Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cronaca e politica estera [Guerra Ucraina-Russia] Thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da zuse Visualizza Messaggio
    Fatto interessante riguardo i servizi segreti, intervista russa (da canale con taglio giornalistico di opposizione e che supporta Navalny) che ho spizzicato poc'anzi (parlo come i vecchi). Da quando c'è Putin nella FSB , tra le varie, ci sono in verità due dipartimenti.

    Uno per le informazioni internazionali che ha, però, un sotto-dipartimento interno per le info operative, ovvero spionaggio, ed è quello che post crollo URSS si occupa anche delle info sul territorio ucraino e di altre nazioni ex URSS. é il sotto-dipartimento che opera sul territorio ucraino, recluta persone che appoggiano Mosca, tasta il terreno sugli umori popolari ed entra in gioco durante le elezioni.

    Ecco. Pare che da questo sotto-dipartimento, conoscendo gli umori del Re del Cremlino, i report inviati fossero molto generosi, edulcurati e in qualche modo indorassero la pillola a Putin per farlo felice. Poi però, la dura realtà è venuta a galla e quell'operazione che doveva quasi vederli marciare vittoriosi dentro la capitale ricoperto di fiori si è rivelata un'operazione decisamente non lampo. Da qui le teste tagliate per le info fornite che in qualche modo hanno rovinato i piani.
    Prima dell'invasione, prendendo spunto anche da quanto alcuni analisti ipotizzavano, si era pensato che, una volta entrati i carri armati, ci sarebbe stato:

    - un crollo dell'esercito ucraino, che si sarebbe consegnato ai russi

    - un rivolgimento dello stato maggiore ucraino

    - un cambio di governo violento o meno, con un putch di figure filorusse, quinte colonne già allevate all'uopo

    Non si è visto niente di tutto questo, ed è invece forse quello che i servizi avevano assicurato sarebbe magari avvenuto. Non è peregrino quanto riporti. La resistenza ucraina, e l'unità politico-militare, possono aver spiazzato i russi.
    Last edited by Sean; 12-03-2022, 01:14:12.
    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

    C. Campo - Moriremo Lontani


    Commenta


      Originariamente Scritto da Lukinosnake Visualizza Messaggio

      Ma che lo spiego a fare....
      Lukino, questo posto dove sto mi appartiene per diritto di sangue e di nascita, te l'ho già spiegato. L'occidente è la mia terra, l'Italia la mia culla, e non devo dunque andare da nessuna parte. Sarebbero altri a dover sparire con quelli che io considero i puzzolenti e marcescenti disvalori che hanno introdotto in queste terre e in questa culla. Magari inizi ora ad avvicinarti al senso pieno di quello che sostengo, perchè pare che tocchi prenderti per mano ormai e portarti al punto delle questioni, dato che da solo non riesci ancora ad accendere la famosa lampadina e a mettere a fuoco il senso.

      Da qui discende che il mio sostegno alla idealità della Russia non vuol dire desiderare di finire là o che la Russia finisca qua (come non vorrei che il Giappone archetipo ed ideale di Mishima finisse qua ma che avesse il diritto di esistere là dove deve esistere), ma augurare alla Russia di non fare la fine dell'occidente, trasformato in una cloaca una volta che esso è finito entro la sfera americana, con tutto il suo portato di orrore etico ed estetico.

      E' il miglior augurio che io possa fare ad ogni popolo libero e sovrano entro le sue terre, le sue tradizioni, le sue culture, le sue visioni e spiritualità: di non diventare come noi.

      Finchè ci saranno questi poli di opposizione (la Russia è uno di quelli, decisivo perchè in Europa) la trasformazione in cloaca del mondo intero non sarà compiuta o comunque dovrà faticare più del previsto.
      Last edited by Sean; 12-03-2022, 01:47:03.
      ...ma di noi
      sopra una sola teca di cristallo
      popoli studiosi scriveranno
      forse, tra mille inverni
      «nessun vincolo univa questi morti
      nella necropoli deserta»

      C. Campo - Moriremo Lontani


      Commenta


        A quanto pare la grande e potentissima Russia che secondo alcuni non ha ancora vinto per scelta e le cui scivolate strategichd sul campo sono parte della strategia di Putin adesso deve raccattare "volontari".

        Un paese che dice di essere forte e potente di 144 mln di persone, mentre è in difficoltà militare durante una guerra anziche mandare soldati addestrati chiede aiuto a scappati di casa.

        Ha perfettamente senso.

        Sarà che dopo aver venduto armi chimiche ad Assad ed essere rimasto in stretti rapporti con i ceceni che collaboravano con l'ISIS (altri bei soggeti) sono nate grandi amicizie.

        Il mio diario

        juggernaut

        ?d????n??t/
        noun
        • a huge, powerful, and overwhelming force.





        Commenta


          Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
          Lukino, questo posto dove sto mi appartiene per diritto di nascita, te l'ho già spiegato. L'occidente è la mia terra, l'Italia la mia culla, e non devo dunque andare da nessuna parte. Sarebbero altri a dover sparire con quelli che io considero i puzzolenti e marcescenti disvalori che hanno introdotto in queste terre e in questa culla. Magari inizi ora ad avvicinarti al senso pieno di quello che sostengo, perchè pare che tocchi prenderti per mano ormai e portarti al punto delle questioni, dato che da solo non riesci ancora ad accendere la famosa lampadina e a mettere a fuoco la questione.

          Da qui discende che il mio sostegno alla idealità della Russia non vuol dire desiderare di finire là o che la Russia finisca qua (come non vorrei che il Giappone archetipo ed ideale di Mishima finissa qua ma che avesse il diritto di esistere là dove deve esistere), ma augurare alla Russia di non fare la fine dell'occidente, trasformato in una cloaca una volta che esso è finito entro la sfera americana, con tutto il suo portato di orrore etico ed estetico.

          E' il miglior augurio che io possa fare ad ogni popolo libero e sovrano entro le sue terre, le sue tradizioni, le sue culture, le sue visioni e spiritualità: di non diventare come noi.

          Finchè ci saranno questi poli di opposizione (la Russia è uno di quelli, decisivo perchè in Europa) la trasformazione in cloaca del mondo intero non sarà compiuta o comunque dovrà faticare più del previsto.
          Accendila tu la lampadina e fai un pò più luce su quei valori putrescenti di cui parli. Quali sarebbero, nel dettaglio?

          Non vuoi che la Russia "faccia la fine dell'occidente con tutto il suo portato di orrore etico ed estetico".
          Molto meglio la dittatura totalitaria con un monarca assoluto dove non esistono diritti civili o libertà di alcun tipo e se dici la cosa sbagliata finisci ammazzato e in galera.

          Quelli si che sono valori e bellezza etica ed estetica.
          Francamente più spieghi il tuo punto di vista e più mi sembra di leggere cose scollegate dalla realtà.

          Speigati meglio quindi: quali sono questi terribili valori ed orrori etici ed estetici che ti fanno considerare un posto come la Russia tanto meglio.

          Forse non ti rendi conto, ma la Russia è una cloaca dove il popolo non è nè libero nè sovrano (perchè di sovrano c'è solo il leader supremo) e sembra non essere chiaro solo al alcuni che però la guardano comodamente seduti ad occidente, ignorando quanti milioni di persone che nei decenni hanno toccato con mano quella realtà e quei valori, contrariamente a quello che fai tu, se ne sono scappati o preso le distanze.
          Magari considera la possibilità che tu abbia una visione distorta delle cose se intere nazioni fanno la fila per allontanarsi dalla Russia o chi si oppone a quello che succede finisce in galera o ammazzato mentre tu stai qui a lodare la sua funzione di opposizione al terribile occidente, dove però tutti vogliono vivere avendone la possibiltà.

          Vedi, qui non è nemmeno questione di opinioni personali. Sono i fatti e decenni di storia a dire che questa visione delle cose sia distorta. C'è un motivo per cui tutti vogliono abbracciare valori occidentali e c'è un motivo per cui le persone normali non tessono le lodi di dittature totalitarie illiberali concapi supremi circondati da oligarchi mafiosi.
          Tu però quel motivo non ti chiedi quale sia eh?
          Last edited by Lukinosnake; 12-03-2022, 03:17:35.
          Il mio diario

          juggernaut

          ?d????n??t/
          noun
          • a huge, powerful, and overwhelming force.





          Commenta


            Sarei anche curioso di sapere quali sarebbero gli altri poli di opposizione ai valori occidentali. Cina, Nord Corea, Arabia Saudita ed Afghanistan per caso?

            La cosa che mi fa sorridere è che sono abbastanza certo che qui dentro tutti concordino con me e che nessuna persona lucida consideri questi posti e quello che succede là qualcosa da lodare o a cui aspirare per ovvi motivi.

            Però siccome le dice Sean certe cose e non io preferiranno non dire nulla e non esporsi, perchè funziona sempre così.

            Sono sicuro che se fossi stato io o altri ad elogiare e dittature ne avrei sentite di tutti i colori, invece tutti zitti eh.

            Dubito che sia perchè di colpo tutti sognano di vivere in posti come Russia o Cina con i loro valori, etica ed estetica. Fatevi avanti ragazzi, non siate timidi.
            Il mio diario

            juggernaut

            ?d????n??t/
            noun
            • a huge, powerful, and overwhelming force.





            Commenta


              Questo può avere risvolti molto pesanti

              Mosca ha le "prove" che in Ucraina ci sono "almeno 30" laboratori di ricerca dove si tengono "esperimenti biologici molto pericolosi" con cui si possono provocano diverse "malattie letali", ha denunciato l'ambasciatore russo al Palazzo di Vetro Vasily Nebenzya. Negli stessi minuti, il ministero degli Esteri russo ha diffuso un dettagliato dossier in cui si raccontano strane consegne di enormi serbatoi di ammonio in due città ucraine, a cura del personale dell'appaltatore militare americano privato Forward Observation Group, con sede in Nevada. Sempre secondo il Cremlino, "gli estremisti ucraini" starebbero lavorando per la loro esplosione allo "scopo di accusare la Russia dell'uso di armi chimiche".
              ANSA.it
              Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
              Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
              Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

              Commenta


                Originariamente Scritto da Lukinosnake Visualizza Messaggio
                Sarei anche curioso di sapere quali sarebbero gli altri poli di opposizione ai valori occidentali. Cina, Nord Corea, Arabia Saudita ed Afghanistan per caso?

                La cosa che mi fa sorridere è che sono abbastanza certo che qui dentro tutti concordino con me e che nessuna persona lucida consideri questi posti e quello che succede là qualcosa da lodare o a cui aspirare per ovvi motivi.

                Però siccome le dice Sean certe cose e non io preferiranno non dire nulla e non esporsi, perchè funziona sempre così.

                Sono sicuro che se fossi stato io o altri ad elogiare e dittature ne avrei sentite di tutti i colori, invece tutti zitti eh.

                Dubito che sia perchè di colpo tutti sognano di vivere in posti come Russia o Cina con i loro valori, etica ed estetica. Fatevi avanti ragazzi, non siate timidi.
                il fatto è che ormai i valori occidentali sono i valori Usa, cioè dei non valori. Un popolo ignorante, meticcio, privo di storia, che è riuscito a imporre la sua "cultura" di coca cola e berrettini da baseball, che ha importato schiavi per poi secoli dopo doversi piegare al politically correct e ai black live, che non ha identità se non quella del denaro e del sogno americano di arrivare senza niente in un posto, magari trucidando i nativi, definirsi pionieri e farsi il proprio ranch o secoli dopo la villetta e il suv.
                Tu Lukino apprezzi ciò perchè hai lasciato la tua terra e ti piace sentirti a casa tua nel mondo, andare a casa d'altri e non essere considerato l'italiano (che sarebbe un vanto) ma un cittadino del mondo.
                I valori del mondo occidentale non sono quelli usa ma quelli che provengono dalla grecia antica, da roma, dall'illuminismo, dalla rivoluzione francese.
                Non è neanche mondo occidentale quello che c'è ora, è una non cultura creata da un popolo meticcio di scappati di casa. Meglio certo la russia, che una sua identità pur se imperfetta l'ha mantenuta
                Last edited by Arturo Bandini; 12-03-2022, 07:57:49.

                Commenta


                  Kiev circondata, situazione "critica" a Mariupol per Msf

                  Le forze russe si sono posizionate intorno a Kiev e stanno "bloccando" Mariupol, dove migliaia di persone stanno soffrendo un assedio devastante. I media locali riferiscono di sirene di avvertimento antiaereo in tutta l'Ucraina, comprese Kiev, Odessa, Dnipro e Kharkiv. Dopo dodici giorni di assedio, Mariupol, un porto strategico, è senza acqua, gas, elettricità o comunicazioni. La situazione è "quasi disperata", ha avvertito Medici senza frontiere.


                  Bombardamenti nei sobborghi di Kiev

                  Bombardamenti potenti nei sobborghi di Kiev, da dove si sentono chiaramente i raid. Lo riporta la corrispondente di Cnn Clarissa Ward. Alcune immagini satellitari hanno mostrato le forze russe in avvicinamento alla capitale grazie anche all'uso di artiglieria pesante.


                  Jerusalem Post: "Zelensky ha rifiutato consiglio Bennett di arrendersi"

                  Il premier israeliano Naftali Bennett avrebbe raccomandato al presidente ucraino Volodymyr Zelesnky di accettare l'offerta di Vladimir Putin di arrendersi per metter fine alla guerra. Zelensky avrebbe però rifiutato in quanto la proposta includeva molti sacrifici per gli ucraini. Lo riporta il Jerusalem Post citando fonti del governo di Kiev. "Bennett ci ha detto di arrenderci. E noi non abbiamo alcuna intenzione di farlo. Sappiamo che l'offerta di Putin è solo l'inizio", spiegano le fonti al Jerusalem Post.

                  Il quarto fronte si apre a ovest
                  Nell’escalation dell’offensiva russa potrebbe essersi aperto un quarto fronte. Dopo Kiev a nord, Kharkiv ad est, l’intera costa del Mar Nero a sud, è partita campagna aerea sul centro e sull’ovest del Paese. Nella prima ondata di ieri centrato l’aeroporto di Lutsk, un’area lasciata segreta dalle autorità ucraine a Ivano-Frankivsk e un distretto industriale a Dnipro

                  Repubblica-CorSera
                  ...ma di noi
                  sopra una sola teca di cristallo
                  popoli studiosi scriveranno
                  forse, tra mille inverni
                  «nessun vincolo univa questi morti
                  nella necropoli deserta»

                  C. Campo - Moriremo Lontani


                  Commenta


                    La morsa intorno a Kiev
                    (Lorenzo Cremonesi) Il cerchio dell’armata russa si stringe sulla capitale ucraina. Una massiccia tenaglia di ferro e fuoco: artiglierie, mortai, missili Grad di vario tipo, pattuglie di truppe scelte stanno posizionandosi a pochi chilometri dal centro città, e da lontano, oltre confine in territorio russo e della Bielorussia, i missili balistici sono pronti per fiaccare la volontà della resistenza partigiana ucraina, nel caso l’esercito convenzionale russo non dovesse riuscire.

                    CorSera
                    ...ma di noi
                    sopra una sola teca di cristallo
                    popoli studiosi scriveranno
                    forse, tra mille inverni
                    «nessun vincolo univa questi morti
                    nella necropoli deserta»

                    C. Campo - Moriremo Lontani


                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                      Kiev circondata, situazione "critica" a Mariupol per Msf

                      Le forze russe si sono posizionate intorno a Kiev e stanno "bloccando" Mariupol, dove migliaia di persone stanno soffrendo un assedio devastante. I media locali riferiscono di sirene di avvertimento antiaereo in tutta l'Ucraina, comprese Kiev, Odessa, Dnipro e Kharkiv. Dopo dodici giorni di assedio, Mariupol, un porto strategico, è senza acqua, gas, elettricità o comunicazioni. La situazione è "quasi disperata", ha avvertito Medici senza frontiere.


                      Bombardamenti nei sobborghi di Kiev

                      Bombardamenti potenti nei sobborghi di Kiev, da dove si sentono chiaramente i raid. Lo riporta la corrispondente di Cnn Clarissa Ward. Alcune immagini satellitari hanno mostrato le forze russe in avvicinamento alla capitale grazie anche all'uso di artiglieria pesante.


                      Jerusalem Post: "Zelensky ha rifiutato consiglio Bennett di arrendersi"

                      Il premier israeliano Naftali Bennett avrebbe raccomandato al presidente ucraino Volodymyr Zelesnky di accettare l'offerta di Vladimir Putin di arrendersi per metter fine alla guerra. Zelensky avrebbe però rifiutato in quanto la proposta includeva molti sacrifici per gli ucraini. Lo riporta il Jerusalem Post citando fonti del governo di Kiev. "Bennett ci ha detto di arrenderci. E noi non abbiamo alcuna intenzione di farlo. Sappiamo che l'offerta di Putin è solo l'inizio", spiegano le fonti al Jerusalem Post.

                      Il quarto fronte si apre a ovest
                      Nell’escalation dell’offensiva russa potrebbe essersi aperto un quarto fronte. Dopo Kiev a nord, Kharkiv ad est, l’intera costa del Mar Nero a sud, è partita campagna aerea sul centro e sull’ovest del Paese. Nella prima ondata di ieri centrato l’aeroporto di Lutsk, un’area lasciata segreta dalle autorità ucraine a Ivano-Frankivsk e un distretto industriale a Dnipro

                      Repubblica-CorSera
                      Invece non arrendersi, far radere le città al suolo costringere milioni di persone a diventare profughi all'estero, morire sul campo di battaglia per chi rimane non sono sacrifici per la popolazione. Che leader illuminato!
                      Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!

                      Commenta


                        È un glande Eroe!

                        Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
                        Originariamente Scritto da Sean
                        Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da NaturalHardCore Visualizza Messaggio
                          Invece non arrendersi, far radere le città al suolo costringere milioni di persone a diventare profughi all'estero, morire sul campo di battaglia per chi rimane non sono sacrifici per la popolazione. Che leader illuminato!
                          che schifo che fa sto tizio , mi auguro che i civili riescano a salvarsi nelle nazioni adiacenti

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da NaturalHardCore Visualizza Messaggio
                            Invece non arrendersi, far radere le città al suolo costringere milioni di persone a diventare profughi all'estero, morire sul campo di battaglia per chi rimane non sono sacrifici per la popolazione. Che leader illuminato!

                            Se ne ricava anche un'altra notizia da quanto riporta il Jerusalem Post: Bennett aveva parlato 3 ore con Putin e di persona, qualche giorno fa. Era volato da Israele appositamente.

                            Se poi ha chiamato Zelensky e gli ha dato quel consiglio è perchè avrà capito, avrà visto che Putin è intenzionato, è determinato ad andare avanti fino ad ottenimento degli obiettivi.

                            Intanto le truppe russe circondano Kiev e tra poco inizierà una fase nuova della guerra, la fase più pesante e forse decisiva per tutti.
                            Last edited by Sean; 12-03-2022, 08:10:43.
                            ...ma di noi
                            sopra una sola teca di cristallo
                            popoli studiosi scriveranno
                            forse, tra mille inverni
                            «nessun vincolo univa questi morti
                            nella necropoli deserta»

                            C. Campo - Moriremo Lontani


                            Commenta


                              Sottovalutare la Russia secondo me rimane uno degli errori più grandi che si possa fare.

                              Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
                              Originariamente Scritto da Sean
                              Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                              Commenta


                                Mi piace molto anche la descrizione che fanno i nostri media di Zelensky, questa specie di eroe senza macchia e senza paura che sta difendendo l'Ucraina per impedire l'invasione. Non c'è una minimamente un'analisi oggettiva sul suo operato, cioè se la sua resistenza è un sacrificio che può portare al risultato voluto o solo un prolungamento di una fine inevitabile. Attualmente io ci vedo una persona che al sicuro nei suoi bunker dice di non voler mollare, con la famiglia sicuramente già fuori Ucraina e con riserve economiche per vivere da ricco fino alla sua morte. Sarà che sono un fascista perché ovviamente per la normale divisione che si fa tra buoni e cattivi su qualsiasi argomento, questo pensiero inevitabilmente mi porta tra le file dei cattivi, ma di eroico e partigiano in uno che resiste con il kulo degli altri non ci trovo nulla.
                                Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎