri i gomiti"..
...perchè se li chiudi il bilanciere, con quelle maglie, finisce in pancia o poco sotto lo sterno e l'alzata è nulla.
Ti assicuro che se fosse davvero vantaggioso usare una tecnica a gomiti stretti lo farebbero tutti.
Parlo sempre con il massimo rispetto e simpatia.
;-)
gagan diary
Collapse
X
-
La tua fiducia nella tua tecnica di esecuzione mi piace.
Non mi conosci, arrivo sul tuo diario e critico le tue alzate.
Tuttavia, tralasciando le maglie e le diverse regole delle federazioni internazionali, se il tuo set up è corretto, i gomiti stretti (e le scapole addotte) non possono che giovare alle articolazioni delle spalle.
La traiettoria ideale inoltre non è quella dritta, ma diagonale, una combinazione di movimenti verticali ed orizzontali che preservano la potenza dell'alzata.
Prova a parlarne con il tuo allenatore o se vuoi ne parliamo noi due di persona.
Leave a comment:
-
-
Originariamente Scritto da munky Visualizza MessaggioSenza entrare nello specifico (ogni maglia è diversa e si adatta in modo particolare allo stile di chi la indossa), la biomeccanica dell'alzata (con o senza meglia) è più vantaggiosa se eseguita esattamente al contrario di quello che dici.
Laura Phelps Sweatt (nel video) ha una tecnica nettamente migliore dei due "colleghi" che hai postato.
Allargando i gomiti nella fase eccentrica:
- non coinvolgi a dovere i tricipiti.
- non sfrutti tutta la potenza dei pettorali.
- aumenti il rischio di infortuni a danno della cuffia dei rotatori e del cingolo scapolo omerale.
...
Pensaci.
Va bene spingere ma facciamolo nel modo giusto (per vincere e per la nostra sicurezza).
quella maglia aperta e i corpetti degli americani sono a doppio o triplo strato, nn legali in fipl e ipf.....è un pl diverso...quell'attrezzatura ha uno stopping power mostruoso, per questo fanno quei pesi.
inoltre loro possono toccare in pancia in ipf si tocca sullo sterno.
nn è vantaggioso cn le maglie ipf quella tecnica, infatti nn la fa nessuno, se fosse il contrario lo farebbero tutti.
prima anche io cercavo i gomiti stretti e mi sono infortunato le spalle, poi ho ricominciato ad allargare i gomiti e le spalle nn sono mai state meglio.
Dipende tutto dalle scapole nn dai gomiti.
L'importante e tenerli fissi e sempre sotto il bilanciere che va su dritto e non in diagonale.il video illuminante è stato questo....
nessuno ha i gomiti stretti.
;-)
Leave a comment:
-
-
Senza entrare nello specifico (ogni maglia è diversa e si adatta in modo particolare allo stile di chi la indossa), la biomeccanica dell'alzata (con o senza meglia) è più vantaggiosa se eseguita esattamente al contrario di quello che dici.
Laura Phelps Sweatt (nel video) ha una tecnica nettamente migliore dei due "colleghi" che hai postato.
Allargando i gomiti nella fase eccentrica:
- non coinvolgi a dovere i tricipiti.
- non sfrutti tutta la potenza dei pettorali.
- aumenti il rischio di infortuni a danno della cuffia dei rotatori e del cingolo scapolo omerale.
...
Pensaci.
Va bene spingere ma facciamolo nel modo giusto (per vincere e per la nostra sicurezza).
Leave a comment:
-
-
[/COLOR]se stringo i gomiti nn ottengo la spinta dalla maglia...Originariamente Scritto da munky Visualizza Messaggio(Con il massimo rispetto per il tuo allenamento e per chi ti segue) Nella fase eccentrica i gomiti si devono tenere stretti sia raw sia (e a maggior ragione) con la maglia.
nel senso...
il tessuto elastico è fatto in modo che se non apri al massimo le braccia (e i gomiti) nn carichi la maglia stessa, o la carichi poco. ;-)
Leave a comment:
-
-
(Con il massimo rispetto per il tuo allenamento e per chi ti segue) Nella fase eccentrica i gomiti si devono tenere stretti sia raw sia (e a maggior ragione) con la maglia.Originariamente Scritto da gagan Visualizza Messaggioli allargo volutamente...con la maglia si devono tenere larghi...
...nel raw li tengo pure larghi perchè con la maglia devono stare larhgi!!
Leave a comment:
-
-
per la warrior .... compra il libro e leggilo 2\3 volte. Cmq consiglio un pranzo piccolo con 50-60g di proteine, poi la cena.Originariamente Scritto da ruggi Visualizza Messaggiograzie ma la vorrei adottare x un periodo di bodyrecomposition x vedere come va anche xkè odio l'abbiocco che mi viene dopo aver mangiato dopo pranzo e il mio metabolismo nn è granchè,infatti sto al 15% di grasso e dal punto di vista metabolico ho letto che nn cambia niente come potere termogenico se si mangia tante volte poco o tutto in una sola volta,cmq sia se non dovesse funzionare la stacco,però mi servirebbe anche x gli allenamenti dove arrivo sempre assonnato e per studiare con più concentrazione che un pò mi manca...detto questo volevo chiederti i tuoi attuali massimali nelle 3 alzate e se svolgi ex.multiarticolari complementari ad esse (tipo dip,lento,panca presa stretta etc.),anche io cmq ho una gibson
,sg del 68,quella di angus young x capirci,tu?infine che ne pensi delle alzate olimpiche?ti affascinano?
i miei massimali RAW dovrebbero essere, dato che nn li faccio mai, 200\130\225
oltre a panca squat e stacco nella mia preparazione ci sono : trazioni 4x8, addome 3x10, curl 5x5, goodmorning 4x8, tricipiti 4x8, lento avanti 4x6, parallele 4x8, manubri inclinata 4x8 che potrei benissimo nn fare....per esempio goodmorning, curl e inclinata manubri nn li ho ancora fatti da quando ho iniziato la preparazione per la coppa italia.
Le alzate olimpiche sono il meglio, ma devono essere insegnate da un allenatore competente altrimenti è una perdita di tempo, nel senso che ti ritrovi dopo anni a 80 kg a girare pesi che fanno donnine cinesi di 50 kg....nessun beneficio in termini di prestazione dato che la prestazione è una fetecchia!!!!
Ho una flying V!
Leave a comment:
-
-
ottima tecnica,complimenti,ti aspetta una gara o sbaglio?x le mie domande mi farebbe molto piacere se mi rispondessi,se non ti disturbo troppo o risulto invasivo,in tal caso scusa
Leave a comment:
-
-
li allargo volutamente...con la maglia si devono tenere larghi...Originariamente Scritto da munky Visualizza Messaggiogagan...occhio ai gomiti nella panca.
Con maglietta o senza li spari fuori in modo pericoloso.
...nel raw li tengo pure larghi perchè con la maglia devono stare larhgi!!
con 130 ho perso la traiettoria....perchè sono sceso troppo veloce....
---------- Post added at 14:34:06 ---------- Previous post was at 14:15:45 ----------
serve per forzare la tenuta della schiena nel punto di transizione dell'alzata.Originariamente Scritto da Pivellino2 Visualizza MessaggioCiao gagan,
una domanda stupida: perchè stacco con pausa al ginocchio ? quale finalità? quali pro e contro ?
Ringrazio in anticipo.
Sergio
Ottimo anche per la forza presa...si allunga il tempo con il bilanciere in mano.
---------- Post added at 14:43:31 ---------- Previous post was at 14:34:06 ----------
http://www.youtube.com/watch?v=FvIRfY1cjDA
---------- Post added at 14:52:38 ---------- Previous post was at 14:43:31 ----------
http://www.youtube.com/watch?v=8BAi-xX74cE
---------- Post added at 15:28:21 ---------- Previous post was at 14:52:38 ----------
http://www.youtube.com/watch?v=bPjYFpqBLskLast edited by gagan; 14-09-2011, 14:25:36.
Leave a comment:
-
-
Ciao gagan,
una domanda stupida: perchè stacco con pausa al ginocchio ? quale finalità? quali pro e contro ?
Ringrazio in anticipo.
Sergio
Leave a comment:
-
-
gagan...occhio ai gomiti nella panca.
Con maglietta o senza li spari fuori in modo pericoloso.
Leave a comment:
-
-
grazie ma la vorrei adottare x un periodo di bodyrecomposition x vedere come va anche xkè odio l'abbiocco che mi viene dopo aver mangiato dopo pranzo e il mio metabolismo nn è granchè,infatti sto al 15% di grasso e dal punto di vista metabolico ho letto che nn cambia niente come potere termogenico se si mangia tante volte poco o tutto in una sola volta,cmq sia se non dovesse funzionare la stacco,però mi servirebbe anche x gli allenamenti dove arrivo sempre assonnato e per studiare con più concentrazione che un pò mi manca...detto questo volevo chiederti i tuoi attuali massimali nelle 3 alzate e se svolgi ex.multiarticolari complementari ad esse (tipo dip,lento,panca presa stretta etc.),anche io cmq ho una gibson
,sg del 68,quella di angus young x capirci,tu?infine che ne pensi delle alzate olimpiche?ti affascinano?
Leave a comment:
-
-
6° ALLENAMENTO COPPA ITALIA
martedi 13 settembre
oggi grandissima forma...
STACCO con pausa al ginocchio
corpetto vecchio bretelle giu
2x 165
2x 170
2x 175
2x 180
2x 185
PANCA PIANA
8x 100
6x 105
4x 110
STACCO DAI BLOCCHI
3x 180
3x 190
3x 200
TRAZIONI NEUTRE
3x8 bw +20kg
TRAZIONI LARGHE
2X8
---------- Post added 14-09-2011 at 00:45:14 ---------- Previous post was 13-09-2011 at 22:45:29 ----------
Originariamente Scritto da ruggi Visualizza Messaggiogagan,mi affascina moltissimo la warrior che segui e anche il tuo allenamento,io mi alleno con l'utente del forum Marco pl,nn so se hai mai parlato con lui anche via forum,io cmq ho 16 anni,x ora mi sto allenando con panca5x5,squat5x5 e trazioni max serie x max rep, e pensavo di provare la warrior,tu che dici? complimenti x i carichi e il fisico,ti seguirò sempre più spesso,sei uno dei miei esempi e obiettivi

hai 16 anni penso tu possa sfruttare al massimo il tuo metabolismo mangiando in gran quantità senza troppi problemi...
3 pasti al giorno, 2 spuntini, proteine ad ogni pasto (2.2g\kg), la meta' dei carboidrati giornalieri (150-300g al giorno) dopo l'allenamento.
---------- Post added at 01:00:25 ---------- Previous post was at 00:45:14 ----------
http://www.youtube.com/watch?v=MqJfFd105C4Last edited by gagan; 14-09-2011, 01:10:01.
Leave a comment:
-
-
gagan,mi affascina moltissimo la warrior che segui e anche il tuo allenamento,io mi alleno con l'utente del forum Marco pl,nn so se hai mai parlato con lui anche via forum,io cmq ho 16 anni,x ora mi sto allenando con panca5x5,squat5x5 e trazioni max serie x max rep, e pensavo di provare la warrior,tu che dici? complimenti x i carichi e il fisico,ti seguirò sempre più spesso,sei uno dei miei esempi e obiettivi
Leave a comment:
-
Leave a comment: