Il Diario di Piero9

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Kanzi
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2012
    • 5875
    • 238
    • 199
    • Send PM

Ciao Piero, per la diagnosi di discopatie in genere si usa una risonanza o una tac... purtroppo se la medicina di prossimità non è presente a sufficienza è fisiologico tentare la strada del "fai da te", però mi permetto di sconsigliarti approcci di questo tipo. Da quello che so – ed in tal senso auspichiamo un intervento di un professionista del settore – in caso di patologia discale attiva e sintomatica è necessario riposo assoluto, quindi nessun tipo di esercizio. Gli esercizi di rinforzo, se sono adeguati – e se/quali sono adeguati e lo può stabilire solamente un tecnico dopo esame obiettivo –, lo sono una volta terminata la fase acuta. Quindi attenzione e pazienza (so che è molto difficile).

Peccato per Roma, però se non riesci nemmeno a lavorare potresti vederlo come un investimento... perché lui ti sistema al 99.9% nel giro di poche sedute. Ovviamente ti chiede la RMN prima di intervenire.

Come sto? Occuperei mezzo diario per rispondere
    Diciamo che sto abbastanza bene, ma un anno e mezzo fa ho preso una bella botta a livello emotivo. Da 4 anni opero come nutrizionista.
    Non mi alleno più in palestra dal 2019, essenzialmente per mancanza di tempo, ma ho ripreso a praticare diverse attività fisiche (sportive?) all'aria aperta.

Commenta

• Piero9
      Bodyweb Senior
      • Aug 2013
      • 1377
      • 48
      • 25
      • Unkown
      • Send PM

Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
      Ciao Piero, per la diagnosi di discopatie in genere si usa una risonanza o una tac... purtroppo se la medicina di prossimità non è presente a sufficienza è fisiologico tentare la strada del "fai da te", però mi permetto di sconsigliarti approcci di questo tipo. Da quello che so – ed in tal senso auspichiamo un intervento di un professionista del settore – in caso di patologia discale attiva e sintomatica è necessario riposo assoluto, quindi nessun tipo di esercizio. Gli esercizi di rinforzo, se sono adeguati – e se/quali sono adeguati e lo può stabilire solamente un tecnico dopo esame obiettivo –, lo sono una volta terminata la fase acuta. Quindi attenzione e pazienza (so che è molto difficile).

Peccato per Roma, però se non riesci nemmeno a lavorare potresti vederlo come un investimento... perché lui ti sistema al 99.9% nel giro di poche sedute. Ovviamente ti chiede la RMN prima di intervenire.

Come sto? Occuperei mezzo diario per rispondere
      Diciamo che sto abbastanza bene, ma un anno e mezzo fa ho preso una bella botta a livello emotivo. Da 4 anni opero come nutrizionista.
      Non mi alleno più in palestra dal 2019, essenzialmente per mancanza di tempo, ma ho ripreso a praticare diverse attività fisiche (sportive?) all'aria aperta.
      Ciao Kanzi, la fisioterapista che mi sta seguendo per ora, dice che non ho il collo bloccato, perché mi fa fare i movimenti di mobilità e dice che il collo è libero, quello che io sento come bloccato e come dolore dice che è dovuto all'infiammazione(lei ha avuto problemi alla cervicale per diversi anni ed alla fine si è dovuta operare) e mi ha detto di prendere la Bentalan per togliere questa forte infiammazione.
      A me, se provo ad allenarmi, tipo ieri, non mi fa male durante l'allenamento, tranne lo squat, ma nelle ore e nei giorni seguenti, ieri mi sono dovuto mettere un impacco caldo sul collo.
      Poi a livello di ginocchia, ho un legamento lesionato, una lesione parziale del crociato anteriore, anche li devo stare molto attento, e se esagero mi ritornano i problemi ai gomiti, idem le spalle, ecco il perché della monofrequenza+richiami.
      Un pò quei movimenti mi hanno aiutato rispetto a prima.
      Devo lavorare lo stesso, purtroppo.
      Mi dispiace per quello che ti è successo.
      Io sull'allenamento mi alleno per mantenermi in forma ed avere un "bel fisico", tutto qui, mi alleno principalmente in monofrequenza + richiami su 3-4 giorni a settimana con multiarticolari in buffer, con medie reps(per problema articolari)con max 2-4 multi a seduta, per le gambe me ne bastano 2.
      Non ho la testa ne la voglia per fare le cose in maniera perfetta.
      Sulla dieta, una cosa molto semplice, max 4-5 kg tra " massa " e definizione, nulla di esagerato da entrambe le parti, tutto qui, con macro normali, senza esagerazioni di sorta, come integrazione, per ora solo vit d.3 e stop, neanche pro, le pro per ora le tengo molto basse, insomma nulla di che.
      L'unica cosa dovrei migliorare sull'allenamento, quello sì, su alcuni aspetti, ma amen.
      Last edited by Piero9; 09-05-2025, 11:45:36.

Commenta

• Piero9
        Bodyweb Senior
        • Aug 2013
        • 1377
        • 48
        • 25
        • Unkown
        • Send PM

Salve a tutti, ho ripreso ad allenarmi,però in HG, il collo mi fa ancora male, ma non come prima e qualcosa riesco a farla, non facendo per il momento alcuni esercizi che i giorni seguenti mi provocano dolore, giorno 3 ho la risonanza per vedere in maniera più approfondita cosa ci sia.
        Ho ripreso anche il lavoro in maniera più intensa, ora non so se sia il volume complessivo o semplicemente che quando incomincio a lavorare in maniera più intensa, più di 3 giorni non li riesco a tollerare, devo ancora capire.
        Ieri ho solo fatto 9 serie di tricipiti+2 serie di bicipiti, oggi sono a terra, nonostante i caffè, e dovrei fare gambe, ma mentalmente sono stanco, l'idea di allenarmi e soprattutto di fare gambe.
        Sabato ero fresco dopo gli allenamenti, boh.

Commenta

• Piero9
          Bodyweb Senior
          • Aug 2013
          • 1377
          • 48
          • 25
          • Unkown
          • Send PM

Esito della risonanza fatta martedì.

Commenta

• Piero9
            Bodyweb Senior
            • Aug 2013
            • 1377
            • 48
            • 25
            • Unkown
            • Send PM

Ieri sessione di schiena+bicipiti, ho voluto forzare un po' l'esecuzioni per utilizzare maggior carico, con esecuzioni leggermente più esplosive ed un po' più sporche, ottima sensazione il giorno dopo, di durezza, ma a livello nervoso sono una mazzata assurda, stanotte problemi con il sonno ed oggi sono un rottame e sul lavoro ero una mezza s...a.
            Ottimo a livello muscolare, però qualche acciacchino lo crea,ma soprattutto a livello nervoso, se si lavora,lo crea, e non sono andato a cedimento su tutte le serie.
            Ottimo, ho imparato qualcosa di nuovo, su di me un esercizio un po' più esplosivo, il resto con tecnica normale.

Commenta

• DexJ
              Bodyweb Senior
              • Nov 2021
              • 4139
              • 280
              • 1,522
              • Send PM

Originariamente Scritto da Piero9 Visualizza Messaggio
              Ieri sessione di schiena+bicipiti, ho voluto forzare un po' l'esecuzioni per utilizzare maggior carico, con esecuzioni leggermente più esplosive ed un po' più sporche, ottima sensazione il giorno dopo, di durezza, ma a livello nervoso sono una mazzata assurda, stanotte problemi con il sonno ed oggi sono un rottame e sul lavoro ero una mezza s...a.
              Ottimo a livello muscolare, però qualche acciacchino lo crea,ma soprattutto a livello nervoso, se si lavora,lo crea, e non sono andato a cedimento su tutte le serie.
              Ottimo, ho imparato qualcosa di nuovo, su di me un esercizio un po' più esplosivo, il resto con tecnica normale.
              Non è che non sei portato per quel tipo di lavoro, semplicemente non sei abituato, prova a farlo più spesso e vedrai che il corpo inizierà a reagire diversamente.

Commenta

• Piero9
                Bodyweb Senior
                • Aug 2013
                • 1377
                • 48
                • 25
                • Unkown
                • Send PM

Originariamente Scritto da DexJ Visualizza Messaggio

Non è che non sei portato per quel tipo di lavoro, semplicemente non sei abituato, prova a farlo più spesso e vedrai che il corpo inizierà a reagire diversamente.
                Può essere, vediamo, ma sul lavoro oggi ero sfatto e stanotte mi sono svegliato in piena notte ed ho dormito malissimo.
                In periodi più tranquilli me ne sarei fregato se fossi stato un po' sfatto, in questo periodo estivo di forte stress lavorativo devo stare più attento, però posso provare, in caso abbassando un po' il volume.
                O come ho scritto sopra,utilizzarlo in questo periodo per adattarmi, solo su un esercizio, e poi poco a poco aggiungendolo agli altri esercizi.
                Devo dirti la verità Dex,la percezione muscolare, soprattutto sul rematore bilanciere non era un granché.
                Last edited by Piero9; 26-06-2025, 18:03:02.

Commenta

• DexJ
                  Bodyweb Senior
                  • Nov 2021
                  • 4139
                  • 280
                  • 1,522
                  • Send PM

Magri prova a reinserirlo nel periodo invernale, quando magari sei più tranquillo ed in bulk.

Commenta

• Piero9
                    Bodyweb Senior
                    • Aug 2013
                    • 1377
                    • 48
                    • 25
                    • Unkown
                    • Send PM

Magri prova a reinserirlo nel periodo invernale, quando magari sei più tranquillo ed in bulk.
                    Eh sì, però da una gran durezza, però fa perdere percezione muscolare ed e più tassante a livello nervoso ed articolare.
                    Comunque devo stare anche attento avendo 2 ernie cervicali.
                    Sulla lat machine è tanta roba.
                    Last edited by Piero9; 26-06-2025, 18:03:19.

Commenta

• Irrlicht
                      Banned
                      • Aug 2021
                      • 19754
                      • 1,305
                      • 1,042
                      • Send PM

Può essere, vediamo, ma sul lavoro oggi ero sfatto e stanotte mi sono svegliato in piena notte ed ho dormito malissimo.
                      In periodi più tranquilli me ne sarei fregato se fossi stato un po' sfatto, in questo periodo estivo di forte stress lavorativo devo stare più attento, però posso provare, in caso abbassando un po' il volume.
                      O come ho scritto sopra,utilizzarlo in questo periodo per adattarmi, solo su un esercizio, e poi poco a poco aggiungendolo agli altri esercizi.
                      Devo dirti la verità Dex,la percezione muscolare, soprattutto sul rematore bilanciere non era un granché.
                      Per me credi di essere troppo fragile

Non é un giudizio, sia chiaro, solo una sensazione

Commenta

• Irrlicht
                        Banned
                        • Aug 2021
                        • 19754
                        • 1,305
                        • 1,042
                        • Send PM

Per me credi di essere troppo "fragile"

Poi ovviamente ognuno avrá la sua reazione agli stimoli, il suo recupero, ecc... per carita di Iddio, tutto giusto.

Ma se non ti spingi mai in zone di discomfort, se non tocchi mai o quasi i tuoi "limiti", come fai a capire dove sono

Commenta

• Piero9
                          Bodyweb Senior
                          • Aug 2013
                          • 1377
                          • 48
                          • 25
                          • Unkown
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio

Per me credi di essere troppo "fragile"

Poi ovviamente ognuno avrá la sua reazione agli stimoli, il suo recupero, ecc... per carita di Iddio, tutto giusto.

Ma se non ti spingi mai in zone di discomfort, se non tocchi mai o quasi i tuoi "limiti", come fai a capire dove sono
                          Si, lo posso fare, ma in periodi più tranquilli dal punto di vista lavorativo,in questo periodo non me lo posso permettere, ne andrebbe a compromettere troppo il lavoro e non posso permettermelo.
                          Se incomincio a dormire male, essere sfatto soprattutto a livello di testa e poi fisicamente ed il giorno dopo avere una giornata pesante di lavoro, per 3-4 giorni sono cotto e sul lavoro sono cavoli amari.
                          Faccio un lavoro pesante dal punto di vista fisico e mentale, non è l'allenamento in se, da solo, il problema, èsempte stato il contorno, se trovassi un lavoro più tranquillo potrei spingere meglio, più giorni e recuperare.
                          Comunque sono fragile, mi alleno nonostante 2 grosse ernie cervicali, ho anche avuto una visita da un neurochirurgo.
                          Last edited by Piero9; 01-07-2025, 12:42:39.

Commenta

• DexJ
                            Bodyweb Senior
                            • Nov 2021
                            • 4139
                            • 280
                            • 1,522
                            • Send PM

Si, lo posso fare, ma in periodi più tranquilli dal punto di vista lavorativo,in questo periodo non me lo posso permettere, ne andrebbe a compromettere troppo il lavoro e non posso permettermelo.
                            Faccio un lavoro pesante dal punto di vista fisico e mentale, non è l'allenamento in se, da solo, il problema, èsempte stato il contorno, se trovassi un lavoro più tranquillo potrei spingere meglio, più giorni e recuperare.
                            Comunque sono fragile, mi alleno nonostante 2 grosse ernie cervicali, ho anche avuto una visita da un neurochirurgo.
                            Sei da apprezzare e prendere d'esempio, c'è chi molla per molto meno.

Commenta

• Piero9
                              Bodyweb Senior
                              • Aug 2013
                              • 1377
                              • 48
                              • 25
                              • Unkown
                              • Send PM

Sei da apprezzare e prendere d'esempio, c'è chi molla per molto meno.
                              Ed il neurochirurgo mi ha espressamente sconsigliato di fermarmi per il lavoro e l'allenamento, ma continuo lo stesso, adeguando esercizi, reps range ed intensità.
                              Non mi ritengo niente di che, anzi, ho visto persone reggere cose ancora più pesanti e mi sono sempre domandato come facessero.
                              Ci credi Dex, che io i carichi li aumento quando mi alleno solo 2 volte a settimana.
                              Il problema è sempre il contorno, a 18 anni mi allenavo 4-5 giorni con volumi assurdi e molte volte non recuperando, ora non riesco più, sempre per fattori extra-lavoro.
                              Poi il caldo, personalmente, lo odio, e sono in leggera ipo, con questo caldo faccio molta molta fatica a mangiare per il dispendio che ho.

Commenta

• Irrlicht
                                Banned
                                • Aug 2021
                                • 19754
                                • 1,305
                                • 1,042
                                • Send PM

Se incomincio a dormire male, essere sfatto soprattutto a livello di testa e poi fisicamente ed il giorno dopo avere una giornata pesante di lavoro, per 3-4 giorni sono cotto e sul lavoro sono cavoli amari.
                                Il mio voleva essere un commento volto a dirti che in certi casi devi cercare di "esplorare"
                                senza paura

Se ora hai i tuoi cázzi di recupero dal lavoro, non entro di certo nel merito e ti auguro semplicemente il meglio

Per il resto concordo con dex

Non hai mai mollato in questi anni e saresti da prendere a modello

Commenta

Working...
                                X