(articoli) La Paleo Diet. e cosa si intende per salute

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • rikystars
    replied
    Molto interessanre come dieta soprattutto per la possibilitá di mangiare molta frutta e verdura a cui ci vado matto...ma non mi è chiara una cosa...con le calorie e la ripatizione dei macro come ci si deve xomportare?

    Leave a comment:


  • AnimalMark
    replied
    all posto delle uova che non riesco proprio a mangiale potrei prendere delle proteine dell'uovo in polvere?

    Leave a comment:


  • EGMario86
    replied
    Originariamente Scritto da termosimone86 Visualizza Messaggio
    A mio parere, la Paleodiet ha un fondo di verità e questo non lo metto in dubbio, però quando leggo i cibi vietati, mi sorge spontanea una domanda:

    A parte frutta, verdura e carne cosa posso mangiare?
    Come faccio ad affrontare un intenso allenamento dopo una stressante giornata lavorativa alimentandomi con una modestissima varità di cibi per di più di modestissima densità calorica? mah...
    guarda molto cibo permesso è nascosto dalle tue abitudini, quante volte hai mangiato avocado, olio di cocco, semi di lino, anacardi, burro chiarificato, uova intere, cocco, latte di cocco... son tante cose che nessuno tiene in conto ma nella paleo son utilizzatissime io tengo un alto regime di grassi proprio da molte di queste cose!

    ---------- Post added at 21:02:12 ---------- Previous post was at 20:58:32 ----------

    Originariamente Scritto da rikystars Visualizza Messaggio
    ragazzi qualcuno potrebbe postare un esempio di dieta paleo??

    ne sarei grato
    colaz: 4-8 uova con bacon o dolci con crema di mandorle, aggiungere spezie tipo zenzero cannella paprika ecc + frutta
    spuntini insalata con tonno o affettati magri o carne bianca ecc, olio, frutta secca
    pranzo carne o pesce con tanta verdura, olio, avocado, cocco ecc
    cena simile al pranzo alternando i tipi di carni

    Leave a comment:


  • rikystars
    replied
    ragazzi qualcuno potrebbe postare un esempio di dieta paleo??

    ne sarei grato

    Leave a comment:


  • Giuggiolone
    replied
    Puoi integrare l'alimentazione con patate dolci e riso basmati che sono a basso indice glicemico e sono comunque fonti di carboidrati.
    Comunque credimi, l'energia non ti mancherà.
    Oggi dopo una settimana e mezzo di prova anche mio padre ha dato i suoi feedback (è ciclista amatore):" Aò sta cosa è una bomba, non senti per niente la fatica neanche in bici".
    Parole che non fanno altro che confermare quello che è stato già sperimanto da me in prima persona; le fonti di carboidrati pre workout non servono seguendo questo tipo di alimentazione, per lo meno per quanto riguarda la mia personale esperienza.
    Poi ogni fisico reagisce in modo diverso e ci saranno feedback diversi.

    Leave a comment:


  • termosimone86
    replied
    A mio parere, la Paleodiet ha un fondo di verità e questo non lo metto in dubbio, però quando leggo i cibi vietati, mi sorge spontanea una domanda:

    A parte frutta, verdura e carne cosa posso mangiare?
    Come faccio ad affrontare un intenso allenamento dopo una stressante giornata lavorativa alimentandomi con una modestissima varità di cibi per di più di modestissima densità calorica? mah...

    Leave a comment:


  • Giuggiolone
    replied
    In realtà la cosa è più semplice di quel che si pensa perchè in teoria puoi mangiare quello che vuoi (tra le cose consentite ovviamente) a sazietà, senza stare a pesare o contare le Kcal.
    Se vuoi puoi seguire lo schemino che ho postato prima per iniziare, poi puoi aggiungere, togliere o modificare come più ti piace.
    In giro per la rete ci sono anche tabelle con gli alimenti paleo consentiti con la quale puoi sbizzarrirti.

    Leave a comment:


  • AnimalMark
    replied
    ragazzi questo regime alimentare penso potrebbe fare al caso mio qualcumo mi potrebbe aiutare a fare uno schizzo?

    Leave a comment:


  • Giuggiolone
    replied
    Rispondo anche io con la mia testimonianza sulla paleo considerando che ne sono un suo seguace da poco più di due mesi.
    Parto dagli albori e dal motivo che mi ha spinto a seguire questo regime alimentare (non mi piace definirlo dieta perchè a mio parere non lo è).
    Ho 29 anni, attualmente peso 88 Kg e sono alto 1.88. Da qualche anno sono fermo con l'attività fisica sia per lavoro che per impegni famigliari (ho un bimbo di due anni che porta via tantissimo tempo), ma ho giocato a calcio fino a 21 anni e di seguito ho fatto 3/4 anni di palestra con discreti risultati. Potete capire benissimo quale sia stato il risultato: da 83 kg che pesavo sono arrivato a 95 (quasi tutto sulla zona pancia e lombare, il classico canotto). Allorchè mi son svegliato un attimino e ricercando fonti qua e la (ho sfruttato molto anche questo forum alla quale sono molto grato) mi sono imbattuto in questa fantomatica paleo dieta. Ebbene dopo qualche giorno di autoconvincimento mi sono deciso a provarla e abbinato allenamento con i pesi 3/4 volte a settimana. Il mio approccio non è stato traumatico, mi sono ambientato in pochi giorni e sono quasi tre mesi che non ho stimolo verso pasta e pane o pizza che sono le cose che generalmente più vengono a mancare.
    Generalmente mangio come da norma carne (uso anche la bresaola per gli spuntini) , uova, frutta, frutta secca, verdura e olio (mi concedo un po di sale oltre all'olio per condire gli alimenti) per all'incirca 5 pasti al giorno in cui cerco di inserire tutti i macronutrienti. Risultati? Persi circa 8 kg e un aumento di massa muscolare notevole; non ho più quei periodi in cui avrei preferito essere in letargo, più energia durante la giornata, livello di concentrazione in generale più alto rispetto a prima. Insomma i miglioramenti ci sono e sono anche molti tanto che si sono decisi anche la mia compagnia che dopo un periodo di stallo di un mese è riuscita a perdere 2 kg in due settimane (e credetemi che mangiava veramente poco...sbagliando ovviamente) e mio padre, oltre a numerosi colleghi al lavoro
    Per completezza riporto una giornata tipo:

    prima colazione - un uovo sodo + un frutto grande + frutta secca.
    spuntino metà mattinata- 50/100 gr di bresaola + un frutto + frutta secca
    pranzo - 300gr (quantità ccon la quale mi sazio di norma) di pesce lesso condito con olio e poco sale/ 300 gr di petto di pollo + un bel piatto di verdure (sempre condite con olio e poco sale) + frutta
    spuntino- bresaola o uovo sodo + frutta +frutta secca
    cena - pesce o carni rosse a sazietà + frutta +frutta secca
    La domenica mi concedo un pasto libero in cui mangio di tutto (pizza, pasta, pane, dolci etc etc...non tutti insieme ovviamente )
    Come ben si può capire anche io non la seguo alla lettera ma i benefici che si possono trarre sono comunque perseguitabili adattandola alle nostre esigenze.

    Leave a comment:


  • barney137
    replied
    Ho solo un attimo quindi saro' sintetico: non so di preciso quante calorie fossero, ma mangiavo a colazione uova strapazzate, qualche fetta di prosciutto crudo e un frutto, a meta' mattino frutta secca, a pranzo carne (di tutti i tipi, rossa, bianca, grassa, magra, alternando), verdura olio di oliva e un frutto, meta' pomeriggio niente e alla sera o ancora carne e verdura o albumi olio e verdure o qualche volta (raramente, non piu' di una volta a settimana), formaggi.
    IL mio problema e' che temo di avere un'attivita' surrenalica eccessiva, che una dieta di questo tipo mi sparava a mille, con conseguente sonno disturbato, stanchezza, agitazione e conseguenti palpitazioni. I carboidrati, invece, contrastano questo stato e mi fanno stare meglio. Altri in palestra da ma stanno in paleo o simil-paleo da tempo ed hanno ottimi risultati in tutti i sensi, quindi non voglio stroncare la dieta in assoluto, ma solo per il mio caso e magari quello di persone con le mie caratteristiche.

    Leave a comment:


  • EGMario86
    replied
    ottimo feed, sei il primo a cui sento dire certe cose, mi piacerebbe che approfondissi ancora di più l'approccio che hai tenuto, le giornate tipo, le kcal e cosi via

    Leave a comment:


  • barney137
    replied
    Mah, cosi' per provare ho fatto 6 mesi di paleo abbastanza stretta l'inverno scorso (da settembre a febbraio). Piu' per salute che per estetica, visto che i presupposti (a sentire ovviamente i sostenitori di questo regime alimentare) erano ottimi. Risultati: pessimi. Oltre ad una perdita evidente di massa magra senza miglioramenti in quella grassa, avevo difficolta' a prendere sonno, ero in uno stato di stanchezza perenne e dopo i primi mesi ho cominciato anche a soffrire di palpitazioni. Per me e' stato un fallimento totale. Io funziono a carboidrati, non c'e' niente da fare. Mangiavo carne, uova, olii vari, verdure in abbondanza e qualche frutto.

    Leave a comment:


  • EGMario86
    replied
    sabon guarda che non è cosi diversa poi dalle diete di scarica pre-gara solamente che si continua a utilizzare la verdura e la frutta (anche se con moderazione, io ho visto miglioramenti da quando l'ho tolta a pranzo e lasciata solo nei primi due pasti) quindi i risultati ci sono e sono molti...
    Emaz devi considerare che il libro di Cordain è più vecchiotto quello più attuale è di Robb Wolf o cmq i seminari che fanno in giro per il mondo e le patate dolci son ammesse cosi come l'olio di cocco

    Leave a comment:


  • sabon
    replied
    non intendo ancora seguirla, era solo una curiosità, grazie mille ma ci sono foto di gente che segue quest'alimentazione ? perchè ho fatto caso che sul sito dice che addirittura i bodybuilder che la provano arrivano definitissimi già prima della gara...si..ma ci vorrebbe qualche prova

    Leave a comment:


  • the_drifter
    replied
    è stato già risposto sopra.
    ti sembra possibile paragonare la qualità della vita di un cavernicolo a quella di un occidentale moderno?
    ti sembra realistico pensare che sia attribuibile solo alla dieta?

    parliamo di alimentazione per favore...

    Leave a comment:

Working...
X