ADDOMINALI: per favore leggete, sfatiamo qualche mito su questo muscolo!

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Matt Dragon
    replied
    Originariamente Scritto da Adama Visualizza Messaggio
    Beh sul discorso doms tieni conto che quando faccio i side ben su panca inclinata con 12Kg non avverto quasi mai quel tipico "dolore da affaticamento" che al contrario si avverte bene sul retto quando fai un Crunch con sovraccarico.
    Credo che dipenda, innanzitutto dalla fisionomia del singolo e sicuramente dal tipo di muscolo in se.
    Sul Side Ben ad esempio pur non avvertendo i doms, sento l'obliquo lavorare e me ne rendo conto perchè nel proseguire le serie, constato il deteriorarsi della tecnica, segno che il muscolo comunque si sta affaticando.
    Quindi per te sul cable che vai con 45Kg prosegui senza indugi, oppure prova ad alzare il carico.

EDIT: Minchia 45Kg respect
    E' poco 45 chili?....

Leave a comment:

• Adama
    replied
    Beh sul discorso doms tieni conto che quando faccio i side ben su panca inclinata con 12Kg non avverto quasi mai quel tipico "dolore da affaticamento" che al contrario si avverte bene sul retto quando fai un Crunch con sovraccarico.
    Credo che dipenda, innanzitutto dalla fisionomia del singolo e sicuramente dal tipo di muscolo in se.
    Sul Side Ben ad esempio pur non avvertendo i doms, sento l'obliquo lavorare e me ne rendo conto perchè nel proseguire le serie, constato il deteriorarsi della tecnica, segno che il muscolo comunque si sta affaticando.
    Quindi per te sul cable che vai con 45Kg prosegui senza indugi, oppure prova ad alzare il carico.

EDIT: Minchia 45Kg respect

Leave a comment:

• Matt Dragon
    replied
    Bene direi ma a questo punto dicci anche con quale set serie*rip e comunque qui
    solo la dieta potra' aiutarti.
    Come nel mio caso del resto

Io oggi ho cambiato per la prima volta la routine che tenevo, sostituendo il crunch con sovraccarico con il Push che dire......ottimo ma con tutta probabilita' il tipo d'esercizio invoglia ad aumentare il carico. La prossima volta proverò direttamente con i 20Kg e vediamo.....
    Invece il Trunck Twist è stata una vera scoperta, te lo consiglio.
    Io il Cable Crunch lo faccio con 45 chili, però vedendo i video e come mi hai detto lo eseguo bene, pero non sento nessun dolore addominale per tale esercizio....Gli'altri si però....

Leave a comment:

• Adama
    replied
    Bene direi ma a questo punto dicci anche con quale set serie*rip e comunque qui
    Originariamente Scritto da Matt Dragon Visualizza Messaggio
    ... 2 volte a settimana. Spero di ottenere risultati....
    solo la dieta potra' aiutarti.
    Come nel mio caso del resto

Io oggi ho cambiato per la prima volta la routine che tenevo, sostituendo il crunch con sovraccarico con il Push che dire......ottimo ma con tutta probabilita' il tipo d'esercizio invoglia ad aumentare il carico. La prossima volta proverò direttamente con i 20Kg e vediamo.....
    Invece il Trunck Twist è stata una vera scoperta, te lo consiglio.
    Last edited by Adama; 20-08-2010, 19:29:59.

Leave a comment:

• Matt Dragon
    replied
    Secondo me lo esegui correttamente e poi ha detto bene chi prima faceva notare come ci si debba letteralmente "raggomitolare" su se stessi.
    Invece con "Leg Raise corretto" intendi che nella fase finale sollevi anche il bacino?
    (Dal post in prima pagina)
    Si esatto quel tipo di Leg Raise....Poi faccio il Crunch su panca inclinata con peso sul petto da 5 chili e Crunch con palla medica da 5 chili, 2 volte a settimana. Spero di ottenere risultati....

Leave a comment:

• Leviatano89
    replied
    Originariamente Scritto da Mattz Visualizza Messaggio
    puoi spiegarti meglio? Quali "entrambe le funzioni"?

Comunque, visto che sono necessari entrambi, senza strafare, è utile alternare a settimane le 2 tipologie di crunch?
    funzione dell'addome:

1) avvicinare il busto al bacino (crunch)

2) avvicinare il bacino al busto (crunch inverso)

i due esercizi allenano le 2 funzioni di questo muscolo, non 2 parti distinte.

Leave a comment:

• Adama
    replied
    Secondo me lo esegui correttamente e poi ha detto bene chi prima faceva notare come ci si debba letteralmente "raggomitolare" su se stessi.
    Invece con "Leg Raise corretto" intendi che nella fase finale sollevi anche il bacino?
    (Dal post in prima pagina)
    ....Un modo per eseguire in modo corretto il leg-raise è, mentre si alzano le gambe (che possono essere piegate o distese), spingere in fuori il bacino
    Last edited by Adama; 20-08-2010, 12:16:53.

Leave a comment:

• Matt Dragon
    replied
    Raga per il Cable Crunch io appoggio il sedere sulle caviglie e poi mi chiudo a tartaruga, è giusto?....Mentre il Leg Raise corretto lo faccio lentamente....

Leave a comment:

• Mattz
    replied
    Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
    sono necessari entrambi semplicemente perché allene entrambe le funzioni dello stesso muscolo.
    puoi spiegarti meglio? Quali "entrambe le funzioni"?

Comunque, visto che sono necessari entrambi, senza strafare, è utile alternare a settimane le 2 tipologie di crunch?

Leave a comment:

• Leviatano89
    replied
    Originariamente Scritto da Mattz Visualizza Messaggio
    Una domanda sull'op.

Si dice chiaramente che crunch e reverse crunch sono entrambi necessari per un corretto sviluppo del retto dell'addome, ma da sempre si combatte la crociata contro la distinzione tra addome alto e basso perchè anatomicamente infondata.
    Ora, se le due tipologie sono entrambe fondamentali significa che ognuna stimola in modo differente il muscolo.
    Quali sarebbero i benefici dell'una e dell'altra tipologia? perchè a questo punto anche farne solo una delle due per mesi non sarebbe più l'ideale
    sono necessari entrambi semplicemente perché allene entrambe le funzioni dello stesso muscolo.

Leave a comment:

• Mattz
    replied
    Una domanda sull'op.

Si dice chiaramente che crunch e reverse crunch sono entrambi necessari per un corretto sviluppo del retto dell'addome, ma da sempre si combatte la crociata contro la distinzione tra addome alto e basso perchè anatomicamente infondata.
    Ora, se le due tipologie sono entrambe fondamentali significa che ognuna stimola in modo differente il muscolo.
    Quali sarebbero i benefici dell'una e dell'altra tipologia? perchè a questo punto anche farne solo una delle due per mesi non sarebbe più l'ideale

Leave a comment:

• santib
    replied
    Originariamente Scritto da all_S_stYle Visualizza Messaggio
    Isometria alla corda?! Con il plank è meglio imho...
    Secondo me non sono la stessa cosa , anche perchè con il plank stimoli l'addome in maniera diversa e con tempi differenti, e poi nel primo metti sempre il sovraccarico

Leave a comment:

• all_S_stYle
    replied
    Originariamente Scritto da santib Visualizza Messaggio
    oltre che in ginocchio si possono eseguire anche in piedi (ovviamente piegato), sia con la barra, che con la corda............... se poi ci aggiuingi l'isometria, vedrai che l'addome ti scoppia................... dico bene levia
    Isometria alla corda?! Con il plank è meglio imho...

È importante anch fare delle pose con addome contratto... Spesso peró viene sottovalutato questo particolare!!!

Leave a comment:

• santib
    replied
    oltre che in ginocchio si possono eseguire anche in piedi (ovviamente piegato), sia con la barra, che con la corda............... se poi ci aggiuingi l'isometria, vedrai che l'addome ti scoppia................... dico bene levia

Leave a comment:

• all_S_stYle
    replied
    l'esecuzione non è il massimo!
    per sentire lavorare veramente l'addome, bisogna pensare di "raggomitolarsi" su se stessi...

Leave a comment:

Working...
X