Jehuty visto che, per me, la verità sta sempre nel mezzo e che non si deve mai estremizzare, cosa ne pensi di un metodo ibrido? Si tiene un esercizio pesante e poi si lavora sulla forza rapida...
Meglio carichi pesanti o medi con esecuzione controllata?
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Jehuty Visualizza MessaggioIo ti direi di iniziare subito. Ciò che farei è di allenarmi inizialmente con pesi del 30-35% del max. Fai movimenti controllati, raggiungi una buona velocità di esecuzione e dedica tempo al riscaldamento.
Originariamente Scritto da slim82 Visualizza MessaggioJehuty visto che, per me, la verità sta sempre nel mezzo e che non si deve mai estremizzare, cosa ne pensi di un metodo ibrido? Si tiene un esercizio pesante e poi si lavora sulla forza rapida...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Jehuty Visualizza MessaggioIl BB è una disciplina fisica, non uno sport. Si basa su concetti che nella totalità degli sport non vengono applicati. E in merito all'intensità, ti assicuro che gli allenamenti di un centrometrista pro sono nettamente più intensi e brutali di quello che tu definisci come punto di riferimento.
d'accordo su questo,ma ricordiamoci sempre una forma di rispetto per chi lo pratica,riconoscendone poi oggettivamente pro e contro da un punto di vista di efficienza fisica,in merito all'intensita' e' curioso il modo integralista di valutare quest'ultima..si potrebbe fare su tutte le discipline allora?
In merito agli allenamenti che trovo in palestra, con tutto il rispetto, ma fanno tutti cagare. Io ti "sfiderei" ( non fraintendere ) a trovare qualcuno che sappia sopportare l'intensità del mio allenamento. Nell'intraprendere questo nuovo percorso, chi lo fa preventiva molta moderazione e cerca di migliorare con costanza e programmazione, altrimenti schiatti e rischi anche di infortunarti.
nell'intraprendere un "nuovo" percorso allenante c'e' sempre una sfida,anche in questo caso la parola intensita' a mio avviso andrebbe valutata meglio
Allenamenti solo ipertrofici e dedicati esclusivamente al lato estetico, peggiorano il fisico e l'atletismo di tanto. La cosa che meno apprezzo è il voler per forza dare come sbagliato qualcosa di diverso. Il mio allenamento è appunto diverso, ma non sbagliato. Anzi, è da anni che ormai ci sono decine di persone che tu definisci mortali che sono diventate i tanto desiderati eroi MArvel( sempre considerando atleti completamente ***).
d'accordo,ma va sempre valutato secondo il modo e gli obiettivi di chi si allena,la cosa che meno apprezzo io invece e' il voler far passare qualcosa di diverso(come appunto dici) con qualcosa di assolutamente profiquo a prescindere
Devi essere meno intransigente e scettico. Sei troppo preimpostato e se" ritieni validi i consigli di chi ha avuto modo di provare sulla propria pelle ottenendo risultati non comuni ai piu'", ti dico che il mio allenamento porta risultati non comuni ai più! ( ci sarebbe da capire anche questa tua frase un po' sensa senso, eh... )La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
Originariamente Scritto da SIRIHAdopo ti mangio gnam gnam
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da mmaattyy Visualizza Messaggioe ma nekl tempo ha detto jehuty che ha applicato delle modifiche. Difatti nel thread del 2008 suggeriva un lavoro leggermente differente da quello che ha proposto in questo thread
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Bene ragazzi, io ci ho provato, ieri ho iniziato quest'ultimo ciclo di 5 settimane adottando il metodo Jehuty. Prime impressioni? Mi piace!
Andiamo nel dettaglio: l'effetto pompaggio, per me, è pauroso, non so se ho sbagliato io qualcosa o se è normale... Per ora dolori muscolari non ne ho in modo particolare.
Ho allenato petto e bicipiti (praticamente seguo la mia vecchia scheda ma con questo "nuovo" metodo), devo ancora capire bene il discorso carichi.
Domande per Jehuty:
- devo allenare anche gli addominali in questo modo?
- come mi comporto con le gambe? Uguale?
- ho notato che usando carichi relativamente bassi, sopratutto ai cavi, il peso tende a "rimbalzare" data la velocità dell'esecuzione, quando il cavo perde tensione per via dell'inerzia della massa in movimento, come mi comporto in questi casi?
- quando uso pesi liberi, per esempio le spinte su panca piana, il "rimbalzo" è presente alla fine del movimento, nel mio caso quando il gomito è a 90°, è normale?
- quando non ce la faccio più ad arrivare a 20 ripetizioni è ok anche se mi fermo prima? Per esempio faccio le ultime due serie con 16 o 12?
- ho notato che quando il muscolo è stanco non si riesce più a raggiungere velocità elevate, come mi comporto, eseguo il movimento alla massima velocità che riesco a raggiungere, ma comunque molto più lenta, o è controproducente ai fini del tuo metodo?
- al contrario di quello che hai scritto tu ho usato sia macchine che pesi liberi in rapporto 40:60, va bene comunque o è meglio far prevalere le macchine?
Per ora basta così, spero di avere risposte!
Commenta
-
-
Buon giorno a tutti.
Scusate il mio ritardo, ma gli impegni sono veramente tanti.
Inizio con approfondire l'argomento ed entrare più nello specifico del mio allenamento.
Rispondendo all'amicodi prima, il fatto di rimbalzare sulla panca durante i movimenti è segnale che il peso utilizzato è relativamente basso ( infatti, per errore, cercavi di fare 20 ripetizioni ).
Il principo fondamentale è che il peso utilizzato deve essere tra il 40 e il 65 % del massmale. Il range, come vedete, è molto ampio. QUesto è dovuto alla propria capacità di saper "reclutare" le fibre muscolari, le bianche in particolare. E questo aspetto è estremamente soggettivo.
Il riscaldamento deve sempre esserci. Consiglio ovviamente 5-10 minuti di attività cardio a basso impatto e di riscaldarsi con pesi leggerissimi per preparare muscoli e tendini
L'allenamento deve comprendere esercizi multiarticolari e deve essere schematizzato per "circuiti" ( termine che nn deve trarre in inganno ).
Si devono scegliere 3 esercizi per ogni circuito.
Spalle ( alzate sopra la testa o press alla macchina ): 5 x 10, recupero 10-20 secondi tra una serie ed un'alltra
Recupero 2 minuti
Dorsali ( Pulley Basso ) : 5 x 10 rip, recupero 10-20 sec tra le serie
Recupero 2 minuti
Pettorali ( press alla manca con Manubri o press alla macchina ) : 5 x 10 rip, recupero 10-20 secondi
Recupero 3-4 minuti
Alzate laterali ( stesso metode descritto sopra )
2 minuti
Lat Machine ( stesso metodo descritto sopra )
2 minuti
Pectoral machine o croci alla panca ( stesso metodo descitto sopra )
Defaticamento 5-10 miunti cardio basso impatto.
Le ripetizioni devono essere tutte a sprint. Cercate di fare il maggior numero di ripetizioni nel minor tempo possibile. Contentratevi sulla tecnica e "sentite" il muscolo che lavora, ma dovete dare il massimo. Mi raccomando all'utilizzo del peso. Deve essere un giusto compromesso e deve essere tale da farvi arrivare alla 10 ripetizione a cedimento e realmente incapaci di coninuare. Per le alzate laterali un mio riferimento è di utilizzare manubri di 8 Kg ( in determianti giorni l'allenamento è così intenso da essere costretto ad utilizzare 6 kg ). MA voi potreste usare 4, addirittura 2 Kg! Nn è un problema e nn preoccupatevi del peso, ma dell'esecuzione e dello sprint
Il corpo deve essere sempre coordinato, non fate strattoni, non siate scomposti, ma cercate di "educare" il fisico a fare i movimenti giusti. Corpo sempre fermo e concentrazione massima
Per le gambe, fate la vostra scheda classica utilizzando questo tipo di allenamento ( per squat e qualsiasi altro esercizio, come da vs SCHEDA ).
Una mia valutazione è che utilizzerei in questa fase enche le macchine cardio.
Fare per esempio 5 ripetute da 8-10 secondi a sprint sulla cyclette, allo step e sul tappeto. Utilizzerei le macchine cardio per migliorare l'esplosività e la velocità degli arti inferiori. Per chi vuole seguire un approccio classico con i pesi, cercate di utilizzare la cardio tra un esercizio ed un altro. Recuperando sempre se "sentite" di andare oltre con l'intensità
QUesto, infine, è lo schema suggerito per la frequenza
Lun : superiore
Mar : Gambe
Gio : Sup
Ven : Gambe
Schema AVANZATO
Lun : Sup
Mar : Gam
Mer : Sup
Gio : Gam o cardio per recupero
Ven : Sup
Spero di essere stato esaustivo. Curate l'alimentazione e l'integrazione e datemi vostri pareri
Fate un ciclo di 4 settimane e scaricate 10 gg con recupero cardio ed allungamenti. Il ciclo può essere altrenato con cicli di forza differenti ( resistente, massima ed ipertrofia a carichi elevati n)Last edited by Jehuty; 24-06-2011, 09:52:42.
Commenta
-
-
Ma quindi le braccia non vanno mai toccate ? Crescono di riflesso eseguendo esercizi per spalle,dorso e petto ?
Come alimentazione cosa consigli, high carb ?
Originariamente Scritto da oleh butkoIo ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra
Commenta
-
-
Braccia, tricipiti, trapezio, etc... non andrebbero allenati. La massima proporzione la si raggiunge con gli esercizi multiarticolari.In esercizi per il dorso, per esempio, il bicipide svolge un lavoro importante ed è attivamente coinvolto. Lo sprint lo richiede, a differenza, per esempio, di un movimento controllato è più lento
Per l'alimentazione, è tutto molto soggettivo. Un rapporto equilibrato 40,30,30 ( simil ZONA, ma senza stress! ) è sempre preferibile per chi nn ha particolari problemi o DESIDERI per la composizione corporea. Di base sempre 2,2 gr di pro per Kg di peso corporeo, grassi omega 3,6, CLA.
Aumentare o diminuire Carbo e/o grassi per migliorare la bodyfat.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Jehuty Visualizza MessaggioBuon giorno a tutti.
Scusate il mio ritardo, ma gli impegni sono veramente tanti.
Inizio con approfondire l'argomento ed entrare più nello specifico del mio allenamento.
Rispondendo all'amicodi prima, il fatto di rimbalzare sulla panca durante i movimenti è segnale che il peso utilizzato è relativamente basso ( infatti, per errore, cercavi di fare 20 ripetizioni ).
Il principo fondamentale è che il peso utilizzato deve essere tra il 40 e il 65 % del massmale. Il range, come vedete, è molto ampio. QUesto è dovuto alla propria capacità di saper "reclutare" le fibre muscolari, le bianche in particolare. E questo aspetto è estremamente soggettivo.
Il riscaldamento deve sempre esserci. Consiglio ovviamente 5-10 minuti di attività cardio a basso impatto e di riscaldarsi con pesi leggerissimi per preparare muscoli e tendini
L'allenamento deve comprendere esercizi multiarticolari e deve essere schematizzato per "circuiti" ( termine che nn deve trarre in inganno ).
Si devono scegliere 3 esercizi per ogni circuito.
Spalle ( alzate sopra la testa o press alla macchina ): 5 x 10, recupero 10-20 secondi tra una serie ed un'alltra io farei un bel military press
Recupero 2 minuti
Dorsali ( Pulley Basso ) : 5 x 10 rip, recupero 10-20 sec tra le serie al posto del pulley un bel rematore con bilanciere
Recupero 2 minuti
Pettorali ( press alla manca con Manubri o press alla macchina ) : 5 x 10 rip, recupero 10-20 secondi mezze ripetizioni su panca piana in modo da spremere il muscolo per bene
Recupero 3-4 minuti
Alzate laterali ( stesso metode descritto sopra ) tirate al mento perchè sono un multiarticolare e consentono maggiori carichi
2 minuti
Lat Machine ( stesso metodo descritto sopra ) per chi riesce trazioni alla sbarra
2 minuti
Pectoral machine o croci alla panca ( stesso metodo descitto sopra )
Defaticamento 5-10 miunti cardio basso impatto.
Le ripetizioni devono essere tutte a sprint. Cercate di fare il maggior numero di ripetizioni nel minor tempo possibile. Contentratevi sulla tecnica e "sentite" il muscolo che lavora, ma dovete dare il massimo. Mi raccomando all'utilizzo del peso. Deve essere un giusto compromesso e deve essere tale da farvi arrivare alla 10 ripetizione a cedimento e realmente incapaci di coninuare. Per le alzate laterali un mio riferimento è di utilizzare manubri di 8 Kg ( in determianti giorni l'allenamento è così intenso da essere costretto ad utilizzare 6 kg ). MA voi potreste usare 4, addirittura 2 Kg! Nn è un problema e nn preoccupatevi del peso, ma dell'esecuzione e dello sprint
Il corpo deve essere sempre coordinato, non fate strattoni, non siate scomposti, ma cercate di "educare" il fisico a fare i movimenti giusti. Corpo sempre fermo e concentrazione massima
Per le gambe, fate la vostra scheda classica utilizzando questo tipo di allenamento ( per squat e qualsiasi altro esercizio, come da vs SCHEDA ).
Una mia valutazione è che utilizzerei in questa fase enche le macchine cardio.
Fare per esempio 5 ripetute da 8-10 secondi a sprint sulla cyclette, allo step e sul tappeto. Utilizzerei le macchine cardio per migliorare l'esplosività e la velocità degli arti inferiori. Per chi vuole seguire un approccio classico con i pesi, cercate di utilizzare la cardio tra un esercizio ed un altro. Recuperando sempre se "sentite" di andare oltre con l'intensità
QUesto, infine, è lo schema suggerito per la frequenza
Lun : superiore
Mar : Gambe
Gio : Sup
Ven : Gambe
Schema AVANZATO
Lun : Sup
Mar : Gam
Mer : Sup
Gio : Gam o cardio per recupero
Ven : Sup
Spero di essere stato esaustivo. Curate l'alimentazione e l'integrazione e datemi vostri pareri
Fate un ciclo di 4 settimane e scaricate 10 gg con recupero cardio ed allungamenti. Il ciclo può essere altrenato con cicli di forza differenti ( resistente, massima ed ipertrofia a carichi elevati n)Aggiungerei pure delle parallele
!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da slim82 Visualizza MessaggioJehuty, fermo restando che la tua idea è veramente arrapante ahahahah, cosa ne pensi delle mie correzioni?Aggiungerei pure delle parallele
!
Prova a fare rematore con manubri a braccia alternate. Per lo spint è veramente il massimo!
---------- Post added at 11:40:50 ---------- Previous post was at 11:40:15 ----------
Originariamente Scritto da RyanX Visualizza MessaggioJeuty ma scusa un minimo di isolamento per questi muscoli cmq dovrebbe esserci no??
Per questo tipo di allenamento, no.
Commenta
-
-
Commenta