Icardi, Zirkzee, Thiago Silva e Insigne: grandi ritorni in serie A. News di calciomercato
Icardi in rotta con il galatasaray e i giornalisti turchi, Zirkzee ha fatto un solo gol con lo United, Thiago Silva ha nostalgia del Milan. Insigne-Lazio vicini
Dentro di me non muori più, azzurra celeste nostalgia. Hanno cercato gloria, successo e ingaggi milionari lontano dall’Italia vincendo campionati o semplicemente misurandosi su palcoscenici ritenuti calcisticamente più glamour. Ora è nutrita la pattuglia dei giocatori che, all’approssimarsi della finestra di gennaio, manifestano improvvisa nostalgia canaglia per la serie A. Se si ha poi il contratto in scadenza nel giugno prossimo, con possibilità vicine allo zero di essere rinnovato, ancor di più.
I malumori di Icardi
Mauro Icardi ha smesso di essere la gemma più preziosa del Gran bazar di Istanbul da un pezzo, a causa di due fattori: la rottura del legamento crociato nel novembre del 2024 e la perdita del posto a beneficio di Osimhen. Così dopo aver contribuito a vincere tre scudetti con il Galatasaray, risultando in una stagione il capocannoniere della Super Lig, ora l’ex interista è in rottura totale con il club di cui è capitano.
Ieri sui social ha accusato il Gala e i giornalisti turchi di aver mascherato la sconfitta in coppa con la notizia relativa alla volontà della società di non puntare più su di lui. «State tranquilli che quando il mio contratto finirà me ne andrò a testa alta, e nel caso ipotetico che me ne vada prima sarà solo ed esclusivamente una decisione mia, di nessun altro».
Inutile ricordare che tornerebbe di corsa in Italia, decurtandosi l’ingaggio ora da 11 milioni. Il cartellino sarebbe gratis o quasi. Il suo entourage lo ha proposto al Milan che, però, ha qualche perplessità sulla tenuta fisica del 32enne. Del resto sta esaminando una lunga lista di profili per sostituire il cedibile Gimenez.
Zirkzee verso la Roma
Tra loro è ovvio che ci sia anche Joshua Zirkzee, anche se l’olandese non ha propriamente le caratteristiche da 9 che Allegri cerca. L’ex stella del Bologna, dopo aver segnato un solo gol con la maglia dello United in questa stagione, gradirebbe un ritorno in Italia, in un campionato che già conosce. Ricky Massara, ds della Roma, da mesi è in contatto con l’agente Kia Joorabchian ed è fiducioso di arrivare a un’intesa. Problema: i Red Devils aprono alla cessione solo con l’obbligo di riscatto.
Thiago Silva vuole il Milan
Thiago Silva è legato alla Fluminense fino a giugno del 2026 ma a dispetto dei suoi 41 anni ha intenzione di terminare in gloria una luminosa carriera: vale a dire sei mesi in Europa prima del Mondiale. L’ambizione è rivestire la camiseta rossonera: ha bussato alla porta del Diavolo ma per ora nessuno ha risposto «avanti».
Insigne verso la Lazio
La prossima settimana la commissione che controlla i bilanci dei club di serie A esaminerà i conti della Lazio e si esprimerà sulla possibilità che la società di Lotito possa operare nel mercato di gennaio. Sarri chiede in primis un vice-Tavares, ma il giocatore più vicino a indossare la maglia biancoceleste è Lorenzo Insigne, che ha esportato il «tiraggiro» a Toronto. Ora è svincolato, perciò appetibile.
Vicario vuole tornare
L’Inter che perde per un mese almeno Francesco Acerbi a causa del risentimento al bicipite femorale della coscia destra sonda il mercato dei portieri per il dopo Sommer. Oltre alla suggestione-operazione Maignan e al colosso Atubolu del Friburgo riflette sulla voglia di Vicario, in rottura con il Tottenham, di ritornare in estate in patria. Mi ricordo montagne verdi (a Milano però c’è solo il Bosco Verticale).
CorSera

Commenta