CARDIO: Domande, Dubbi, Consigli

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• mazzel
    replied
    è abbastanza complicato da interpretare l'allenamento in questa maniera... cioè alla fine uno se vuole allenarsi secondo l'hiit quantomeno deve seguire dei parametri che facciano si che l'allenamento possa essere effettivamente hiit.... e per far cio io sto basandomi con quello schemino che ho fatto vedere prima... man mano che prenderò abitudine e mi riuscirò a regolare meglio sicuramente adatterò e limerò nei dettagli, ma almeno come approccio iniziale credo che quello vada bene... altrimenti senza una base di riferimento come fai a regolarti? (ovviamente se dopo l'allenamento coi pesi mi sento stanco, sarà normale che magari farò pochi scatti e molti riposi, e questo non mi agevolerebbe... in questo modo avendo scatti e riposi prestabiliti so quando devo fare le cose e nn rischio di "riposare" troppo e lavorare troppo poco!)

Leave a comment:

• the_drifter
    replied
    è semplice, se vai in affaticamento la frazione OFF andrebbe regolata (aumentata si presume), altrimenti sviluppi overreaching e basta.

quello che dice giustamente luigi è che finchè non conosci perfettamente i tuoi limiti e non hai sviluppato un ottimo condizionamento è abbastanza inutile voler "costruire" un protocollo rigido in cui si pretende di rientrare...può essere troppo come poco, ma quasi sicuramente non sarà fisiologico.

molto meglio andare a sensazione, una specie di fartlek, in cui scatti quando e per quanto ti senti e recuperi di conseguenza.
    oppure lavorare ad intervalli prestabiliti ma con frazioni di rest non prestabilite.

Leave a comment:

• mazzel
    replied
    cioè?? potresti espletarmi meglio sta cosa del recupero facendomi un esempio più chiaro tipo lo schemino che ho fatto io su?

Leave a comment:

• Luigi 87
    replied
    ti dico che programmare alla perfezione i recuperi e le velocità, agli inizi, non ha senso: non ti conosci abbastanza e finiresti per sottoallenarti o stancarti subito.
    anche perchè i recuperi man mano che ti stanchi vanno allungati... altrimenti il cuore non recupera e non è più un HIIT.

Leave a comment:

• mazzel
    replied
    è vero, però era per rendere meglio l'idea di quello che chiedevo... vedrò di essere più chiaro e realistico:

30 secondi 9 km/h - 30 secondi 16 km/h (il tutto per 12 minuti)

30 secondi 12 km/h - 30 secondi 16 km/h (il tutto per 12 minuti)

in ottica hiit quale dei due circuiti dà la scossa maggiore al metabolismo, causando un maggiore innalzamento dei battiti cardiaci???

io ero convinto il secondo, invece provando ho notato che con gap minori il battito rimane più costante, invece con un recovery più basso ma lo stesso scatto, i picchi di frequenza cardiaca si innalzano (max di 170 contro un max di 159)

Leave a comment:

• the_drifter
    replied
    dipende dalla tempistica del rapporto activity/recovery, dal tuo livello di forma e dal lavoro che vuoi ottenere.

cmq 4k/h è un parametro ridicolo a dir poco.

Leave a comment:

• mazzel
    replied
    secondo voi in ottica hiit è meglio correre comn intervalli che vanno dai 4kmh ai 16 oppure dai 10kmh ai 16 (quindi con meno differenza di velocità tra scatto e camminata?)

Leave a comment:

• lopitu94
    replied
    problemino: non so in che giorni correre! mi alleno 3 volte a settimana all'inizio ho cercato di farlo il lunedi e il venerdi subito dopo la sessione di pesi ma ero stremato e nn sempre ce la facevo...quindi ho deciso di farlo martedi e giovedi ma sono il giorno prima e dopo che faccio gambe quindi nn vorrei stressare il muscolo! farlo sabato e domenica?!
    il mio obbiettivo è ridurre un po la bf eliminando il grasso ''vecchio'' ....eta 17 anni..peso 66...altezza 170 cm!

Leave a comment:

• Manx
    replied
    perfetto drift, ho cmq aggiornato il primo post della discussione con il link "archeologico".

Leave a comment:

• bluleon
    replied
    grandissimo drifter, son contento che si è recuperato, avevi fatto un grande lavoro per collezionare tutta questa roba.
    E hai fatto un ottimo lavoro ora a ripristinarlo come prima.
    Ho fatto il test che chiedevi, ho aperto tutti i link e si aprono tutti.
    Poi con calma leggerò le varie cose per approfondire le mie carenze sul cardio!

Leave a comment:

• the_drifter
    replied
    ok, nel mio primo post disponibile in prima pagina ho editato il listone di link.

pare che funga tutto, cmq fate un paio di prove per vedere se i link sono giusti.
    poi risistemo.

Leave a comment:

• Manx
    replied
    Forse conviene in primis postare il link dell'archivio nel primo post (dove ieri ho aggiunto che mezzo 3d è andato perduto ), intanto drifter con calma e pazienza e quando ha tempo puo' cercare di recuperare cio' che utile facendo un lavoro da archeologo del web...! Che ne pensate?

Leave a comment:

• the_drifter
    replied
    per me ri-editare la lista non è un problema, ci metto poco, poi ci ficco anche un paio d'aggiunte...potrei editare un mio post che è sulla prima pagina attuale...è un'idea?

Leave a comment:

• Luigi 87
    replied
    Direi di linkare il link dell'archivio, fino al giorno in cui si "allaccia" a dove parte ora il thread... dubito sia possibile fare di meglio...

Leave a comment:

• Manx
    replied
    Originariamente Scritto da bluleon Visualizza Messaggio
    the_drifter ho usato uno dei miei trucchetti magici e sono tornato in mano della vecchia pagina
    quantomeno la versione del 2009,non so se ti soddisfa...
    ...comunque che bei tempi, ci sta pure manx con una culturista abbracciata tra le foto
    e io nemmeno conoscevo il sito

come ho fatto? ho preso la macchina del tempo (1.21 Gigowatt! cit.)

l'internet "pubblico" (non la darknet) viene periodicamente scansionato e archiviato...a scopo storico-archivistico
    in fondo internet è una fonte storica...tra mille anni equivale come documento alle versioni di latino antico che oggi traduciamo...
    poi si sa la possibilità che una terza guerra mondiale ci spazzi via e rimangano solo in piedi i bunker rimane sempre in piedi per cui
    lo scopo è anche questo...

eccoti il link spazio-temporale(attendere qualche secondo che si apra, ci mette un po')

ora puoi ricostruire il tuo thread

ti faccio un piccolo appunto: i link contenuti nella pagina puntano anche essi "al passato"...entrando lì si entra in una versione temporale di internet "passata"
    per cui hai tre scelte
    1)metti i link "temporali" ma questi sono contenuti nell'archivio della webmachine
    2)cerchi quei titoli su google e trovi le nuove url attuali
    3)se quefgli articoli oggi non sono più reperibili, apri quelli passati, li converti in pdf e li sticky (non so quanto sia legale come coyright però)

io punterei all'opzione 2 forse.
    Cristo è rispuntata la mia ex
    io non ci capisco un tubo...chiedo in staff...che si puo' fare in sintesi? Forse il punto 2 è quello + fattibile?

intanto reppo

Leave a comment:

Working...
X