ma figurati ci siamo detti un sacco di cose e ora jeuty ci stava parlando da un po del suo metodo buono per reclutare le fibre bianche che portano cmq all'ipertrofia
Meglio carichi pesanti o medi con esecuzione controllata?
Collapse
X
-
comunque per terminare il discorso, sono tanti anni che mi alleno, ho provato di tutto, in ogni modo...allenamenti veloci, super lenti, full-body, split 5, solo fondamentali, tutto pompaggio...negli anni ho avuto modo di provare, provare, provare...quindi mi dissocio e poco mi fido di chi dice di aver trovato il sacro graal, ogni metodo fa migliorare, ma ad ogni metodo l'organismo si abitua, quindi variare e dare sempre stimoli diversi è l'unica vera soluzione per un costante migliormento, che sia estetico, o produttivo..."Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
Originariamente Scritto da SeanCiò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.
Commenta
-
-
Sono sicuramente d'accordo.
Io porto una mia esperienza, comunque confermata da concetti oggettivi ed universali. E mi rivolgo soprattutto a chi è convintissimo che esista solo una strada per l'ipetrofia.
Poi sul fatto che un allenamento sia più produttivo di un altro, io riporto una mia opinione che è certamente soggettiva e che non vuole imporsi a nessuno
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggiol'intensità è data dal carico utilizzato, maggiore è il carico, maggiore l'intensità.
vi sono poi tecniche intensive, che elevano l'intensità metabolica/energetica/psicologica, le quali non si basano in assoluto sul carico utilizzato ma sulla combianazione di questo con altre variabili allenanti, ad esempio un carico medio smosso rapidamente eleva l'intensità, una super serie condotta con carichi medi a cui seguono carichi più bassi ma condotti al cedimento anceh queste aumentano l'intensità di esercizio.......così via
so che sei una persona molto preparata e che hai conoscenze molte ampie nel campo, ma non mi ritrovo nel tuo concetto di intensità, in quanto è un concetto "errato"
cito il grande Emilio They che essendo stato uno dei migliori nel campo, aveva un concetto differente di intensità
intensità: lavoro/tempo
per intensità quindi il concetto non sarà: intensità= kg*ripetizioni*sets/tempo ma da cio' che ho studiato e potuto valutare, l'intensità è :
IL NUMERO DI UNITA' MOTORIE CHE L'ATLETA RIESCE A COINVOLGERE IN QUELLA SINGOLA CONTRAZIONE( isotonica, isometrica o negativa-eccentrica)
cito sempre THEY:
un muscolo che si contrae, deve avere il massimo carico (interno-esterno) nel punto di massimo avvicinamento dei suoi capi..
in genere però questo non accade, e infatti vediamo molte persone nelle palestre (da me principalmente) che vanno oltre il "picco" e vanno a decentrare il muscolo alla fine del movimento...Personal Trainer - Istruttore Body Building e Fitness
Instagram: 85dagochri
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da mr oat Visualizza Messaggioso che sei una persona molto preparata e che hai conoscenze molte ampie nel campo, ma non mi ritrovo nel tuo concetto di intensità, in quanto è un concetto "errato"
cito il grande Emilio They che essendo stato uno dei migliori nel campo, aveva un concetto differente di intensità
intensità: lavoro/tempo
per intensità quindi il concetto non sarà: intensità= kg*ripetizioni*sets/tempo ma da cio' che ho studiato e potuto valutare, l'intensità è :
IL NUMERO DI UNITA' MOTORIE CHE L'ATLETA RIESCE A COINVOLGERE IN QUELLA SINGOLA CONTRAZIONE( isotonica, isometrica o negativa-eccentrica)
cito sempre THEY:
un muscolo che si contrae, deve avere il massimo carico (interno-esterno) nel punto di massimo avvicinamento dei suoi capi..
in genere però questo non accade, e infatti vediamo molte persone nelle palestre (da me principalmente) che vanno oltre il "picco" e vanno a decentrare il muscolo alla fine del movimento...
quando un esercizio viene definito intenso?
senz'altro per tutti, quando il carico è elevato.
l'intensità assoluta è data proprio dal carico smosso.
nell'immediato quindi quando un carico è considerato intenso per l'apparato neuromuscolare? la risposta la copio e la incollo da te aggiungendo una mia parte iniziale a seguire quello che hai riportato tu sopra:quando il carico attiva il più elevato numero di uumm, ovvero IL NUMERO DI UNITA' MOTORIE CHE L'ATLETA RIESCE A COINVOLGERE IN QUELLA SINGOLA CONTRAZIONE( isotonica, isometrica o negativa-eccentrica)
quando avviene questo in un muscolo che smuove un peso? consideriamone le sole forme anaerobiche:
1) quando il peso è massimale sicuramente
2) nelle ultime ripetizioni di una serie con carico medio
3) nelle serie esplosive, pliometriche e di sprint a velocità massimale o quasi massimale
4) durante le citate forme massimali di contrazioni massimali---> ecc/conc/isom ecc ecc
5) in casi di allenamenti particolari (elettrostimolatori-altura-assetto appesantito-traino ecc ecc)
anche il lavoro/tempo è intenso, ma occorre specificare a quale densità. Infatti potresti avere grossi carichi per poche ripetizioni ma condotte rapidamente con recuperi di 2minuti, oppure carichi medi per più ripetizioni condotti ad una velocità più rapida e con recuperi più bassi.....in questo caso la differenza è il carico in uso, dal quale poi si adegueranno le altre variabili.....ma in questi due casi quale è più intenso? direbbe il buon they che entrambi i lavori sono di elevata intensità, ma dipenderà dallo scopo per cui si utilizza questa intensità.GUTTA CAVAT LAPIDEM
http://albertomenegazzi.blogspot.it/
https://www.facebook.com/menegazzi.alberto
MANX SDS
Commenta
-
-
Jehuty, il tuo tipo di allenamento mi pare faccia gola a molti, non è che apriresti un topic con un esempio di scheda tutta in sprint? penso che in molti te ne sarebbero grati!V-shape...Work in progress...
Addurre le scapole...addurre le scapole...addurre le scapole
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Wolf46 Visualizza MessaggioJehuty, il tuo tipo di allenamento mi pare faccia gola a molti, non è che apriresti un topic con un esempio di scheda tutta in sprint? penso che in molti te ne sarebbero grati!
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggiose fate un search trovate alcuni lunghi 3d degli anni passati anche con tabelle (mi pare). In ogni caso cosiglio a Jehuty di postare le eventuali sessioni in questo 3d, cosi' da non disperdere gli interventi.
Originariamente Scritto da oleh butkoIo ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra
Commenta
-
-
Se periodizzi non hai bisogno di porti queste domande, nello specifico i bodybuilders cercano il lavoro del muscolo sfruttando la tensione continua, quindi i carichi stando a quanto appena detto dovrebbero salire se realmente sei in grado di mantenere troppo facilmente questo stratagemmaentro un range accettabile di reps. Detto tra noi periodizzare offre migliorie su ogni campo, così puoi agire sulla forza, fare fasi di estrema intesità e se hai degli anelli deboli, con le fasi d forza migliorarli.
Io stesso agli inizi facevo errori atroci, muovevo semplicemente un peso da A a B, questo mi dava uno sviluppo pari ad un terzo, che brutti ricordi
Commenta
-
-
Anche io leggendo tutta la discussione sono molto interessato alla cosa, in particolare chiedo a Jehuty le tempistiche del suo approccio, mi spiego, riprendo oggi gli allenamenti dopo una settimana di stop totale, mi sparo queste ultime 5 settimane prima di agosto al massimo, se riesco. Avrebbe senso iniziare ora con questo "metodo"? Farei a tempo a goderne i vantaggi, apprenderei la tecnica? O è meglio aspettare settembre?
Commenta
-
-
E' stupendo come avendo aperto questo thread abbia creato pagine di discussionee portato l'attenzione di molti!!!
OT a parte, io ho proposto anche un video da parte di jeuty per vedere la sua esecuzione degli esercizi.. perche cmq ha incuriosito
Commenta
-
-
Ha incuriosito un botto anke me, e dire che in gym sfotto semprè quelli che fanno le serie velocissime, e ora apprendo che magari è un metodo di allenmanto avanzato, non si finisce mai di imparare!V-shape...Work in progress...
Addurre le scapole...addurre le scapole...addurre le scapole
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Wolf46 Visualizza MessaggioHa incuriosito un botto anke me, e dire che in gym sfotto semprè quelli che fanno le serie velocissime, e ora apprendo che magari è un metodo di allenmanto avanzato, non si finisce mai di imparare!
1-tensione massimale
2-velocita' massimale di di contrazione dei muscoli impegnati nel X lavoro
da qui,si distinguono esercizi di forza chiamiamola "pura",dove quest'ultima si esprime in maniera considerevole dall'aumento del peso del sovraccarico che viene spostato(primo caso)
e altri in cui l'espressione di forza e' legata all'aumento della velocita' dei movimenti(secondo caso)
le differenze sono sostanziali in termini di regimi di lavoro dell'organismo,a livello fisiologico,nel modo di utilizzare le risorse energetiche.
mi sono limitato ad una descrizione relativamente superficiale,dove poi si potrebbe discutere sui benefici/svantaggi di uno o dell'altro metodo,su tutti i tipi di contrazioni statico/dinamiche(isometriche,concentriche,eccentriche,pliometriche ecc)..e' ovvio che se il tutto viene rapportato ad un obiettivo che sia il miglioramento di un gesto o di una prova in gara di un atleta,il tutto andrebbe precisato con la minima % di errore,ma spesso il mescolare alcune metodologie si e' dimostrato vincente per migliorare alcuni parametri di forza ad esempio(variando la frequenza dei movimenti nell'unita' di tempo)..e' ovvio che bisogna saperlo fare e saperlo fare bene per non peggiorare il tutto....ma alla fine mi chiedo,perche' tutto questo non dovrebbe valere anche per chi ricerca l'ipertrofia? saper "mescolare" le metodiche rimane a mio avviso la cosa migliore,senza prendere in considerazione solo e soltanto una.La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
Originariamente Scritto da SIRIHAdopo ti mangio gnam gnam
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da RyanX Visualizza MessaggioE' stupendo come avendo aperto questo thread abbia creato pagine di discussionee portato l'attenzione di molti!!!
OT a parte, io ho proposto anche un video da parte di jeuty per vedere la sua esecuzione degli esercizi.. perche cmq ha incuriosito
---------- Post added at 14:55:08 ---------- Previous post was at 14:53:17 ----------
Io ti direi di iniziare subito. Ciò che farei è di allenarmi inizialmente con pesi del 30-35% del max. Fai movimenti controllati, raggiungi una buona velocità di esecuzione e dedica tempo al riscaldamento.
Commenta
-
Commenta