Benevento, decapita il fratello e lancia la testa dal balcone. Poi chiama i carabinieri
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Cronaca Italiana [Thread unico]
Collapse
X
-
Chico Forti in carcere «aveva chiesto l’aiuto dei clan per mettere a tacere Marco Travaglio e Selvaggia Lucarelli»
Verona, aperta un’ inchiesta sull’ex velista ergastolano negli Usa trasferito in Italia. Un detenuto: Forti cercava amici di ’ndranghetisti fuori dal carcere per mettere a tacere «Travaglio, Lucarelli e una terza persona»
Ancora Chico Forti, ancora un fatto sorprendente. Succede che la Procura di Verona apra un fascicolo per indagare su una vicenda che lo coinvolge in questo modo: un detenuto del carcere di Montorio ha confidato che l’ex campione di surf, recluso lì da oltre un mese, gli avrebbe chiesto di contattare qualche ‘ndranghetista per mettere a tacere Marco Travaglio, Selvaggia Lucarelli e una terza persona. In cambio Forti gli avrebbe promesso un aiuto futuro, non appena riuscirà a ottenere la libertà. Fesseria o cosa seria? «Confermo l’indagine, abbiamo già avvertito le istituzioni e sentito tutti i possibili protagonisti. Per noi naturalmente non è una fesseria ma non aggiungo altro», taglia corto il capo della Procura Raffaele Tito.
A raccogliere la confidenza è stata una persona che lavora all’istituto penitenziario, con la quale i carcerati entrano spesso in contatto. Allarmato dalla rivelazione, lunedì scorso il «confessore» ha avvertito Travaglio. La Procura ha poi sentito tre testimoni, fra i quali anche un secondo detenuto che ha assistito all’incontro di Forti con colui che avrebbe dovuto prendere contatti con gli amici ‘ndranghetisti. Al momento il fascicolo è contro ignoti perché non è stato ancora individuato il reato. Potrebbe essere istigazione a delinquere, da escludere invece il tentato omicidio. Della vicenda sono stati informati il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria, la Prefettura di Verona, il Tribunale di Sorveglianza e la Dda di Torino. Fin qui, i fatti.
Domanda: cosa lega Chico Forti al direttore del Fatto e all’opinionista Lucarelli? C’è un titolo che potrebbe essere il movente: «Benvenuto assassino». Questa era l’apertura del giornale diretto da Travaglio quando lo scorso 19 maggio l’ex velista, poi imprenditore in Florida, è tornato in Italia consegnato dagli Stati Uniti. Stava scontando in Florida l’ergastolo per il delitto del businessman australiano Dale Pike, commesso il 15 febbraio del 1998 in una spiaggia di Miami. Travaglio e la Lucarelli si erano indignati per l’accoglienza, in particolare di Giorgia Meloni che aveva ricevuto Forti al suo sbarco a Roma. «Ciascuno è libero di dubitare della colpevolezza ma per la giustizia americana Chico Forti è un assassino… _ aveva spiegato Travaglio, che ora preferisce non commentare, in una puntata di Accordi e Disaccordi sul Nove -. Per tornare in Italia Forti ha dovuto accettare la sentenza di condanna. E la Corte d’appello di Trento ha dovuto riconoscere la sentenza americana cosicché da quel momento è un assassino anche per la giustizia italiana. La Meloni fa due cose che non si sono mai viste: primo manda a prendere Forti con un Falcon dell’aeronautica militare, secondo lo accoglie all’aeroporto come un Papa, un capo di Stato, un eroe nazionale…». Sulla stessa linea Lucarelli che, dopo un articolo firmato sul Fatto, ha denunciato in rete i toni trionfalistici del ritorno del condannato.
Ricordiamo che secondo i giudici americani Forti avrebbe commesso un «felony murder», un omicidio consumato per commettere un altro crimine, che nel suo caso sarebbe stato una truffa ai danni del padre di Dale, Anthony. Il quale, affetto da demenza senile, stava vendendo l’albergo Pikes Hotel di Ibiza a Chico Forti. L’ipotesi d’accusa è che Dale avesse scoperto l’inganno e fosse volato a Miami per impedirlo. Gli indizi di colpevolezza sono diversi: la sabbia ritrovata nella sua macchina, uguale a quella della spiaggia dove è stato rinvenuto il corpo di Pike; i tabulati telefonici che lo collocano sulla scena del crimine; la pistola di Forti, una calibro 22, lo stesso dell’arma usata dall’assassino. E la «grande menzogna»: in un primo momento Forti aveva infatti dichiarato alla polizia di non aver mai incontrato Pike per poi ritrattare e riconoscere di essere andato a prenderlo all’aeroporto ma di averlo lasciato in un parcheggio.
La difesa ha contestato ogni punto: la sabbia è quella di tutte le spiagge di Miami; la pistola era in realtà in uso al vicino di casa un tedesco con precedenti per truffa che peraltro aveva messo in contatto Forti con Pike per la vendita dell’hotel; e la menzogna sarebbe stata la reazione istintiva allo spavento del delitto. Risultato: ergastolo «life without parole», cioè senza la possibilità di uscire, e 24 anni di fila scontati in Florida. Fino al recente trasferimento in Italia, alle polemiche sull’accoglienza e a queste sconcertanti rivelazioni.
CorSera...ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
I meglio ce li riprendiamo tutti noi...e non solo, ma pure con accoglienza da auto blu e sfilata di ministri...per un ergastolano accusato e condannato per omicidio.
Il surreale non sarebbe abbastanza per descrivere la realtà o irrealtà che ormai avvolge e sconvolge l'Italia....ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
Travaglio, inoltre, ha detto solo il vero.
Lucarelli (di cui non mi interessa della sua esistenza) ha espresso semplicemente un'opinione
Come accade sovente, le solite storie italiane.
Oltre il grottescoLast edited by Irrlicht; 05-07-2024, 09:01:17.Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.
Commenta
-
-
brutta cosa questa se vera....
e continuo a nutrire forti dubbi sulla sua presunta innocenzaOriginariamente Scritto da Marco pli 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.Originariamente Scritto da master wallaceIO? Mai masturbato.Originariamente Scritto da master wallaceIo sono drogato..
Commenta
-
-
bisogna vedere che significa fai mettere a tacere, non credo li volesse morti, e che sono falcone e borsellino? magari un'intimidazione, se la notizia è vera. Mi dispiace, questa cosa dà in un certo senso lustro a uno che non è un giornalista ma un calunniatore seriale grillino e a una che di mestiere alza i cartellini a ballando sotto le stelle e induce al suicidio povere ristoratrici e come vetta della sua carriera ha l'aver sfasciato la famiglia ferragnezLast edited by Arturo Bandini; 05-07-2024, 11:03:22.
Commenta
-
-
Mamma mia Arturo, hai preso una cotta da fanboy irrecuperabile
Secondo te qualcuno che scrive questo thread può apprezzare la Lucarelli?
Statisticamente credo pochi
Ammesso sia vero, poteva anche "chiedere favori" mafiosi contro un fantoccio ed una busta della Coop
Rimane il principio, il concetto
E rimane il fatto di quell'accoglienza esagerata ed inopportuna che ha avuto
Last edited by Irrlicht; 05-07-2024, 11:20:53.Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza MessaggioMamma mia Arturo, hai preso una cotta da fanboy irrecuperabile
Secondo te qualcuno che scrive questo thread può apprezzare la Lucarelli?
Statisticamente credo pochi
Ammesso sia vero, poteva anche "chiedere favori" mafiosi contro un fantoccio ed una busta della Coop
Rimane il principio, il concetto
E rimane il fatto di quell'accoglienza esagerata ed inopportuna che ha avuto
non vedo proporzionalità: un giornalista parla male di te e lo fai uccidere? e che sei un cattivo da film? ma neanche la mafia ai tempi della sfida allo stato, cercarono giusto di far fuori costanzo
cioè, dopo esser stato accolto in italia in un regime carcerario migliore e con qualche speranza di uscirne, ti rovini per fare il cattivo da film?
Commenta
-
-
Ovvio
Sono garantista
Ma favori sarà inteso come "intimidazioni" o qualcosa di simile, nel caso
Comunque basterà seguire se la cosa avrà seguito
Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da germanomosconi Visualizza Messaggiobrutta cosa questa se vera....
e continuo a nutrire forti dubbi sulla sua presunta innocenza
Originariamente Scritto da Sean
mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola
-
😀 1
Commenta
-
-
Bellissimo
abbiamo la lega che propone un ex generale che scrive libri per boccaoloni e che senza i giornalai italiani, avrebbe venduto 3 copie di cui 2 comprate da lui e 1 da un tizio che cercava un altro libro
sinistra italiana che candida un'oca squinternata
fdi che farebbe di tutto per far uscire un assassino, che abbiamo trattato manco fosse Nelson Mandela, e che sicuramente aveva in programma di candidare a meno che la faccia del giornalismo italiano ora non lo sotterri (in senso figurato, non come vorrebbe forse fare il nostro kikko con travaglio)
Patetici
Originariamente Scritto da Sean
mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola
-
👍 1
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza MessaggioIl governo dovrebbe smettere di guardare le ieneOriginariamente Scritto da Marco pli 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.Originariamente Scritto da master wallaceIO? Mai masturbato.Originariamente Scritto da master wallaceIo sono drogato..
Commenta
-
-
È stato pompato per anni fa tutti i media, iene e compari in primis .... Non è un casoOgni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.Originariamente Scritto da Bob TerwilligerDi solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.
Commenta
-
Commenta