Annuncio

Collapse
No announcement yet.

postiamo le nostre home gym

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da thecousin Visualizza Messaggio

    certi protocolli a corpo libero proprio non si possono fare, certi esercizi senza la lat non si possono fare (tipo il pushdown braccia tese, per un pump coi controcazzi) e altre cose, tipo che nelle serie prolungate il pulley presenta l'anello debole della bassa schiena in maniera molto, ma molto minore rispetto al rematore bilancere.

    Quindi corpo libero, pesi liberi E cavi/macchine, potendo è bello usare tutto
    COME SE FOSSE ANTANI
    sigpic

    Commenta


      Originariamente Scritto da thecousin Visualizza Messaggio
      Allora fatti un bel piramidale inverso 4-6-8-10-20+ di trazioni va, fenomeno

      Quello che pensi tu non è rilevante, certi protocolli a corpo libero proprio non si possono fare, certi esercizi senza la lat non si possono fare (tipo il pushdown braccia tese, per un pump coi controcazzi) e altre cose, tipo che nelle serie prolungate il pulley presenta l'anello debole della bassa schiena in maniera molto, ma molto minore rispetto al rematore bilancere.
      La lat te l'ho consigliata io di prenderla, e non me ne pento. Non puoi continuare a vita a farti il 4x6 di trazioni Savè, dopo un po' viene a noia.
      Quindi corpo libero, pesi liberi E cavi/macchine, potendo è bello usare tutto
      trazioni prone,supine,neutre,mezze ripetizioni,presa "corda",presa "con sostegno" (puoi farti anche il 4-6-8-10-20),presa larga,stretta,larghissima,trazioni ad una mano (1 ),trazioni alla gironda e altre che nemmeno conosco...prima di annoiarmi credo ce ne passi no? Poi sia chiaro che ragiono in ottica di attrezzatura minimalista e in ottica di un non agonista che vuole solo tirare su un fisico decente. (altrimenti è ovvio che entriamo in campi dove devi lavorare con protocolli particolari per ridefinire la massa e lavorare sui particolari...ma parliamo appunto di agonisti). E' solo un mio parere ma la penso cosi. Poi ripeto,magari più avanti faro la lat machine etc ma per ora continuo ad ammazzarmi con le trazioni

      e il pushdown a braccia tese è cosi fondamentale?non cresci anche con dip,french manubri/bilanciere,skull,panca stretta,kickback etc? Io penso che prima si possano fare tranquillamente gli esercizi classici che conosciamo,poi più avanti magari si può lavorare con i cavi..ma non lo vedo cosi indispensabile a livello di homegym e di non agonista.
      Last edited by uruk; 24-03-2009, 18:56:20.

      Commenta


        Originariamente Scritto da uruk Visualizza Messaggio
        trazioni prone,supine,neutre,mezze ripetizioni,presa "corda",presa "con sostegno" (puoi farti anche il 4-6-8-10-20),presa larga,stretta,larghissima,trazioni ad una mano (1 ),trazioni alla gironda e altre che nemmeno conosco...prima di annoiarmi credo ce ne passi no?
        che vuol dire questo discorso? Tutte queste, ed altre puoi farle pure con la lat. Selezionare un carico che non sia in eccesso del peso corporeo non è possibile con le trazioni, così come è molto difficile arrivare a percepire bene il movimento dei dorsali, per chi ha scarsa sensibilità nella zona. Con la catena cinetica aperta della lat è molto più facile. E questo è principalmente un forum di bb, lo sai bene savè.

        Che ti devo dire, hai buttato via i soldi coi "cavetti". Ad altri invece una lat può proprio servire.

        Commenta


          Originariamente Scritto da thecousin Visualizza Messaggio
          che vuol dire questo discorso? Tutte queste, ed altre puoi farle pure con la lat. Selezionare un carico che non sia in eccesso del peso corporeo non è possibile con le trazioni, così come è molto difficile arrivare a percepire bene il movimento dei dorsali, per chi ha scarsa sensibilità nella zona. Con la catena cinetica aperta della lat è molto più facile. E questo è principalmente un forum di bb, lo sai bene savè.

          Che ti devo dire, hai buttato via i soldi coi "cavetti". Ad altri invece una lat può proprio servire.
          Non ci siamo capiti allora. Non dico che sia inutile a priori,ci mancherebbe. Dico solo che in una home gym,all'inzio (primi anni ok?), non la vedo cosi indispensabile. E' una cosa che può arrivare più avanti,quando cmq ci sono già un pò di forme. Ripeto,tutto nell'ottica di priorità (prima della lat ci sono mille altre cose da comprare,imho).

          Commenta


            ho sbagliato a scrivere, è pulldown a braccia tese ovviamente, per i lats non i tricipiti. E si, è molto importante per chi vuole fare pump. Non è fondamentale, certo. Il lat pulldown e pulley sono gli utilizzi principali della lat machine, gli altri ovviamente non sono fondamentali, ma potendoli fare non vedo perchè non farli. Sta storia dell'agonismo poi che c'entra? Perchè uno che non è agonista deve per forza farsi le trazioni, poi da agonista la lat? ma che stai dicendo?

            Commenta


              Originariamente Scritto da uruk Visualizza Messaggio
              Non ci siamo capiti allora. Non dico che sia inutile a priori,ci mancherebbe. Dico solo che in una home gym,all'inzio (primi anni ok?), non la vedo cosi indispensabile. E' una cosa che può arrivare più avanti,quando cmq ci sono già un pò di forme. Ripeto,tutto nell'ottica di priorità (prima della lat ci sono mille altre cose da comprare,imho).
              Non stiamo parlando di hack-squat, cavi incrociati e peck-deck. Ma di una semplice lat con cavo basso, e fa comodo da subito. Rispetto alle spinte, che sono facilmente gestibili da subito, le tirate presentano o possono presentare una serie di problemi, e con una lat li risolvi. Le forme non c'entrano niente, le forme te le fai con qualsiasi implemento che offra resistenza. Non ci sono tipi di resistenza specifici per la massa e altri ancora specifici per "i dettagli".

              Commenta


                Originariamente Scritto da thecousin Visualizza Messaggio
                ho sbagliato a scrivere, è pulldown a braccia tese ovviamente, per i lats non i tricipiti. E si, è molto importante per chi vuole fare pump. Non è fondamentale, certo. Il lat pulldown e pulley sono gli utilizzi principali della lat machine, gli altri ovviamente non sono fondamentali, ma potendoli fare non vedo perchè non farli. Sta storia dell'agonismo poi che c'entra? Perchè uno che non è agonista deve per forza farsi le trazioni, poi da agonista la lat? ma che stai dicendo?
                appunto,potendoli fare. Qui parliamo di home gym che nascono tutte da zero ovviamente e io credo che la lat almeno all'inizio degli allenamenti non sia cosi fondamentale (ovvio non citarmi l'home trainer di 100kg obeso che non sa fare le trazioni,quello è un caso particolare no?). E,secondo me,c entra anche il discorso dell'agonista perchè è un atleta avanzato e le solite trazioni hanno bisogno magari di essere variate con altri protoclli e altri esercizi. Cosa che per un neofita alle prime armi secondo me non serve.

                Commenta


                  Originariamente Scritto da thecousin Visualizza Messaggio
                  Non stiamo parlando di hack-squat, cavi incrociati e peck-deck. Ma di una semplice lat con cavo basso, e fa comodo da subito. Rispetto alle spinte, che sono facilmente gestibili da subito, le tirate presentano o possono presentare una serie di problemi, e con una lat li risolvi. Le forme non c'entrano niente, le forme te le fai con qualsiasi implemento che offra resistenza. Non ci sono tipi di resistenza specifici per la massa e altri ancora specifici per "i dettagli".
                  qui il confronto però è tra trazioni e lat machine... sarà un mio punto di vista,sarà sbagliato,sarà una scemenza, ma la differenza anche in termini di risultati e di velocità nel raggiungimento di essi c è secondo me,eccome.

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da uruk Visualizza Messaggio
                    (ovvio non citarmi l'home trainer di 100kg obeso che non sa fare le trazioni,quello è un caso particolare no?).
                    Obeso a chi?

                    Va che ormai arrivo a farne anche 6 o 7 se non addirittura 8 quando sono un po' fresco e non cotto da altri esercizi!

                    Ma porca paletta devo tornare sotto ai 100, su questo c'hai ragione!

                    Dai ragazzi non state a scannarvi per ste robette... Se non sapete che fare fatemi una donazione e io la LAT coi vostri soldi me la compro, utile o no!
                    If You Like Heavy Metal... You Lift Heavy Metal!!!

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Monazzo Visualizza Messaggio
                      Obeso a chi?

                      Va che ormai arrivo a farne anche 6 o 7 se non addirittura 8 quando sono un po' fresco e non cotto da altri esercizi!

                      Ma porca paletta devo tornare sotto ai 100, su questo c'hai ragione!

                      Dai ragazzi non state a scannarvi per ste robette... Se non sapete che fare fatemi una donazione e io la LAT coi vostri soldi me la compro, utile o no!
                      ovviamente non mi riferivo a te o a nessun altro
                      non preoccuparti a me e cesare piace litigare un pò su tutto vedessi che pm che ci mandiamo io mi sto "trazionando" proprio ora

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da uruk Visualizza Messaggio
                        appunto,potendoli fare. Qui parliamo di home gym che nascono tutte da zero ovviamente e io credo che la lat almeno all'inizio degli allenamenti non sia cosi fondamentale (ovvio non citarmi l'home trainer di 100kg obeso che non sa fare le trazioni,quello è un caso particolare no?). E,secondo me,c entra anche il discorso dell'agonista perchè è un atleta avanzato e le solite trazioni hanno bisogno magari di essere variate con altri protoclli e altri esercizi. Cosa che per un neofita alle prime armi secondo me non serve.
                        non parliamo di home-gym da zero. Ovviamente non troverai alcun 3d in cui consiglio ad uno che non ha manco un manubrio e 2 dischi da 2kg di comprarsi, per prima cosa, una lat . Che stai dicendo savè?
                        Chi già ha un rack, panca e ghisa può comprarsi tranquillamente la lat. Non vedo cosa tu abbia da contestare. Come chi vuole comprarsi direttamente una multifunzione come quella del deca. Che lo faccia, io non ci vedo niente di male, anzi, è sicuramente una soluzione pratica.

                        Originariamente Scritto da uruk Visualizza Messaggio
                        qui il confronto però è tra trazioni e lat machine... sarà un mio punto di vista,sarà sbagliato,sarà una scemenza, ma la differenza anche in termini di risultati e di velocità nel raggiungimento di essi c è secondo me,eccome.
                        è un tuo punto di vista, e sei pure orbo. Hai la lat da 3 settimane e il rack con sbarra trazioni da 1 anno e mezzo. Dimmi tu come puoi fare un confronto e parlare per esperienza personale. E non sei neppure un tecnico che ha seguito gente che per 6 mesi ha fatto solo trazioni vs gente che per 6 mesi ha fatto solo lat. I tuoi amici che sono venuti a fare trazioni a casa tua non fanno testo, ti posso portare amici miei che fanno solo lat e quando fanno un lat spread tu puoi tranquillamente prendere il sacco a pelo e andare a dormirci dentro. Insomma la storia del "mio cuggino" non regge. Io cmq, a differenza tua in questa discussione, non sono "pro-lat quindi contro trazioni", sono entrambi ottimi esercizi e non ci sono in realtà differenze "temporali". E' l'escludere l'efficacia di un determinato implemento a priori che contesto, è illogico savè.
                        Tu hai pure smesso di fare stacchi perchè non li "senti" molto come esercizio, e hai fatto bene. Però perchè pretendi che tutti "sentano" le trazioni solo perchè le senti tu. un po' di coerenza cristo.
                        Last edited by thecousin; 24-03-2009, 19:43:05.

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da thecousin Visualizza Messaggio
                          non parliamo di home-gym da zero. Ovviamente non troverai alcun 3d in cui consiglio ad uno che non ha manco un manubrio e 2 dischi da 2kg di comprarsi, per prima cosa, una lat . Che stai dicendo savè?
                          Chi già ha un rack, panca e ghisa può comprarsi tranquillamente la lat. Non vedo cosa tu abbia da contestare. Come chi vuole comprarsi direttamente una multifunzione come quella del deca. Che lo faccia, io non ci vedo niente di male, anzi, è sicuramente una soluzione pratica.



                          è un tuo punto di vista, e sei pure orbo. Hai la lat da 3 settimane e il rack con sbarra trazioni da 1 anno e mezzo. Dimmi tu come puoi fare un confronto e parlare per esperienza personale. E non sei neppure un tecnico che ha seguito gente che per 6 mesi ha fatto solo trazioni vs gente che per 6 mesi ha fatto solo lat. I tuoi amici che sono venuti a fare trazioni a casa tua non fanno testo, ti posso portare amici miei che fanno solo lat e quando fanno un lat spread tu puoi tranquillamente prendere il sacco a pelo e andare a dormirci dentro. Insomma la storia del "mio cuggino" non regge. Io cmq, a differenza tua in questa discussione, non sono "pro-lat quindi contro trazioni", sono entrambi ottimi esercizi. E' l'escludere l'efficacia di un determinato implemento a priori che contesto
                          vabbè ho precisato che era un mio parere cesare eh. So che sono secco,senza esperienza e tutto il resto.Ma è solo un mio parere,niente di più.
                          Guarda che non ho detto che contesto i tuoi consigli,quando mai?

                          "Chi già ha un rack, panca e ghisa può comprarsi tranquillamente la lat. Non vedo cosa tu abbia da contestare. Come chi vuole comprarsi direttamente una multifunzione come quella del deca. Che lo faccia, io non ci vedo niente di male, anzi, è sicuramente una soluzione pratica."
                          vabbè ma allora dimmi pure che non possiamo dire nulla anche a quello che si vuole comprare le maniglie per fare le flessioni per avere un bel petto e non ne usciamo più eh. Io ho solo espresso un mio parere, per i primi anni non la vedo cosi fondamentale la latmachine in confronto ad altra attrezzatura da casa,stop. Non contesto i tuoi consigli non contesto niente.Stop solo un mio parere

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da uruk Visualizza Messaggio
                            ovviamente non mi riferivo a te o a nessun altro
                            non preoccuparti a me e cesare piace litigare un pò su tutto vedessi che pm che ci mandiamo io mi sto "trazionando" proprio ora
                            Scherzavo dai!

                            Sono 101 (dai 105 di qualche tempo fa) circa al momento, obiettivo per l'estate sono i 95 KG o meno, prima volta in vita mia che mi metto a dieta, troppi anni passati con alimentazione incontrollata purtroppo... Non chiedo gli addominali a vista, ma almeno spero di non avere più la pancia per giugno!

                            P.s. IMHO alla fine state dicendo quasi la stessa cosa, non è che volete solo incrementarvi il post counter?

                            Insomma la storia del "mio cuggino" non regge
                            C'è un solo Cuggino! Con la C maiuscola...
                            If You Like Heavy Metal... You Lift Heavy Metal!!!

                            Commenta


                              Il cuggino ha ragione, suvvia una volta che hai il tutto per fare i pesi liberi la lat è l'aggiunta ottimale, e non tanto per la lat, ma per i push down e tutta quella roba che senza cavi non puoi proprio fare. Non dico che saran la cosa fondamentale, ma averli non guasta.

                              Poi i cavi non sono per forza solo pump. Io ci faccio delle eccentriche per i triceps che non potrei fare senza cavi..., tanto per fare un esempio.
                              albertoprevedi.it

                              Bigtime's Diary

                              Canale youtube

                              Il gruppo Facebook powerfit

                              powerfit@hotmail.it

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da bigtime Visualizza Messaggio
                                Il cuggino ha ragione, suvvia una volta che hai il tutto per fare i pesi liberi la lat è l'aggiunta ottimale, e non tanto per la lat, ma per i push down e tutta quella roba che senza cavi non puoi proprio fare. Non dico che saran la cosa fondamentale, ma averli non guasta.

                                Poi i cavi non sono per forza solo pump. Io ci faccio delle eccentriche per i triceps che non potrei fare senza cavi..., tanto per fare un esempio.
                                appunto,quando hai già tutto il resto...ma proprio tutto. Averli non guasta dici,e mi sembra giusto. Non mi guasterebbe nemmeno avere una crunch machine,una pectoral machine, ma questo non vuol dire che all'inizio sia fondamentale. Ti compri una home gym?io sono del parere che prima ti attrezzi per fare trazioni e rematori in tutte le salse poi magari l'aggiunta può essere la lat..ma appunto è un' aggiunta.

                                ps. ripeto che parlo del neofita classico che si avvicina al BB in casa...non di chi si allena da anni in palestra e poi si vuol fare l'homegym.E' tutto nell'ottica dell'indispensabilità...e io penso che appunto nel primo periodo non sia indispensabile.
                                Last edited by uruk; 24-03-2009, 21:49:16.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎