Annuncio

Collapse
No announcement yet.

From barbie to wonder woman (o quasi..)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Se ti sei imposta di fare 4x10 e l'ultima ne chiudi solo 8 non è più 4x10,come ti ho detto poco fa,per cui secondo me dovresti diminuire il carico,sicuramente di poco,an he un kg per lato,in modo da fare tutte le serie da 10.

    Poi può capitare che magari la seduta precedente ce l'hai fatta e la prossima volta magari sei meno in forma e non ce la fai.

    Devi imparare,anche se non è facile,a gestire i carichi.

    Commenta


      Se posso intromettermi ma giusto per amore della discussione, forza ed esaurimento non vanno di pari passo e non sono nemmeno parenti.
      Di principio una programmazione di forza è formulata poggiando sempre sul principio di lavoro a buffer. Il tutto sempre suddiviso in due periodi, uno di accumulo e l'altro di intensificazione.
      Questo sui multiarticolari come Squat, Panca e Stacco. Volendo ci buttiamo dentro anche il Lento Avanti.
      Discorso diverso per i complementari che sempre in una programmazione di forza sono funzionali al lavoro svolto per i multiarticolari. In questi al contrario, puoi concederti l'esaurimento ma se dopo sessioni di 6x6 sei cotto, viceversa puoi tagliarli via senza colpo ferire.

      Originariamente Scritto da Don_ Visualizza Messaggio
      Se ti sei imposta di fare 4x10 e l'ultima ne chiudi solo 8 non è più 4x10,come ti ho detto poco fa,per cui secondo me dovresti diminuire il carico,sicuramente di poco,an he un kg per lato,in modo da fare tutte le serie da 10..
      Concordo. Se ha programmato 10 colpi per serie, 10 devono uscirne.
      Le strategie possibili sono:
      - calibrare meglio il carico, quindi in questo caso scali. Io come strategia per capire quando incrementare il carico considero che se riesco a sparare un'altra serie da 10 colpi -> alla prossima aumento del carico e di nuovo 4x10
      - non riesci a chiudere le ultime due rep? Provi il ladder (spiegato in soldoni, arrivi alla 8a e non ne ha quasi più allora riposi 10 secondi e spari la 9a, riposi altri 20 secondi e fai la 10a). Quello che devi ottenere è ridurre fino all'azzeramento il tempo di recupero nelle rep in ladder
      - giochi sull'intensità ad esempio il 4x10 = 40 rep totali lo trasformi a parità di recupero e di peso in un 5x8. Mettiamo che il rest sia di 90" allora alla prima sessione in cui fai questo 5x8 tieni questo recupero. Alla volta successiva vedi che riesci a scendere ad 1' allora all'allenamento successivo torni al 4x10 riportando il recupero originario 90".
      - oppure si cerca di mantenere sempre il volume quindi 40 rep totali ma escono 10-10-10-8-6 allora aggiungi una serie da 6 rep (cioè le 2 mancanti della quarta serie + le 4 dell'ultima)

      Segnalo anche questo interessante post di Dragon proprio sulla questione
      Quello che ho notato nel mondo della palestra è che dopo una certa fase iniziale, che può durare al massimo uno-due annetti, i carichi iniziano a bloccarsi, ecco quindi che il “grosso” che ammiravo quando mi sono iscritto in palestra perché faceva panca con 100 kg quando io a stento ne usavo 35-40, dopo alcuni anni fa ancora
      Last edited by Adama; 07-01-2017, 13:04:52.
      LA LUNGA MARCIA

      Commenta


        Originariamente Scritto da Adama Visualizza Messaggio
        Se posso intromettermi ma giusto per amore della discussione, forza ed esaurimento non vanno di pari passo e non sono nemmeno parenti.
        Di principio una programmazione di forza è formulata poggiando sempre sul principio di lavoro a buffer. Il tutto sempre suddiviso in due periodi, uno di accumulo e l'altro di intensificazione.

        Questo sui multiarticolari come Squat, Panca e Stacco. Volendo ci buttiamo dentro anche il Lento Avanti.
        Discorso diverso per i complementari che sempre in una programmazione di forza sono funzionali al lavoro svolto per i multiarticolari. In questi al contrario, puoi concederti l'esaurimento ma se dopo sessioni di 6x6 sei cotto, viceversa puoi tagliarli via senza colpo ferire.

        Concordo. Se ha programmato 10 colpi per serie, 10 devono uscirne.
        Le strategie possibili sono:
        - calibrare meglio il carico, quindi in questo caso scali. Io come strategia per capire quando incrementare il carico considero che se riesco a sparare un'altra serie da 10 colpi -> alla prossima aumento del carico e di nuovo 4x10
        - non riesci a chiudere le ultime due rep? Provi il ladder (spiegato in soldoni, arrivi alla 8a e non ne ha quasi più allora riposi 10 secondi e spari la 9a, riposi altri 20 secondi e fai la 10a). Quello che devi ottenere è ridurre fino all'azzeramento il tempo di recupero nelle rep in ladder
        - giochi sull'intensità ad esempio il 4x10 = 40 rep totali lo trasformi a parità di recupero e di peso in un 5x8. Mettiamo che il rest sia di 90" allora alla prima sessione in cui fai questo 5x8 tieni questo recupero. Alla volta successiva vedi che riesci a scendere ad 1' allora all'allenamento successivo torni al 4x10 riportando il recupero originario 90".
        - oppure si cerca di mantenere sempre il volume quindi 40 rep totali ma escono 10-10-10-8-6 allora aggiungi una serie da 6 rep (cioè le 2 mancanti della quarta serie + le 4 dell'ultima)

        Segnalo anche questo interessante post di Dragon proprio sulla questione
        http://www.bodyweb.com/threads/45006...tare-i-carichi
        Ci sono diverse scuole di forza che non utilizzano affatto questi principi, questi sono solo alcuni dei principi nel mondo della forza

        Commenta


          Quoto jinx
          jack.bodyweb@yahoo.it

          Commenta


            Farsi seghe mentali sul 4x10 perche all'ultima serie si arriva a 8 è da secchi feticisti. Fanne 8, fanne 12 fa quelle che ti vengono senza farti troppe paranoie
            <<IL MIO DIARIO>>​
            [U] http://www.bodyweb.com/threads/38275...i-Baldo/page40

            Commenta


              Finché i carichi salgono vado un po' a sensazioni. Mi è capitato di fare 2 serie con un peso e le altre 2 diminuire leggermente per arrivare a farle complete, o di fare ladder (non sapevo si chiamasse così, ma viene spontaneo se vuoi a tutti i costi finire quella serie e sei al limite dell'energia), o anche fare le ultime come mezze ripetizioni.. La mia priorità al momento in quanto inesperta è di conoscermi

              Commenta


                Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
                Ci sono diverse scuole di forza che non utilizzano affatto questi principi, questi sono solo alcuni dei principi nel mondo della forza
                Hai ragione ma....il cedimento con una programmazione di forza?
                Puoi sporcare la fluidità nell'esecuzione e per poco anche (per assurdo) la tecnica. Chiudere tirando alla morte no.
                LA LUNGA MARCIA

                Commenta


                  Invece sì Adama, la mia ultima programmazione, valida per circa i miei ultimi 4 mesi di allenamento è stata un 5x5 classico con buffer, calcolo del massimale, è un lavoro in 5xmax con il 90% del massimale con obbiettivo finale un 5x5 chiuso bene e i risultati in termini di forza ci sono stati

                  Le varianti sono tante non fissatevi troppo sui dogmi, questo sport di certo non ha praticamente nulla.
                  jack.bodyweb@yahoo.it

                  Commenta


                    Tirando alla.morte no però arrivare pulito o cercare di farlo senza più un colpo in canna o uno credo sia fattibile,non si sta dicendo di farsi aiutare da uno spotter,in tal caso hai più che ceduto.

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da -Jack- Visualizza Messaggio
                      Invece sì Adama, la mia ultima programmazione, valida per circa i miei ultimi 4 mesi di allenamento è stata un 5x5 classico con buffer, calcolo del massimale, è un lavoro in 5xmax con il 90% del massimale con obbiettivo finale un 5x5 chiuso bene e i risultati in termini di forza ci sono stati

                      Le varianti sono tante non fissatevi troppo sui dogmi, questo sport di certo non ha praticamente nulla.
                      Tu stesso hai scritto buffer però quindi nessun cedimento.
                      Se in un protocollo di forza cedi, hai cannato la programmazione. Se un 5x5 lo chiudi al cedimento quando passerai al 4x4 se ti dice bene, uscirai vivo solo dalla prima serie
                      LA LUNGA MARCIA

                      Commenta


                        Leggi bene, prima in buffer poi xmax quindi cedimento con necessità di spotter.
                        jack.bodyweb@yahoo.it

                        Commenta


                          Tanto per dire la mia, sono arrivato a 100 panca - 120 squat - 170 stacco - Bw+40 trazioni (sì lo so, non sono chissà cosa e non sono neanche proporziati) allenando ogni alzata una volta a settimana e a cedimento. (RPT, Reverse Pyramid Training)

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Baldo65 Visualizza Messaggio
                            Farsi seghe mentali sul 4x10 perche all'ultima serie si arriva a 8 è da secchi feticisti. Fanne 8, fanne 12 fa quelle che ti vengono senza farti troppe paranoie
                            Finalmente qualcosa di sensato
                            Originariamente Scritto da Lorenzo993
                            non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

                            Commenta


                              Imho si può andare a buffer totale in una programmazione di forza in pochissimi casi. Non siamo di certo pl professionistici, e quanto meno deve farlo un bber.
                              Figuriamoci se deve farlo giulia, ma anche il bb che fa mesocicli a buffer lo vedo strano, anche se al nadural male male non fa...

                              Certo bisogna considerare il proprio livello, e quello che si vuole ricavare. Ricordiamoci che il pl, ed i vari cicli per forza, hanno come obbiettivo la singola alzata. La specificità è uno dei principi indissolubili di questa scienza.

                              Commenta


                                Oggi: roll addome 4x15
                                crunch inv +sollevamento 4x10
                                leg ext 2x15 (35)
                                squat 12-10-8-6-3-3-12 (62-->85)
                                leg ext 3x8 (55)
                                leg curl 3x8 (55)
                                lento avanti MP 4x6 (25)
                                alzate laterali 3x10 (8-8)


                                alzato un po' i carichi, c'è sempre qualcuno che mi controlla l'esecuzione nella progressione.

                                ho preso finalmente una bilancia elettronica e peso della mattina stabile a 64 kg. Bf sicuramente alzata negli ultimi mesi ma muscolarmente più piena.
                                pensavo di cambiare qualcosa sulla dieta per ottimizzare, ha senso tornare a ciclicizzare? In ogni caso ho intenzione di alzare un po' i grassi a sfavore dei carbo(ora 450gr/die) che visto il tipo di allenamento non sono più altrettanto necessari

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎