Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il diario di una banana

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    In estrema sintesi il motivo per cui un lavoro attivo da parte del Gran Dentato risulterebbe, quando anche ci fosse, ai limiti dell’irrilevanza...sta molto semplicemente nel fatto che per fare un pullover su panca l’appoggio implica un compattamento della scapola al torace, ruolo principale del Gran Dentato stesso.

    Nei push up “con proseguimento” questa funzione viene svolta attivamente e contro gravita’.

    L’azione di compattamento della scapola al torace da parte de Dentato si manifesta grazia appunto ad una abduzione e rotazione esterna della scapola stessa.

    La rotazione esterna della scapola avviene grazie appunto al gran dentato e ai fasci superiori del trapezio (consideriamo pero’ la posizione di riferimento, che sia cioe’ con un movimento contro gravita’).

    Tre ottimi esercizi per il dentato anteriore, molto intensi:

    -push con proseguimento
    -lento avanti a presa inversa e stretta
    -alzate laterali complete



    Pensiamo ad una delle conseguenze di un deficit importante del Gran Dentato: la scapola alata.

    Il bordo mediale della stessa risulta “scollato” dalla gabbia toracica, e l’apice ruotato internamente.

    In generale comunque non scordiamoci mai che i ritmi di movimento sono determinati da sottili equilibri tra sinergie, antagonismi, sottesi alla possibilita’ fisica di determinarli in maniera corretta, per non avere problemi.

    Di contro, problemi impediscono tale armonia.


    Lato respirazione, il Gran Dentato fa parte del complesso dei muscoli inspiratori.

    Per capire la complessita’ di certe dinamiche, ricordo in gioventu’ di aver letto uno studio che indagava proprio le attivazioni nel pullover, e la piu’ grande risultava a carico del retto addominale.

    Distinguerei comunque il concetto di attivazione e quello di adeguato stimolo, dove la prima e’ condizione necessaria, ma non sufficiente, per il secondo.



    Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

    Commenta


      Ragazzi scusate se ho ripetito concetti che avete gia’ espresso, ho provato a fare un sunto su di una questione che e’ divisiva da sempre e non e’ difficile intuirne i perche’.



      Originariamente Scritto da Giampo93
      Finché c'è emivita c'è Speran*a

      Commenta


        Ma va sly grazie...
        oggettivamente non è un argomento semplice il dentato è un muscolo particolare, non è semplice capirne le funzioni.
        Anche io ci sono impazzito qualche giorno sui libri
        BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
        https://gabrielelangiu.it/

        INSTAGRAM:
        https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

        CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
        https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

        Commenta


          Ho fatto questo benedetto video del pullover ma sono troppo brutto

          Commenta


            Boh io lo metto, 38kg in buffer:

            Commenta


              'video privato'

              Commenta


                Ora dovrebbe funzionare

                Commenta


                  Originariamente Scritto da fedeita Visualizza Messaggio
                  Ora dovrebbe funzionare
                  Molto bene fede.. comunque hai degli ottimi volumi

                  Commenta


                    Sembra più variante pjr pullover, anzi... Lo è.
                    sigpic

                    Commenta


                      Secondo te, per me, è meglio a braccia tese?

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da David Lion 94 Visualizza Messaggio
                        Molto bene fede.. comunque hai degli ottimi volumi
                        Ahah detto da te è un onore

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da fedeita Visualizza Messaggio
                          Secondo te, per me, è meglio a braccia tese?
                          Non penso sia questione di "meglio o peggio" quanto più che sono esercizi diversi (per quanto similari, ognuno dovrebbe avere un interessamento diverso della muscolatura)

                          Braccia tese, con ovviamente un carico inferiore, a me sembra più un esercizio con enfasi sullo stretch del grandorsale e/o pettorale (rispetto il PJR che ha un marcato focus sul tricipite).

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da fedeita Visualizza Messaggio
                            Secondo te, per me, è meglio a braccia tese?
                            Non ne ho idea.

                            Da quel poco che vedo, perché sempre di un video si parla, inarchi abbastanza la schiena , riducendo così l'estensione del GD e mantenendo un certo angolo tra omero e busto.
                            Piegando il braccio, in concentrica il carico sarà inferiore ( braccio leva più corto) sul GD e alla fine del rom, estendendo avambraccio, andrai a fare la componente "french" di questa versione del pullover.

                            Poi dovresti dirlo tu come lo senti , se lavori bene sul capo lungo del tricipite e lo fai così x questo motivo.

                            Ti metto la foto nel punto di massima estensione, in evidenza angolo omero-busto. Una buona mobilità c'è quando questo angolo si appiattisce a quasi 180°

                            Inviato dal mio SM-T595 utilizzando Tapatalk
                            sigpic

                            Commenta


                              Dal video sembra e dico sembra che alleni più il Tricipite che il dorso ma magari mi sbaglio

                              Commenta


                                Beh è wo petto tricipiti quindi mi sta bene non focalizzare il lavoro sul dorsale, rispondendo a ricky faccio questo movimento perché mi viene naturale, forse potrei lavorare di più sulla mobilità della spalla con ex specifici, magari col bastone?

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎