Annuncio

Collapse
No announcement yet.

La Grande Discussione sulle Proteine in polvere (SONO CIBO!) No piani personali QUI!

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Prevalentemente perdita di nutrienti. Il gusto diventa meno forte (gli aromi perdono un pò... poi dipende dalla tecnologia utilizzata!).
    Poi c'è il problema delle eventuali cariche batteriche (di solito causano flautulenza come sintomo!?) ma li dipende.
    Diciamo che acuistare un prodotto che ha fatto poca strada ed è fresco è la miglior cosa... sempre!
    mao
    mao
    maowatt.blogspot.com

    Commenta


      Ma questa perdita di nutrienti si evidenzia subito dopo la scadenza, o c' è tolleranza? Se sì, di quanto (l' ordine di grandezza)?

      Commenta


        su questa perdita quanto può influire la conservazione in barattolo? io ad esempio le mie le tengo conservate in un mobiletto in cucina, e ho diversi baratto da 2kg, quindi questo quanto può costituire un problema nel caso in cui dall'apertura il consumo e molto protratto nel tempo?

        Commenta


          Il fenomeno si manifesta prima della scadenza, si dice che il titolo decade.
          Alcune vitamine scendono parecchio ad esempio.
          Se aperti i barattoli perdono di più ovviamente.
          attenzione non voglio fare terrorismo!
          mao
          mao
          maowatt.blogspot.com

          Commenta


            Grazie. Scusa se ti faccio quest' ultima domanda, ma è per farmi un' idea più precisa sull' entità del fenomeno e su come regolarmi...
            Possiamo quindi dire che una proteina, alla scadenza, in condizioni di trasporto e conservazione normali, abbia più o meno dimezzato il suo valore nutrizionale?

            Commenta


              R: La Grande Discussione sulle Proteine in polvere

              Originariamente Scritto da mao +Watt Visualizza Messaggio
              Il fenomeno si manifesta prima della scadenza, si dice che il titolo decade.
              Alcune vitamine scendono parecchio ad esempio.
              Se aperti i barattoli perdono di più ovviamente.
              attenzione non voglio fare terrorismo!
              mao
              Più che alla vicinanza alla data di scadenza io facevo un discorso generale su come una proteina si mantenga fresca dopo l'apertura del barattolo

              Commenta


                Sì, però è anche utile sapere come si comporta la stessa in relazione alla scadenza: ci sono venditori che ribassano notevolmente i prezzi all' avvicinarsi della data di scadenza.
                Io, ad esempio, ho appena acquistato 72 sacchetti di caseine ON ad 1/5 del proprio prezzo di listino; il fatto è che la data di scadenza non era indicata in sede d' acquisto, e solo all' arrivo ho notato che la stessa cade proprio a gennaio 2013. Noto peraltro ora che la stessa offerta è ora presente anche su MN, che però, molto correttamente, cita la data di scadenza.

                ---------- Post added at 19:03:23 ---------- Previous post was at 16:09:12 ----------

                Mi correggo... la data era indicata, ma ben (molto bene) nascosta.

                Commenta


                  se ho ben capito dove le hai prese, mi sa che sono rimasto fregato anch'io dalla data ben nascosta, xchè ne ho ordinati 3kg, si può fare qualcosa adesso? so che è OT ma proprio alla luce di ciò che si è discusso negli ultimi post anche se sono ben chiuse, le pro vicine alla data di scadenza non hanno più le lor proprietà intatte, quindi non credo sia cosa saggia tenerle ma soprattutto assumerle

                  Commenta



                    ---------- Post added at 09:18:58 ---------- Previous post was at 09:17:57 ----------

                    Io ho assunto il primo sacchetto stamattina, ed il gusto era a posto. A questo punto credo che non resti che tenersele, anche perchè l' unica possibilità sarebbe quella di rigirare il pacco su qualcun altro (cosa anche più spiacevole)... quindi a questo punto le prendo. Almeno io ne ho acquistati 2,3 chili. Speriamo che le proprietà nutritive siano solo leggermente intaccate. Appunto per questo nell' ultimo post rivolto a Mao chiedevo lo stato di decadimento alla scadenza...

                    Commenta


                      Non si può determinare quanto... i fattori sono molti da analizzare. State tranquilli e prendetele... sono solo un pò meno "proteiche".
                      mao
                      mao
                      maowatt.blogspot.com

                      Commenta


                        @mao: con tutto il rispetto e stima che nutro nei tuoi coonfronti, sinceramente la storia del "meno proteiche" non riesce a convincermi... cioè, io sapevo della perdita di micronutrienti, non di macro, con l'approssimarsi della data di scadenza
                        Diario

                        http://www.bodyweb.com/forums/thread...Blindevil-Elan

                        Commenta


                          ma poniamo il caso che la data di scadenza venga superata, cosa succede? è ancora peggio? perchè stamani ho telefonato per effettuare un reso, ma se posso cmq prenderle senza problemi (sono bustine monodose quindi ben chiuse e non in barattolo che una volta aperto può inficiarne la conservazione) a questo punto mi evito tutta sta trafila del reso e mi consumo questi tre chili seppur in prossimità della scadenza e poco oltre (30 gennaio)

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da blindevil7 Visualizza Messaggio
                            @mao: con tutto il rispetto e stima che nutro nei tuoi coonfronti, sinceramente la storia del "meno proteiche" non riesce a convincermi... cioè, io sapevo della perdita di micronutrienti, non di macro, con l'approssimarsi della data di scadenza
                            Quindi cosa andrebbe perso?

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da giuseppesole Visualizza Messaggio
                              Quindi cosa andrebbe perso?
                              Le vitamine e gli aromi sono quelli che ne risentono prima, le proteine finchè sono tali la massimo si denaturano ma non subiscono altri processi, perchè non sono AA liberi, se vanno in putrefazione, è il primo processo di deteriorazione te ne accorgi!
                              Dunque se e sottolineo se la materia prima di partenza è valida, non mi farei troppi problemi, poi se ci sono un pò troppi carbo, se le proteine hanno subito trattamenti termici aggressivi, anche prima della data di scadenza si possono avere "perdite", in quanto ci saranno AA libero che possono essere ossidati, decarbossilati ecc.....
                              Ingegnere biochimico
                              Tecnologo alimentare
                              Nutrizionista sportivo
                              Zone Consultant
                              Personal trainer
                              Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                              Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                              Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                              Consulente FIT, FIGC e WKF
                              Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                              CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                              RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                                Le vitamine e gli aromi sono quelli che ne risentono prima, le proteine finchè sono tali la massimo si denaturano ma non subiscono altri processi, perchè non sono AA liberi, se vanno in putrefazione, è il primo processo di deteriorazione te ne accorgi!
                                Dunque se e sottolineo se la materia prima di partenza è valida, non mi farei troppi problemi, poi se ci sono un pò troppi carbo, se le proteine hanno subito trattamenti termici aggressivi, anche prima della data di scadenza si possono avere "perdite", in quanto ci saranno AA libero che possono essere ossidati, decarbossilati ecc.....
                                that's it
                                Diario

                                http://www.bodyweb.com/forums/thread...Blindevil-Elan

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎