l' allenamento del futuro per l'ipertrofia specifica: la monofrequenza

Collapse
This is a sticky topic.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Hulkhogan
    Bodyweb Senior
    • May 2008
    • 6287
    • 335
    • 144
    • Send PM

Originariamente Scritto da germanomosconi Visualizza Messaggio

questo faceva allenamenti allucinanti era una roba assurda.....
    baciato da una genetica più unica che rara
    Naturalmente dal video non si capisce la sua scuola di pensiero ma solo l'esecuzione di qualche esercizio per i pettorali. Pensare che alcuni considerano ancora queste esecuzioni valide mi fa venire la pelle d'oca.
    Consulenza nutrizionale e allenamento.

Biologo nutrizionista.

Guida alle ripetizioni e modalità di carico

Commenta

• Irrlicht
      Bodyweb Senior
      • Aug 2021
      • 19460
      • 1,223
      • 1,014
      • Send PM

Raccontava che il petto era il suo punto carente

Finché un giorno ci ha parlato allo specchio

Bene, 4xweek 30 serie

Poi ci sono anche altri aneddoti che ti fanno capire che erano veramente altri tempi
      Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

"Un acceso silenzio
      brucerà la campagna
      come i falò la sera."

Commenta

• germanomosconi
        Bodyweb Senior
        • Jan 2007
        • 16044
        • 735
        • 1,112
        • pordenone
        • Send PM

Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio

Naturalmente dal video non si capisce la sua scuola di pensiero ma solo l'esecuzione di qualche esercizio per i pettorali. Pensare che alcuni considerano ancora queste esecuzioni valide mi fa venire la pelle d'oca.
        mi riferisco al volume di lavoro, era davvero folle
        Originariamente Scritto da Marco pl
        i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
        Originariamente Scritto da master wallace
        IO? Mai masturbato.
        Originariamente Scritto da master wallace
        Io sono drogato..

Commenta

• menez
          SdS - Moderator
          • Aug 2005
          • 7284
          • 608
          • 88
          • Send PM

il grado di sostenibilità di una tabella di allenamento dipende dalla progressività del carico in volume e in ripetizione e dalla loro progressività.
          Non significa che la tabella di Venturato sia da noi riproducibile, ma quel modello è/era il suo modello personale, egli è/era adattato a quelle intensità e a quel volume di carico.
          In sostanza la tabella dimostra un'alternanza di attività e di intervalli di riposo, è come se corressi veloce ad una certa andatura prestabilita (intensità) per un tratto di 20"/25" e poi recuperassi per esempio per 45"/60" e ripetessi il tutto per n volte.
          E' chiaro che se mi misurassi con un "campione" di corsa, la mia andatura non solo sarebbe estremamente più lenta, ma anche la mia "resistenza" a sostenere il lavoro per le serie previste sarebbe nettamente inferiore.
          GUTTA CAVAT LAPIDEM
          http://albertomenegazzi.blogspot.it/
          https://www.facebook.com/menegazzi.alberto

MANX SDS

Commenta

• Hulkhogan
            Bodyweb Senior
            • May 2008
            • 6287
            • 335
            • 144
            • Send PM

In verità Venturato faceva 20 serie x 3 volte a settimana per il petto (non credo sempre), ma la maggior parte delle serie era MOLTO lontano dal cedimento che non raggiungeva neanche nelle serie più pesanti, ragion per cui per me sarebbe una cosa fattibile da chiunque si alleni con quello stile in modo progressivo.
            Il fatto è: mi serve fare tutte quelle serie? Ho svariate ore alla settimana da dedicare alla palestra?
            I bodybuilder degli anni 50 (quelli che erano PRESUMIBILMENTE natural) si allenavano anche con schede da 50 serie ad allenamento.
            Sono convinto che il talento sia anche più importante della chimica.

Biologo nutrizionista.

Commenta

• Irrlicht
              Bodyweb Senior
              • Aug 2021
              • 19460
              • 1,223
              • 1,014
              • Send PM

Lo dice lui in delle interviste del 4xweek per il petto, non io

SIcuro in un periodo perché era un muscolo no responder (o meno degli altri)
              Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

"Un acceso silenzio
              brucerà la campagna
              come i falò la sera."

Commenta

• Hulkhogan
                Bodyweb Senior
                • May 2008
                • 6287
                • 335
                • 144
                • Send PM

Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
                Lo dice lui in delle interviste del 4xweek per il petto, non io

SIcuro in un periodo perché era un muscolo no responder (o meno degli altri)
                Io ho sentito 3 x week, poi Venturato (come tutti) spara pure un po' di fesserie di tanto in tanto.

Biologo nutrizionista.

Commenta

• menez
                  SdS - Moderator
                  • Aug 2005
                  • 7284
                  • 608
                  • 88
                  • Send PM

In verità Venturato faceva 20 serie x 3 volte a settimana per il petto (non credo sempre), ma la maggior parte delle serie era MOLTO lontano dal cedimento che non raggiungeva neanche nelle serie più pesanti, ragion per cui per me sarebbe una cosa fattibile da chiunque si alleni con quello stile in modo progressivo.
                  Il fatto è: mi serve fare tutte quelle serie? Ho svariate ore alla settimana da dedicare alla palestra?
                  I bodybuilder degli anni 50 (quelli che erano PRESUMIBILMENTE natural) si allenavano anche con schede da 50 serie ad allenamento.
                  Sono convinto che il talento sia anche più importante della chimica.
                  la risposta evidente è che serve, serviva, si ma a Venturato.
                  Sulla fattibilità avrei delle riserve, come scrivevo sopra Venturato era un "campione di bbing", noi no, dunque fare quel programma ci avrebbe condotti al sovrallenamento, come dire che da domani pur nel rispetto della progressione dei carichi, decidessi di allenarmi con la nazionale di velocità 100 mt, probabilmente riuscirei a superare la giornata in ragione dei volumi (serie e ripetizioni), ma ovviamente non in ragione delle intensità (velocità) e poi una tleta della nazionale si allena ogni giorno per due volte al giorno, quindi con tutta l buona volontà mi sarei arreso anche nei volumi allenanti dopo pochissimo.
                  No, Hulk, non si possono fare paragoni e neppure tentare di avvicinarsi ad un modello allenante di un campione, parole al vento.
                  GUTTA CAVAT LAPIDEM

MANX SDS

Commenta

• Hulkhogan
                    Bodyweb Senior
                    • May 2008
                    • 6287
                    • 335
                    • 144
                    • Send PM

Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio

la risposta evidente è che serve, serviva, si ma a Venturato.
                    Sulla fattibilità avrei delle riserve, come scrivevo sopra Venturato era un "campione di bbing", noi no, dunque fare quel programma ci avrebbe condotti al sovrallenamento, come dire che da domani pur nel rispetto della progressione dei carichi, decidessi di allenarmi con la nazionale di velocità 100 mt, probabilmente riuscirei a superare la giornata in ragione dei volumi (serie e ripetizioni), ma ovviamente non in ragione delle intensità (velocità) e poi una tleta della nazionale si allena ogni giorno per due volte al giorno, quindi con tutta l buona volontà mi sarei arreso anche nei volumi allenanti dopo pochissimo.
                    No, Hulk, non si possono fare paragoni e neppure tentare di avvicinarsi ad un modello allenante di un campione, parole al vento.
                    Menez il mio discorso è diverso: l'utente medio in una classica palestra che fa 20 serie ad allenamento tutte (o quasi) molto vicine al cedimento si allena con MOLTA più intensità (intesa come carico medio) di Venturato o del classico campione di turno anni 70-80. Le 20 serie che faceva Venturato non sono sicuramente una passeggiata ma non sono minimamente paragonabili alle "serie" come le intendiamo noi oggi.
                    Ti faccio l'esempio del pullover (perchè è un esempio che faceva lui):

Io farei
                    4x12 @ 16-18 kg (che è il 65-70% dell'1 RM)

Venturato
                    30 x 15-20 (25% dell'1RM)
                    40 x 15 (35% dell'1RM)
                    50 x 15 (45%)
                    60 x 12 (55%)
                    70-80 kg x 12 (65-70%)

In una palestra odierna le prime 3 serie (almeno) non sarebbero proprio conteggiate come serie allenanti.

Biologo nutrizionista.

Commenta

• MarcoT
                      one day you may
                      • Jun 2013
                      • 20651
                      • 1,279
                      • 356
                      • Send PM

Spesso la "differenza" è come si contano le serie è vero
                      sono differenze contabili

Originariamente Scritto da Lorenzo993
                      non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

Commenta

• menez
                        SdS - Moderator
                        • Aug 2005
                        • 7284
                        • 608
                        • 88
                        • Send PM

scusami Hulk ma l'utente "medio" rappresenta una media dunque non rientra neppure tra i più dotati, per cui non può fisicamente, fisiologicamente e mentalmente sopportare un lavoro di quel genere nel tempo, ricordiamoci di avere una veduta nel lungo termine e non del tipo oggi leggo il programma di un Venturato qualsiasi, domani vado in palestra lo svolgo e la sera dico agli amici "e che ci vuole? l'ho fatto anch'io", ricoridamoci di questo: l'efficacia è nel lungo termine non nel brevssimo o breve termine.
                        Ripeto per l'ennesima volta per i massimi guadagni muscolari e per competere ci si allena fino a 9/10 volte a settimana, quando quegli utenti medi di cui parli si alleneranno da 9 a 10 volte a settimana potremmo valutare meglio la questione.
                        Per conlcludere il metodo di un campione è per qualsiasi sport inarrivabile per chiunque non pratichi quello sport da campione.
                        Gli utenti medi di cui parli sono e rimangono indipententemente dal "cedimento" degli "amatori" e non dei campioni, se fossero tali non utilizzerebbero il cedimento ad ogni serie.
                        GUTTA CAVAT LAPIDEM

MANX SDS

Commenta

• Irrlicht
                          Bodyweb Senior
                          • Aug 2021
                          • 19460
                          • 1,223
                          • 1,014
                          • Send PM

Io ho sentito 3 x week, poi Venturato (come tutti) spara pure un po' di fesserie di tanto in tanto.
                          Basta scriverlo su Google e viene fuori la storia che dicevo dalla sua pagina FB

Comunque non è importante

"Un acceso silenzio
                          brucerà la campagna
                          come i falò la sera."

Commenta

• circoloco
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2014
                            • 8826
                            • 188
                            • 144
                            • Send PM

Criticare e giudicare esecuzione e metodi di un campione senza capire che stiamo parlando di un soggetto fuori dalla norma é da pelle d’oca.
                            Non si può capire la percezione muscolare ne il recupero che hanno certi soggetti…sono campioni, vanno visti un po’ come dei…non vanno né giudicati né compresi, vanno ammirati per ciò che sono anche perché come un venturato non ci diventate manco con 100 volte la dose esogena.

il discorso é sopratutto mentale, i più non capiscono che il campione lo é sopratutto di testa (la genetica mentale esiste eccome).

a livello esecutivo parte le croci non vedo nessun abominio, vedo una mobilità che oggi come oggi manco ci si sogna…quella si

a me viene la pelle d’oca a giudicare l’esecuzione di un campione da un video…ma volete insegnare la percezione muscolare a Venturato? 🤦
                            BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                            https://gabrielelangiu.it/

INSTAGRAM:
                            https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                            https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

Commenta

• Hulkhogan
                              Bodyweb Senior
                              • May 2008
                              • 6287
                              • 335
                              • 144
                              • Send PM

Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                              scusami Hulk ma l'utente "medio" rappresenta una media dunque non rientra neppure tra i più dotati, per cui non può fisicamente, fisiologicamente e mentalmente sopportare un lavoro di quel genere nel tempo, ricordiamoci di avere una veduta nel lungo termine e non del tipo oggi leggo il programma di un Venturato qualsiasi, domani vado in palestra lo svolgo e la sera dico agli amici "e che ci vuole? l'ho fatto anch'io", ricoridamoci di questo: l'efficacia è nel lungo termine non nel brevssimo o breve termine.
                              Ripeto per l'ennesima volta per i massimi guadagni muscolari e per competere ci si allena fino a 9/10 volte a settimana, quando quegli utenti medi di cui parli si alleneranno da 9 a 10 volte a settimana potremmo valutare meglio la questione.
                              Per conlcludere il metodo di un campione è per qualsiasi sport inarrivabile per chiunque non pratichi quello sport da campione.
                              Gli utenti medi di cui parli sono e rimangono indipententemente dal "cedimento" degli "amatori" e non dei campioni, se fossero tali non utilizzerebbero il cedimento ad ogni serie.
                              Menez magari sono io a non scrivere in italiano o a non farmi capire, onestamente non lo so.
                              Venturato (o Arnold o altri campioni) su 20-25 serie ne facevano 7-8 allenanti, le altre erano di puro riscaldamento siccome fatte con carichi molto bassi e non allenanti. Quindi la mia domanda è: si possono fare 7-8 serie per un muscolo che è indietro 3 volte a settimana? SI, assolutamente, le può fare chiunque sia allenato almeno decentemente.

Chi si allena 9-10 volte a settimana tra i BBers? Io onestamente non ne conosco. Poi che significa "allenarsi"? Fare 5 serie allenanti di bicipiti di mattina e 7-8 serie di schiena di sera? E questo lo può fare chiunque (tempo permettendo). Diverso è il discorso se si parla di allenamenti con i pesi diversi, come fanno i WLers.

Quello che è inarrivabile sono i risultati del campione che sono in larga parte dovuti alla propria genetica.

PS: io parlo del bodybuilding, non degli altri sport.

Biologo nutrizionista.

Commenta

• menez
                                SdS - Moderator
                                • Aug 2005
                                • 7284
                                • 608
                                • 88
                                • Send PM

Menez magari sono io a non scrivere in italiano o a non farmi capire, onestamente non lo so.
                                Venturato (o Arnold o altri campioni) su 20-25 serie ne facevano 7-8 allenanti, le altre erano di puro riscaldamento siccome fatte con carichi molto bassi e non allenanti. Quindi la mia domanda è: si possono fare 7-8 serie per un muscolo che è indietro 3 volte a settimana? SI, assolutamente, le può fare chiunque sia allenato almeno decentemente.

Chi si allena 9-10 volte a settimana tra i BBers? Io onestamente non ne conosco. Poi che significa "allenarsi"? Fare 5 serie allenanti di bicipiti di mattina e 7-8 serie di schiena di sera? E questo lo può fare chiunque (tempo permettendo). Diverso è il discorso se si parla di allenamenti con i pesi diversi, come fanno i WLers.

Quello che è inarrivabile sono i risultati del campione che sono in larga parte dovuti alla propria genetica.

PS: io parlo del bodybuilding, non degli altri sport.
                                no ho capito bene. Dunque fammi ricordare negli anni 80 mi sono preparato e poi ho gareggiato per i campionati regionali aicap, a seguito ho fatto alcune esibizioni promozionali ma nulla di che, i video di Venturato rappresentano la mia "scuola", conosco la metodologia, alla fine degli anni 70 mi allenavo in una delle palestre d'avanguardia in Lombardia punto di riferimento degli atleti della nazionale fiacf, sono stato testimone di allenamenti svolti dai bber professionisti di quell'epoca.
                                Non mi sbilancio mai nel giudicare l'operato di un bber professionista, primo perchè peccherei di presunzione, secondo perchè avendo provato sulla mia pelle la preparazione per gare ho sempre tenuto personali i miei allenamenti e la mia programmazione e come me anche gli amici con cui ho condiviso per lungo tempo la sala pesi.
                                Alla serie di domande che poni dopo: chi si allena 9/10.....che significa allenarsi?....Bhe che dire? solo questo: provaci, la risposta più efficace, come ho fatto io, come hanno fatto i miei compagni di allenamento, quando hai un minuto libero vai in sala pesi, programmati la giornata renditi liberi piccoli spazi di allenamento, vedrai come riuscirai a fare 10 allenamenti a microciclo, ci riuscirai eccome! la volontà questa è l'unico doping che si richiede, la volontà, il resto a quanto pare sono parole.
                                GUTTA CAVAT LAPIDEM

MANX SDS

Commenta

Working...
                                X