Originariamente Scritto da La_Bestia
Visualizza Messaggio
ti posto una cosa che ho letto:
______________________________________________________________
I postumi di un allenamento
L'acido lattico nei muscoli dopo la ripresa degli allenamenti è una sensazione che chiunque abbia fatto sport conosce benissimo. L'acido lattico non è altro che un metabolita intermedio della demolizione totale del glucosio nei suoi costituenti più semplici: anidride carbonica ed acqua. Tale demolizione sarà completa solo in presenza di ossigeno, altrimenti si fermerà a metà, dando un composto a tre atomi di carbonio, appunto l'acido lattico.
Siccome il sistema circolatorio nel disallenato non riesce a far fronte, a livello muscolare, al maggior fabbisogno di sangue che, portando ossigeno, consenta la totale demolizione del glucosio, in alcuni soggetti imprigriti è molto probabile che si abbia la formazione dell’acido lattico.
Quando è ormai in circolo, l'acido lattico si diffonde nel flusso sanguigno che lo trasporta al cuore, al fegato e ai muscoli inattivi, dove viene riconvertito in glucosio.
Ma quando l'intensità dell'esercizio aumenta, nei muscoli si accumula sempre di più acido lattico, che il sangue deve riuscire ad eliminare. Il livello di acido lattico nel sangue, quindi, aumenta con l'aumentare dell'intensità dell'esercizio.
Se si mantiene alto questo livello di intensità si raggiunge la soglia del lattato, definita come il punto in cui il livello di acido lattico nel sangue è maggiore di quello che l'organismo è in grado di metabolizzare.
Il conseguente accumulo di acido lattico nei muscoli provoca una sensazione di bruciore muscolare e stanchezza.
________________________________________________________________
evidentemente tu essendo un soggetto allenato, non ti si forma acido lattico, e quindi il giorno dopo non hai dolori addominali.....
prova ad aumentare l'intensità dell'esercizio,arriva x gli esercizi a corpo libero all'esaurimento....se posso consigliartene uno.....metti le gambe a 90° poggiate su qualkosa o coi piedi su una parete....fai il crunch e quando alzi le spalle rimani 5 secondi in sospensione,continua finchè non ti fanno male tantissimo gli addominali...ovviamente da aggiungere ad altri esercizi....
Leave a comment: