oramai gli usa hanno palesemente calato la maschera
Cronaca e politica estera [Equilibri mondiali] Thread unico.
Collapse
X
-
Oltre al petrolio, bisogna tenere presente che la principale oppositrice a Maduro è la neo premio nobel Machado, trumpiana di ferro e antisocialista...che con ogni probabilità sarà colei che prenderà il posto di Maduro se questi dovesse cadere...il che significa che il presidente del Venezuela saranno le compagnie petrolifere americane e Trump travestito da Machado, col popolo venezuelano che se le prenderà in chiulo - ma questo per i popoli di qualunque nazione e tempo e storia non è una novità.
...ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
-
1
Commenta
-
-
come esportano loro la democrazia nessunoOriginariamente Scritto da Sergio Visualizza MessaggioMaduro va eliminato e vanno riportate democrazia e libertà in Venezuela, giusto !!!!
-
2
Commenta
-
-
ovviamente l'imperialismo americano fa ca4gare e ovviamente siamo tutti d'accordo che quello che si accingono a fare è disgustoso.
Vogliamo però anche non dimenticare che i leader venezuelani negli ultimi 20 anni hanno completamente RASO AL SUOLO un Paese che tra materie prime e turismo avrebbe potuto trovarsi in una situazione economica assolutamente invidiabile?
(non ripondete "si ma questo non giustifica ecc. ecc. l'ho già detto nel primo capoverso)Originariamente Scritto da SPANATEMELAparliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentusOriginariamente Scritto da GoodBoy!ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?
grazie.
PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
-
1
Commenta
-
-
Tu di questo ne sei sicuro? Domando seria, non sto facendo coglionella, perchè io ho un ex collega che ci abita da 4 anni, e tornare in Italia proprio non se ne parla.Originariamente Scritto da KURTANGLE Visualizza MessaggioVogliamo però anche non dimenticare che i leader venezuelani negli ultimi 20 anni hanno completamente RASO AL SUOLO un Paese che tra materie prime e turismo avrebbe potuto trovarsi in una situazione economica assolutamente invidiabile?
Ovviamente non parliamo di un poraccio che vive di stenti, ma di un normale lavoratore con una buona RAL, penso intorno ai 50K qui (per carità, per Bodyweb deve chiedere il reddito di cittadinanza, ma soprassediamo).sigpic
Free at last, they took your life
They could not take your PRIDE
Commenta
-
-
50 k in Venezuela dei super riccoOgni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.Originariamente Scritto da Bob TerwilligerDi solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.
Commenta
-
-
Anche perche chatgpt mi da come RAL media di tecnico- dirigente 5 k $Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.Originariamente Scritto da Bob TerwilligerDi solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da fede79 Visualizza Messaggio
Tu di questo ne sei sicuro? Domando seria, non sto facendo coglionella, perchè io ho un ex collega che ci abita da 4 anni, e tornare in Italia proprio non se ne parla.
Ovviamente non parliamo di un poraccio che vive di stenti, ma di un normale lavoratore con una buona RAL, penso intorno ai 50K qui (per carità, per Bodyweb deve chiedere il reddito di cittadinanza, ma soprassediamo).
c'è praticamente una guerra civile in corso da dieci anni
criminalità fuori controllo
Originariamente Scritto da SPANATEMELAparliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentusOriginariamente Scritto da GoodBoy!ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?
grazie.
PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Commenta
-
-
Si ma il Venezuela non è uno stato qualsiasi e soprattutto ha già affrontato un golpe dichiarato dove la tizia era tra i golpisti. Il popolo ha coscienza di classe, sa quindi cosa voglia dire il liberalismo e il liberismo economico e banalmente non voterebbe mai chi gli dice di privatizzare qualsiasi cosa, non solo il petrolio. La tizia prendeva robe intorno al 2% dei voti, di fatto la destra in Venezuela non esiste, esiste però un grosso problema di tenuta sociale perchè Chavez lasciò ai ricchi diversi settori, senza espropriarli: tra questi il settore alimentare, motivo per cui ci sono stati momenti in cui lo stato controllava l'economia ma non il cibo, e i ricconi alzavano i prezzi o buttavano il cibo per far rivoltare la popolazione contro il governo, e non riuscì neanche quello. Faccio difficoltà a vedere basi sociali per la più grande macchina sovversiva e terroristica del mondo dopo il Mossad, ovvero la CIA, e infatti gli Usa non riescono, per ora, neanche a fare chissà quale campagna denigratoria contro Maduro. Certo, gli hanno messo una taglia sulla testa, ma lo vedo come un segno di impotenza al momento, così come lo sparare missili su navi civili.Originariamente Scritto da KURTANGLE Visualizza Messaggio
c'è praticamente una guerra civile in corso da dieci anni
criminalità fuori controllosigpic
Free at last, they took your life
They could not take your PRIDE
Commenta
-
-
ma io non sto parlando di destra e di sinistra, né del premio nobel per la pace 2025
dico che il Venezuela da più di 20 anni è un Paese completamente azzerato da un punto di vista economico e sociale.
E la colpa è ovviamente di chi lo ha mal governato.
questo ovviamente non giustifica in alcun modo l'atteggiamento USA
dico solo che il fallimento del modello venezuelano è sotto gli occhi di tutti
Originariamente Scritto da SPANATEMELAparliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentusOriginariamente Scritto da GoodBoy!ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?
grazie.
PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Commenta
-
-
per BW sei alla stregua di un senzatettoOriginariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio50k qui mangi alla caritasOriginariamente Scritto da Marco pli 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.Originariamente Scritto da master wallaceIO? Mai masturbato.Originariamente Scritto da master wallaceIo sono drogato..
Commenta
-
-
La fanno la tacchinella ?Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio50k qui mangi alla caritasOgni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.Originariamente Scritto da Bob TerwilligerDi solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.
Commenta
-
-
Allende era quello delle ''espropriazioni proletarie'' agli Indios Mapuche (ma non solo) e che avrebbe trasformato il Cile in una Cuba e di conseguenza in un Venezuela 2.0 nel XXI secolo.Originariamente Scritto da Sean Visualizza MessaggioLa Cia e i piani segreti per rovesciare Maduro: il tentativo di corrompere il suo pilota (e il «finto attentato» a Trinidad)
Riemergono alcuni piani tesi a favorire un golpe, mentre il Congresso mostra dubbi sulle barche affondate nei giorni scorsi dall'esercito americano. Ma la Cia ha una lunghissima storia di ingerenza in Sud America: dall'operazione Condor al rovesciamento di Allende, dalla Baia dei Porci ai contras
Ieri come oggi. La Cia agisce nel «cortile di casa» affiancando il Pentagono nella campagna contro il Venezuela e i narcos. Lo hanno rivelato da settimane le fonti ufficiali confermando un ordine diretto di Donald Trump e lo hanno ribadito diverse fughe di notizie.
L’intelligence — secondo una ricostruzione apparsa su The Guardian il 21 ottobre — ha contribuito alla prima fase di raid che hanno portato alla distruzione di alcuni presunti battelli di contrabbandieri.
Un aiuto condotto lungo quattro direttrici:
1) Foto satellitari e informazioni sui possibili bersagli.
2) Intercettazione e lavoro sul terreno al fine di raccogliere dati sui trafficanti.
3) Tracciamento di motoscafi, semisommergibili.
4) Probabili missioni all’interno dell’establishment politico/militare di Caracas.
Il coinvolgimento, sempre in base a quanto scritto dal quotidiano, sarebbe stato subito ampio, proprio per accrescere l’offensiva contro gli avversari. Le notizie hanno subito avuto delle code. L’Associated Press ha svelato un piano risalente al 2024 e rilanciato nella nuova fase che prevedeva il reclutamento del pilota di Nicolas Maduro, Bitner Villareal. Gli americani avrebbero agganciato l’ufficiale per convincerlo a dirottare l’aereo con il leader a bordo in un Paese dove sarebbe stato possibile per gli Usa arrestarlo. Una manovra ricompensata in modo generoso. Ma Villareal non è stato al gioco.
Poi sono state le autorità di Caracas a sostenere che i servizi statunitensi avevano preparato una provocazione: un’unità della Navy, il Gravely, doveva essere colpita da un’esplosione durante uno scalo a Trinidad e Tobago, un attentato da «attribuire» ai venezuelani così da giustificare una rappresaglia.
Dagli archivi è poi spuntata la storia di un’incursione di hacker della Cia alla fine del primo mandato di The Donald: gli intrusi avevano preso di mira gli apparati di sicurezza del Venezuela. Uno scenario che potrebbe ripetersi su più livelli in parallelo ad eventuali raid in profondità da parte della flotta ammassata nelle acque caraibiche.
Si è parlato di iniziative per favorire golpe, ribellioni nell’esercito, fratture nella società. Alcuni spunti sono parte della guerra di propaganda, altri rappresentano obiettivi concreti.
Non sono mancati dubbi da parte dei congressisti americani sulla designazione degli scafi affondati, già 15 dall’inizio dell’offensiva. Dopo aver seguito un briefing a porte chiuse una parlamentare democratica ha affermato che non sempre vi sarebbe certezza su cosa abbiano mandato a picco. Tesi respinta dal segretario alla Difesa Pete Hegseth che intanto ha imposto regole strette ai sottoposti: vietato parlare di questa crisi — come di altre — senza previa autorizzazione.
Sullo sfondo c’è il passato che ritorna, con le attività clandestine in America Latina negli anni 60-70: dall’Operazione Condor in appoggio a militari di estrema destra al rovesciamento di Salvador Allende in Cile. La storia è densa di fatti, di successi e rovesci per gli Stati Uniti. Il disastro nella Baia dei Porci e lo sbarco a Santo Domingo, l’invasione di Grenada, la destituzione di Noriega, il sostegno ai contras del Nicaragua e i legami con l’Irangate. Ma soprattutto l’infinita serie di intrighi tesi ad eliminare Fidel Castro. Pensarono a veleni, strani sabotaggi, «contratti» d’omicidio con il coinvolgimento della mafia. Sentieri tortuosi che, a volte, si sono intrecciati con l’indagine sull’attentato a John Kennedy.
Il lato oscuro della lotta politica, il paradiso delle ombre.
CorSera
Ancora la stampa nostranucola ha quel piagnucolio per questa storia, come per molte altre, da 50 anni, ebbasta
Commenta
-


Commenta