Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Miti sulle proteine

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    ahah "Con molto rispetto...non credo che Lei abbia sufficienti requisiti tali da potersi permettere di "valutare" le mie valutazioni!"
    It is criminal to steal a purse, daring to steal a fortune, a mark of greatness to steal a crown. The blame diminishes as the guilt increases.

    Commenta


      Originariamente Scritto da francesco_espo Visualizza Messaggio
      ahah "Con molto rispetto...non credo che Lei abbia sufficienti requisiti tali da potersi permettere di "valutare" le mie valutazioni!"
      "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
      Originariamente Scritto da Sean
      Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

      Commenta


        Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
        In effetti.....ad esempio:

        Glomerular hyperfiltration: definitions, mechanisms and clinical implications

        Imed Helal, Godela M. Fick-Brosnahan, Berenice Reed-Gitomer & Robert W. Schrier
        Abstract

        Glomerular hyperfiltration is a phenomenon that can occur in various clinical conditions including kidney disease. No single definition of glomerular hyperfiltration has been agreed upon, and the pathophysiological mechanisms, which are likely to vary with the underlying disease, are not well explored. Glomerular hyperfiltration can be caused by afferent arteriolar vasodilation as seen in patients with diabetes or after a high-protein meal, and/or by efferent arteriolar vasoconstriction owing to activation of the renin–angiotensin–aldosterone system, thus leading to glomerular hypertension. Glomerular hypertrophy and increased glomerular pressure might be both a cause and a consequence of renal injury; understanding the renal adaptations to injury is therefore important to prevent further damage. In this Review, we discuss the current concepts of glomerular hyperfiltration and the renal hemodynamic changes associated with this condition. A physiological state of glomerular hyperfiltration occurs during pregnancy and after consumption of high-protein meals. The various diseases that have been associated with glomerular hyperfiltration, either per nephron or per total kidney, include diabetes mellitus, polycystic kidney disease, secondary focal segmental glomerulosclerosis caused by a reduction in renal mass, sickle cell anemia, high altitude renal syndrome and obesity. A better understanding of the mechanisms involved in glomerular hyperfiltration could enable the development of new strategies to prevent progression of kidney disease.

        Sottolineo due cose:

        Si parla chiaramente di stato fisiologico neanche subclinico, ovvero che possa presagire ad una patologia

        E poi si parla di singolo pasto ad alte proteine non di dieta iperproteica in generale, e che significa pasto iperproteico 30g, 40, 50g non so, e si si fanno tanti pasti da 20g?

        Dovresti leggere il full text per capire metodi e modalità.

        Io sono d'accordo con Eagle sul discorso "non si sa" (non esistono ad oggi studi che mostrino correlazione tra elevato apporto proteico e glomerluopatie/nefropatie in soggetti sani... esistono studi che indicano correlazione tra elevato apporto proteico in soggetti con glomerulopatie/nefropatie e peggioramento della condizione clinica, da cui tutte le discussioni del tipo "le proteine fanno male").

        Mi sembra comunque brosgym abbia voluto esporre (anche) un altro concetto, effettivamente interessante: che se pure c'è iperfiltrazione con un aumento del consumo proteico, un atleta dovrebbe avere minor iperfiltrazione, a parità di proteine consumate, rispetto ad un sedentario... perché a differenza di quest'ultimo, al primo le proteine servono in maggior misura per la riparazione/neosintesi tissutale.

        Io sono d'accordo con questo, ma di nuovo d'accordo con Eagle perché "non si sa" neppure quanto è effettivamente la differenza tra fabbisogno dell'atleta e fabbisogno del sedentario, non è solo una questione di carattere sperimentale ("non è stato mai provato che...", "non è stato mai mostrato che...", "non ci sono studi su...")
        --
        Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

        Commenta


          E' una review quindi il full serve a poco.....ma quello che voglio sottolineare è che si parla di iperfiltrazione in risposta ad un pasto non alla dieta in toto, ovvero avverrebbe anche mangiando una fiorentina, e comunque bisognerebbe definirlo il pasto iperproteico, perchè se è così chi fa la IF anche con un grammo di proteine al giorno per kg è in iperfiltrazione continua, mentre se si suddivide in 5-6 pasti in iperfiltrazione non ci andrebbe mai......
          Ingegnere biochimico
          Tecnologo alimentare
          Nutrizionista sportivo
          Zone Consultant
          Personal trainer
          Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
          Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
          Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
          Consulente FIT, FIGC e WKF
          Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
          CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
          RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

          Commenta


            Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
            MITO N. 1: LE DIETE IPERPROTEICHE SONO PERICOLOSE PER I RENI.
            CONFUTAZIONE COI FATTI: LE DIETE IPERPROTEICHE NON SONO PERICOLOSE PER I RENI.

            Calma, calma.
            I "fatti" sono degli studi che osservano, ripeto osservano, non dimostrano niente di niente. Gli studi non dimostrano perche' per dimostrare bisogna avere tutti i parametri in gioco sotto controllo, e questo non succede mai in biologia. Infatti, spesso, dopo qualche tempo arriva un nuovo studio che contraddice quello precedente. Questo perche' salta fuori un qualche cosina di nuovo che nel precedente non si era preso in considerazione, per ignoranza (vera, non colpevole). Quindi, come prima cosa, quando si legge uno studio si leggono delle osservazioni.

            Bene, cosa hanno osservano questi studi sulle innocuita' delle proteine sui reni. Hanno osservano che persone sane, mangiando quantita' moderatamente superiori a quelle consigliate dalle RDA di 0,8 g/kg/die, che comunque quasi tutti gli abitanti di europa e nord america superano abbondantemente anche senza seguire particolari diete, per periodi limitati di tempo (settimane, qualche volte pochi mesi), non hanno avuto alterazioni significative di alcuni dei comuni parametri utilizzati per misurare la funzione dei reni. Niente di piu' e niente di meno.

            Se questo tipo di evidenze per voi sono sufficienti per scrivere in caratteri maiuscoli ingrassettati che le diete iperproteiche non sono dannose per i reni, non siamo proprio d'accordo.

            Sugli altri punti sorvolo, il terzo e' una minchiata che non si sa chi mai abbia messo in giro. Sono trentanni che se ne sente parlare, e non ha mai avuto senso 30 anni fa come oggi.
            Il secondo e' vero, in parte e per qualcuno.
            Probabilmente al principiante cicciottello cosi' come alla casalinga obesa non servono i 2,5 grammi, magari all'agonista nei tre mesi pre gara a 1000 kcal in meno del bilancio si. Per un amatoriale come la maggior parte di noi, tutti potremmo testimoniare, se fossimo veramente onesti, che superare una quota relativamente bassa di "iperproteinicita'" non serve a una mazza di niente, solo a condurre una vita misera in cui sei costretto a girare con le scorte proteiche in tasca o in borsa e ad allietare chi ti sta intorno con le tue puzze putrefattive.


            Eagle
            mi piacerebbe sapere, sinceramente, quanti utenti del forum la pensano come lui.
            anche io inizio a pensarla così, spero che Eagle intervenga più spesso in questa discussione.
            Originariamente Scritto da Marco pl
            i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
            Originariamente Scritto da master wallace
            IO? Mai masturbato.
            Originariamente Scritto da master wallace
            Io sono drogato..

            Commenta


              "purtroppo è il (falso) mito di un corpo muscoloso che ha portato, esasperando, ad "inciampare" con un'alimentazione sempre più ricca di proteine. Questo non è un concetto adattabile allo "sportivo" (chi pratica vero e sano sport conduce uno stile alimentare BILANCIATO, vario e corretto)...ma a chi esaspera la pratica sportiva per ottenere una "trasformazione" del proprio corpo."

              A mio parere questa risposta è ciò che meglio si può avere alla domanda del topic. Ancor meglio di studi postati che poi vengono smentiti da altri che a sua volta vengono smentiti da altri ancora.
              C'è poco da fare, se si vuole percorrere la strada del BB e quindi della più totale trasformazione del corpo nel massimo possibile bisogna accettare dei compromessi.

              E' un pò come se il corpo ci dicesse : "Io mi evolvo al massimo delle mie potenzialità come tu vuoi ma devi tenere presente che ciò che mi chiedi ha dei costi in termini salutistici"

              Commenta


                R: Miti sulle proteine

                Sinceramente nn capisco per quale motivo dovrei sentirmi un emarginato sociale se al bar mi piace prendere il caffè con le whey, dal mio punto di vista è più ridicolo un grassone che al bar si prende il cornetto cn la Nutella, probabilmente per uno esterno siamo ridicoli entrambi, o forse nessuno dei due, siamo quello che mangiamo

                Sent by my DesireZ@1,6GHz running ILWT

                Commenta


                  Originariamente Scritto da xNAPx Visualizza Messaggio
                  Sinceramente nn capisco per quale motivo dovrei sentirmi un emarginato sociale se al bar mi piace prendere il caffè con le whey, dal mio punto di vista è più ridicolo un grassone che al bar si prende il cornetto cn la Nutella, probabilmente per uno esterno siamo ridicoli entrambi, o forse nessuno dei due, siamo quello che mangiamo

                  Sent by my DesireZ@1,6GHz running ILWT
                  Cioé fammi capire...ti porti al bar 3gr di whey (+ volte hai detto di questo dosaggio per le whey nel caffé)...e poi le mescoli nell'espresso? il realtà il grassone che si prende il cornetto è ben piu' "normale" di te eh

                  SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                  Anarco-Training
                  M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                  No mental :seg: Crew
                  Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                  I.O.M Jesi & Vallesina

                  Le domande dell'aspirante bidibolder
                  Originariamente Scritto da TONY_98
                  Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                  Originariamente Scritto da Perineo
                  vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                  Originariamente Scritto da Spratix
                  C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                  Fai da te - Il tagliando
                  Originariamente Scritto da erstef
                  Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                  Disagio alimentare & logistica bidibolder
                  Originariamente Scritto da Gianludlc17
                  se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                  Estetica rulez
                  Originariamente Scritto da 22darklord23
                  la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                  Commenta


                    R: Miti sulle proteine

                    E buonissimo in realtà, lo prendo per il sapore ovviamente, a Napoli facciamo un caffè con crema zuccherata di nocciole, la mia è l'alternativa che ho trovato per prendere qualcosa di simile tutte le volte che voglio, e nn è la sola alternativa che ho trovato, il fatto è che psicologicamente funziona

                    Sent by my DesireZ@1,6GHz running ILWT

                    Commenta


                      che sia buono non lo metto in dubbio, pero' non mi hai risposto

                      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                      Anarco-Training
                      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                      No mental :seg: Crew
                      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                      I.O.M Jesi & Vallesina

                      Le domande dell'aspirante bidibolder
                      Originariamente Scritto da TONY_98
                      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                      Originariamente Scritto da Perineo
                      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                      Originariamente Scritto da Spratix
                      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                      Fai da te - Il tagliando
                      Originariamente Scritto da erstef
                      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                      Disagio alimentare & logistica bidibolder
                      Originariamente Scritto da Gianludlc17
                      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                      Estetica rulez
                      Originariamente Scritto da 22darklord23
                      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                      Commenta


                        R: Miti sulle proteine

                        si metto tic e 3gr circa di whey a nocciola nel espresso, poi shakeri se hai uno shaker per caffè altrimenti mescoli col cucchiaino finche nn diventa una cremina, vorrei cmq trovare delle caseine alla nocciola per qst scopo visto cge sn meno solubili e più cremose, ma nn le ho ancora trovate e sto adattando con le whey

                        Sent by my DesireZ@1,6GHz running ILWT
                        Last edited by xNAPx; 03-11-2012, 17:48:07.

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da xNAPx Visualizza Messaggio
                          Io assumo anche 5g di pro per kilo di peso certi giorni, mi sa che è meglio che mi faccio dare una controllatina, anche se da quando ne mangio così tante, mi sento meglio sia psicologicamente, sia a livello fisico
                          Se non ti dispiace, potresti farmi un esempio di una tua giornata alimentare tipo per capire come fai ad assumere 5gr/kg di proteine?

                          Dimenticavo: quanto pesi e quanto sei alto?

                          Commenta


                            Dai ragazzi non andiamo troppi OT!
                            Ingegnere biochimico
                            Tecnologo alimentare
                            Nutrizionista sportivo
                            Zone Consultant
                            Personal trainer
                            Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                            Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                            Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                            Consulente FIT, FIGC e WKF
                            Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                            CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                            RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                            Commenta


                              Bros il full dello studio serve proprio a vedere come è stato condotto (essendo una review direbbe un po' la composizione media dei pasti o farebbe vedere come ha analizzato gli studi)

                              xNAPx grande!
                              Nessuno è più normale di un altro, se a lui fa star bene farlo, fa bene a farlo (lui è normale, i malati sono quelli che si vergognano e bevono gli shaker nel cesso. Io dico, se scegli un determinato stile di vita, che ti vergogni?)
                              --
                              Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
                                Bros il full dello studio serve proprio a vedere come è stato condotto (essendo una review direbbe un po' la composizione media dei pasti o farebbe vedere come ha analizzato gli studi)

                                xNAPx grande!
                                Nessuno è più normale di un altro, se a lui fa star bene farlo, fa bene a farlo (lui è normale, i malati sono quelli che si vergognano e bevono gli shaker nel cesso. Io dico, se scegli un determinato stile di vita, che ti vergogni?)
                                Forse hai le idee un pò confuse....una review raccogli i risultati di vari studi, i metodi li tralascia o al massimo li accenna.

                                Non solo l'affermazione è che l'iperfiltrazione avvenga in risposta ad un singolo pasto, quindi conoscere l'intera dieta cosa cambierebbe? O il metodo di raccolta dei vari studi?
                                Ingegnere biochimico
                                Tecnologo alimentare
                                Nutrizionista sportivo
                                Zone Consultant
                                Personal trainer
                                Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                                Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                                Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                                Consulente FIT, FIGC e WKF
                                Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                                CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                                RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎