Originariamente Scritto da centos
Visualizza Messaggio
"Ti seguirò, Signore, ma prima lascia che io mi congedi da quelli di casa». Ma Gesù gli rispose: «Nessuno che ha messo mano all’aratro e poi si volge indietro, è adatto per il regno di Dio"
Hanno detto bene prima sia Sean che Zuse, parlando di dimensione verticale ed orizzontale. Il trovare il punto di incontro tra queste due dimensioni è il problema principale. E' certamente bello, sopratutto per chi si sente escluso, sentire affermare a un pontefice che nella Chiesa c'è posto per tutti, perchè l'accoglienza deve essere un cardine di essa, ma meno bella è l'ambiguità di un pensiero simile. Perchè il fatto che tutti potenzialmente possano essere accolti nn significa che tutti saranno accolti. Il passo del Vangelo sopra citato mi pare chiaro, nn penso che Gesù abbia chiesto ai suoi discepoli, nella loro missione evangelizzatrice, di "raccattare chiunque perchè pochi ma buoni non va bene".
Gesù salva dalla lapidazione l'adultera, la perdona, ma dice anche di non peccare più: "Neppure io ti condanno; va' e non peccare più"
Credo che ad ogni uomo sia chiesto un cambiamento per potere entrare
Commenta