Qule è il senso di lavorare per sopravvivere ? Follow the dream ? Poi uno alla lunga si stanca
Tribuna Politica-BW Edition PARTE II
Collapse
This topic has been answered.
X
X
-
Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.Originariamente Scritto da Bob TerwilligerDi solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.
-
-
Panico Conte al Nazareno. Il leader M5S e la chance (irripetibile) di far capitolare Schlein
Il «sogno» di ritornare a Palazzo Chigi dietro alla tentazione di strappare nelle Marche per le Regionali. In Campania il Pd teme che neanche l’ipotesi di una rottura frenerebbe l’ex premier
Il dubbio. Il sospetto. La paura. Il terrore che Giuseppe Conte abbia letto le carte di Affidopoli su Matteo Ricci e sia tentato — dopo aver diffuso qualche «super*****la» garantista — di far saltare comunque tutto per aria. Le Marche e pure, a catena, se succede, la Campania. C’è questa consapevolezza di tremenda provvisorietà negli sguardi bassi e cimiteriali, nei boh, nei sospiri pieni di vediamo, aspettiamo, speriamo, nei WhatsApp che si spediscono i dem e nel silenzio, una caverna di silenzio, in cui s’era chiusa, per lunghi giorni, Elly Schlein, la segretaria.
Il panico ha solide ragioni.
Tu lo sai com’è Conte, no?
Te lo ricordi cos’è capace di fare, no? E poi l’hai letto Travaglio sul Fatto ?
Procediamo con ordine.
Il succo del rassicurante racconto fatto filtrare finora dentro il centrosinistra è stato, a grandi linee, questo.
D’accordo, abbiamo Ricci che è indagato: forse è giustizia a orologeria, forse no. Certo è piuttosto curioso che, da tempo, sapesse già tutto Italo Bocchino, spedito dalla sorelle Meloni a fare il «badante» di Francesco Acquaroli, il governatore marchigiano uscente, candidato a un secondo giro: ed è pure strano che l’avviso di garanzia sia arrivato a Ricci proprio quando i sondaggi lo davano saldamente avanti. Ma lasciamo stare, inutile fare dietrologia.
Tutti sanno che Ricci è una persona perbene, lui a In Onda su La7 ha spiegato di essere estraneo, ha evocato un collaboratore infedele e ritiene, perciò, di essere parte lesa. In più — altro spiffero uscito dal Nazareno — l’avviso di garanzia che lo riguarda avrebbe poca ciccia: parliamo di affidamenti diretti a un paio di associazioni culturali effettuati nel corso della sua amministrazione, quand’era sindaco di Pesaro, prima di diventare eurodeputato. Insomma, no?
Questa benevola lettura della scena, inizialmente, ha indotto capi e capetti del Pd a sperare in un atteggiamento indulgente di Conte. Ma lui, criptico: «Non possiamo fare sempre come a Bibbiano. Però è certo che devo prima capire bene di cosa si tratta, stavolta, a Pesaro. Poi deciderò».
Il problema è che Conte non vuole diventare il gup del centrosinistra, ma il suo candidato premier alle prossime elezioni politiche. Eccoci, così, al punto politico che scatena il panico tra i dem. I quali temono che Conte sia allettato da un ragionamento che, più o meno, gli ronza in testa così.
Allora: è chiaro che, inattesa, mi si presenta la straordinaria opportunità di dare un micidiale colpo alla forza e al prestigio di Elly. La quale, alle prossime Regionali, s’è convinta di perdere in Veneto, ma di vincere poi in Toscana, Puglia, Campania e di strappare, a sorpresa, una vittoria persino nelle Marche. Ovvio che, con un bel 4 a 1, le sarebbe più facile rivendicare un ruolo di leadership nella coalizione.
Però se dico che Ricci è «incandidabile», e posso dirlo, perché noi 5 Stelle siamo pur sempre quelli di «Onestà!
Onestà!», a patto che non si tratti della Appendino e della Raggi, schiaccio Elly nell’angolo e lascio un’autostrada libera ad Acquaroli. E un 3 a 2 è molto, molto diverso da un 4 a 1.
Obiezione al piano di Conte: così, però, il Pd finirebbe poi per mettersi di traverso sulla candidatura, abbastanza apparecchiata, del grillino Roberto Fico in Campania. E lì, con quel sultano bizzoso di Vincenzo De Luca, la situazione potrebbe farsi, di colpo, rischiosa per tutti. Vale la pena?
Il timore diffuso è che Conte, a questa eventualità, reagisca pensando: perdiamo anche la Campania? Meglio, addirittura meglio. Perché, per Elly, una sconfitta in Campania sarebbe talmente drammatica da mettere a rischio addirittura la sua segreteria.
Strategia politica feroce, ma con dentro una sua devastante logica: Conte — sospettano i dem — può esserne davvero sedotto. Indizi concreti. Intanto: gli editoriali di Marco Travaglio (lo scorso aprile, alla fine del gran corteo organizzato dai 5 Stelle a Roma — tra attacchi all’Europa matrigna e uno striscione pro Russia — il direttore del Fatto salì sul palco allestito ai Fori Imperiali con la folla che ondeggiava eccitata, c’erano grida di evviva e applausi e certe che gli mandavano baci: lui, dopo aver risposto con sorrisi languidi, parlò con l’autorevolezza dell’unico vero ideologo del Movimento). Adesso scrive: «Ricci è il politico che spende e spande denaro pubblico in kermesse effimere per costruirsi un consenso personale... Un classico abuso d’ufficio, purtroppo depenalizzato... Il Pd ha fatto finta di nulla, l’ha candidato alle Regionali e ora deve decidere precipitosamente che farne, come se le carte non fossero già tutte sul tavolo...». Giuseppe, hai capito?
Sì, certo che ha capito. Gli è chiarissima l’occasione che ha davanti. Irripetibile: per uno che vuole tornare a Palazzo Chigi per la terza volta (una più di Bettino Craxi). E legittima: per uno che Grillo chiamava Mago di Oz. Capace di qualsiasi magia pur di soddisfare la propria ambizione.
Nutrita, intendiamoci, con innegabili doti: strepitoso cinismo, efferata spregiudicatezza, freddezza da pokerista, istintiva astuzia (cioè capire il momento, e coglierlo). Come quando, nel 2013, i 5 Stelle — pieni di Taverna, di Crimi, di Di Battista — decidono che magari è il caso di reclutare qualche giurista. E Alfonso Bonafede — già leggendario dj alla discoteca Extasy di Mazara del Vallo, poi due volte pure Guardasigilli — dice: «Io ne conosco uno. È stato il mio prof di Diritto privato...».
Conte si presenta. La voce è un soffio, il maglioncino (in cachemire) da meetup, la fede per Padre Pio, l’aria mite: un coccodrillo travestito da camaleonte. Infatti, se li mangia (digerito, da due anni, persino Beppone). La sua carriera è dentro un’allucinazione: diventa premier e abbraccia i leghisti, poi li molla (dopo averci firmato i famigerati decreti Sicurezza) e fa un governo con il Pd. Quindi s’accuccia a Draghi. Intanto diventa amico di Trump («Oh, Giuseppi!»). E abbraccia Putin. Pacifista. Ma amico di Putin.
Può uno così avere scrupoli con Ricci? «La verità — ripete ovunque la Schlein — è che però senza Conte non andiamo da nessuna parte». Chi ci parla con il coccodrillo? Soffiano: ci sarebbe Goffredo Bettini, che ha un’antica consuetudine.
Goffry, lo scongiurano, pensaci tu (e, se serve, promettigli qualsiasi cosa).
CorSera...ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
Conte attualmente è in una posizione di "forza"...pensando al personaggio pare risibile affermarlo, ma se l'osservatore si volge verso il campo PD e la Schlein si accorgerebbe che l'inconsistenza ed impalpabilità politica della "segretaria" non possono non premiare chi (Conte) ultimamente sta cavalcando l'onda giusta: il pacifismo, il no al "riarmo", il no alle armi all'Ucraina...temi che intercettano il favore degli italiani.
I sondaggi danno il M5S in costante crescita: è arrivato al 14%, da solo pesa quasi come Lega (8,5) e FI (8,1) sommate assieme: https://www.corriere.it/politica/25_...tml?refresh_ce
e alla Schlein sono scoppiati tra le mani i tre gravissimi casi di Milano, di Ricci nelle Marche, di Torino (inchiesta Rear, deputato Laus)...con Ricci che a La7 afferma che come sindaco non era suo compito controllare a chi venissero appaltati gli eventi pubblici...una toppa peggiore del buco: intanto come fai a non accorgerti che tutti gli eventi venivano affidati sempre e solo a due società...e poi, se te la fanno sotto al naso, come puoi aspirare a governare una regione? Ma come, non erano quelli di sinistra quelli "svegli"?
Ad osservare ben bene il PD e la sua "segretaria" non si direbbe proprio: riescono a far passare pure Conte come "formidabile stratega politico", se paragonato a quella marmaglia là....ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza MessaggioLe grandi aziende stanno tutte la
e le grandi aziende sono comandate da gente che ha interessi nell'immobiliare quindi hanno convenienza a far si che la gente faccia una vita infame per andare in ufficio
Molti lavori sarebbero fattibili da remoto al 100% ma sta cosa non si farà mai nonostante sia un qualcosa di fattibile virtualmente subito e che permetterebbe a molta gente di levarsi dalle palle (me compreso)Originariamente Scritto da Pescalei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt
Commenta
-
-
Inchiesta sull’urbanistica a Milano, sei arresti: ai domiciliari l’immobiliarista Catella e l’assessore dimissionario Tancredi
Il gip ordina la stessa misura cautelare anche per l’ex presidente della Commissione Paesaggio, Marinoni, l’architetto Scandurra e l’imprenditore Pella. Carcere per il costruttore Bezziccheri. Proporranno ricorso al Tribunale del Riesame per chiedere l’annullamento o la revoca della misura cautelare
Sei arresti, nell’inchiesta sull'urbanistica milanese, spezzano l’attesa degli indagati che proprio giovedì scorso avevano avuto l'«interrogatorio preventivo» alla decisione del gip sulla loro sorte: va agli arresti domiciliari il re del mattone Manfredi Catella, l’immobiliarista presidente del gruppo Coima che ha ridisegnato la città negli ultimi anni, e con lui anche l’assessore dimissionario all’Urbanistica del Comune di Milano nella giunta del sindaco di centrosinistra Beppe Sala, Giancarlo Tancredi. Il Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza ha infatti eseguito sei ordinanze cautelari disposte dal gip Mattia Fiorentini anche per l’ex presidente della Commissione Paesaggio, Giuseppe Marinoni, per il pure ex componente della Commissione, l’architetto Alessandro Scandurra, e per i costruttori Federico Pella e Andrea Bezziccheri. Tutti ai domiciliari, tranne Bezziccheri in carcere.
Inutili gli interrogatori preventivi
Non sono dunque valsi a evitare l’arresto le controdeduzioni difensive che tutti gli indagati (tranne Marinoni che si era valso della facoltà di non rispondere) avevano proposto al gip la settimana scorsa nell'«interrogatorio preventivo» introdotto nel 2024 dalla riforma Nordio nei casi in cui la custodia cautelare fosse motivata con l’esigenza di scongiurare il rischio di reiterazione del reato.
Le accuse: cosa sì e cosa no
La misura cautelare è stata data dal gip per le ipotesi di corruzione per un atto contrario ai doveri d'ufficio nei confronti di tutti gli indagati; di false dichiarazioni su qualità personali nei confronti di Marinoni, Scandurra e Tancredi; e di induzione indebita a dare o promettere utilità nei confronti di Tancredi, Marinoni e Catella. Il gip ha invece ritagliato altre imputazioni non dando l’arresto per tre episodi di corruzione contestati dai pm a Marinoni; e non per l’episodio di induzione indebita a dare o promettere utilità che i pm legavano alla vicenda del «Pirellino» su Tancredi, Marinoni Catella (più il sindaco Sala e l'architetto Boeri che erano coindagati ma non avevano richieste di arresto).
https://milano.corriere.it/notizie/c...tml?refresh_ce...ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.Originariamente Scritto da Bob TerwilligerDi solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.
Commenta
-
-
Notizia pessima e preoccupante, che conferma come in Italia si venda e non si investa: sono anche questi indici di encefalogramma (dello stato di salute nazionale) tendente al piatto.
Sappiamo come vanno queste cose, per cui le solite rassicurazioni in fase di vendita a giganti esteri ("nessun pericolo per l'occupazione"; "la produzione resta in Italia") sono niente altro che promesse da marinaio destinate in poco tempo ad essere stravolte, perchè i tagli arriveranno (per massimizzare l'investimento si ripenserà la produzione e si tagieranno i posti lavoro) e si delocalizzerà la produzione (dove il costo del lavoro è minore, perchè la nuova proprietà è indiana e non italiana).
...ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sean Visualizza MessaggioNotizia pessima e preoccupante, che conferma come in Italia si venda e non si investa: sono anche questi indici di encefalogramma (dello stato di salute nazionale) tendente al piatto.
Sappiamo come vanno queste cose, per cui le solite rassicurazioni in fase di vendita a giganti esteri ("nessun pericolo per l'occupazione"; "la produzione resta in Italia") sono niente altro che promesse da marinaio destinate in poco tempo ad essere stravolte, perchè i tagli arriveranno (per massimizzare l'investimento si ripenserà la produzione e si tagieranno i posti lavoro) e si delocalizzerà la produzione (dove il costo del lavoro è minore, perchè la nuova proprietà è indiana e non italiana).Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggio"abbiamo", no, hanno venduto, è un'azienda privata a proprietà olandese non era italiana neanche prima, se ti sembra che gli elkann pensino all'italia e che abbiano chiuso e delocalizzato poco
almeno una parte va sotto il controllo statalesigpic
Free at last, they took your life
They could not take your PRIDE
-
1
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da M K K Visualizza MessaggioIntanto abbiamo svenduto anche Iveco agli indiani... Rimarrà forse il comparto difesa che verrà acquisito da Leonardo.
https://tg.la7.it/economia/iveco-ven...07-2025-241965
ho saputo che pure magneti marelli ha fatto una fine oscena, se penso a cos'era 20/30 anni fa..Originariamente Scritto da Marco pli 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.Originariamente Scritto da master wallaceIO? Mai masturbato.Originariamente Scritto da master wallaceIo sono drogato..
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggio"abbiamo", no, hanno venduto, è un'azienda privata a proprietà olandese non era italiana neanche prima, se ti sembra che gli elkann pensino all'italia e che abbiano chiuso e delocalizzato poco
almeno una parte va sotto il controllo statale
oltre al fatto che le aziende private sono strategiche per un paese , specialmente automotive - veicoli pesantiOgni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.Originariamente Scritto da Bob TerwilligerDi solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.
Commenta
-
-
Così a caso chatgpt mi stima 220 miliardi di euro dal 1975 ad oggi in contributi e sovvenzioni varieOgni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.Originariamente Scritto da Bob TerwilligerDi solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da germanomosconi Visualizza Messaggio
un paese morto senza futuro che svende a tutto e tutti....
ho saputo che pure magneti marelli ha fatto una fine oscena, se penso a cos'era 20/30 anni fa..
Commenta
-
-
Non facciamo confusione. La Exor ha sede in Olanda, cioè la società che controlla le varie partecipate (Stellantis, Ferrari ecc...)...ma le aziende (come appunto la Iveco, la Fiat, la Ferrari e le altre) pagano le tasse in Italia, cioè nel paese dove producono e fatturano.
La Exor è invece una società finanziaria che ha le quote in gruppi industriali o di altro genere che hanno sedi sparse qua e là e che pagano le tasse nei paesi di riferimento ovviamente: tutte le aziende che la Exor possiede in Italia pagano le tasse in Italia: la Fiat di Torino non paga le tasse in Olanda...è la Exor che paga le tasse in Olanda sui dividendi che le arrivano da tutte le quote di tutte le varie partecipate in giro per il mondo....ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
Commenta