Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Difesa da coltello... un video che fa riflettere

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #61
    Credo che alla fine la persona intelligente sappia anche valutare quando sia il caso di scappare o difendersi e credo che questo debba essere anche uno degli insegnamenti che ti dovrebbero dare.
    Riuscire a controllare l'adrenalina non è facile ma se sei lucido e riesci a fare la scelta ponderata sicuramente sarà la scelta migliore.
    --- Hic Sunt Leones ---

    Commenta


      #62
      la persona intelligente sa anche che quando si trova il coltello puntato per una rapina è meglio lasciar perdere

      Commenta


        #63
        Originariamente Scritto da The Beast Visualizza Messaggio
        Immaginate la scena.
        Uomo di 40-45 anni circa, secco.
        Si parlava di queste cose (arti marzial ecc) e lui facendo finta di niente si avvicina a me (ovviamente secondo lui non me ne ero accorto ).. io avevo già capito TUTTO quello che aveva intenzione di fare. Fa per darmi un pugno (gancio?) malamente che ovviamente blocco e porto giù.
        E già li ha toppato.
        Poi vabbè comincia a dire che lui fà krav magà e che è la miglior arte marziale per la difesa personale in strada.
        Per darci ancora un'altra dimostrazione (quella precedente voleva dimostrare che secondo lui visto che io non faccio krav magà non avrei mai potuto evitare o bloccare il suo pugno perchè troppo di sorpresa.. s'è visto infatti ) di come quest'arte sia invincibile si rimette subito in gioco e chiede a me di dargli un pugno
        Non finisce di dire "-gno" che nel giro di meno di mezzo secondo gli arrivano 3 diretti ad un cm dal naso che gli spettinano i capelli.
        E lui: "Eh ma non così.. dovresti darmelo così.. e poi non ero pronto.. "
        Dopo di questa spettacolare dimostrazione di alto krav magà ovviamente non demorde e mi chiede di dargli un calcio
        Io faccio per mollargli un calcio di quelli per buttare giù i portoni, fermandomi con il piede davanti al suo collo.. e lui ovviamente: "Eh ma non così.. dovresti darmelo così.. e poi i calci mica si tirano così.."
        Ma che vuol dire che i calci non si tirano così? Già sapevo cosa voleva fare..
        In pratica voleva che cercassi di mollargli un calcetto in modo che lui con il piedino facesse vedere che era in grado di bloccarlo..
        Dopo queste dimostrazioni di non so nemmeno io che cosa ha continuato a decantare le lodi di questa mirabolante arte senza però aver dimostrato che valga qualcosa ma rimendiando invece figure dimmerda di fronte al figlio e agli amici del figlio.

        Ora per come la vedo io QUALSIASI arte marziale è ottima e nessuna è migliore. Dipende dal combattente e dal livello raggiunto, punto.
        Io mi immagino stò poveretto che nel malaugurato caso venisse aggredito cercasse di difendersi con il suo "krav magà"
        "Mi scusi signor ladro ma dovrebbe cercare di colpirmi in questo modo, al rallentatore ovviamente, in modo che io possa facilmente bloccarla e sorridere poi come un ebete stupendo le folle circostanti e diventanto un eroe locale, mentre lei, ovviamente, si arrende difronte al mio krav magà.."



        CHE TRISTEZZA

        ---------- Post added at 15:34:23 ---------- Previous post was at 15:29:32 ----------

        Originariamente Scritto da AndreaFr Visualizza Messaggio
        Ma infatti non ho parlato male del krav maga
        Secondo me è molto valido, se insegnato a dovere. Non a caso lo usano molti corpi dell'esercito...
        Cmnq sarebbe interessante aprire una discussione a parte sul Krav e sistemi di difesa simili...se vuoi ed hai esperienza puoi aprirla anche tu
        Secondo me è OTTIMO se hai già una BASE e provieni da qualche sport di combattimento...la signora pina di 50 anni per 60 kg che inizia a fare il corso perchè la sua amica è stata scippata non pneso che nemmeno con 30 anni di pratica potrà fronteggiare una seria aggressione da parte magari di un energumeno...

        ---------- Post added at 15:39:00 ---------- Previous post was at 15:34:23 ----------

        Originariamente Scritto da Halforc Visualizza Messaggio
        Particolarmente significativo il video a 4:40... chi non ha mai combattuto raramente ha una idea chiara di quanta forza ci voglia per danneggiare un uomo pieno di adrenalina, ma credono nel concetto cinematografico del pugno singolo che fa perdere i sensi al malcapitato di turno. Per stordire un uomo robusto ci vogliono fior di mazzate che non tutti sono in grado di sferrare...ho avuto la fortuna di vedere lo shock di un praticante di self-defense che in un allenamento un filo meno collaborativo del solito è volato al suolo perchè ha tirato un frontale (ad cazzum) ad un avversario che non ha smesso di avanzare per farlo contento; se poi un energumento ti sta caricando con la bava alla bocca e il fermo desiderio di sbudellarti...
        La colpa qui non è del POVERO ILLUSO PRATICANTE di self-defense, bensì di quei (PERMETTETEMI IL TERMINE) coglioni che gli hanno messo nella zucca di poter sfidare il primo balordo incallito con tecniche AUTOMATIZZATE CON AVVERSARIO COLLABORATIVO IN UN CONTESTO COMUNQUE AMICO E SICURO...per quanto ci si possa menare in palestra abbiamo le protezioni e l'allenatore o istruttore o maestro che ferma appena uno è in seria difficoltà...ho fatto uno di questi seminari...e ne ho sentite davvero delle belle...

        ---------- Post added at 16:00:10 ---------- Previous post was at 15:39:00 ----------

        http://www.youtube.com/watch?v=eKKG7dg8K7I la maggior parte delle aggressioni sono come a 3.10...

        Commenta


          #64
          Il concetto è questo:

          1) Qualsiasi scontro che si possa evitare va evitato. Bisogna rispondere solo se non ci sono vie di fuga, è a rischio la propria salute o quella di un altro (una persona cara).
          2) Uno scontro in strada non è come in palestra,dojo,tatami regole non ne esistono e subentrano tanti fattori di cui bisogna tener conto tra cui: Armi, Numero Avversari, Oggetti contundenti nei paraggi, Ambiente, Stato psico fisico proprio e dell'avversario ecc ecc. Riflettere in quelle situazioni non è facile.
          3) Se si è "in ballo" bisogna ballare fino in fondo, questo significa assicurarsi che l'avversario/i non sia più in grado di combattere.
          4) Essere allenati, praticare arti marziali, sdc, corsi di difesa personale... Aiuta... specialmente se fatti con un certo criterio, ma non è determinante purtroppo, non fate gli eroi, un errore sul ring può farti perdere un incontro, per strada può farti perdere la vita.
          5) Spesso e volentieri una risposta eccessiva può portare a problemi legali, qui bisogna rifarsi al punto 1... in certe situazioni fermarsi non è facile il rischio di passare guai è alto...per quanto possa essere forte il corpo umano è vulnerabile, basta una caduta sbagliata, un colpo sbagliato, il rischio di uccidere o perdere la vita è alto... ogni azione ha delle conseguenze.

          Non fidatevi di istruttori che non chiariscono bene subito le cose, chi vi illude di poter diventare intoccabili dopo 1 anno di corso non vuole il vostro bene, solo i vostri soldi...o è un incosciente lui stesso.
          Last edited by AndreaFr; 20-08-2013, 17:40:42.

          Commenta


            #65
            Originariamente Scritto da AndreaFr Visualizza Messaggio
            Il concetto è questo:

            1) Qualsiasi scontro che si possa evitare va evitato. Bisogna rispondere solo se non ci sono vie di fuga, è a rischio la propria salute o quella di un altro.
            2) Uno scontro in strada non è come in palestra,dojo,tatami regole non ne esistono e subentrano tanti fattori di cui bisogna tener conto tra cui: Armi, Numero Avversari, Oggetti contundenti nei paraggi, Ambiente, Stato psico fisico proprio e dell'avversario ecc ecc. Riflettere in quelle situazioni non è facile.
            3) Se si è "in ballo" bisogna ballare fino in fondo, questo significa assicurarsi che l'avversario/i non sia più in grado di combattere.
            4) Essere allenati, praticare arti marziali, sdc, corsi di difesa personale... Aiuta... specialmente se fatti con un certo criterio, ma non è determinante purtroppo, non fate gli eroi, un errore sul ring può farti perdere un incontro, per strada può farti perdere la vita.
            5) Spesso e volentieri una risposta eccessiva può portare a problemi legali, qui bisogna rifarsi al punto 1... in certe situazioni fermarsi non è facile il rischio di passare guai è alto...per quanto possa essere forte il corpo umano è vulnerabile, basta una caduta sbagliata, un colpo sbagliato, il rischio di uccidere o perdere la vita è alto... ogni azione ha delle conseguenze.

            Non fidatevi di istruttori che non chiariscono bene subito le cose, chi vi illude di poter diventare intoccabili dopo 1 anno di corso non vuole il vostro bene, solo i vostri soldi...o è un incosciente lui stesso.
            QUOTO ma sul punto 1...LA SALUTE DELL'ALTRO...io me ne sbatto...riguardo alle grane legali...diciamo che sono peri il detto 'MEGLIO UN BRUTTO PROCESSO CHE UN BEL FUNERALE'

            Commenta


              #66
              Beh con altro intendo qualcuno che ti è caro... ho già raccontato un episodio che mi è successo, li in pericolo c'era la vita di una ragazza mia cara... amica.
              Quindi voglio dire, in quei casi il "me ne sbatto" non funziona... pensa se fosse coinvolta la tua ragazza, o tuo figlio, o tua madre...
              Per quanto riguardo la storia del brutto processo io punto sul punto 3... finchè il tizio non è in terra esanime io non smetto...o mi assicuro che abbia entrambe le braccia spezzate prima.

              Commenta


                #67
                Originariamente Scritto da AndreaFr Visualizza Messaggio
                Beh con altro intendo qualcuno che ti è caro... ho già raccontato un episodio che mi è successo, li in pericolo c'era la vita di una ragazza mia cara... amica.
                Quindi voglio dire, in quei casi il "me ne sbatto" non funziona... pensa se fosse coinvolta la tua ragazza, o tuo figlio, o tua madre...
                Per quanto riguardo la storia del brutto processo io punto sul punto 3... finchè il tizio non è in terra esanime io non smetto...o mi assicuro che abbia entrambe le braccia spezzate prima.
                PIANO PIANO CI SIAMO MALE INTESI...PER ALTRO HO CAPITO L'AGGRESSORE!!!! no ok ok ho capito male io...anche se dovresti specificarlo meglio...allora siamo d'accordo su tutto!

                Commenta


                  #68
                  Originariamente Scritto da weighthaiamateur. Visualizza Messaggio
                  CHE TRISTEZZA

                  ---------- Post added at 15:34:23 ---------- Previous post was at 15:29:32 ----------



                  Secondo me è OTTIMO se hai già una BASE e provieni da qualche sport di combattimento...la signora pina di 50 anni per 60 kg che inizia a fare il corso perchè la sua amica è stata scippata non pneso che nemmeno con 30 anni di pratica potrà fronteggiare una seria aggressione da parte magari di un energumeno...

                  ---------- Post added at 15:39:00 ---------- Previous post was at 15:34:23 ----------



                  La colpa qui non è del POVERO ILLUSO PRATICANTE di self-defense, bensì di quei (PERMETTETEMI IL TERMINE) coglioni che gli hanno messo nella zucca di poter sfidare il primo balordo incallito con tecniche AUTOMATIZZATE CON AVVERSARIO COLLABORATIVO IN UN CONTESTO COMUNQUE AMICO E SICURO...per quanto ci si possa menare in palestra abbiamo le protezioni e l'allenatore o istruttore o maestro che ferma appena uno è in seria difficoltà...ho fatto uno di questi seminari...e ne ho sentite davvero delle belle...

                  ---------- Post added at 16:00:10 ---------- Previous post was at 15:39:00 ----------

                  http://www.youtube.com/watch?v=eKKG7dg8K7I la maggior parte delle aggressioni sono come a 3.10...
                  La tipa al minuto 1:34 fa un bel geman suplex con il ladro.. lo scrocia nell'ascensore.
                  Originariamente Scritto da Gandhi
                  all'orto mettendo un secchio di pomodori in macchina ho subito una sub-lussazione della spalla sx,sfermo 3 mesi per recuperarla e ricominiciare con la palestra in maniera blanda

                  Commenta


                    #69
                    Come qualcuno ha già scritto, il punto è "chi" insegna.
                    Il krav, in strada, è una delle migliori discipline, per concretezza fisica e soprattutto mentale....e se ci si trova di fronte un persona valida che lo insegna, ci si sentirà dire che la miglior difesa, quando possibile, è la fuga e che la difesa da coltello esiste ed è praticabile....ma parlerà di "difesa da 2° coltellata"...chiaro il concetto?...

                    Non sono d'accordo con chi dice che in italia non esistono persone/corsi in grado di insegnare questa disciplina, non è facile, ma si trovano eccome....ed alla fine, è un discorso che vale per ogni sport/arte/disciplina da combattimento...e la colpa è 50-50 tra chi insegna e chi si avvicina a questi mondi, perchè tra questi ultimi, molti lo fanno per moda e sono spinti dall'accontentarsi, cioè un po' la differenza tra fare jogging e i 100m....non so se mi spiego.

                    Commenta


                      #70
                      Si ma non è che se uno abita a Tempio se ne può andare a Roma per imparare il krav magà o simili..
                      Originariamente Scritto da Gandhi
                      all'orto mettendo un secchio di pomodori in macchina ho subito una sub-lussazione della spalla sx,sfermo 3 mesi per recuperarla e ricominiciare con la palestra in maniera blanda

                      Commenta


                        #71
                        Originariamente Scritto da The Beast Visualizza Messaggio
                        Si ma non è che se uno abita a Tempio se ne può andare a Roma per imparare il krav magà o simili..
                        ...ma è riferito alla parte finale del mio intervento?....no perchè se è così, la risposta è "rimango a Tempio, ma a casa"...o dovrebbe esser meglio accontentarsi del Bruce Lee di turno e un giorno qualunque, magari a Roma, prendere un granaio di mazzate perchè hai reagito ricordando il tuo Maestro e pensandoti di conseguenza un monaco shaolin?
                        ...Se non c'è niente di buono vicino, ci sono tanti sport, aver un buon tempo nella 400, potrebbe esser meglio di saper usar le mani a volte...

                        Commenta


                          #72
                          E' esattamente quello che intendevo.
                          Originariamente Scritto da Gandhi
                          all'orto mettendo un secchio di pomodori in macchina ho subito una sub-lussazione della spalla sx,sfermo 3 mesi per recuperarla e ricominiciare con la palestra in maniera blanda

                          Commenta


                            #73
                            dei tanti luoghi comuni quello che mi piace di piu è: ho paura di usare il krav in strada per evitare le conseguenze legali

                            Commenta


                              #74
                              Originariamente Scritto da arts martial Visualizza Messaggio
                              dei tanti luoghi comuni quello che mi piace di piu è: ho paura di usare il krav in strada per evitare le conseguenze legali
                              Sei sempre pronto a fare il precisino guardando l'albero e non la foresta dietro è?
                              Al di là del fatto che sta frase non l'ha detta nessuno, ma se ho ben inteso a cosa ti riferisci cerco di risponderti... nessuno ha paura di usare il Krav Maga, il Kung Fu, il Trikkè Ballacchè per strada... si è semplicemente fatto una riflessione su come sia utile pensare 2 volte prima di reagire.
                              Siamo in italia, qui se chiudi un ladro in casa TUA mentre ti sta fottendo la televisione, rischi di prenderti una denuncia per sequestro di persona.

                              Se reagisci devi anche sapere che puoi passare casini non da poco... e questo vuol dire pensare bene a che tipo di rischio si corre e se vale la pena rispondere, perchè se spacchi la faccia a uno che ti ha dato uno strattone rischi grosso.
                              Tra l'altro da quanto mi hanno raccontato persone che praticano sdc e hanno avuto problemi di questo tipo (parlo di terzi perchè io grazie a dio non ne ho mai avuti) se sei un praticante di arti marziali sembra quasi tu sia armato...

                              Commenta


                                #75
                                Originariamente Scritto da AndreaFr Visualizza Messaggio
                                Sei sempre pronto a fare il precisino guardando l'albero e non la foresta dietro è?
                                Al di là del fatto che sta frase non l'ha detta nessuno, ma se ho ben inteso a cosa ti riferisci cerco di risponderti... nessuno ha paura di usare il Krav Maga, il Kung Fu, il Trikkè Ballacchè per strada... si è semplicemente fatto una riflessione su come sia utile pensare 2 volte prima di reagire.
                                Siamo in italia, qui se chiudi un ladro in casa TUA mentre ti sta fottendo la televisione, rischi di prenderti una denuncia per sequestro di persona.

                                Se reagisci devi anche sapere che puoi passare casini non da poco... e questo vuol dire pensare bene a che tipo di rischio si corre e se vale la pena rispondere, perchè se spacchi la faccia a uno che ti ha dato uno strattone rischi grosso.
                                Tra l'altro da quanto mi hanno raccontato persone che praticano sdc e hanno avuto problemi di questo tipo (parlo di terzi perchè io grazie a dio non ne ho mai avuti) se sei un praticante di arti marziali sembra quasi tu sia armato...
                                teoricamente se una persona pratica arti marziali/sdc ad un certo livello viene riconosciuto come vera e propria "arma bianca", o sbaglio?

                                in ogni caso la legge sembra quasi spingere la gente a rimanere impassibile ad ogni tentativo di aggressione, rapina, ecc... senza neanche tentare di difendersi.
                                Last edited by Skardy; 22-08-2013, 21:31:04.
                                il diario di un secco disperato con la pancia.
                                http://www.bodyweb.com/forums/thread...ario-di-Skardy

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎