DCSS Training - Squat, Stacco, Panca, Trazioni e FAQ

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• nIK0
    replied
    ottimi i tuoi 3d, ma bisogna trovare il tempo per leggerli con calma
    speriamo sto pomeriggio...

Leave a comment:

• Frank77
    replied
    Letto tutto....in treno.....bel post.....come sempre Paolino.....naturalmente non sono d'accordo su tutto al 100%.....ma la "filosofia" generale per ogni FAQ corrisponde alla mia......

Da oggi sarai "Sua immensità"

Leave a comment:

• IronPaolo
    replied
    Originariamente Scritto da EGMario86 Visualizza Messaggio
    Paolo, la FAQ sulle misure secondo me sarebbe meglio riportare il metodo McRobertiano, quello che si basa anche sull'altezza... secondo quelle misure io per esempio sarei grosso ma in realtà son secco a causa dell'altezza
    Aiutami Mario che non mi ricordo, quale è questo metodo?

Leave a comment:

• Impact
    replied
    Ottime FAQ... grazie..

Leave a comment:

• EGMario86
    replied
    Paolo, la FAQ sulle misure secondo me sarebbe meglio riportare il metodo McRobertiano, quello che si basa anche sull'altezza... secondo quelle misure io per esempio sarei grosso ma in realtà son secco a causa dell'altezza

Leave a comment:

• BIGSHOW77
    replied
    Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
    Senza farla troppo puzzolente con "faq" e "non faq", ma... quanto peso usi? Ti si inclina sempre o solo quando sali con il carico?

Di solito, per chi non è un principiante, questo problema non è dovuto ad una carenza muscolare o a uno squilibrio, ma ad un non corretto uso della catena cinetica posteriore, nel senso che non fai ruotare bene le anche.

Ti inclini in risalita? Fai un uno-due nel senso che quando vieni su alzi il culo e poi tiri di schiena?

Lo fai sempre? Potrebbe essere un pattern motorio appreso in maniera sbagliata.

E poi: tu squatti 250Kg? Ok, è una "individualità". Fai 100Kg? Ok, è un "errore". Di per se, cioè, non è che se tu inclini indichi necessariamente un problema, o, se lo è, che sia grave o gravissimo...
    vabbè,finiamola qua xchè siamo gia ot,le cose da dire sarebbero abbastanza e nn voglio monopolizzare il 3d, magari apro un topic e se hai voglia ci dai uno sguardo. proprio come sono tornato a casa da lavoro mi hanno detto che quella persona parte x roma ora dopo le feste,ancora grazie da parte sua e mia

Leave a comment:

• IronPaolo
    replied
    Senza farla troppo puzzolente con "faq" e "non faq", ma... quanto peso usi? Ti si inclina sempre o solo quando sali con il carico?

Di solito, per chi non è un principiante, questo problema non è dovuto ad una carenza muscolare o a uno squilibrio, ma ad un non corretto uso della catena cinetica posteriore, nel senso che non fai ruotare bene le anche.

Ti inclini in risalita? Fai un uno-due nel senso che quando vieni su alzi il culo e poi tiri di schiena?

Lo fai sempre? Potrebbe essere un pattern motorio appreso in maniera sbagliata.

E poi: tu squatti 250Kg? Ok, è una "individualità". Fai 100Kg? Ok, è un "errore". Di per se, cioè, non è che se tu inclini indichi necessariamente un problema, o, se lo è, che sia grave o gravissimo...

Leave a comment:

• BIGSHOW77
    replied
    La tua potrebbe essere:

FAQ - sono in stallo in (esercizio) cosa devo fare?

Ok ok ok, tu non sei in stallo, ma non possiamo nemmeno dire che è "frequentemente chiesto" perchè BIGSHOW77 si inclina in avanti...
    beh,potrebbe essere la prima,la seconda invece una risposta cel'ha: Andreino si inclina in avanti solo dopo aver intascato un'assegno a 6,7 zeri

no,dai,tra enrico e ardus qualcosina sulla panca l'ho fatto,ora c'è questo problema che mi arrovella al testolina,le gambe reggono,la schiena non sembra affaticata,eppure mi inclino

Leave a comment:

• IronPaolo
    replied
    La tua potrebbe essere:

FAQ - sono in stallo in (esercizio) cosa devo fare?

Ok ok ok, tu non sei in stallo, ma non possiamo nemmeno dire che è "frequentemente chiesto" perchè BIGSHOW77 si inclina in avanti...

Leave a comment:

• BIGSHOW77
    replied
    cel'avrei io una faq,visto che sei in vena di scrivere...mi sono accorto che ultimamente nello squat,in generale tendo ad inclinarmi troppo in avanti,aggiungo anche che spesso nell'ultima serie tendo anche a restare leggermente inclinato anche dopo la risalita. peso il problema sia nella schiena. probabilemtne sai che eseguo pochissime volte lo stacco.

Leave a comment:

• IronPaolo
    replied
    Originariamente Scritto da mr.dreams Visualizza Messaggio
    se fate squat+stacco in una seduta e schiena in un’altra in realtà state facendo due volte la schiena ad un volume di gambe che è due volte lo squat.

iron con questa affermazione vorresti dire che se nella seduta di gambe si esegue squat+ stacco facendo lo stacco dopo lo squat è come se lo eseguissimo un'altra volta?

scusa ma non ho ben capito..
    Scusa tu... in pratica

A - Squat - Stacco
    B - (schiena, quello che ti pare)

Se fai così, stai dicendo che lo stacco è per le gambe. Ma stai facendo la schiena 2 volte, una con la sessione B (magari trazioni e principalmente rematore), uno con lo stacco della sessione A

Se i volumi non sono messi bene, puoi avere (PUOI ) un sovraccarico sui lombari.

Il volume totale sulla schiena (ho scritto a *****... effettivamente) è dato da quello dello stacco, quello dello squat (perchè usi gli stessi gruppi, anche se fai un front squat), quello della seduta B.

Ora, lungi da me dal fare terrorismo psicologico, ma tutto questo può essere troppo, e per questo sebbene una suddivisione per gruppi sia quella più pratica, alla fine non si possono considerare completamente disgiunti.

Ciao e grazie per aver letto!

Leave a comment:

• mr.dreams
    replied
    se fate squat+stacco in una seduta e schiena in un’altra in realtà state facendo due volte la schiena ad un volume di gambe che è due volte lo squat.

iron con questa affermazione vorresti dire che se nella seduta di gambe si esegue squat+ stacco facendo lo stacco dopo lo squat è come se lo eseguissimo un'altra volta?

scusa ma non ho ben capito..

Leave a comment:

• Frank77
    replied
    Grazie Frank!

Non ti ho citato perchè le Onde di Frank saranno oggetto di un pezzo a parte.

Leave a comment:

• LorenzoCB
    replied
    Bel post...come sempre paolo..!!

Leave a comment:

• IronPaolo
    replied
    Grazie Frank!

Non ti ho citato perchè le Onde di Frank saranno oggetto di un pezzo a parte.

Leave a comment:

Working...
X