Il Diario di Piero9

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • DexJ
    Bodyweb Senior
    • Nov 2021
    • 3933
    • 237
    • 1,335
    • Send PM

Originariamente Scritto da Piero9 Visualizza Messaggio

Ed il neurochirurgo mi ha espressamente sconsigliato di fermarmi per il lavoro e l'allenamento, ma continuo lo stesso, adeguando esercizi, reps range ed intensità.
    Non mi ritengo niente di che, anzi, ho visto persone reggere cose ancora più pesanti e mi sono sempre domandato come facessero.
    Ci credi Dex, che io i carichi li aumento quando mi alleno solo 2 volte a settimana.
    Il problema è sempre il contorno, a 18 anni mi allenavo 4-5 giorni con volumi assurdi e molte volte non recuperando, ora non riesco più, sempre per fattori extra-lavoro.
    Poi il caldo, personalmente, lo odio, e sono in leggera ipo, con questo caldo faccio molta molta fatica a mangiare per il dispendio che ho.
    Ormai non siamo più dei ragazzini, tocca anche adeguarsi se vogliamo continuare con questa passione, anche se io in primis sono l'ultimo che dovrei fare questi discorsi, spingo e mi alleno molto più duramente di quando ero ragazzo
    Sul caldo concordo, come molti percepisco un duro colpo a livello respiratorio e devo per forza ridurre il volume, purtroppo sull'appetito ho l'effetto opposto, in estate mi viene una fame assurda e per non far danni, mi butto sulla frutta.

Commenta

• Piero9
      Bodyweb Senior
      • Aug 2013
      • 1362
      • 45
      • 25
      • Unkown
      • Send PM

Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio

Il mio voleva essere un commento volto a dirti che in certi casi devi cercare di "esplorare"
      senza paura

Se ora hai i tuoi cázzi di recupero dal lavoro, non entro di certo nel merito e ti auguro semplicemente il meglio

Per il resto concordo con dex

Non hai mai mollato in questi anni e saresti da prendere a modello
      Sulla prima parte sono più che d'accordo, però dipende anche e soprattutto dagli aspetti extra-palestra.
      So che dovrei fare esecuzioni più esplosive, mi farebbero crescere di più, ne sono sicuro,ma devo guardare il tutto, pro e contro di quello che possono portare e togliere.
      Io spero solo di cambiare lavoro, di trovarne uno più tranquillo 🙂.
      Io mi vorrei allenare 4-5 volte alla settimana, mi piacerebbe e riuscirei a dividere meglio gli allenamenti.

Commenta

• DexJ
        Bodyweb Senior
        • Nov 2021
        • 3933
        • 237
        • 1,335
        • Send PM

Sulla prima parte sono più che d'accordo, però dipende anche e soprattutto dagli aspetti extra-palestra.
        So che dovrei fare esecuzioni più esplosive, mi farebbero crescere di più, ne sono sicuro,ma devo guardare il tutto, pro e contro di quello che possono portare e togliere.
        Io spero solo di cambiare lavoro, di trovarne uno più tranquillo 🙂.
        Io mi vorrei allenare 4-5 volte alla settimana, mi piacerebbe e riuscirei a dividere meglio gli allenamenti.
        Infatti hai ragione, a livello lavorativo mi stresso pochissimo ed ho ottimi orari e quindi riesco a fare anche 5/6 allenamenti settimanali.
        Purtroppo sono consapevole che con un lavoro diverso e magari dovendomi anche spostare, non riuscirei a fare la stessa vita per quel che riguarda alimentazione ed allenamento.
        Last edited by DexJ; 01-07-2025, 15:16:37.

Commenta

• Piero9
          Bodyweb Senior
          • Aug 2013
          • 1362
          • 45
          • 25
          • Unkown
          • Send PM

Originariamente Scritto da DexJ Visualizza Messaggio

Infatti hai ragione, a livello lavorativo mi stresso pochissimo ed ho ottimi orari e quindi riesco a fare anche 5/6 allenamenti settimanali.
          Purtroppo sono consapevole che con un lavoro diverso e magari dovendomi anche spostare, non riuscirei a fare la stessa vita per quel che riguarda alimentazione ed allenamento.
          Quello che mi ha sempre rovinato Dex è sempre stato l'extra-palestra, nel recuperare dagli allenamenti, il sonno è quasi sempre ok, credo anche l'alimentazione.
          Io il sabato faccio 14 ore consecutive e neanche leggere, molto pesanti, il venerdì 12 o 13, infatti giovedì avevo fatto un allenamento normalissimo e da recuperare, ma venerdì ho avuto un sacco di lavoro (in una parte della mattina ho dovuto scaricare e ricaricare insieme ad un altro ragazzo 400 colli tra acqua e birra, a mano)ed ho avuto difficoltà a recuperare, infatti non so se fare (per ora) 2 fullbody ed 1 allenamento di sole braccia il giovedì, oppure continuare così ma con volume ancora più basso togliendo esercizi e serie, tu cosa consigli?
          Con l'alimentazione nessun problema, ma non posso fare definizioni estreme.
          Il martedì devo mettere l'acqua nella campagna che ho.
          Poi a livello di esecuzione dipende anche dalla struttura, a me piace il modo in cui fa allenare Stefan Kienzl, per la mia struttura sono perfette, però so che quelle esplosive danno quella marcia in più in termini di durezza e volumi, ma devi avere una struttura che li può reggere, una percezione muscolare altissima ed un ottimo recupero

Commenta

• DexJ
            Bodyweb Senior
            • Nov 2021
            • 3933
            • 237
            • 1,335
            • Send PM

Quello che mi ha sempre rovinato Dex è sempre stato l'extra-palestra, nel recuperare dagli allenamenti, il sonno è quasi sempre ok, credo anche l'alimentazione.
            Io il sabato faccio 14 ore consecutive e neanche leggere, molto pesanti, il venerdì 12 o 13, infatti giovedì avevo fatto un allenamento normalissimo e da recuperare, ma venerdì ho avuto un sacco di lavoro (in una parte della mattina ho dovuto scaricare e ricaricare insieme ad un altro ragazzo 400 colli tra acqua e birra, a mano)ed ho avuto difficoltà a recuperare, infatti non so se fare (per ora) 2 fullbody ed 1 allenamento di sole braccia il giovedì, oppure continuare così ma con volume ancora più basso togliendo esercizi e serie, tu cosa consigli?
            Con l'alimentazione nessun problema, ma non posso fare definizioni estreme.
            Il martedì devo mettere l'acqua nella campagna che ho.
            Poi a livello di esecuzione dipende anche dalla struttura, a me piace il modo in cui fa allenare Stefan Kienzl, per la mia struttura sono perfette, però so che quelle esplosive danno quella marcia in più in termini di durezza e volumi, ma devi avere una struttura che li può reggere, una percezione muscolare altissima ed un ottimo recupero
            Si, ti capisco, non è un caso che chi sceglie di diventare pro alla fine si concentra solo ed esclusivamente su quello, non sempre funziona il "se vuoi il tempo lo trovi". Ci sono lavori, che ti portano via anche 10/12 ore al giorno (magari ti devi spostare e non hai tempo di far nulla nemmeno nello spacco), usuranti sia mentalmente che fisicamente ed il quel caso non è semplice ritagliarsi un paio d'ore per l'allenamento, anche perchè magari parliamo di persone con una famiglia e che quindi hanno anche altro da fare nelle restanti ore libere.
            Come detto non è facile e personalmente non giudico, se non conosco bene la situazione.

Commenta

• Piero9
              Bodyweb Senior
              • Aug 2013
              • 1362
              • 45
              • 25
              • Unkown
              • Send PM

Originariamente Scritto da DexJ Visualizza Messaggio

Si, ti capisco, non è un caso che chi sceglie di diventare pro alla fine si concentra solo ed esclusivamente su quello, non sempre funziona il "se vuoi il tempo lo trovi". Ci sono lavori, che ti portano via anche 10/12 ore al giorno (magari ti devi spostare e non hai tempo di far nulla nemmeno nello spacco), usuranti sia mentalmente che fisicamente ed il quel caso non è semplice ritagliarsi un paio d'ore per l'allenamento, anche perchè magari parliamo di persone con una famiglia e che quindi hanno anche altro da fare nelle restanti ore libere.
              Come detto non è facile e personalmente non giudico, se non conosco bene la situazione.
              Guarda, io mi ritengo fortunato, ci sono settimane e certi lavori che sono anche peggio ed è già tanto che certe persone riescano o che nonostante tutto riescono ad allenarsi anche 4-5-6 volte e recuperare, io non riesco, e chi ci riesce ha il mio massimo rispetto.
              Diverso è il discorso di chi dice che bisogna allenarsi tutti i giorni, anche più volte al giorno (vedi su instagram, Skeptickal dragoon) che dice che chiunque debba allenarsi minimo 5 volte, altrimenti non raggiunge un buon livello, ma quello dipende da 1000 fattori, non tutti riescono o per recupero o per tempo.
              Questo è il motivo per cui sto decidendo di iscrivermi all'università per prendermi una laurea e trovare un lavoro migliore, più che il tempo, è tanto il recupero, imho.
              Sul discorso Pro, eh si, è l'unica via, chi ha la genetica è giusto che la sfrutti, come ogni sport, se sei un pro deve essere il tuo lavoro e fare solo quello, anche se fermarsi solo a quello è un pò ridutttivo, imho, perché quando finirà la carriera sportiva cosa farai? Devi avere un piano B e C come emergenza o come continuazione di una vita extra professionismo.
              Guarda neanch'io sopporto tanto il discorso sui social del "Se vuoi, puoi", perché non è vero e dipende con chi stai parlando, ma non parlo solo di palestra, ma in generale, c'è chi nasce genio e chi no, come fai a dire a qualcuno che non s'impegna abbastanza senza conoscerlo; poi per carità molti non hanno semplicemente voglia di farlo e va bene così.

Io di genetica neanche l'ombra, o perlomeno sono/credo di essere nella media, imho.
              Sono longilineo con arti inferiori molto lunghi, ossa sottili, polsi da donna , braccia che allenandole con molto volume e frequenza sono arrivato a max 39 cm, ora che sono "in forma" sono tra l'hp-10 e l'hp-8, quando arrivo a 78 kg, hp-5 sono già "grasso" per una persona che fa palestra, quindi non posso neanche andare tanto oltre in bulk.
              Sul discorso allenamento proverò a fare 2 fullbody ed 1 wo di sole braccia, se mi dovessi trovare male ritornerò a 3 wo normali+ richiami ma con volume e numero di esercizi inferiore.
              Sul discorso esecuzioni, a me piace moltissimo come interpreta i wo Stefan Kienzl, per quanto riguarda i Pro, ma credo che i risultati migliori li abbiano chi si allena alla "Romano" o "Sassi", ma devi avere una struttura che regge altrimenti ti distruggi ( ci sono tanti atleti che si sono fatti parecchio male, non per ultimo Marco Sarcone).
              Last edited by Piero9; 07-07-2025, 14:30:02.

Commenta

Working...
              X