Guardare l'albero e perdere di vista il bosco.

Collapse
This is a sticky topic.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Piero9
    replied
    Originariamente Scritto da ACID ANGEL Visualizza Messaggio
    Appunto. Manx te l'ha già detto, QUI siamo OT. Certe cose si risolvono fuori da un forum specifico come questo, che promuove uno stile di vita alimentare per persone che non hanno certi tipi di problemi, per fortuna direi, perché problematiche di un certo tipo necessitano di un supporto specifico.
    Continuiamo con la discussione.
    Grazie
    Comunque mi sono rivolto ad un professionista ed ha detto che non avevo problemi con l'alimentazione, avevo solo scarsa informazione degli alimenti, dovuta a falsi miti, sbagliati, comunque finisco qua, altrimenti OT. Farò ciò che è meglio per me.

Leave a comment:

• thomasif
    replied
    Appunto......per ottenere un certo tipo di risultati è necessaria una certa dose di disciplina sia nel programmare la dieta che poi soprattutto nel seguirla (contare tutto....o quasi...) questa cosa è fattibile per chi ha un rapporto "normale" col cibo, e ha tempo e voglia da investire (o lo fa con fini professionistici) per chi invece non riesce a gestire la cosa in maniera rilassata (per problemi pregressi di alimentazione o stress o altre problematiche) è meglio accontentarsi con risultati inferiori e cercare di vivere il tutto in maniera più rilassata (molto più importante del six pack).
    Se poi i problemi sono più seri allora è neccessario a mio parere l'intervento di un professionista.
    Poi ci sono delle tecniche per gestire la cosa che sono a mio parere interessanti, tipo quelle esposte in "A guide to flexible dieting" che ho citato prima, e che permettono di ottenere risultati soddisfacenti anche senza "rovinarsi" la vita.....

Leave a comment:

• ACID ANGEL
    replied
    Appunto. Manx te l'ha già detto, QUI siamo OT. Certe cose si risolvono fuori da un forum specifico come questo, che promuove uno stile di vita alimentare per persone che non hanno certi tipi di problemi, per fortuna direi, perché problematiche di un certo tipo necessitano di un supporto specifico.
    Continuiamo con la discussione.
    Grazie

Leave a comment:

• Piero9
    replied
    Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
    Piero ti contraddici da solo....e lo hai fatto piu' volte....continui a dire che quetso "stile" di vita ti piace....ma stai cercando un modo per giustificare eventuali sgarri ecc....allora non ti piace...e nemmeno tanto. Evita la "dieta da BBer" e mangia quello che ti pare e come ti pare, almeno 1) sei coerente, 2) non ti sentirai poi in colpa. Qui c'è un "grosso" problema di alimentazione....è chiaro...ma eviterei di parlarne in questa discussione, poiché è ot.
    Mi piace lo stile di vita, inteso come mantenersi in forma, stare bene con se stessi, purtroppo lo so che sono incoerente perché non ho ancora trovato la strada giusta da intraprendere e non so come muovermi e sopratutto cosa fare. Purtroppo lo so che c'è un grosso problema di alimentazione e proprio per questo voglio cercare di risolverlo al meglio.

Leave a comment:

• Manx
    replied
    Piero ti contraddici da solo....e lo hai fatto piu' volte....continui a dire che quetso "stile" di vita ti piace....ma stai cercando un modo per giustificare eventuali sgarri ecc....allora non ti piace...e nemmeno tanto. Evita la "dieta da BBer" e mangia quello che ti pare e come ti pare, almeno 1) sei coerente, 2) non ti sentirai poi in colpa. Qui c'è un "grosso" problema di alimentazione....è chiaro...ma eviterei di parlarne in questa discussione, poiché è ot.

Leave a comment:

• Piero9
    replied
    Piero, infatti se hai letto bene le mie parole, io non ho scritto di fare lo sgarro ogni 7/10 giorni e abbuffarsi. Ognuno deve trovare quello che è giusto per sé, senza scusanti, a maggior ragione se hai un passato di DCA. E sicuramente pesare i pomodori non fa' al caso tuo, quindi, perché farlo? C'è chi non li ha mai pesati e ha avuto risultati, ma occorre rispettare chi lo fa' se ha la testa per farlo. Come vedi saper discernere è la prima cosa.

Vuoi mangiare il gelato tutti i giorni e farlo rientrare nei macro? Benissimo, ma sai che dovrai gestire la fame, perché è un cibo dolce, poco saziante e da' "dipendenza psicologica" . Se ce la fai, ok. Io mi chiederei perché ne hai così voglia, e se, dopo un tot di tempo che te ne concedi una porzione "giusta" (giusta = giusta per te per i tuoi parametri) vedi che ancora ne vuoi, allora fermati a riflettere.
    Vuoi la crepe tutti i giorni ed è uno sgarro "extra"? Ok, aggiungi alle considerazioni di cui sopra un rallentamento dei tuoi obiettivi e anche l'inserimento su base costante nel tuo organismo di alimenti non sani.
    Nella consapevolezza si può fare tutto, ma qui sopra non sentirai "Bravo!".
    Devi essere TU a darti l'ok per fare le cose.

Ripeto, sei tu a dover trovare la tua strada, nessuno qui può dirti cosa vada bene e cosa no.
    Coraggio
    Angel non dico di mangiare il gelato tutti i giorni, stessa cosa vale per le crepes, ma quando ne ho voglia. Non tutti i giorni, ma quelle 2 volte a settimana, sempre facendole rientrare, preferisco di gran lunga così, infatti non voglio dire agli altri di non fare questo o quello, ognuno è libero di fare quello che vuole. Angel è questa la parte difficile, saper trovare la propria strada, sono 4 anni che sto cercando di capire cosa va bene per me. Purtroppo mi è sempre piaciuto il sapore dolce, anche perché ho sempre mangiato molti dolci sin da piccolo, quindi è un problema/situazione che mi porto sin da piccolo,a differenza di quello salato, che non mi piace affatto, infatti le cose salate non riesco proprio a mangiarle, non so a cosa sia dovuto tutto questo. Sto facendo tutte queste domande perché confrontandomi con qualcuno che è più preparato di me, riuscirò a migliorarmi, e perché questo stile di vita mi piace e quindi voglio cercare di portarlo avanti per tutta la vita e non fermarmi dopo un paio d' anni.
    Last edited by Piero9; 08-12-2013, 13:56:22.

Leave a comment:

• ACID ANGEL
    replied
    Piero, infatti se hai letto bene le mie parole, io non ho scritto di fare lo sgarro ogni 7/10 giorni e abbuffarsi. Ognuno deve trovare quello che è giusto per sé, senza scusanti, a maggior ragione se hai un passato di DCA. E sicuramente pesare i pomodori non fa' al caso tuo, quindi, perché farlo? C'è chi non li ha mai pesati e ha avuto risultati, ma occorre rispettare chi lo fa' se ha la testa per farlo. Come vedi saper discernere è la prima cosa.

Vuoi mangiare il gelato tutti i giorni e farlo rientrare nei macro? Benissimo, ma sai che dovrai gestire la fame, perché è un cibo dolce, poco saziante e da' "dipendenza psicologica" . Se ce la fai, ok. Io mi chiederei perché ne hai così voglia, e se, dopo un tot di tempo che te ne concedi una porzione "giusta" (giusta = giusta per te per i tuoi parametri) vedi che ancora ne vuoi, allora fermati a riflettere.
    Vuoi la crepe tutti i giorni ed è uno sgarro "extra"? Ok, aggiungi alle considerazioni di cui sopra un rallentamento dei tuoi obiettivi e anche l'inserimento su base costante nel tuo organismo di alimenti non sani.
    Nella consapevolezza si può fare tutto, ma qui sopra non sentirai "Bravo!".
    Devi essere TU a darti l'ok per fare le cose.

Ripeto, sei tu a dover trovare la tua strada, nessuno qui può dirti cosa vada bene e cosa no.
    Coraggio
    Last edited by ACID ANGEL; 08-12-2013, 13:32:27.

Leave a comment:

• Piero9
    replied
    Il senso di questo thread, più o meno, è chiaro a tutti, e fin qui ci siamo.
    Non dobbiamo prenderlo però per scusa per fissare le pro e il resto "si vedrà", sentendosi giustificati dal fatto che chi fa' l'IF ha risultati, chi mangia cheese cake post wo ha comunque risultati, perché i pro fanno così e colà eccetera.

Se mettiamo insieme tutto e ci concediamo tutte le licenze sommandole, beh, allora non recuperiamo un rapporto sano e rilassato con i cibo, ci giustifichiamo in una condotta alimentare del tutto anarchica.

Contare le kcal, checché se ne dica, è il modo migliore (insieme al conteggio dei macro) per chi non ha basi alimentari e vuole costruirsi una coscienza alimentare, per chi deve perdere peso e non ha il senso delle porzioni, per chi vuol prendere peso e, convinto di mangiar tanto, non sa che invece il cibo che sta dando al suo corpo è insufficiente.

Logico che tecnicismi estremi e privazioni eccessive poi ci facciano potenzialmente sfogare verso l'eccesso opposto. Ma il senso di questo thread non è il voler dare una licenza alla "pazza gioia una volta che hai fissato le pro".

Perché? Beh, perché il senso primario di un'alimentazione così detta pulita è la salute, e le analisi del sangue, la regolarità intestinale, la pulizia delle nostre arterie sono parametri che rimangono entro certi range di efficienza solo se mangiamo cibo che sia il meno possibile processed.
    Il rapporto 80% - 20% riguardo a pasti puliti - pasti non puliti mi sembra sostenibile e accettabile, anche perché mangiare NON deve essere sempre una fonte di puro piacere edonistico; se attendiamo il momento del pasto per provare piacere, beh, c'è sicuramente qualcosa che non va' in noi.
    Con questo non dico di assumere alimenti non graditi, affatto, ma il gradimento medio/normale di un piatto di riso con salmone al naturale, verdura, olio EVO e un frutto, pasto sicuramente palatabile MA non paragonabile ad altri cibi che la cucina tradizionale (o il panorama del junk food) offre, è qualcosa che sazia senza lasciare voglia di altro, SE il pasto è vissuto con equilibrio psicologico.

Insomma, non credo sia il caso di pesare tutto al milligrammo se la cosa ci stressa, ma, se il nostro livello è quello di neofiti o abbiamo un obiettivo fisico di un certo tipo, raggiungibile solo con determinati sacrifici, facciamoci delle domande: Perché mangiare così mi stressa molto? L'obiettivo che mi sono posto vale la pena dello stress alimentare cui mi sto sottoponendo? E in tal caso… non è il caso di trovare una via di mezzo o darmi tempi più lunghi per raggiungere lo stesso obiettivo?

Un'ultima cosa: chi ha avuto disordini alimentari rilevanti, se ancora non è tranquillo nel proprio rapporto con il cibo, forse dovrebbe recuperare un rapporto sereno con l'alimentazione attraverso un percorso un minimo strutturato, in quanto i meccanismi di fame-sazietà sono spesso sballati.

In realtà l'ascolto della sazietà e di se stessi è qualcosa cui io credo poco in generale; funziona per poche persone che dall'infanzia si autoregolano mantenendo più o meno lo stesso peso tutta la vita, ma in generale sono convinta che una programmazione a lungo termine, con osservazioni empiriche sulle reazioni del proprio corpo ai macro, agli sbalzi calorici, allo stimolo allenante e con delle elasticità che evitino di far sentire il soggetto in gabbia (vedi la modalità sopra menzionata 80%- 20% ad esempio) sia la strategia vincente per ammirare le meraviglie del bosco, osservando nel frattempo i singoli alberi nel sentiero.

Il tutto, appunto, vale a maggior ragione per chi, a causa di disordini alimentari, ha sballato completamente tutti i meccanismi di fame-sazietà e ricorre al cibo come sfogo, punizione, piacere.

Ciao Aced e grazie per aver risposto. sono d'accordo su quanto hai scritto, infatti nei post precedenti avevo scritto che per la maggior parte del tempo e dei giorni mangio sano, perché sono stato abituato già da piccolo a mangiare in un certo modo, il mio stress mentale è anche dovuto al dover pesare anche le cose basilari, pesare carote, pomodori, ecc, se a me andasse di mangiare più pomodori, perché devo essere costretto a mangiare per forza quel quantitativo e non di più? Per il fatto degli sgarri sono d'accordo, ma se qualche mi andasse di mangiare un gelato artigianale o una crepes fatta in casa, perché dovrei rinunciarci? Il fatto di seguire uno schema rigido, come hai detto tu, può portare all'effetto opposto, ma scusami, non è meglio mangiarlo una volta ogni tanto, che abbuffarsi, e mangiare come se non ci fosse un domani. Non concepisco, secondo il mio modestissimo parere, di fare per forza uno sgarro una volta ogni 7-10 giorni e mangiare in quantità, che 2-3 pasti alla settimana e mangiare in modo continuativo. Sono d'accordo sul discorso della sazietà, solo poche persone sono in grado di sapersi gestire senza calcoli e sentire la sazietà, e sul fatto che bisogna stabilire cosa va bene per noi, macro, kcal ecc... Purtroppo a livello mentale non è semplice, sopratutto per chi ha avuto problemi alimentari. Però per me pensare che posso concedermi ogni tanto un pasto libero sempre integrato nelle kcal, senza stare a vedere i macro, a livello di stress ne risento molto di meno.

Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
    quoto in toto acid....non diamo vita a falsi miti e a comode scusanti
    Non voglio dare vita a falsi miti o scusanti, ma voglio cercare di capire cosa può funzionare su di me, e senza stress inutili, perché voglio continuare questo stile di vita per tutta la vita e quindi dovrebbe essere il meno stressante possibile, altrimenti dopo 5-6 anni si dovrebbe abbandonare tutto perché non si riesce più andare avanti.
    Last edited by Piero9; 08-12-2013, 13:12:57.

Leave a comment:

• Manx
    replied
    quoto in toto acid....non diamo vita a falsi miti e a comode scusanti

Leave a comment:

• Kanzi
    replied
    Non dobbiamo prenderlo però per scusa per fissare le pro e il resto "si vedrà", sentendosi giustificati dal fatto che chi fa' l'IF ha risultati, chi mangia cheese cake post wo ha comunque risultati, perché i pro fanno così e colà eccetera.

Se mettiamo insieme tutto e ci concediamo tutte le licenze sommandole, beh, allora non recuperiamo un rapporto sano e rilassato con i cibo, ci giustifichiamo in una condotta alimentare del tutto anarchica.

Contare le kcal, checché se ne dica, è il modo migliore (insieme al conteggio dei macro) per chi non ha basi alimentari e vuole costruirsi una coscienza alimentare, per chi deve perdere peso e non ha il senso delle porzioni, per chi vuol prendere peso e, convinto di mangiar tanto, non sa che invece il cibo che sta dando al suo corpo è insufficiente.

Logico che tecnicismi estremi e privazioni eccessive poi ci facciano potenzialmente sfogare verso l'eccesso opposto. Ma il senso di questo thread non è il voler dare una licenza alla "pazza gioia una volta che hai fissato le pro".

Perché? Beh, perché il senso primario di un'alimentazione così detta pulita è la salute, e le analisi del sangue, la regolarità intestinale, la pulizia delle nostre arterie sono parametri che rimangono entro certi range di efficienza solo se mangiamo cibo che sia il meno possibile processed.
    Il rapporto 80% - 20% riguardo a pasti puliti - pasti non puliti mi sembra sostenibile e accettabile, anche perché mangiare NON deve essere sempre una fonte di puro piacere edonistico; se attendiamo il momento del pasto per provare piacere, beh, c'è sicuramente qualcosa che non va' in noi.
    Con questo non dico di assumere alimenti non graditi, affatto, ma il gradimento medio/normale di un piatto di riso con salmone al naturale, verdura, olio EVO e un frutto, pasto sicuramente palatabile MA non paragonabile ad altri cibi che la cucina tradizionale (o il panorama del junk food) offre, è qualcosa che sazia senza lasciare voglia di altro, SE il pasto è vissuto con equilibrio psicologico.

Insomma, non credo sia il caso di pesare tutto al milligrammo se la cosa ci stressa, ma, se il nostro livello è quello di neofiti o abbiamo un obiettivo fisico di un certo tipo, raggiungibile solo con determinati sacrifici, facciamoci delle domande: Perché mangiare così mi stressa molto? L'obiettivo che mi sono posto vale la pena dello stress alimentare cui mi sto sottoponendo? E in tal caso… non è il caso di trovare una via di mezzo o darmi tempi più lunghi per raggiungere lo stesso obiettivo?

Un'ultima cosa: chi ha avuto disordini alimentari rilevanti, se ancora non è tranquillo nel proprio rapporto con il cibo, forse dovrebbe recuperare un rapporto sereno con l'alimentazione attraverso un percorso un minimo strutturato, in quanto i meccanismi di fame-sazietà sono spesso sballati.

In realtà l'ascolto della sazietà e di se stessi è qualcosa cui io credo poco in generale; funziona per poche persone che dall'infanzia si autoregolano mantenendo più o meno lo stesso peso tutta la vita, ma in generale sono convinta che una programmazione a lungo termine, con osservazioni empiriche sulle reazioni del proprio corpo ai macro, agli sbalzi calorici, allo stimolo allenante e con delle elasticità che evitino di far sentire il soggetto in gabbia (vedi la modalità sopra menzionata 80%- 20% ad esempio) sia la strategia vincente per ammirare le meraviglie del bosco, osservando nel frattempo i singoli alberi nel sentiero.

Il tutto, appunto, vale a maggior ragione per chi, a causa di disordini alimentari, ha sballato completamente tutti i meccanismi di fame-sazietà e ricorre al cibo come sfogo, punizione, piacere.

Lo metterei in firma… Ma è troppo lungo

Leave a comment:

• ACID ANGEL
    replied

Last edited by ACID ANGEL; 08-12-2013, 12:29:39.

Leave a comment:

• Piero9
    replied
    Originariamente Scritto da Narvalo Visualizza Messaggio
    mah...secondo me adesso la facciamo più complicata di come si stava mettendo.....

la definizione "cibo pulito" non la trovo blasfema e neppure troppo complicata da intuire, semplicemente pochi tro*ai negli ingredienti e che questi siano lavorati meno possibile.
    Io son toscano, se mi prende voglia, mangio bello serenamente dei "brigidini", per chi non li conoscesse, sono fatti con uova, zucchero, farina bianca e aromi...senza coloranti e conservanti.....è cibo pulito, stop...non c'è roba chimica o grassi ed olii all'uranio...ma lo è anche il gelato al pistacchio che piace al ragazzo sopra.
    Ad esempio io capisco poco "il programmare" sto benedetto sgarro, cioè possibile che si debba saper sempre ieri, che stasera mi voglio far il tiramisu o che la tipa mi chiama per una birra??
    Io sono convinto che Piero9 sta ottenendo anche dei risultati già oggi, semplicemente non sono quelli che lui si aspetta di vedere e nei tempi che vorrebbe.
    Deve ritornare alla serenità, in tutto quello che fa, l'alimentazione è solo lo "sfogo visibile", ma va bene anche partire da questo, perchè è tangibile.
    Come gli è stato detto, non si deve far mancare ciò che gli piace e che gli regala soddisfazione, ne sentirà meno la necessità e non eccederà, potrà iniziare a guardar l'etichette, ma non per gli addominali, ma per la salute e per non farsi prender in giro da tanti produttori, ma ripeto, tutto in modo molto sereno e senza aspettarsi chissà quali differenze muscolari e in chissà che tempi....allenati perchè ti diverti, non per una taglia in più nella misura del torace....e la otterrai.

...e te lo dice un bischero...
    Infatti non capisco questo cibo pulito o sporco, cioè le crepes le faccio in casa con latte, farina,uova e un pizzico di zucchero, non capisco infatti perché è da considerarsi sporco, la pizza identica cosa, il gelato che mangio è artigianale, l'unica cosa confezionata sono i biscotti al limone. Esatto Narvalo, io non concepisco questa cosa del programmare lo sgarro, se ad esempio mi andrebbe di mangiare un gelato, conto solo le calorie, ed in caso nel pasto successivo andrei a diminuire qualcosa, senza schermi e cose varie. Il fatto di sfogarmi sul cibo è anche dovuto al non ottenere i risultati sperati nel tempo sperato, i risultati ci sono stati, eccome sono sceso in un mese dal 15 al 13%, io vorrei arrivare al 12/11 % e fermarmi li non andare oltre, non voglio essere M.Olimpia o avere magliette super attillate taglia XL, purtroppo devo trovare un equilibrio, sia nell'alimentazione che nell'allenamento( con tutti questi schermi, MAV,ciclo russo, bill starr ecc..);
    perché mi sto rovinando la salute, la vita sociale e sopratutto il futuro, perché sto mettendo al primo posto la palestra e ciò non va bene, mi sto allontanando da tutto e tutti, questa settimana per l'essermi sfogato sul cibo ho preso 5 kg in una settimana, una cosa mai successa, mangiavo 12 volte al giorno quello che trovavo davanti ed i risultati fin'ora ottenuti si sono fatti benedire, sono 4 e mezzo che peso ogni cosa ed ora la mia mente ed il mio fisico chiedono una tregua.
    Last edited by Piero9; 08-12-2013, 12:03:46.

Leave a comment:

• Narvalo
    replied
    mah...secondo me adesso la facciamo più complicata di come si stava mettendo.....

la definizione "cibo pulito" non la trovo blasfema e neppure troppo complicata da intuire, semplicemente pochi tro*ai negli ingredienti e che questi siano lavorati meno possibile.
    Io son toscano, se mi prende voglia, mangio bello serenamente dei "brigidini", per chi non li conoscesse, sono fatti con uova, zucchero, farina bianca e aromi...senza coloranti e conservanti.....è cibo pulito, stop...non c'è roba chimica o grassi ed olii all'uranio...ma lo è anche il gelato al pistacchio che piace al ragazzo sopra.
    Ad esempio io capisco poco "il programmare" sto benedetto sgarro, cioè possibile che si debba saper sempre ieri, che stasera mi voglio far il tiramisu o che la tipa mi chiama per una birra??
    Io sono convinto che Piero9 sta ottenendo anche dei risultati già oggi, semplicemente non sono quelli che lui si aspetta di vedere e nei tempi che vorrebbe.
    Deve ritornare alla serenità, in tutto quello che fa, l'alimentazione è solo lo "sfogo visibile", ma va bene anche partire da questo, perchè è tangibile.
    Come gli è stato detto, non si deve far mancare ciò che gli piace e che gli regala soddisfazione, ne sentirà meno la necessità e non eccederà, potrà iniziare a guardar l'etichette, ma non per gli addominali, ma per la salute e per non farsi prender in giro da tanti produttori, ma ripeto, tutto in modo molto sereno e senza aspettarsi chissà quali differenze muscolari e in chissà che tempi....allenati perchè ti diverti, non per una taglia in più nella misura del torace....e la otterrai.

...e te lo dice un bischero...

Leave a comment:

• thomasif
    replied
    Bravo.....misura le pro e lascia perdere tutto il resto.....nel tuo caso io me ne infischierei anche delle calorie.....
    Molto più importante recuperare un rapporto sano col cibo!!!!!
    E poi chi stabilisce cos'é pulito e cosa no?
    Personale opinione e sottolineo personale....io sto alla larga come la peste dai grassi idrogenati, ma il resto lo affronto in maniera easy.
    Una dieta che non mi permette di mangiare saltuariamente (nn dico un giorno si e uno si) i cibi che m piacciono, che sono legati ai miei ricordi d'infanzia ecc. è una dieta SBAGLIATA. O quantomeno non sostenibile nel lungo termine.
    Ti consiglio di leggere "A guide to flexible dieting" di Lyle McDonald.....parla proprio di questo.
    Gli sgarri VANNO FATTI, ma vanno "controllati" e programmati.
    Psicologicamente e fisiologicamente molto più sostenibile.
    Psicologicamente perché se mi impongo che quel cibo non lo mangerò MAI PIÙ alla fine prima o poi finisco per mangiarmene una quantità industriale in una botta sola.
    Fisiologicamente perché se sottopongo il mio fisico a restrizioni caloriche e\o di carbo per un periodo prolungato, alla fine il downgrade metabolico è inevitabile.
    In medio stat virtus.....più di 2000 anni che lo dicono....il problema è che viviamo in una società imperniata sul tutto e subito....
    Mossa magica che in un tac mi fa diventare grosso e definito....la realtà è tutt'altra cosa.....
    Ciao

Leave a comment:

• Piero9
    replied
    Originariamente Scritto da mazzel Visualizza Messaggio
    flex, mi hai tolto una rep dalle mani grossa così!! grande intervento il tuo!
    Grazie mille a tutti per i consigli, per due settimane provo a fare così, calcolando solo 2g/kg di pro ed il tot delle kcal, vediamo come va, così vi saprò dire anch'io la mia esperienza.

Leave a comment:

Working...
X