l' allenamento del futuro per l'ipertrofia specifica: la monofrequenza

Collapse
This is a sticky topic.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • circoloco
    Bodyweb Senior
    • Apr 2014
    • 8830
    • 189
    • 146
    • Send PM

Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
    Sul fatto che la gente oggi sia peggio di ieri io non concordo, ho già detto che vedo ragazzini messi decisamente messi meglio oggi e ne vedo molti di più allenarsi ma appunto non conta nulla, non conosco tutti i ragazzini italiani ma solo una piccola parte di chi viene in palestra da me
    Questo perché di culturismo non capisci assolutamente niente e prendi come riferimento un utente medio che nulla centra con ciò che è il vero BBING (che poi io vedo solo secchi dal vivo...sui social con luci e filtri sono tutti grossi).
    Ogni MINIMO appassionato di settore vede che a parità di farmaci il livello è oggi sceso in maniera abissale (rendiamoci conto che la maggior parte dei culturisti tra l'80 e i primi 2000 sono ad oggi INARRIVABILI malgrado un utilizzo centuplicato di farmaci dopanti). Poi se uno non capisce questo è veramente bacato...scusate ma è cosi.
    BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
    https://gabrielelangiu.it/

INSTAGRAM:
    https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
    https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

Commenta

• DexJ
      Bodyweb Senior
      • Nov 2021
      • 4049
      • 253
      • 1,419
      • Send PM

Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio

Disse quello che mi ha scritto pochi messaggi prima: "mentre te già ti allenavi io giocavo con i lego" 🤣
      Qui tutti fate nonnismo senza un minimo di dialogo, per questo che sto posto è morto e sepolto, perché qui nessuno dialoga ma si portano solo avanti opinioni con saccenza giusto per il gusto di avere ragione 🤷, peccato perché decenni fa era un bel forum.
      Io sono aperto al dialogo ma se becco un tizio a caso, che non ha combinato una mazza in questo ambito e si permette pure di dare del fesso al più grande di tutti, allora mi gira il cazz e mi passa totalmente la voglia di discutere.
      O un Davide che dice che la progressione del carico ormai è roba inutile o peggio che i bassi carichi stimolano al massimo l'ipertrofia miofibrillare, cioè è quasi come discutere con i terrapiattisti.

Commenta

• DexJ
        Bodyweb Senior
        • Nov 2021
        • 4049
        • 253
        • 1,419
        • Send PM

Questo perché di culturismo non capisci assolutamente niente e prendi come riferimento un utente medio che nulla centra con ciò che è il vero BBING (che poi io vedo solo secchi dal vivo...sui social con luci e filtri sono tutti grossi).
        Ogni MINIMO appassionato di settore vede che a parità di farmaci il livello è oggi sceso in maniera abissale (rendiamoci conto che la maggior parte dei culturisti tra l'80 e i primi 2000 sono ad oggi INARRIVABILI malgrado un utilizzo centuplicato di farmaci dopanti). Poi se uno non capisce questo è veramente bacato...scusate ma è cosi.
        Ma guarda che sui social tutti si dopano, i meno peggio sono imbottiti di sarms ma tutti hanno la chimica in corpo ormai, vista la facilità con cui si riesce a reperire certi prodotti orali.
        Come dici tu bisogna andare nelle palestre e vedere dal vivo i neofiti, li capisci la reale situazione, che effettivamente è quella di cui parli.

Commenta

• circoloco
          Bodyweb Senior
          • Apr 2014
          • 8830
          • 189
          • 146
          • Send PM

Originariamente Scritto da DexJ Visualizza Messaggio

Io sono aperto al dialogo ma se becco un tizio a caso, che non ha combinato una mazza in questo ambito e si permette pure di dare del fesso al più grande di tutti, allora mi gira il cazz e mi passa totalmente la voglia di discutere.
          O un Davide che dice che la progressione del carico ormai è roba inutile o peggio che i bassi carichi stimolano al massimo l'ipertrofia miofibrillare, cioè è quasi come discutere con i terrapiattisti.
          Sono d'accordo con tutto ciò che hai scritto in questa discussione Dex😉
          E' la saccenza e la totale mancanza di autocritica che non sopporto, specie se da parte di gente che dovrebbe pensare ad allenarsi e studiare, ma come ben sai ormai viviamo in un mondo dove lo sciampista spiega al virologo perché non c'è coviddi...medioevo culturale e il culturismo attuale come ben vedi è lo specchio della società in cui viviamo...una totale conformazione di pensiero dove l'influencer 16enne spiega al culturista la biomeccanica e quest'ultimo deve anche starsi zitto se no fa la parte del: "eh ma quindi hai ragione solo perché sei grosso" 🤷

INSTAGRAM:

Commenta

• menez
            SdS - Moderator
            • Aug 2005
            • 7303
            • 619
            • 96
            • Send PM

Disse quello che mi ha scritto pochi messaggi prima: "mentre te già ti allenavi io giocavo con i lego" 🤣
            Qui tutti fate nonnismo senza un minimo di dialogo, per questo che sto posto è morto e sepolto, perché qui nessuno dialoga ma si portano solo avanti opinioni con saccenza giusto per il gusto di avere ragione 🤷, peccato perché decenni fa era un bel forum.
            sono d'accordo che i tempi sono cambiati e questo passa il convento, ma questo thread nello specifico, grazie agli interventi di tutti, dice ben più di tutti quelli che in rete vomitano cultura/ pratica fasulla.
            GUTTA CAVAT LAPIDEM
            http://albertomenegazzi.blogspot.it/
            https://www.facebook.com/menegazzi.alberto

MANX SDS

Commenta

• menez
              SdS - Moderator
              • Aug 2005
              • 7303
              • 619
              • 96
              • Send PM

abbiamo fatto il punto della situazione, nelle palestre di oggi non c'è bisogno dell'istruttore perchè tutti i praticanti sono istruttori.
              Lo sono nella loro testa, ma fino al momento in cui devono trattare teoricamente di ipertrofia miofibrillare e ipertrofia sarcoplasmatica e di queste poi illustrarne le metodologie pratiche più appropriate, è solo un esempio a caso.
              Non entriamo nella classificazione delle serie variabili e l'utilizzo delle stesse per gradi di intensità e per cicli di applicazione, perchè qui si scatenerebbe l'inferno, infine poi non tocchiamo la questione del cedimento, del quale credo una sola pochissima parte ne abbia compreso le finalità e le forme in uso, compresa la collocazione temporale.
              Detto ciò, meglio per chi sa, perchè può allenarsi in santa pace senza bisogno di spiegare nulla a nessuno, in una palestra di istruttori infatti non esiste questo problema, sempre che non ti venga domandato: come mai fai serie di volume trash?
              GUTTA CAVAT LAPIDEM

MANX SDS

Commenta

• circoloco
                Bodyweb Senior
                • Apr 2014
                • 8830
                • 189
                • 146
                • Send PM

Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio

sono d'accordo che i tempi sono cambiati e questo passa il convento, ma questo thread nello specifico, grazie agli interventi di tutti, dice ben più di tutti quelli che in rete vomitano cultura/ pratica fasulla.
                É un problema di comunicazione generale, ovunque é così nel mondo online ma il livello di maleducazione e saccenza generale sta peggiorando a perdita d’occhio…un “tizio” diceva:”so di non sapere”…oggi tutti sanno tutto e la cosa é preoccupante a mio modo di vedere le cose.

INSTAGRAM:

Commenta

• MarcoT
                  one day you may
                  • Jun 2013
                  • 20948
                  • 1,344
                  • 360
                  • Send PM

E' la saccenza e la totale mancanza di autocritica che non sopporto
                  Originariamente Scritto da Lorenzo993
                  non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

Commenta

• menez
                    SdS - Moderator
                    • Aug 2005
                    • 7303
                    • 619
                    • 96
                    • Send PM

CIrco vivi tranquillo, che ti preoccupa? i saccenti tentano di volare ma hanno ali di gallina, noi di aquila.
                    GUTTA CAVAT LAPIDEM

MANX SDS

Commenta

• Hulkhogan
                      Bodyweb Senior
                      • May 2008
                      • 6287
                      • 335
                      • 144
                      • Send PM

l'annosa questione macchine-pesi liberi non può essere motivo ancora di discussione, è superata, è vecchia e non concludente.
                      Il problema è diventare grossi in modo naturale, chi sa come fare?
                      A questo occorre dare una risposta.
                      Certamente partiamo dal presupposto che nessuno dovrà rivolgersi a un bber doped, sarebbe scontato che prima o poi ti porterà su di un via non accettabile.
                      Allora ripartiamo dal principio del sovraccarico progressivo come scritto sopra da Dex-j, perchè è uno dei principi validi ed efficaci, ma sottolineo uno dei principi.
                      I "grossi dopati" che insegnano, ma non sono credibili, non sono credibili neppure i loro coach, punto. Inutile girarci attorno, lasciate perdere quel mondo non tiratelo più in ballo è un altro mondo, non può appartenere a chi ha fatto una scelta naturale, non commettete l'errore di fare paragoni nè con l'alimentazione, nè con l'integrazione, nè con le metodologie applicate all'allenamento, la differenza tra me e loro è come tra il giorno e la notte.
                      Se un doped si allenasse con il mio programma, certamente diventerebbe grosso, ma se io mi allenassi con il suo programma sono convinto non crescerei quanto con il mio programma, questa è la differenza sostanziale.
                      Dunque concludendo la via da percorrere è quella dell'allenamento che si fonda su principi giusti, i manuali didattici da cui attingere i principi validi sono quelli di weider, e la sintesi delle tecniche weideriane si trova in alcuni testi ancora in vita tra questi il manuale della federazione italiana amatori cultura fisica di Emilio They.
                      E' evidente che bisogna impegnarsi superando i luoghi comuni promuovendo la via dell'allenamento naturale a misura d'uomo.
                      Giusto con te e con un paio di altri si può discutere di qualcosa di utile, quelli che "il più grande e grosso è quello che insegna" dovrebbero limitarsi a leggere altre sezioni o a parlare con i grossi in palestra, non capisco perchè si ostinato a stare in un luogo dove non hanno niente da dire. Di They ho letto molte cose ma onestamente scrive cose molto diverse da quelle che professi tu.
                      Circo i BBers di oggi sono diversi da quelli di 20 anni fa perchè si allenano in modo molto diverso, non per gli esercizi (che oggi vengono svolti MOLTO meglio) ma perchè ora sono tutti fissati con il cedimento esasperato e nessuno più si allena con il volume. Tutti fanno 6-10 serie per gruppo muscolare, mentre prima tutti facevano un sacco di serie progressivamente più pesanti e accumulavano molto volume. Ti rispondo solo perché altrimenti ripeti per altre 100 volte che "nessuno ha risposto alla mia domanda". Tanto già so che la butterai, come sempre, in caciara.
                      PS: Trolleggiare significa che scrivi qui solo per causare flame e battibecchi, non sei interessato a nessun dialogo siccome tu sei il più grande allenatore della storia e non dici a noi comuni mortali quello che fai.

Consulenza nutrizionale e allenamento.

Biologo nutrizionista.

Guida alle ripetizioni e modalità di carico

Commenta

• Hulkhogan
                        Bodyweb Senior
                        • May 2008
                        • 6287
                        • 335
                        • 144
                        • Send PM

Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio

Però così hai confrontato diversi profili di resistenza che è diverso, nonostante dici il vero sono due temi differenti

io quello che non capisco è questa ostinazione al demonizzare le macchine come se il muscolo si rifiutasse di crescere
                        vedono le macchine come isolamento, come se un multiarticolare ad una macchina avesse uno stimolo diverso da un bilanciere (a parità di profili di resistenza chiaramente)
                        purtroppo in questo sport c'è la componente aneddotica che è praticamente impossibile da estirpare e ogni volta che si prova a dire qualcosa "eh ma x è grosso e fa y" eh vabbe
                        Parlo proprio del profilo di resistenza. Alcuni esercizi liberi hanno un ottimo profilo di resistenza mentre altri hanno un profilo pessimo, ragion per cui le macchine sono molto utili in tal senso.
                        Non si diventa grossi solo con manubri e bilancieri? Sicuramente si ma oggi abbiamo nuove possibilità e dei bodybuilders odierni la maggior parte usa cavi e macchine. Ci sarà un motivo? Oppure sono tutti coglioni?
                        Tra l'altro soprattutto se parliamo di squat, anche gente come Yates lo eliminò a favore della pressa e/o dell'hack squat, è un coglione pure lui?
                        Quelli dell'era di Arnold poteva fare SOLO squat e poco alto e quindi con quelli si arrangiavano, anche perchè le poche macchine che c'erano facevano pure cacare.
                        Consulenza nutrizionale e allenamento.

Biologo nutrizionista.

Guida alle ripetizioni e modalità di carico

Commenta

• MarcoT
                          one day you may
                          • Jun 2013
                          • 20948
                          • 1,344
                          • 360
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio

Parlo proprio del profilo di resistenza. Alcuni esercizi liberi hanno un ottimo profilo di resistenza mentre altri hanno un profilo pessimo, ragion per cui le macchine sono molto utili in tal senso.
                          Non si diventa grossi solo con manubri e bilancieri? Sicuramente si ma oggi abbiamo nuove possibilità e dei bodybuilders odierni la maggior parte usa cavi e macchine. Ci sarà un motivo? Oppure sono tutti coglioni?
                          Tra l'altro soprattutto se parliamo di squat, anche gente come Yates lo eliminò a favore della pressa e/o dell'hack squat, è un coglione pure lui?
                          Quelli dell'era di Arnold poteva fare SOLO squat e poco alto e quindi con quelli si arrangiavano, anche perchè le poche macchine che c'erano facevano pure cacare.
                          Sisi ho capito quello che dici e sono anche d'accordo

Intendevo altro e in realtà hai anche confermato quel punto, forse però mi ero espresso in modo ambiguo, volevo far notare a dex che (a parità di profilo di resistenza e di movimento) il muscolo non sente differenza tra macchina e manubri

In ogni caso dici il vero e anzi aggiungerei che queste cose sono cose che ormai dovrebbero essere risapute ma purtroppo non è cosi
                          Last edited by MarcoT; 12-04-2025, 18:08:45.
                          non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

Commenta

• MarcoT
                            one day you may
                            • Jun 2013
                            • 20948
                            • 1,344
                            • 360
                            • Send PM

Sul parlare coi grossi penso sia superfluo aggiungere qualcosa, oltre al palese survivorship bias è pure una roba fatta in malafede dato che i "grossi" di cui si parla sono solo quelli che usano il metodo che piace idem per i coach

Lo dico da millemila pagine
                            guardare genetiche da 0.1% della popolazione e/o gente che abusa di chimica o ancora guardare i top coach non ha il minimo senso

Altrimenti la chiudiamo qui e diciamo che fst-7 è il miglior metodo della storia
                            O ognuno guarda il coach che conferma il proprio pensiero?

Commenta

• menez
                              SdS - Moderator
                              • Aug 2005
                              • 7303
                              • 619
                              • 96
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio

Giusto con te e con un paio di altri si può discutere di qualcosa di utile, quelli che "il più grande e grosso è quello che insegna" dovrebbero limitarsi a leggere altre sezioni o a parlare con i grossi in palestra, non capisco perchè si ostinato a stare in un luogo dove non hanno niente da dire. Di They ho letto molte cose ma onestamente scrive cose molto diverse da quelle che professi tu.
                              Circo i BBers di oggi sono diversi da quelli di 20 anni fa perchè si allenano in modo molto diverso, non per gli esercizi (che oggi vengono svolti MOLTO meglio) ma perchè ora sono tutti fissati con il cedimento esasperato e nessuno più si allena con il volume. Tutti fanno 6-10 serie per gruppo muscolare, mentre prima tutti facevano un sacco di serie progressivamente più pesanti e accumulavano molto volume. Ti rispondo solo perché altrimenti ripeti per altre 100 volte che "nessuno ha risposto alla mia domanda". Tanto già so che la butterai, come sempre, in caciara.
                              PS: Trolleggiare significa che scrivi qui solo per causare flame e battibecchi, non sei interessato a nessun dialogo siccome tu sei il più grande allenatore della storia e non dici a noi comuni mortali quello che fai.
                              Più della persona vorrei dire del manuale per istruttori di bbing, il primo manuale.
                              E' giusto cogliere quanto accade nella trasformazione dell'allenamento.
                              Dagli anni 50 ad oggi le cose sono cambiate? poco per la struttura dell'allenamento, molto per le attrezzature a disposizione.
                              L'inversione del paradigma allenante a favore di alta intensità e scarso volume, non è solo applicato nel bbing, negli Stati Uniti si parla da anni nell'elites allenante di allenamenti tipo ultra short, molti atleti apprezzano questa metodica e ne traggono giovamento. Ma credimi dov'è la novità? serie intense e brevi condotte per forza di cose al cedimento o al quasi cedimento, non è che la trasposizione di un interval training atletico, sai che novità.
                              Ora il problema è come farlo, come costruire un allenamento di questo genere e dove inserirlo nel contesto di una stagione allenante.
                              Dovrò considerare altri parametri quali per esempio il carico in uso durante le serie, di quanto dovrà discostarsi dal massimale?
                              e le pause saranno complete o parziali in consdierazione di un carico ridotto rispetto al normale ma spinto al cedimento?
                              e il ritmo al cedimento che comportamento dovrà avere progressivo, regressivo, costante?
                              ed ho già detto troppo.
                              Dunque ora prova a porre queste domande a chi si allena come sopra hai descritto e asapetta le risposte.....aspetta pure in pace.
                              GUTTA CAVAT LAPIDEM

MANX SDS

Commenta

• circoloco
                                Bodyweb Senior
                                • Apr 2014
                                • 8830
                                • 189
                                • 146
                                • Send PM

CIrco vivi tranquillo, che ti preoccupa? i saccenti tentano di volare ma hanno ali di gallina, noi di aquila.
                                A te non preoccupa vivere in un era storica in cui si sta via via perdendo la capacità mentale (Prerogativa dell’umanità)?

INSTAGRAM:

Commenta

Working...
                                X