Annuncio

Collapse
No announcement yet.

'Whooshing' e grasso 'morbido'...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    'Whooshing' e grasso 'morbido'...

    si leggono a volte domande del tipo "sono in ipocalorica ma non perdo grasso. cosa devo fare?" e cose simili. generalmente la risposta è che la ritenzione idrica che accompagna i primi periodi di una dieta ipocalorica mascherano la perdita di grasso, facendo credere che la dieta stessa non stia funzionando. vediamo come vanno le cose.


    Perdita d'acqua dagli adipociti.

    è comune vedere che le diete funzionino a 'stop&go', così può capitare di iniziare una dieta e non vedere nulla per giorni e giorni finché, ad un certo punto, dalla sera alla mattina, si scende di 1.5kg e ci si vede notevolmente dimagriti.

    una possibile teoria che spiega questo meccanismo potrebbe essere la seguente:
    gli adipociti svuotati dei trigliceridi si riempion temporaneamente di acqua (aiutati dal glicerolo, che la attrae) - come a volere mantenere il loro volume, pronti per un successivo riempimento. così non c'è un cambiamento immediato nel peso e nella composizione corporea. dopodiché, dopo un certo lasso di tempo, l'acqua va via e gli adipociti si svuotano, in modo che la perdita di grasso divenga visibile.

    questa è solo una teoria non supportata da alcuno studio. in modo empirico si può notare come, misurando la massa grassa tramite bioimpedenziometria, poco prima di un suo calo repentino ci sia un aumento; si può dedurre che sia una questione legata al bilancio idrico.

    l'effetto di 'whooshing' sembra essere favorito da carb-load 'secchi': probabilmente l'organismo sposta l'acqua da un distretto (grasso) ad un altro (muscolo) per permettere lo stoccaggio del glicogeno - effetto molto più visibile in individui magri.

    l'inconveniente di questi 'carb-load' è quello di dover sopportare una sete eccessiva. anche ricariche 'normali', comunque, sembrano funzionare in tal senso, forse per gli effetti ormonali che segnalano all'organismo che può rilasciare acqua (come se, ricevendo una grande quantità di calorie, il corpo 'pensi' di poter riempire nuovamente gli adipociti di trigliceridi, dovendoli preventivamente svuotare d'acqua).

    anche l'alcool sembra avere effetti positivi, velocizzando il 'whooshing', per i suoi lievi effetti diuretici.

    tutto questo, comunque, si nota specialmente negli individui più magri.


    Rammollimento del grasso sottocutaneo.

    argomento correlato al precedente è quello del 'rammollimento' del grasso quando si arriva a %BF basse.

    Si avverte la sensazione di avere piccole palline di grasso sottopelle e si formano dei raggrinzimenti dovuti al fatto che la pelle non è più sostenuta dal grasso sottocutaneo.

    Nonostante l'effetto al tatto non sia dei migliori, questo fenomeno indica che le cose stanno andando bene (il grasso si sta sciogliendo e sta abbandonando il suo posto).


    Bisogna avere pazienza.

    il motivo per cui ho scritto su questo argomento è perché si vedono davvero tante persone che, dopo neppure 7-8 giorni di dieta, si lamentano della mancanza di risultati e cercano altre soluzioni.

    invece bisogna avere pazienza: se si fanno le cose a puntino, non c'è alcun motivo per cui non si debba migliorare.

    iniziando una dieta ipocalorica, prima di sparare qualsiasi sentenza, è bene quindi aspettare, per vedere risultati tangibili, un periodo di almeno 2 settimane, che può arrivare fino a 4 (x 'velocizzare' le cose, si può usare uno degli espedienti descritti sopra).
    --
    Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com


    #2
    E' vero posso confermarti che più di una volta ho notato un aumento della massa garssa misurata tramite BIA, nonostante il soggetto stesse seguendo scrupolosamenta il programma nutrizionale e stesse perdendo peso......

    Poi magicamente 1-2 Kg in una settimane...e lodi al nutrizionista!!!

    In questi casi visto che spiegarlo nn è semplice, l'aspetto psicologico divente fondamentale!!

    E la fiducia che bisogna infondere visto che bisogna dire di aver pazienza.

    Ti posto un dato reale: donna H:168cm
    peso iniziale :68,8 ............FM:20,8
    dopo 15 giorni :68................ :20,2
    dopo 30 giorni :68,8............. :22
    dopo 50 giorni :64,6!!!.......... :19!!!!

    Meno male che nn ha mollato...adesso è a 59Kg e bf 20,5, per, dimenticavo, 46 anni nn è male....
    Last edited by brosgym; 25-08-2009, 23:18:41.
    Ingegnere biochimico
    Tecnologo alimentare
    Nutrizionista sportivo
    Zone Consultant
    Personal trainer
    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
    Consulente FIT, FIGC e WKF
    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

    Commenta


      #3
      bell'articolo...educativo.
      Underground BodyBuilding Militia


      Originariamente Scritto da Ingegnere88
      lo inserisco tutto e godo,solo che + godo e + ne ho voglia

      Commenta


        #4
        Grazie davvero per questo articolo!

        Commenta


          #5
          ottimo e molto interessante ora sappiamo una cosa in più grazie per l'info

          Commenta


            #6
            quindi persistere con la dieta e l' aumento di massa...sempre detto bisogna essere motivati al massimo e pensare positivo...dai che ce la fai!!!..
            Che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo

            Commenta


              #7
              Ecco!!!! Sono nella fase di "rammolimento del grasso" dopo due settimane di palestra ed un mese di dieta. Mi sono spaventata onestamente... ma leggere questo post mi ha rasserenata.

              Grazie!!!

              Commenta


                #8
                Idem,sono pieno di smagliature però non mollo!

                Commenta


                  #9
                  questa discussione è ottima e di grande aiuto per chi non vede risultati subito e perde la voglia.
                  un bodybuilder senza shaker è come un cavaliere senza spada

                  Commenta


                    #10
                    scusate adesso io ho la sensazione che sull'addome ci sia uno strato di pelle e se lo tocco come se ci fosse acqua dentro. Sto in questa fase?

                    Ma cosa succede se trovandosi in questa fase poi si ricomincia a mangiare normalmente? nel senso non si è più a dieta e si ritorna a regime normale?
                    un bodybuilder senza shaker è come un cavaliere senza spada

                    Commenta


                      #11
                      che quella 'pelle' comincia ad indurirsi man mano che immagazzina grasso vero e proprio.
                      --
                      Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
                        che quella 'pelle' comincia ad indurirsi man mano che immagazzina grasso vero e proprio.
                        quindi adesso è come se ci fosse acqua?

                        Si ma facciamo che si ritorna ad alimentazione normale, la pelle progressivamente dovrebbe riacquisire tonicità, ma mica per forza perchè si sta riempendo nuovamnte di grasso?
                        un bodybuilder senza shaker è come un cavaliere senza spada

                        Commenta


                          #13
                          si scusa avevo interpretato 'normalmente' con 'ipercalorica', pardon errore mio

                          teoricamente dopo qualche tempo più o meno lungo ed in dipendenza di quello che fai (se mangi un cucchiaio di sale al giorno non sei sulla strada giusta) l'acqua dovrebbe andare via e la pelle acquistare tonicità andandosi ad 'attaccare' al muscolo sottostante.
                          --
                          Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
                            si scusa avevo interpretato 'normalmente' con 'ipercalorica', pardon errore mio

                            teoricamente dopo qualche tempo più o meno lungo ed in dipendenza di quello che fai (se mangi un cucchiaio di sale al giorno non sei sulla strada giusta) l'acqua dovrebbe andare via e la pelle acquistare tonicità andandosi ad 'attaccare' al muscolo sottostante.
                            quindi in pratica alla fine di un periodo di dieta ipocalorica e ipoglucidica uno può anceh non ritrovarsi i risultati sperati e trovarseli invece quando si ritrona alla alimentazione normale?

                            nel mio caso:
                            io ho sempre fatto una low carb nei mesi di giugno-luglio prima di partire ad agosto per le vacanze.
                            Quest'anno a differenza degli anni scorsi mi è successo questo fatto che sembra che ci sia un sottile strato di pelle acquosa prima degli addominali.

                            Inoltre in questi mesi ho avuto grossi problemi alla pancia(è una lunga storia, ero aumentato di 3kg in pochi giorni e sembrava che la pelle addominale mi si fosse riempita di acqua ed era diventato tutto molliccio,nientea che vedere come sono adesso però); alla fine il medico ipotizzò che fosse una colite senza spasmo che mi aveva portato a quella forte ritenzione+stitichezza, e infatti in una settimana il liquido si è riassorbito. Feci anche le analisi è mi uscì la biloburina alta e a giorni devo ripeterle.

                            Cmq detto questo guardandomi allo specchio gli addominali sono visibili però se tocco trovo uno strato molto sottile ma miolliccio. Ad agosto come dovrei comportarmi per farlo riassorbire?
                            un bodybuilder senza shaker è come un cavaliere senza spada

                            Commenta


                              #15
                              non è semplice!
                              innanzitutto c'è il discorso COSA mangi...
                              in secondo luogo se hai intolleranze
                              terzo se in tempi passati eri grasso è abbastanza normale che la pelle, dimagrendo, rimanga sempre 'vuota' a meno che non rimani magro per lungo tempo (anni)

                              purtroppo la risposta quindi sembra banale e scontata ma è così che si deve procedere (togliendo che tu non abbia intolleranze/allergie)
                              COSTANZA e PERSEVERANZA
                              --
                              Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎