Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Programmazione 3 mesi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
    Il concetto di parallelo è convenzione universale, ma fa parte di un altro sport.
    In accosciata, piu ROM, più gainz
    Oltre al fatto che magari non ha caricato "a manetta", preferendo uno stimolo completo sui muscoli rispetto al peso sull'asta
    Grazie, ma a livello di problematiche alla zona lombare e alle ginocchia può essere proficuo effettuarlo così (quindi per forza di cose carico più basso che dovrebbe aiutare per la lombare) rispetto a quello fino al parallelo?

    Commenta


      Originariamente Scritto da Sephirot Visualizza Messaggio
      Seguo! Come mai l'Hack squat in accosciata completa e non poco sotto al parallelo?
      Ciao Sephirot , come giustamente detto da Irrlicht , il carico è leggero e posso gestirlo bene anche affondando.
      Ho ripreso da 3 settimane dopo una pausa di 3 mesi, i carichi sono bassini.

      Comunque non nego che scendendo sotto il parallelo ci sia un carico sul tendine rotuleo e la possibilità di fottersi i menischi, ciononostante reputo che ognuno debba sapere fin dove può spingersi e stare all'interno del range sicurezza.

      andando in accosciata completa si va in massimo allungamento quad, cosa a me gradita. Sono pochi gli esercizi x le gambe che permettono enfasi in allungamento e sono evitati come la peste, Sissy in primis.

      l'ultima volta che ho fatto hack alla smit mi sono alternato con una ragazza sapientina che mi ha illustrato quanto pericolosa sia la mia esecuzione, le ho dato ragione dopodiché le ho detto " ho 50 anni, altri 10 e mi rifaccio i menischi nuovi"

      vado in massimo allungamento anche in altri esercizi, dove la mia mobilità lo consente. In altri ( RDL) ci vado molto cauto e mi fermo prima.

      sigpic

      Commenta


        Originariamente Scritto da Sephirot Visualizza Messaggio

        Grazie, ma a livello di problematiche alla zona lombare e alle ginocchia può essere proficuo effettuarlo così (quindi per forza di cose carico più basso che dovrebbe aiutare per la lombare) rispetto a quello fino al parallelo?
        Ti ha risposto Riccardo.
        È indubbio che piu di una persona se ti vedesse col culo a terra ti direbbe che non è proprio una panacea per le ginocchia.

        Fin dove spingersi devi comprenderlo.
        Se se abituato a stare sotto il parallelo, hai già avuto "problemini" con le articolazioni, ti direi di non cercarlo forzatamente.
        Ma restano parole.

        C'è chi lo fa così da 20 anni e non ha nulla.
        Magari un altro lo fa 3 volte e sente di dover stare più alto o ci rimette.

        Concesso che non tutti hanno la mobilità per arrivare a fine corsa.
        Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

        Commenta


          Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio

          Ciao Sephirot , come giustamente detto da Irrlicht , il carico è leggero e posso gestirlo bene anche affondando.
          Ho ripreso da 3 settimane dopo una pausa di 3 mesi, i carichi sono bassini.

          Comunque non nego che scendendo sotto il parallelo ci sia un carico sul tendine rotuleo e la possibilità di fottersi i menischi, ciononostante reputo che ognuno debba sapere fin dove può spingersi e stare all'interno del range sicurezza.

          andando in accosciata completa si va in massimo allungamento quad, cosa a me gradita. Sono pochi gli esercizi x le gambe che permettono enfasi in allungamento e sono evitati come la peste, Sissy in primis.

          l'ultima volta che ho fatto hack alla smit mi sono alternato con una ragazza sapientina che mi ha illustrato quanto pericolosa sia la mia esecuzione, le ho dato ragione dopodiché le ho detto " ho 50 anni, altri 10 e mi rifaccio i menischi nuovi"

          vado in massimo allungamento anche in altri esercizi, dove la mia mobilità lo consente. In altri ( RDL) ci vado molto cauto e mi fermo prima.
          Ciao anche io ho problemi al ginocchio destro da diversi mesi, però leggevo che facendo un'accosciata completa le forze di taglio sul ginocchio sono minori rispetto a fermarsi al parallelo e risalire, in pratica alcuni sosterrebbero che il punto critico per le ginocchia sarebbe il parallelo...poi non so...

          Commenta


            Originariamente Scritto da Sephirot Visualizza Messaggio

            Ciao anche io ho problemi al ginocchio destro da diversi mesi, però leggevo che facendo un'accosciata completa le forze di taglio sul ginocchio sono minori rispetto a fermarsi al parallelo e risalire, in pratica alcuni sosterrebbero che il punto critico per le ginocchia sarebbe il parallelo...poi non so...
            È vero.
            Ma si parla prendendo in considerazione il parallelo
            Non ATTG
            C'è differenza
            Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

            Commenta


              Originariamente Scritto da Sephirot Visualizza Messaggio

              Ciao anche io ho problemi al ginocchio destro da diversi mesi, però leggevo che facendo un'accosciata completa le forze di taglio sul ginocchio sono minori rispetto a fermarsi al parallelo e risalire, in pratica alcuni sosterrebbero che il punto critico per le ginocchia sarebbe il parallelo...poi non so...
              Io lascerei perdere le teorie e mi fiderei più delle sensazioni, se non provoca fastidio, né dolore, va bene.

              bisogna anche trovare il modo di allenarsi, scegliendo esercizi ed esecuzioni che permettono di eseguire un wo nonostante acciacchi vari.

              Ho mal di schedina da un mese circa, mi alleno comunque , ma cerco di non caricare la schiena. Quel hack Squat se lo avessi fatto da fresco come primo ex mi avrebbe fatto male , perché avrei caricato minimo 20kg in più se non 40.

              Quindi in sintesi : scelta esercizi, ordine esercizi, scelta esecuzione.
              sigpic

              Commenta


                Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio

                Io lascerei perdere le teorie e mi fiderei più delle sensazioni, se non provoca fastidio, né dolore, va bene.

                bisogna anche trovare il modo di allenarsi, scegliendo esercizi ed esecuzioni che permettono di eseguire un wo nonostante acciacchi vari.

                Ho mal di schedina da un mese circa, mi alleno comunque , ma cerco di non caricare la schiena. Quel hack Squat se lo avessi fatto da fresco come primo ex mi avrebbe fatto male , perché avrei caricato minimo 20kg in più se non 40.

                Quindi in sintesi : scelta esercizi, ordine esercizi, scelta esecuzione.
                Io faccio una multi però 😁 solo Squat, stacco, panca, military, trazioni, rematore 2 volte a settimana

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Sephirot Visualizza Messaggio

                  Io faccio una multi però 😁 solo Squat, stacco, panca, military, trazioni, rematore 2 volte a settimana
                  È vabbè non ti discriminero' x questo.

                  In passato mi sono allenato x anni con schede full body e solo fondamentali. Troppa fatica rispetto al risultato. Ad oggi non ho più le risorse x poter sfruttare positivamente routine del genere.

                  preferiscono gran lunga spostare la fatica dal sistema al muscolo, con :
                  1 isolamento
                  2 pre affaticamento
                  3 limitare i set sui multiarticolari a vantaggio dei monoarticolari
                  4 limitare il volume
                  5 andando a cedimento x lo più in isolamento.

                  Squat, stacchi , rematori sono costruttori di forza generica aspecifica. E allo stesso tempo sono esercizi che stressano l'organismo più del singolo muscolo, essendo appunto aspecifici.
                  in primis sfruttano molto le sinergie muscolari, compresi tutti gli stabilizzatori. Poi esauriscono rapidamente il sistema nervoso, quindi non la capacità contrattile di un muscolo , ma il sistema intero.
                  In ultima analisi inficiano il recupero proprio a causa del loro " largo spettro di azione"

                  vanno ben dosati in base alla capacità di tolleranza del soggetto x essere produttivi.



                  sigpic

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio

                    È vabbè non ti discriminero' x questo.

                    In passato mi sono allenato x anni con schede full body e solo fondamentali. Troppa fatica rispetto al risultato. Ad oggi non ho più le risorse x poter sfruttare positivamente routine del genere.

                    preferiscono gran lunga spostare la fatica dal sistema al muscolo, con :
                    1 isolamento
                    2 pre affaticamento
                    3 limitare i set sui multiarticolari a vantaggio dei monoarticolari
                    4 limitare il volume
                    5 andando a cedimento x lo più in isolamento.

                    Squat, stacchi , rematori sono costruttori di forza generica aspecifica. E allo stesso tempo sono esercizi che stressano l'organismo più del singolo muscolo, essendo appunto aspecifici.
                    in primis sfruttano molto le sinergie muscolari, compresi tutti gli stabilizzatori. Poi esauriscono rapidamente il sistema nervoso, quindi non la capacità contrattile di un muscolo , ma il sistema intero.
                    In ultima analisi inficiano il recupero proprio a causa del loro " largo spettro di azione"

                    vanno ben dosati in base alla capacità di tolleranza del soggetto x essere produttivi.


                    si si chiaro, infatti ne faccio 3 al giorno per 4 volte a settimana, 15 set allenanti al giorno di più non reggo 😂
                    Ma questo perché sono interessato più all' aumento della forza (su questi determinati esercizi) che dell' ipertrofia

                    Commenta


                      WO PUSH 1

                      Chest press 4x10 80-70-60-50kg
                      croci cavi 4x10 30kg

                      Lento avanti alla Smith 4x10 +60-50-40-30kg
                      Alzate laterali cavi 3x10 14kg

                      French press 3x10 35kg
                      Push down 3x10 32kg

                      21 set, che è il mio standard .
                      In casa ho una portatrice di influenza ( potrebbe essere covid?) , mia moglie, devo stare in guardia, basta poco, uno sforzo eccessivo , una fatica non ben recuperata potrebbe creare i presupposti x farla attecchire su di me.
                      sarebbe una disgrazia i n questo momento.

                      metto una fotina, ancora sono lontano dalla condizione di maggio, ma sti 3 mesi si sono fatti sentire. Piano piano mi rimetto in forma.Click image for larger version

Name:	IMG-20231023-135345.jpg
Views:	121
Size:	94.5 KB
ID:	16243904
                      sigpic

                      Commenta


                        Click image for larger version

Name:	20231023-144123.jpg
Views:	119
Size:	74.3 KB
ID:	16243909

                        Effetto foto da lontano...
                        Sembro meglio
                        sigpic

                        Commenta


                          Si puo’ sempre fare di piu’ e bla bla bla

                          Stai decisamente meglio e migliorare conta piu’ che vedersi bene



                          Originariamente Scritto da Giampo93
                          Finché c'è emivita c'è Speran*a

                          Commenta


                            WO PULL1 Focus GD

                            pullover al cavo 4x10 70kg

                            lat prona media 4x10 91kg
                            lat monolaterale 3x10 60kg

                            rematore manubri su panca 30° 4x10 30kg
                            upper back machine 4x10 40kg

                            curl manubrio 10+10+8+7 10kg 30"



                            wo di tiro verticale , alzato il carico alla lat, calato il volume. Sul fronte allenamento tutto bene.

                            ieri ho fatto analisi del sangue, check periodico x valutare colesterolo e glicemia, oltre agli altri valori soliti.

                            Non andiamo x nulla bene: colesterolo ok, sotto i 200 (grazie alla berberina ), azotemia 54, ben oltre il limite dei 45. E qui a chiaro che ci troppe scorie azotate in giro, devo abbasare le proteine .

                            ma la cosa più preoccupante è la glicemia a 112. Avevo bevuto un caffè americano, senza zucchero chiaramente, la mattina x andare di corpo. Magari può avere influito un pochino, ma non così tanto.
                            Nelle ultime analisi di giugno avevo 90, sarebbero 22 punti oltre il mio standard.

                            ci vuole il medico
                            sigpic

                            Commenta


                              A quanto le tieni le pro?

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
                                A quanto le tieni le pro?
                                2,3 g/kg totali, considerando anche quelle da avena, pasta... sarebbero 200g al giorno.

                                più o meno mangio : albume 250, carne/pesce 500, whey 30, e queste sono già 150g di pro.

                                sono troppe , decisamente.

                                il calcolo andrebbe fatto sulla massa magra e non sul peso totale, quindi invece che considerare il mio peso 85kg, dovrei calcolato su 75kg ( ipotetici 10kg di grasso)
                                A 2g/kg sarebbero 140 totali.

                                Mangio troppo, non ci sono caxxi.

                                quello di cui non mi capacito è la glicemia a digiuno, che poi sarà una diretta conseguenza di una dieta ipercalorica, una predisposizione e anche una attività fisica insufficiente ( no cardio)

                                sigpic

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎