Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cronaca e politica estera [Guerra Ucraina-Russia] Thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
    In teoria, al di là della fondatezza di quei video, i russi non starebbero entrando in Ucraina ma come forze a protezione delle repubbliche del Donbass.

    Comunque sui media ufficiali nessuno parla di mezzi che starebbero sversandosi in quelle zone. Con il riconoscimento della indipendenza di quelle repubbliche separatiste adesso è chiaro che in ogni momento le forze russe possono essere chiamate dalle stesse repubbliche per proteggere la loro "integrità" minacciata dall'Ucraina.
    Ok ma è una coda completamente illegale, anche se Putin ha seguito il precedente del Kosovo.
    Sta semplicemente preparando il terreno per una aggressione militare giustificata da una necessità di proteggere le due nuove repubbliche. Oggi ho letto che la Russia è un fascismo postmoderno, un misto di Mussolini e Baudrillard: una definizione calzante perché come modificano la realtà i russi, in maniera verosimile - non come la propaganda americana - non ci riesce nessuno

    Commenta




      Intanto, grandissimo articolo che spiega come potrebbe andare una invasione russa.

      Nel mentre la Borsa di Mosca scende del 17%, mai così da Novembre 2008

      Commenta




        Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
        Originariamente Scritto da Sean
        Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

        Commenta


          Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
          https://www.foreignaffairs.com/artic...-shock-and-awe

          Intanto, grandissimo articolo che spiega come potrebbe andare una invasione russa.

          Nel mentre la Borsa di Mosca scende del 17%, mai così da Novembre 2008
          Come abbiamo detto oggi, una guerra sai come la inizi ma non sai come la finisci...e l'Ucraina confina ad Est con la Russia ma ad Ovest con l'Europa, dunque siamo su crinali di cristallo, delicatissimi.

          C'è da vedere quanta parte del popolo ucraino sarà disposta ad andare dietro all'attuale governo, quanto esercito, quanti dirigenti...in specie se l'attacco iniziale dovesse far subito pendere le cose dalla parte russa.

          Interessante la questione delle regioni ad ovest, dove potrebbe invece continuare una resistenza se sono quelli i nuclei più suscettibili al richiamo dell'occidente...ma io non credo che la Russia vorrà impastoiarsi (ed esaurirsi) per anni nell'Ucraina: Putin vuole rovesciare il governo, ridurre ai minimi termini le opposizioni alla Russia...e quindi se si impadronisse della gran parte dell'Ucraina poi lascerebbe le sacche resistenziali a loro stesse e dunque come patata bollente alle regioni europee confinanti ad Ovest.

          Di sicuro comunque una guerra di invasione sarebbe un massacro, una distruzione, perchè poi sono anche terre e popoli dove l'odio ribolle...ci potrebbero essere stragi, vendette, caos.

          Difatti a me la lettura ottimistica dell'invasione del solo Donbass non convince, perchè circondano l'Ucraina 200mila soldati russi...un pò troppi solo per mettere in "sicurezza" le repubbliche separatiste. E' più probabile forse pensare ad un cataclisma, una guerra con tutti i crismi e occupazione della gran parte dell'Ucraina spazzando via il governo e riducendo l'esercito avversario a ridotte sacche di resistenza.
          ...ma di noi
          sopra una sola teca di cristallo
          popoli studiosi scriveranno
          forse, tra mille inverni
          «nessun vincolo univa questi morti
          nella necropoli deserta»

          C. Campo - Moriremo Lontani


          Commenta


            I media confermano che colonne di mezzi russi sono entrati nelle repubbliche separatiste del Donbass per, secondo il Cremlino, "garantire il mantenimento della pace".
            ...ma di noi
            sopra una sola teca di cristallo
            popoli studiosi scriveranno
            forse, tra mille inverni
            «nessun vincolo univa questi morti
            nella necropoli deserta»

            C. Campo - Moriremo Lontani


            Commenta


              qui si vola altissimo, appena finito chiamata con carissima amica russa che vive a Mosca ma di Rostov (città al confine Ucraino) con famiglia lì, giusto alla fine le faccio "ma allora, dopo il discorso di Putin, come l'avete presa?"

              risposta: "Putin? Ha detto qualcosa?"
              Ma non ce l'hanno un Mentana russo che disagia con le dirette di 3 giorni?

              In genere, per ora, noto un clima più teso qui su BW che da molti diretti interessati.

              Con la differenza che questi se chiamati, vanno. Io a morire per Mattarella e la Casellati manco per il cazz0


              Originariamente Scritto da Sean
              mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




              Commenta




                Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
                Originariamente Scritto da Sean
                Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                Commenta


                  Originariamente Scritto da zuse Visualizza Messaggio
                  qui si vola altissimo, appena finito chiamata con carissima amica russa che vive a Mosca ma di Rostov (città al confine Ucraino) con famiglia lì, giusto alla fine le faccio "ma allora, dopo il discorso di Putin, come l'avete presa?"

                  risposta: "Putin? Ha detto qualcosa?"
                  Ma non ce l'hanno un Mentana russo che disagia con le dirette di 3 giorni?

                  In genere, per ora, noto un clima più teso qui su BW che da molti diretti interessati.

                  Con la differenza che questi se chiamati, vanno. Io a morire per Mattarella e la Casellati manco per il cazz0
                  La guerra avrà come esclusivo teatro il territorio ucraino, dunque che dei russi se ne freghino può essere nell'ordine delle cose.

                  In Europa come facciamo a non essere preoccupati? ci sono questioni economiche, pratiche, siamo noi un paese fragile, con una economia in crisi, con una crisi energetica in atto, non siamo autosufficienti...veniamo da due anni di pandemia.

                  Ho letto che se anche qualcuno dovesse spedirci del gas liquido, i rigassificatori che abbiamo non sarebbero sufficienti a coprire il fabbisogno nazionale, per cui si potrebbe andare incontro ad una austerity energetica. Per fortuna andiamo anche incontro alla primavera, ma insomma non siamo messi benissimo. Inoltre l'Ucraina è il granaio d'Europa e siamo la terza economia per volume di esportazioni e affari con la Russia: una crisi investirebbe chissà quante aziende e posti di lavoro.

                  La preoccupazione è legittima. Siamo un vaso di coccio noi.
                  ...ma di noi
                  sopra una sola teca di cristallo
                  popoli studiosi scriveranno
                  forse, tra mille inverni
                  «nessun vincolo univa questi morti
                  nella necropoli deserta»

                  C. Campo - Moriremo Lontani


                  Commenta


                    Sean manco a fa cosi peró é. In caso la minaccia arrivasse verso l'Europa non vedo problemi ad unirsi piú stretti e l'EU é (se unita) l'economia piú grande del mondo. Ora va bene tutto, peró manco a passare per il Burundi de noantri.
                    Originariamente Scritto da claudio96

                    sigpic
                    più o meno il triplo

                    Commenta


                      dov'è finito Berlusconi , perdio

                      Commenta


                        Qualcuno sta guardando sulla 7?
                        L'intervista a Gorbaciov di 3 anni fa, per certi versi profetica..
                        Originariamente Scritto da Marco pl
                        i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
                        Originariamente Scritto da master wallace
                        IO? Mai masturbato.
                        Originariamente Scritto da master wallace
                        Io sono drogato..

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
                          Sean manco a fa cosi peró é. In caso la minaccia arrivasse verso l'Europa non vedo problemi ad unirsi piú stretti e l'EU é (se unita) l'economia piú grande del mondo. Ora va bene tutto, peró manco a passare per il Burundi de noantri.
                          Io non so niente e non voglio prefigurare niente. Staremo a vedere e speriamo bene. A parole siamo tutti fratelli ma insomma poi dopo passare all' "aiutati che Dio ti aiuta" è pure un attimo, perchè le sorprese non è che te le annunciano prima. I contratti di export a chi li reindirizzi? Il gas che verrebbe a mancare stanno già provvedendo a sostituirlo con altre quote o facciamo come con l'arrivo della pandemia, che avevi due ventilatori in croce e la carta igenica come mascherine? Però a chi atterrava a Fiumicino gli veniva presa la temperatura con i termoscanner, roba grossa...e in tv passavano le immagini delle super camere dello Spallanzani, due letti in croce, gli avanzatissimi mezzi che avrebbero dovuto assorbire l'onda pandemica.

                          Questa Italia è una continua sorpresa amara...con una classe politica di improvvisati ed incapaci, dei pagliaccetti, dei barzellettieri...ma ormai ci abbiamo fatto la bocca, pure noi a modo nostro ci siamo abituati...per cui tireremo a campare.
                          ...ma di noi
                          sopra una sola teca di cristallo
                          popoli studiosi scriveranno
                          forse, tra mille inverni
                          «nessun vincolo univa questi morti
                          nella necropoli deserta»

                          C. Campo - Moriremo Lontani


                          Commenta


                            Originariamente Scritto da germanomosconi Visualizza Messaggio
                            e tu lo capisci che senza il gas della russia ti riscaldi con le pippe?
                            E quindi cediamo a qualsiasi ricatto?
                            Oggi dobbiamo far ginta di nulla per l'Ucraina, l'altra volta abbiamo fatto finta di nulla quando la Russia ha mandato hitmen per ammazzare con agenti nervini (facendo anche vittime civili) dissidenti politici in asilo politico in UK.

                            Al prossimo giro diamo anche il culo?
                            Il mio diario

                            juggernaut

                            ?d????n??t/
                            noun
                            • a huge, powerful, and overwhelming force.





                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
                              Vai a vedere l'intervento di Pozner che ho postato su va. É di un paio di anni fa ma le parole sono identiche e valgono assolutamente.

                              E nessuno qui sostiene Putin ma da lì a succhiare la tetta americana ce ne passa.
                              Gli USA non sono i buoni, non lo sono mai stati.

                              Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
                              Chi ha detto che gli USA sono i buoni?

                              Non sono buoni, ma non sono nemmeno nemici che ogni tanto mandano assassini a far fuori dissidenti politici a casa nostra, non minacciano l'apocalisse nucleare ogni 3x2, non minacciano di staccare la spina all'energia se gli si dice mezza cosa e non sono gestiti da un monarca assoluto che governa una semi-dittatura.

                              Gli usa non sono certo un modello, ma non mettiamoli sullo stesso piano di Russia o Cina perchè la si spara grossa.
                              Il mio diario

                              juggernaut

                              ?d????n??t/
                              noun
                              • a huge, powerful, and overwhelming force.





                              Commenta


                                Oggi più di ieri imho è ovvia la necessità di una EU compatta, con un suo esercito e una sua indipendenza energetica.
                                Il mio diario

                                juggernaut

                                ?d????n??t/
                                noun
                                • a huge, powerful, and overwhelming force.





                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎