l' allenamento del futuro per l'ipertrofia specifica: la monofrequenza

Collapse
This is a sticky topic.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Hulkhogan
    Bodyweb Senior
    • May 2008
    • 6287
    • 335
    • 144
    • Send PM

DexJ naturalmente non mi riferisco ai pesi liberi ma a come li faceva lui, a me risulta che per esempio Cutler si alleni ancora e sia in buona forma, eppure usava i pesi liberi alla pari di Coleman.
    Diventare quasi paralizzato a 50 anni per me è da fessi, poi ad ognuno la sua.

Consulenza nutrizionale e allenamento.

Biologo nutrizionista.

Guida alle ripetizioni e modalità di carico

Commenta

• Hulkhogan
      Bodyweb Senior
      • May 2008
      • 6287
      • 335
      • 144
      • Send PM

Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio

Venturato, Sarni, defant, yates, Nubret, arnold, oliva, Platz, zardinoni, massaroni, ne ho sparati a caso un po’ citando qualche italiano ma potrei continuare ore (anche se i più sono sconosciti).

Tra i più bei fisici di sempre troviamo quindi un comun denominatore…tutti fessi, buono a sapersi 😅
      presti che dice che gli stacchi gambe tese non possono essere superati da nulla per gluteo femorale (sua parte più forte), fesso…non conosce il leg curl o la macchina specifica!

Coleman sarebbe stato lo stesso con 4 macchine, così come yates con i suoi inutili rematori o platz con i suoi superati e biomeccanicamente obsoleti squat. Poveri ma non conoscevano la biomeccanica spiegata dall’influencer di Instagram che ha portato l’innovazione 🤣 Mi mancava bodyweb 🤣😍🤣
      Come al tuo solito trolleggi senza aver idea di quello che dici. Nubret e Venturato non sapevano neanche cosa fosse uno stacco da terra, il primo non ha manco mai fatto un rematore, Massaroni mi ha sempre detto che gli stacchi sono un esercizio che lui non ha mai considerato importante e a me risulta che a 80 anni si alleni ancora e non sia in una sedia a rotella. Chiedi a Piero Nocerino quale sia stato per lui il miglior esercizio per i quadricipiti e potrei continuare per ore ma mi fermo qui.
      Poi abbiamo capito che non capisci nulla né di biomeccanica né di fisica elementare ma ti piace parlare, ma questo già l'avevo capito.
      PS: quanto ho iniziato a fare squat e stacchi tu giocavi ancora con i soldatini.

Biologo nutrizionista.

Commenta

• DexJ
        Bodyweb Senior
        • Nov 2021
        • 3662
        • 189
        • 1,046
        • Send PM

Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
        DexJ naturalmente non mi riferisco ai pesi liberi ma a come li faceva lui, a me risulta che per esempio Cutler si alleni ancora e sia in buona forma, eppure usava i pesi liberi alla pari di Coleman.
        Diventare quasi paralizzato a 50 anni per me è da fessi, poi ad ognuno la sua.
        Sono scelte di vita e ripeto, Coleman è Coleman, non è Cutler o Heat, è il migliore di sempre in assoluto, non puoi paragonarlo ad altri Olympia, a nessun altro Olympia, evitiamo di sputare sentenze, non sei nessuno per giudicare o peggio offendere un campione del genere.

Commenta

• circoloco
          Bodyweb Senior
          • Apr 2014
          • 8826
          • 188
          • 144
          • Send PM

Come al tuo solito trolleggi senza aver idea di quello che dici. Nubret e Venturato non sapevano neanche cosa fosse uno stacco da terra, il primo non ha manco mai fatto un rematore, Massaroni mi ha sempre detto che gli stacchi sono un esercizio che lui non ha mai considerato importante e a me risulta che a 80 anni si alleni ancora e non sia in una sedia a rotella. Chiedi a Piero Nocerino quale sia stato per lui il miglior esercizio per i quadricipiti e potrei continuare per ore ma mi fermo qui.
          Poi abbiamo capito che non capisci nulla né di biomeccanica né di fisica elementare ma ti piace parlare, ma questo già l'avevo capito.
          PS: quanto ho iniziato a fare squat e stacchi tu giocavi ancora con i soldatini.
          "trolleggi" in italiano significa? non essere d'accordo con te?
          Non fare uno stacco cosa centra con il non prediligere pesi liberi? I 2 citati da te facevano pesi liberi quasi al 100%, quindi mi sa che sei te che non sai di che parli o rigiri pur di portare avanti la tua tesi. Io stacchi da terra non ne faccio da 18 anni, e mi alleno da 20, non ti seguo🥱 (Massaroni lasciamo al di fuori, ti prego, non bestemmiamo).

PS: credo abbiamo la stessa età, quindi non credo ci passiamo molta anzianità di allenamento (parte la tua saccenza da 60enne)
          Last edited by circoloco; 11-04-2025, 11:39:07.
          BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
          https://gabrielelangiu.it/

INSTAGRAM:
          https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
          https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

Commenta

• circoloco
            Bodyweb Senior
            • Apr 2014
            • 8826
            • 188
            • 144
            • Send PM

Comunque...parte la tua maleducazione nel modo di porti non hai risposto alla mia domanda...perché quindi malgrado incredibili innovazioni nella biomeccanica e nei macchinari (che noi poveri stupidi non conosciamo) non si assiste a correlato miglioramento nei fisici dei culturisti odierni? Nessuno risponde a qeusto🫤
            BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
            https://gabrielelangiu.it/

INSTAGRAM:
            https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
            https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

Commenta

• Mario12
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2014
              • 17471
              • 526
              • 391
              • Italia
              • Send PM

perchè Coleman era longilineo (longilineo da nero , però :-D) e Cutler il contrario ...
              anche solo nello squat o nello stacco è una cosa che cambia tutto.
              Coleman comunque è da lodare , nelle gambe gli sforzi che devi fare per ottenere la metà dei risultati di un brevilineo sono immani , ed infatti lui purtroppo non ha mai avuto i quadricipiti di Cutler.

Commenta

• Hulkhogan
                Bodyweb Senior
                • May 2008
                • 6287
                • 335
                • 144
                • Send PM

Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio

perchè Coleman era longilineo (longilineo da nero , però :-D) e Cutler il contrario ...
                anche solo nello squat o nello stacco è una cosa che cambia tutto.
                Coleman comunque è da lodare , nelle gambe gli sforzi che devi fare per ottenere la metà dei risultati di un brevilineo sono immani , ed infatti lui purtroppo non ha mai avuto i quadricipiti di Cutler.
                Mario ma Coleman è Coleman non per lo squat o lo stacco, nè per i kg che usava ma perchè ha avuto la migliore genetica del BBing o per meglio dire la migliore genetica per diventare grosso. Il resto sono chiacchiere (secondo me).

Biologo nutrizionista.

Commenta

• Hulkhogan
                  Bodyweb Senior
                  • May 2008
                  • 6287
                  • 335
                  • 144
                  • Send PM

Originariamente Scritto da DexJ Visualizza Messaggio

Sono scelte di vita e ripeto, Coleman è Coleman, non è Cutler o Heat, è il migliore di sempre in assoluto, non puoi paragonarlo ad altri Olympia, a nessun altro Olympia, evitiamo di sputare sentenze, non sei nessuno per giudicare o peggio offendere un campione del genere.
                  Quale sentenza avrei sputato? Non posso dire che secondo me uno che per diventare grosso mette a rischio la propria salute (nel senso che non può più neanche camminare) non è una persona "pienamente consapevole"?
                  Che poi PER GUSTO PERSONALE per me Coleman non sta neanche nella top 10, ma questa è una mia considerazione personale.

Biologo nutrizionista.

Commenta

• DexJ
                    Bodyweb Senior
                    • Nov 2021
                    • 3662
                    • 189
                    • 1,046
                    • Send PM

Mario ma Coleman è Coleman non per lo squat o lo stacco, nè per i kg che usava ma perchè ha avuto la migliore genetica del BBing o per meglio dire la migliore genetica per diventare grosso. Il resto sono chiacchiere (secondo me).
                    Senza offesa, anzi offenditi pure se vuoi, questo davvero mi fa capire che non capisci un cazz.
                    Tutti gli Olympia hanno una genetica monstre, poi c'è chi si culla e non fa un cazz per emergere (tipo Flex) e chi si sputa sangue per diventare il re (come Coleman).

Quale sentenza avrei sputato? Non posso dire che secondo me uno che per diventare grosso mette a rischio la propria salute (nel senso che non può più neanche camminare) non è una persona "pienamente consapevole"?
                    Che poi PER GUSTO PERSONALE per me Coleman non sta neanche nella top 10, ma questa è una mia considerazione personale.
                    Vai a rileggere bene il tuo post, l'hai chiamato pure fesso, be peccato non abbia beccato te invece che Chad sul suo cammino, gli avresti sicuramente fatto vincere altri 5 Olympia ed oggi farebbe sicuramente le capriole, invece di camminare con e stampelle.

Sul gusto personale non posso replicare, potrebbe piacerti anche tipo Mario rispetto a Coleman, sono gusti 😅

Commenta

• Mario12
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2014
                      • 17471
                      • 526
                      • 391
                      • Italia
                      • Send PM

mi riferivo più che altro alla questione infortuni , secondo me su certi soggetti il deadlift classico o il back squat con carichi altissimi sono molto pericolosi , ma questa è solo una mia opinione personale.

Commenta

• Hulkhogan
                        Bodyweb Senior
                        • May 2008
                        • 6287
                        • 335
                        • 144
                        • Send PM

Senza offesa, anzi offenditi pure se vuoi, questo davvero mi fa capire che non capisci un cazz.
                        Tutti gli Olympia hanno una genetica monstre, poi c'è chi si culla e non fa un cazz per emergere (tipo Flex) e chi si sputa sangue per diventare il re (come Coleman).

Vai a rileggere bene il tuo post, l'hai chiamato pure fesso, be peccato non abbia beccato te invece che Chad sul suo cammino, gli avresti sicuramente fatto vincere altri 5 Olympia ed oggi farebbe sicuramente le capriole, invece di camminare con e stampelle.

Sul gusto personale non posso replicare, potrebbe piacerti anche tipo Mario rispetto a Coleman, sono gusti 😅
                        Si come no, hanno tutti la stessa genetica. Naturalmente gente come Dexter Jackson aveva la stessa genetica di Coleman ma non è diventato 130 kg perché non faceva gli stacchi e squat con 300 kg, così come Frank Zane e Arnold Schwarzenegger che spesso si allenavano insieme ma avevano due fisici diametralmente opposti non si sa per quale motivo.
                        Io non faccio l'allenatore, quindi non capisco il paragone con Chad e inoltre io non ho consigliato niente a nessuno, ho solo detto che se Coleman non avesse fatto 20 anni di allenamenti con pesi altissimi sbatacchiati qui e lì, oggi camminerebbe ancora normalmente.
                        Se poi tu sei un fan boy di Coleman e ti sei sentito offeso dalle mie parole non so che dirti, io mi aspetto di ragionare con persone adulte e non ragazzini fanboy di questo o di quello.

Biologo nutrizionista.

Commenta

• DexJ
                          Bodyweb Senior
                          • Nov 2021
                          • 3662
                          • 189
                          • 1,046
                          • Send PM

Si come no, hanno tutti la stessa genetica. Naturalmente gente come Dexter Jackson aveva la stessa genetica di Coleman ma non è diventato 130 kg perché non faceva gli stacchi e squat con 300 kg, così come Frank Zane e Arnold Schwarzenegger che spesso si allenavano insieme ma avevano due fisici diametralmente opposti non si sa per quale motivo.
                          Io non faccio l'allenatore, quindi non capisco il paragone con Chad e inoltre io non ho consigliato niente a nessuno, ho solo detto che se Coleman non avesse fatto 20 anni di allenamenti con pesi altissimi sbatacchiati qui e lì, oggi camminerebbe ancora normalmente.
                          Se poi tu sei un fan boy di Coleman e ti sei sentito offeso dalle mie parole non so che dirti, io mi aspetto di ragionare con persone adulte e non ragazzini fanboy di questo o di quello.
                          Non sono fanboy di nessuno, ti ricordo di nuovo che gli hai dato del fesso ed io mi sento offeso si ma da amante di questa disciplina.
                          Inoltre non ho detto che hanno tutti la STESSA genetica, probabilmente hai pure problemi di vista o meglio leggi a modo tuo, ho scritto che tutti hanno una genetica mostre cioè di altissimo livello, quindi si, chiudiamola qui.

Tanto ormai bisogna farsene una ragione, tutti professori, poi vedi le foto e ti accorgi che c'è solo la teoria o meglio "convinzioni"

Commenta

• MarcoT
                            one day you may
                            • Jun 2013
                            • 20650
                            • 1,278
                            • 356
                            • Send PM

Si c'è una ragione fisiologica: nelle alzate laterali con manubri il carico massimo si ha nel momento di accorciamento del muscolo (quando il manubrio è ad altezza spalle) mentre la resistenza è 0 nel momento di massimo allungamento (quando il manubrio è vicino le gambe), praticamente l'opposto di come dovrebbe essere.
                            Nello squat con i segmenti ossei tipici degli occidentali ti trovi nel punto basso talmente piegato in avanti che diventa un movimento per i glutei più che per i quadricipiti, ragion per cui l'hack squat è superiore al 100%.
                            Lo stesso dicasi con le macchine convergenti che mimano una panca (orizzontale o piana): con la macchina convergente il pettorale lavora meglio perchè si ha anche l'adduzione che con manubri e bilancieri è molto minore. Lo stesso dicasi per le croci con manubri o ai cavi: con il cavo puoi compiere una metà del percorso che con i manubri non puoi fare.
                            Oltre che di biomeccanica è una questione di fisica elementare, ma purtroppo molti di quelli che lavorano in palestra hanno una cultura da bambino delle scuole elementari.

Purtroppo nel 2025 ci sono ancora quelli che: per fare massa devi fare panca, squat, rematore e stacco.
                            Però così hai confrontato diversi profili di resistenza che è diverso, nonostante dici il vero sono due temi differenti

io quello che non capisco è questa ostinazione al demonizzare le macchine come se il muscolo si rifiutasse di crescere
                            vedono le macchine come isolamento, come se un multiarticolare ad una macchina avesse uno stimolo diverso da un bilanciere (a parità di profili di resistenza chiaramente)
                            purtroppo in questo sport c'è la componente aneddotica che è praticamente impossibile da estirpare e ogni volta che si prova a dire qualcosa "eh ma x è grosso e fa y" eh vabbe
                            Originariamente Scritto da Lorenzo993
                            non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

Commenta

• MarcoT
                              one day you may
                              • Jun 2013
                              • 20650
                              • 1,278
                              • 356
                              • Send PM

Cerco di farmi capire meglio.
                              Non parlo di macchine quali potrebbe essere una lat o un pulley al cavo, dove ancora ancora è possibile chettare ma per esempio una Rowing.

Togliamo per un attimo bilancieri e manubri, prendiamo per esempio due neofiti, a parità di genetica.
                              Uno inizia col bb solo con macchine guidate ed uno farà cali, secondo te dopo un anno chi avrà più risultati? Secondo me il secondo e proprio per il discorso che facevo prima.

Il ragazzo che farà bb solo con macchine, da neofita per me non riuscirà ad esprimere il massimo effort possibile, proprio per un fattore di poca maturità e tenderà a fermarsi lontano dal cedimento, perchè prima di quello fisico arriva sempre quello mentale, mentre l'altro riuscirà sicuramente a spremere di più il suo corpo proprio perché, magari facendo trazioni e quando il dorso è cotto, inizierà a tirarsi su usando petto, spalle e braccia, portando cmq un ulteriore minimo lavoro aggiuntivo anche al dorso ed è proprio quel piccolo plus in più che a volte può fare la differenza in termini di ipertrofia.
                              Però capisci bene che questo è un "secondo te"
                              poi mi vai a paragonare uno che fa cali e uno che fa macchine
                              ma che paragone è

con questo paragone vai proprio contro quello che dici ma per il semplice fatto che il primo non fa bb e quindi parte già svantaggiato sull'aumento di magra

Il fatto di non esprimere intensità con le macchine non lo riesco a capire, su una macchina in teoria dovrebbe essere l'opposto visto che non hai un bilanciere che ti schiacchia come in panca o squat oppure la schiena che cede come in un rematore

Io capisco il tuo punto ma da quello che scrivi non riesci ad affrontare il tema in maniera oggettiva, hai la tua opinione e non accetti un pensiero che si discosti dal tuo, non voglio offenderti però io ti consiglierei di provare almeno ad aprire gli orizzonti
                              non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

Commenta

• MarcoT
                                one day you may
                                • Jun 2013
                                • 20650
                                • 1,278
                                • 356
                                • Send PM

Comunque non capisco perché si continui a prendere come riferimento i bodybuilders, ma sul serio?

c'è un bb di successo per praticamente ogni metodo di allenamento
                                stiamo veramente prendendo come esempio lo 0.01% della popolazione?
                                La genetica e la chimica hanno un ruolo talmente imponente su certe persone che non ha più senso parlare di metodi di allenamento

Altrimenti dovremmo dire che fst-7 è il miglior metodo della storia
                                ah no quello che fa Rambod non ci piace

Yates nemmeno
                                Gente come Walker o Greene si allenano con carichi molto bassi, allora è quello il metodo giusto?
                                ah no

Il metodo giusto è forse quello che porta acqua al proprio mulino? A questo punto direi di si

"Studiate" però poi ogni post è l'antiscienza

Commenta

Working...
                                X