L'allenamento per la forza e per l'ipertofia: primo ciclo

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Marco pl
    replied
    Originariamente Scritto da andrechanel Visualizza Messaggio
    ciao marco,volevo chiedere un consiglio su che tipo di allenamento iniziare ,visto che sono indeciso tra questo e quello di leviatano,dato che sono indeciso quale sia piu adatto per il mio livello di allenamento.
    io son 2 anni che vado in palestra(nn l ho mai fatto troppo seriamente però nn ho neanche mai lasciato niente al caso,mi definirei intermedio),attualmente ho ricominciato da qualche settimana ,dopo una pausa estiva di 3 mesi.
    panca nn l ho mai fatta con le scapole adotte ,lo squat l ho sempre fatto al multi e le trazioni mai fatte.....quindi devo migliorare molto nei esercizi fondamentali dove sollevo carichi bassi e dove facevo la tecnica "semplice"che ti insegnano in palestra.
    che mi consigli?
    posso fare 2 mesi quella di leviatano(che mi sembra piu facile)in modo da riuscire a imparare meglio la tecnica e alzare i pesi e poi passare a questa(che mi sembra piu avanzata)con 2 mesi gia alle spalle di allenamento?
    potrebbe essere buona come programmazione?in pratica sarebbero 14 settimane di forza e poi6 /8settimane di fase ipertrofica.

Si prova il protoccollo di leviatano, poi deciderai come continuare.

Leave a comment:

• andrechanel
    replied
    ciao marco,volevo chiedere un consiglio su che tipo di allenamento iniziare ,visto che sono indeciso tra questo e quello di leviatano,dato che sono indeciso quale sia piu adatto per il mio livello di allenamento.
    io son 2 anni che vado in palestra(nn l ho mai fatto troppo seriamente però nn ho neanche mai lasciato niente al caso,mi definirei intermedio),attualmente ho ricominciato da qualche settimana ,dopo una pausa estiva di 3 mesi.
    panca nn l ho mai fatta con le scapole adotte ,lo squat l ho sempre fatto al multi e le trazioni mai fatte.....quindi devo migliorare molto nei esercizi fondamentali dove sollevo carichi bassi e dove facevo la tecnica "semplice"che ti insegnano in palestra.
    che mi consigli?
    posso fare 2 mesi quella di leviatano(che mi sembra piu facile)in modo da riuscire a imparare meglio la tecnica e alzare i pesi e poi passare a questa(che mi sembra piu avanzata)con 2 mesi gia alle spalle di allenamento?
    potrebbe essere buona come programmazione?in pratica sarebbero 14 settimane di forza e poi6 /8settimane di fase ipertrofica.
    Last edited by andrechanel; 11-10-2010, 06:41:31.

Leave a comment:

• adex
    replied
    Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
    Farei il MAV solo per 3 settimane, 5 mi sembrano esagerate. Cmq scarica e vedi che succede. In teoria il carico di lavoro del MAV si modula da solo se ti imponi di smettere quando perdi velocità, quindi non dovresti avere i problemi che descrivi. Sei sicuro di essere stato molto critico su tecnica e velocità?
    èh..questa è la 5°! (nell' articolo cè scritto 5 settimane)

cmq ho sempre eseguito serie fino al punto in cui cominciavo a perdere velocita e tecnica in modo evidente (cioe, quella al 60% è chiaro che mi veniva meglio di quella al l 75%, doveva essere "evidente"), ovvio l ultima serie non era facile facile appunto per questo motivo, ma il buffer rimaneva sempre eccome, forse nello stacco un po meno anche perchè è un esercizio che faccio da poco e più che altro sto cercando di impararlo a far bene e forse li ho preso carichi un po fuori norma nelle ultime serie (anche se cmq sono bassisimi! 60/65kg max) e cmq ho sempre cercato anche l ultima di eseguirla il meglio possibile.

In ogni caso è un programma tosto, cè piu tempo di recupero è vero, ma 30/35 serie a wo ci sono sempre.., considerando che prima i miei wo erano sempre di circa 20/25 serie, il salto si è sentito, considerando anche che praticamente qui ogni distretto muscolare poco o più è sempre sotto sforzo.

Da venerdi scarico e vediamo cosa succede....

ps. da notare..che nello squat e stacco mi sono sempre fermato all 75 max 78%...facendo circa 8 serie.. nella panca causa continui piccoli miglioramenti sono andato oltre eseguendo in totale sempre circa 11/12 serie,....(dirai esagerato, forse si...pero almeno nel petto per ora i miglioramenti ci sono stati).

nb. Buttando giu 2 dati, prima avevo 75kg di massimale di panca, venerdi scorso ho fatto bene 5 colpi (1 o forse 2 ci stavano ancora) con 72 e in teoria questo venerdi dovrei migliorare ancora...
    Last edited by adex; 07-10-2010, 13:39:53.

Leave a comment:

• Marco pl
    replied
    Originariamente Scritto da adex Visualizza Messaggio
    ciao Marco, siccome sono in teoria all ultima settimana del MAV, (ottimi feedback, la panca è salita per bene, lo squat un po meno, ma comincio ad avere dolori alle gambe gia preallenamento), dici che un altra settimana si puo fare o è troppo e controproducente? (questa che sto finendo è la 5)

Inoltre dici che dopo lo scarico ci potranno essere nuovi miglioramenti? (per via della supercompesazione), perchè ho un dubbio...se la panca è aumentata significa che l organismo un po ha supercompesato e si è adattato, ma lo squat ancora no...in questo pero noto come gia detto dolori piu frequenti, forse a causa dello stacco aggiuntivo infrasettimanale.

Cosa pensi a riguardo? la supercompesazione definitiva avverra nello scarico? o i carichi appunto nel programma dovrebbero salire pian piano?

Ciao e grazie

p.s: cmq ho notato piu pienezza muscolare soppratutto petto e tricipiti, credo mi abbia dato alcuni stimoli anche a livello di ipertrofia. Molto bene
    Farei il MAV solo per 3 settimane, 5 mi sembrano esagerate. Cmq scarica e vedi che succede. In teoria il carico di lavoro del MAV si modula da solo se ti imponi di smettere quando perdi velocità, quindi non dovresti avere i problemi che descrivi. Sei sicuro di essere stato molto critico su tecnica e velocità?

Leave a comment:

• adex
    replied
    ciao Marco, siccome sono in teoria all ultima settimana del MAV, (ottimi feedback, la panca è salita per bene, lo squat un po meno, ma comincio ad avere dolori alle gambe gia preallenamento), dici che un altra settimana si puo fare o è troppo e controproducente? (questa che sto finendo è la 5)

Inoltre dici che dopo lo scarico ci potranno essere nuovi miglioramenti? (per via della supercompesazione), perchè ho un dubbio...se la panca è aumentata significa che l organismo un po ha supercompesato e si è adattato, ma lo squat ancora no...in questo pero noto come gia detto dolori piu frequenti, forse a causa dello stacco aggiuntivo infrasettimanale.

Cosa pensi a riguardo? la supercompesazione definitiva avverra nello scarico? o i carichi appunto nel programma dovrebbero salire pian piano?

Ciao e grazie

p.s: cmq ho notato piu pienezza muscolare soppratutto petto e tricipiti, credo mi abbia dato alcuni stimoli anche a livello di ipertrofia. Molto bene
    Last edited by adex; 04-10-2010, 23:11:39.

Leave a comment:

• adex
    replied
    ciao Marco, siccome sono in teoria all ultima settimana del MAV, (ottimi feedback, la panca è salita per bene, lo squat un po meno, ma comincio ad avere dolori alle gambe gia preallenamento), dici che un altra settimana si puo fare o troppo è controproducente? (questa che sto finendo è la 5)

Ciao e grazie

Leave a comment:

• Masna
    replied
    Al prossimo ciclo.

ça va

Leave a comment:

• Marco pl
    replied
    Originariamente Scritto da Masna Visualizza Messaggio
    Marco volevo chiederti: se oltre allo stacco volessi introdurre anche il front squat, dove potrei inserirlo?

(siccome mi ci fissai e ci persi parecchie ore ad impararlo, so eseguirlo decentemente)
    Al prossimo ciclo.

Leave a comment:

• Masna
    replied
    Marco volevo chiederti: se oltre allo stacco volessi introdurre anche il front squat, dove potrei inserirlo?

(siccome mi ci fissai e ci persi parecchie ore ad impararlo, so eseguirlo decentemente)

Leave a comment:

• Marco pl
    replied
    Originariamente Scritto da FFrancesco Visualizza Messaggio
    Ho ancora dei dubbi nell'aumento di 5kg del carico di lavoro nelle settimane seguenti.

Ad esempio nell'ultimo WO ho fatto 6x1 panca con 104kg con una buona tecnica, quando ripartiro' con le reps 3 il carico sarà 95% sempre dell'ultimo wo che ho fatto, o quello precedentemente stabilito a inizio ciclo ?
    No testi il nuovo 3 rm e usi il 95% del carico trovato.

Leave a comment:

• FFrancesco
    replied
    Ho ancora dei dubbi nell'aumento di 5kg del carico di lavoro nelle settimane seguenti.

Ad esempio nell'ultimo WO ho fatto 6x1 panca con 104kg con una buona tecnica, quando ripartiro' con le reps 3 il carico sarà 95% sempre dell'ultimo wo che ho fatto, o quello precedentemente stabilito a inizio ciclo ?

Leave a comment:

• Masna
    replied
    Fai 3-2-1-3-2-1 settando i carichi ad ogni set in modo da avere sempre una ripetizione di buffer e manetendo una buona tecnica.
    perfetto

Leave a comment:

• Marco pl
    replied
    Originariamente Scritto da Masna Visualizza Messaggio
    grazie
    solo una cosa, l'idea era di fare lo stacco due volte a settimana, facendolo una sola mi regolo con un semplice 4x6?
    Fai 3-2-1-3-2-1 settando i carichi ad ogni set in modo da avere sempre una ripetizione di buffer e manetendo una buona tecnica.

Leave a comment:

• Marco pl
    replied
    Originariamente Scritto da maranzano Visualizza Messaggio
    ti ringrazio, quindi non mi alleno fino a mercoledì...

per i monoarticolari, va bene un 4x10?
    ne metto uno ad allenamento? due è troppo vero?
    Regolati a sensazione e decidi cosa fare di volta in volta a fine allenamento.

Leave a comment:

Working...
X