(articoli) La Paleo Diet. e cosa si intende per salute

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• tupac87
    replied
    6 un grande... aspettiamo Mario... che dice..

Leave a comment:

• Giuggiolone
    replied
    PROTEINE
    CARNI FRESCHE PESCA
    AGNELLO, POLPA MAGRA ACCIUGHE FRESCHE
    AGNELLO, CORATELLA ARAGOSTA
    ANATRA, POLPA MAGRA ARINGA FRESCA
    ANGUILLA DI FIUME BRANZINO
    ANGUILLA DI MARE CALAMARO
    ARAGOSTA FRESCA CAPITONE
    ARINGA FRESCA CARPA
    BOVINO, TAGLI SEMIGRASSI CERNIA
    BOVINO, TAGLI MAGRI COZZA O MITILO
    BOVINO, tagli semigrassi DENTICE
    BOVINO, LINGUA, MILZA, RENE GAMBERI GAMBERETTI
    CAPOCOLLO, SGRASSATO GRANCHIO
    CAVALLO, TAGLI MAGRI LUCCIO
    CAVALLO, tagli semigrassi MELU' O STOCCAFISSO
    CERVO MERLUZZO
    CINGHIALE, POLPA MAGRA MORMORA
    CONIGLIO, polpa magra MUGGINE - CEFALO
    CONIGLIO COSCIA OCCHIATA
    FAGIANO ORATA
    FARAONA, coscio con pelle OSTRICHE
    FARAONA, coscio senza pelle PAGELLO
    FARAONA, petto senza pelle PALOMBO
    DAINO, POLPA MAGRA PANGASIO
    LUMACHE PERSICO
    MAIALE,TAGLI MAGRI PESCE GATTO
    MAIALE, tagli semigrassi PESCE SPADA
    MANZO,TAGLI MAGRI PESCE SPATOLA
    OCA, POLPA MAGRA PLATESSA
    PECORA, POLPA MAGRA POLPO
    PECORA, FEGATO RAZZA
    POLLO, ALA CON PELLE ROMBO
    POLLO CUORE SALMONE FRESCO
    POLLO, FEGATO SARAGO
    POLLO, INTERO senza pelle SARDINE
    POLLO, PETTO senza pelle SCAMPI
    POLLO COSCIA senza pelle SCORFANO
    QUAGLIA SEPPIA
    STRUZZO, POLPA MAGRA SGOMBRO
    TACCHINO, PETTO SOGLIOLA
    TACCHINO COSCIA senza pelle SPIGOLA
    TACCHINO, FESA ARROSTO SPINAROLO
    TRIPPA STORIONE
    VITELLO SURO O SUGARELLO
    TINCA
    TONNO FRESCO
    TRIGLIA
    TROTA
    VONGOLE
    UOVA
    UOVA ALBUME
    UOVO INTERO
    CARBOIDRATI
    VERDURE FRUTTA
    AGLIO ALBICOCCHE
    ALBICOCCHE DISIDRATATE AMARENE
    ASPARAGI DI SERRA ANANAS
    BARBABIETOLE ROSSE ARANCE
    BASILICO BANANE
    BELGA CACHI
    BIETE E COSTE CILIEGIE
    BROCCOLO CLEMENTINE
    BROCCOLETTI DI RAPA COCOMERO
    CAROTE CRUDE COCCO
    CARCIOFI FICHI
    CARDI FRAGOLE
    CASTAGNE KIWI
    CAVOLFIORE MACEDONIA AL NATURALE
    CAVOLINI DI BRUXELLES MANDARANCI
    CAVOLO CAPPUCCIO VERDE MANDARINI
    CAVOLO CAPPUCCIO ROSSO MANGO
    CETRIOLI MELAGRANE
    CICORIA COLTIVATA MELE ANNURCHE
    CICORIA DI CAMPO MELE COTOGNE
    CIME DI RAPA MELE DELIZIOSE
    CIPOLLE MELE DISIDRATATE
    FAGIOLINI MELE GOLDEN
    FINOCCHI * MELE RENETTE
    FOGLIE DI RAPA MELONI INVERNO
    FIORI DI ZUCCA * MELONI ESTATE
    FUNGHI COLTIVATI, pleurotes MIRTILLI
    FUNGHI COLTIVATI *, prataioli NESPOLE
    FUNGHI PORCINI PAPAIA
    ICEBERG PERE
    INDIVIA VERDE PESCHE
    INDIVIA BELGA POMPELMO
    LATTUGA * PRUGNE GIALLE
    MELANZANE PRUGNE ROSSE
    MENTA PRUGNE SECCHE
    PEPERONI GIALLI RIBES
    PEPERONI ROSSI UVA BIANCA
    PEPERONI VERDI UVA NERA
    POMODORI DA INSALATA UVA SULTANINA
    POMODORI MATURI
    POMODORI PACHINO
    POMODORI SAN MARZANO
    POMODORO SECCO
    RADICCHIO ROSSO
    RADICCHIO VERDE
    RAPE
    RAVANELLI
    ROSMARINO
    RUCOLA GRASSI
    SCALOGNO COCCO FRESCO
    SCAROLA MANDORLE
    SEDANO NOCCIOLE
    SEDANO RAPA NOCI SECCHE
    SPINACI OLIO OLIVA
    VERZA CAPPUCCIO OLIVE VERDI
    ZUCCA GIALLA OLIVE NERE
    ZUCCHINE PINOLI
    PISTACCHI
    Ho trovato questa (in teoria era per una Paleo zona, ho tolto le quantità corrispondenti ai vari blocchetti). Se EGMario Gli da una pulitina o magari ha da aggiungere qualcosa credo sia una buona base di partenza. Per gli indici glicemici sono tutti o quasi medio bassi.
    Per quanto riguarda il post-wo la classica banana + whey va più che bene imho

Leave a comment:

• tupac87
    replied
    ragazzi dai... una tabella con alimenti che si possono mangiare e che non si possono mangiare in questo tipo di alimentazione? indici glicemici..
    cosa mangiare subito post workout?

Leave a comment:

• tupac87
    replied
    e se non si fa uno pasto dopo il workout? cosa si consiglia?

che ne dite di postare una tabella con gli alimenti proibiti e gli alimenti consentiti? indici glicemici... quali sono amidacee e non... io non la riesco a trovare in rete.. può essere di aiuto per tutti noi novizi a questa dieta..
    Last edited by tupac87; 24-03-2012, 11:40:41.

Leave a comment:

• EGMario86
    replied
    bcaa pre e post bastano assieme ad acqua

Leave a comment:

• tupac87
    replied
    quindi in una dieta paleo come integrare? con semplici bcaa pre workout e posto workout? o con un preworkout massiccio tipo l'hemorage e post workout tipo il torrent?
    intraworkout semplicemente acqua?

credo che queste domande servino a integrare la discussione sulla paleo riguarda l'integrazione.. ( se non è cosi mea la culpa)

Leave a comment:

• Sean
    replied
    Messaggio di moderazione.

Alcune linee guida per la fruizione del thread:

- qua non vanno piani alimentati personali, diete e quant'altro. Per quelle, aprire un topic in sezione Alimentazione e, se interessati a qualche spunto di questo thread, riportarlo nel thread sulla propria dieta tramite link e/o citazione testuale.

- gli esempi di dieta che eventualmente si postano qua servono solo per integrare la discussione generale sulla paleo, e non per essere corretti, riveduti, cambiati in questa sede. Si danno così per cose sono.

- in questo thread si discute a livello generale della paleo dieta. Le domande e le risposte, le curiosità e gli interventi devono rispettare questo assunto.

- gli OT saranno infrazionati senza ulteriore intervento di moderazione.

Leave a comment:

• the_drifter
    replied
    io vi consiglierei - e credo che mario sia d'accordo con me - di considerare l'introduzione di alcuni integratori-base per far coincidere una paleo con la vita di uno sportivo...soprattutto nel timing a ridosso del WO.

nulla di estremizzato, ma io senza whey, vitargo e bcaa mi scontrerei con grosse problematiche a seguire i miei ritmi di allenamento.
    anche cordain ne consiglia l'uso.

Leave a comment:

• wind636
    replied
    nel post devi ristabilire le scorte di glicogeno ... una banana va benissimo insieme ad una fonte proteica.
    nel pre ti fai lo spuntino un paio d'ore prima con carbo da frutta , grassi e proteine.
    I grassi invece sono fondamentali ! Non vanno inseriti successivamente all'allenamento per il fatto che rallenterebbero troppo l'assimilazione dei macro necessari in quell'istante quali carbo rapidi e proteine.

Leave a comment:

• boh123
    replied
    ma cosa mangiare come pre wo e posto wo ? ho sempre sentito dire che i grassi e le verdure non vanno d'accordo con il wo , mentre questa dieta ne è ricca.

Leave a comment:

• wind636
    replied
    Originariamente Scritto da EGMario86
    se sei uno di quegli "skinny fat ecto" come mi sembra di capire dai tuoi dati (uno con peso corporeo ridotto e nonostante tutto addome coperto e grasso concentrato li) la Paleo ha portato ottimi risultati a questo morfotipo, riduce abbastanza il cortisolo (dato non verificato da studi ma da empirismo quindi non citate questa mia frase), puoi mantenerti tranquillamente sul regime di mangiare a sazietà o se proprio vuoi calcolare le kcal devi stare almeno in isocalorica per una body recomposition (non devi dimagrire nel senso stretto della parola). io ho perso un poco di kg poi mi son stabilizzato attorno all'hp e vado perdendo ancora grasso addominale e mi vedo pure più grosso, questo è l'effetto bodyrecomp, lento ovviamente rispetto al solo dimagrire o al solo bulking...
    la dieta va benino ma metterei 1 frutto nel primo spuntino, aumenterei l'olio a molto di più, inserirei più variazioni di fonti proteiche e roba come cocco avocado ecc. la verdura è un MUST sopratutto per i micronutrienti, cerca sempre di mangiare tutti i colori ogni giorno o quasi! e quantità groooosse! almeno 700-800g al giorno in tot di verdura ci vogliono, solo l'insalata non va bene!! tonno in scatola è ok anche se non ogni giorno. assieme alla banana bcaa e proteine. per altre consulenze contattami in privato o tramite il mio sito internet. ciao
    delle patate , almeno nel PASTO antecedente l'allenamento , in una paleo pero' ci vorrebbero altrimenti la vedo dura poi alzare i carichi ...

Leave a comment:

• boh123
    replied
    avete per caso un buon sito pieno di ricette per la paleo dieta? Perchè anche se mi son fatto un'idea di come funzioni , non sò come variare con le proteine , con i grassi avevo pensato di assumerli con noci , cocco e olio evo , e i carbo con la verdura

Leave a comment:

• the_drifter
    replied
    è un'aggiunta doverosa che volevo fare.
    le giornate di popolazioni del genere sono molto più attive della maggior parte degli occidentali e ciò influisce sicuramente.

quello che però mi saltò all'occhio fu la differenza di "composizione" tra loro e popolazioni indigene di altre parti del mondo, che fanno una vita altrettanto attiva ma seguono necessariamente stili alimentari diversi.

Leave a comment:

• blindevil7
    replied
    Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
    e questo è vero.

mi fai ricordare un discorso analogo che venne fuori con un mo amico guardando un documentario sugli indigeni degli isolotti del pacifico, che non hanno appezzamenti di terra atti ad essere sfruttati per coltivazioni intensive, si cibano quindi principalmente di pesce, cacciagione, frutta, tuberi e verdure spontanee, e semi.
    notavamo come fossero tutti molto tonici e ben muscolati, dai giovani agli adulti anche di una certa età.
    bello spunto, però io direi che c'è da considerare anche lo stile di vita molto più attivo rispetto all'uomo moderno. Sarebbe bello poter confrontare questa situazione con una in cui gli individui sono alimentati con una dieta diversa dalla paleo ( ovviamente sempre all'interno di un contesto salutare ) ma comunque conducono lo stesso stile di vita sotto gli altri punti di vista

Leave a comment:

• the_drifter
    replied
    e questo è vero.

mi fai ricordare un discorso analogo che venne fuori con un mo amico guardando un documentario sugli indigeni degli isolotti del pacifico, che non hanno appezzamenti di terra atti ad essere sfruttati per coltivazioni intensive, si cibano quindi principalmente di pesce, cacciagione, frutta, tuberi e verdure spontanee, e semi.
    notavamo come fossero tutti molto tonici e ben muscolati, dai giovani agli adulti anche di una certa età.

Leave a comment:

Working...
X