ray, era per dire che cmq la maggior parte degli utenti delle palestre (e di questo forum), e non parlo dei 'fancaxxisti', sono 'atleti' che non si sentono body-builder e/o non aspirano a fisici 'da body-builder'
e non xké 'non hanno voglia/determinazione' per aspirare ad un fisico come quello del BB ma xké non vogliono proprio quel tipo di fisico
Guardare l'albero e perdere di vista il bosco.
Collapse
This is a sticky topic.
X
X
-
Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggioeeehhhmmm...
sicuramente questo e' una questione che fa la differenza tra i due
Leave a comment:
-
-
Originariamente Scritto da Ray Of Light Visualizza Messaggiocertamente un body builder mediocre non sara' come un fisico da spiaggia mediocre, ne' come un mediocre fisico da fitness, ma qui siamo in un forum di bodybuilding e questo dovrebbe essere il parametro, altrimenti se si scade nella relativita' e nella soggettivita', si puo' dire tutto e il contrario di tutto
Leave a comment:
-
-
Originariamente Scritto da Ray Of Light Visualizza Messaggiocertamente un body builder mediocre non sara' come un fisico da spiaggia mediocre, ne' come un mediocre fisico da fitness, ma qui siamo in un forum di bodybuilding e questo dovrebbe essere il parametro, altrimenti se si scade nella relativita' e nella soggettivita', si puo' dire tutto e il contrario di tutto
Leave a comment:
-
-
certamente un body builder mediocre non sara' come un fisico da spiaggia mediocre, ne' come un mediocre fisico da fitness, ma qui siamo in un forum di bodybuilding e questo dovrebbe essere il parametro, altrimenti se si scade nella relativita' e nella soggettivita', si puo' dire tutto e il contrario di tutto
Leave a comment:
-
-
Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggioma infatti, master, d'accordo con te (non solo io, credo)...fin dall'inizio stiamo dicendo che questo, diciamo, 'stile', non è inteso per chi aspira/ambisce a masse enormi E definizioni estreme
non d'accordo però sul concetto 'via di mezzo'->mediocrità, nel senso di come è intesa la via di mezzo: il fatto di allenarsi per bene, rinunciare cmq a qualcosa (alimentarmente parlando...non stiamo dicendo di mangiare porcherie ogni giorno, ma qualcosa di + e/o diverso quando + se ne ha voglia) è cmq qualcosa 'sopra' la normalità.
Leave a comment:
-
-
Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggioma infatti, master, d'accordo con te (non solo io, credo)...fin dall'inizio stiamo dicendo che questo, diciamo, 'stile', non è inteso per chi aspira/ambisce a masse enormi E definizioni estreme
non d'accordo però sul concetto 'via di mezzo'->mediocrità, nel senso di come è intesa la via di mezzo: il fatto di allenarsi per bene, rinunciare cmq a qualcosa (alimentarmente parlando...non stiamo dicendo di mangiare porcherie ogni giorno, ma qualcosa di + e/o diverso quando + se ne ha voglia) è cmq qualcosa 'sopra' la normalità.
Se potessimo stabilire in via definitiva che cosa e' la mediocrita' ( nel BB intendo. .) e avere dei parametri oggettivi. .allora uno potrebbe davvero sapere dove si vuole posizionare e fare una scelta di vita. .ma dato che non e' possibile. .ecco che permaniamo tutti nel mare dei se. . e dei ma .. e quindi avremo sempre concezioni vacue ed effimere. .valide e non valide. .e tutto cio' si riflette anche sul rapporto con il cibo. .
Leave a comment:
-
-
ma infatti, master, d'accordo con te (non solo io, credo)...fin dall'inizio stiamo dicendo che questo, diciamo, 'stile', non è inteso per chi aspira/ambisce a masse enormi E definizioni estreme
Leave a comment:
-
-
Originariamente Scritto da Motorama Visualizza MessaggioPenso si possano riconciliare entrambe le cose.
Si mangia per vivere e si vive "anche" per mangiare.
L'amore per il cibo è un mix tra biologico e culturale.
Il cibo è piacere, è socializzazione, è identificazione territoriale, è inventiva. Vedere il cibo come il semplice carburante di una macchina non penso renda giustizia al rapporto che c'è tra noi e il mangiare.
Spesso ho notato che la motivazione di vedere il cibo come carburante, al quale i nostri sensi dovrebbero essere impermeabili, è trovare o ostentare la forza di mangiare solo cibi puliti. Ma siccome non esistono cibi puliti e cibi sporchi e lo sgarro è una questione di quantità, il problema non dovrebbe nemmeno porsi.
Va inoltre ricordato che mangiare in maniera blanda (rispetto a quelle che potrebbero essere le nostre opportunità) e farselo piacere attraverso l'esaltazione del sacrificio e il senso di benessere che proviene dal sentirsi sempre più perfetti e restrittivi (tanto da sentirsi psicologicamente deboli all'idea di uscire fuori da quelli che sono i nostri sfasati canoni di perfezione) sono tutte caratteristiche dell'ortoressia.
E la via di mezzo?. .Essa e' quella che conduce alla mediocrita'. .
Leave a comment:
-
-
Originariamente Scritto da IceHand Visualizza Messaggio...inoltre non bisogna farsi piacere un determinato alimento "pulto", solo perche' è un must nelle diete, si deve sempre seguire i propri gusti, non siamo macchine...
cmq non stò notando alcuna differenza nei giorni in cui mangio piu sporco sempre nelle kcal corrette e in quelli in cui mangio pulitissimo con le kcal corrette (in ipo questo discorso) nè a livello di recupero nè di allenamento, è ancora troppo presto per giudicare a livello di tiraggio e come potrei non avendo un modello di riferimento? stò perdendo tanto grasso e poca massa magra ma non posso sapere se non sgarrando il rapporto sarebbe stato migliore visto che non ho come confrontarlo...
Leave a comment:
-
-
...inoltre non bisogna farsi piacere un determinato alimento "pulto", solo perche' è un must nelle diete, si deve sempre seguire i propri gusti, non siamo macchine...
Leave a comment:
-
-
appunto che uno lo voglia o meno il cibo non e,a parte casi eccezionali, un semplice carburante. E mi fa un po tristezza quando a volte commentando una dieta si dice per esempio:<<assumo 120g di pro>> quasi si parlasse di una medicina........
per chi il cibo lo vede solo come un carburante, puo continuare tranquillamente a mangiare come fa e non per questo e piu appassionato di body building.Qua si dice che chi invece ha un rapporto diverso con il cibo non deve rinunciare al body building e che qualche volta, e non solo nel week end, con qualche aggiustamento alla dieta, si puo concedere i cibi che piu gli piaciono
Leave a comment:
-
-
Penso si possano riconciliare entrambe le cose.
Si mangia per vivere e si vive "anche" per mangiare.
L'amore per il cibo è un mix tra biologico e culturale.
Il cibo è piacere, è socializzazione, è identificazione territoriale, è inventiva. Vedere il cibo come il semplice carburante di una macchina non penso renda giustizia al rapporto che c'è tra noi e il mangiare.
Spesso ho notato che la motivazione di vedere il cibo come carburante, al quale i nostri sensi dovrebbero essere impermeabili, è trovare o ostentare la forza di mangiare solo cibi puliti. Ma siccome non esistono cibi puliti e cibi sporchi e lo sgarro è una questione di quantità, il problema non dovrebbe nemmeno porsi.
Va inoltre ricordato che mangiare in maniera blanda (rispetto a quelle che potrebbero essere le nostre opportunità) e farselo piacere attraverso l'esaltazione del sacrificio e il senso di benessere che proviene dal sentirsi sempre più perfetti e restrittivi (tanto da sentirsi psicologicamente deboli all'idea di uscire fuori da quelli che sono i nostri sfasati canoni di perfezione) sono tutte caratteristiche dell'ortoressia.
Leave a comment:
-
-
Originariamente Scritto da peppe999r Visualizza Messaggiodal vivere per mangiare a sgarrare ogni tanto ce ne passa!!!!!!!!!!!!!esattamente
Leave a comment:
-
Leave a comment: