L'allenamento per la forza e per l'ipertofia: primo ciclo

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Jin81
    replied
    Originariamente Scritto da bio33 Visualizza Messaggio
    grazie tante, avevo già capito il ciclo ma una conferma con in più tutti i pesi già calcolati è sempre ben accetta
    per esempio quando scrivi panca MASSSIMALE (riscaldamento 8@20kg6@30kg5@40kg3@50kg) e poi 3@55kg 3@60kg
    panca MASSIMALE 5x3@54kg

vuol dire che 3@60kg sono venuti con tecnica di merda e quindi ci si ferma e si calcola il 90% quindi 5x3@54kg ...giusto, no?!
    Si,ma voglio anche farti capire che 3@55kg e 3@60kg + 5x3@54kg SONO LE SERIE ALLENANTI.

ora però sto pensando che nella panca tecnica ho fatto 47kgx8 con tecnica giusta...praticamente non ho mai sbagliato l'esecuzione(tranne la 5a in cui mi sono sconcentrato)...quindi avrei dovuto aumentare il peso prima di passare alle 4reps
    Non necessariamente,tu hai sbagliato a fare il calcolo come ti ho già detto nella tecnica il tuo carico è 53kg,però anche se non sbagli nelle ultime l'esecuzione, non devi aumentarlo.
    Ricorda che ci sono le sedute di PANCA MASSIMALE che non sono mica uno scherzo.

Leave a comment:

• bio33
    replied
    grazie tante, avevo già capito il ciclo ma una conferma con in più tutti i pesi già calcolati è sempre ben accetta
    per esempio quando scrivi panca MASSSIMALE (riscaldamento 8@20kg6@30kg5@40kg3@50kg) e poi 3@55kg 3@60kg
    panca MASSIMALE 5x3@54kg

vuol dire che 3@60kg sono venuti con tecnica di merda e quindi ci si ferma e si calcola il 90% quindi 5x3@54kg ...giusto, no?!

ora però sto pensando che nella panca tecnica ho fatto 47kgx8 con tecnica giusta...praticamente non ho mai sbagliato l'esecuzione(tranne la 5a in cui mi sono sconcentrato)...quindi avrei dovuto aumentare il peso prima di passare alle 4reps

Leave a comment:

• Jin81
    replied
    e quante serie avrei dovuto fare allora? più volume faccio meglio è quindi?!
    la prossima volta usarò i 53kg allora...oramai lunedì mi tocca la il ciclo massimale per panca e tecnica per squat, speriamo bene
    Prima di fare il ciclo vai in questo link e leggi bene l'esecuzione di panca piana http://www.bodyweb.com/threads/29232...ight=vademecum

nel primo ciclo il recupero è di 90"
    Allora esemp. considerando il tuo massimale in panca di 71kg
    ti metto il riscaldamento da seguire come esempio poi scrivero solo riscaldamento ma sempre quello è.
    Lunedi :
    panca MASSSIMALE (riscaldamento 8@20kg6@30kg5@40kg3@50kg) e poi 3@55kg 3@60kg
    panca MASSIMALE 5x3@54kg

Mercoledi:
    panca TECNiCA (riscaldamento 8@20kg6@30kg5@40kg 5@45kg) e poi 8x4@53kg

Venerdi
    panca MASSSIMALE riscaldamento e poi 2@60kg 2@kg65
    panca MASSIMALE 6x2@58,5kg
    FINE SETTIMANA--------

Lunedi
    panca TECNICA riscaldamento 7x5@53kg

Mercoledi:
    panca MASSIAMLE riscaldamento 1@65 1@70
    panca MASSIMALE 7x1@63kg

Venerdi
    panca TECNICA riscaldamento e poi 6x6@53kg
    FINE PRIMO CICLOOOOOOOOOOO--------------
    Scaricooooooooooooo (quindi riprendi per esempio MERCOLEDI)

Adesso il recupero è di 120"
    Mercoledi FAI ATTENZIONE qui devi usare IL 95% DEL CARICO dei nuovi RM
    Ipotizzo che il tuo massimale adesso sia di 75kg
    Ipotizzo che potresti essere a 3 ripetizioni con 65kg
    Panca MASSIMALE riscaldamento 3@60kg 3@65kg
    Panca MASSIMALE 5x3@61,5kg (è il 95% di 65kg)

Venerdi
    panca TECNICA riscaldamento 8x4@56,5kg (il 75% del massimale 75kg)

Lunedi
    Panca MASSIMALE 2@65kg 2@70kg
    Panca MASSIMALE 6x2@66,5

Mercoledi
    Panca tecnica riscaldamento 7x5@56,5kg

venerdi
    Panca MASSIMALE 1@70 1@75
    Panca massimale 7x1@71kg

Lunedi
    Panca tecnica riscaldamento 6x6@56,5kg

Fine ciclo forza
    Penso che se le cose sono fatte per bene dovresti avere adesso un massimale tra i 78kg e gli 80kg. Se consideri che sei partito con 71 e arrivi ad 80kg con buona tecnica mi sembra un risultato più che soddisfacente.
    Praticamente nemmeno devi far più calcoli se segui la scheda che ti ho postato.
    Last edited by Jin81; 03-04-2011, 15:10:23.

Leave a comment:

• bio33
    replied
    e quante serie avrei dovuto fare allora? più volume faccio meglio è quindi?!
    la prossima volta usarò i 53kg allora...oramai lunedì mi tocca la il ciclo massimale per panca e tecnica per squat, speriamo bene
    Last edited by bio33; 03-04-2011, 00:20:08.

Leave a comment:

• Jin81
    replied
    ok...ma avrei potuto fare 1000 seriex4...io nondico che dovevo arrivare al cedimento, ma avevo immaginato che la stanchezza man a mano doveva aumrntare fin quando non mi permetteva di avere più una giusta tecnica
    Per me è normale il fatto che tu non sia stanco,cmq dovevi provare con 53 e non con 47.

Leave a comment:

• bio33
    replied
    ok...ma avrei potuto fare 1000 seriex4...io nondico che dovevo arrivare al cedimento, ma avevo immaginato che la stanchezza man a mano doveva aumrntare fin quando non mi permetteva di avere più una giusta tecnica

Leave a comment:

• Jin81
    replied
    raga ho un problema...
    anche se ho come massimale panca 71kg circa(forse un pò di più) e squat 78 kg circa sto seguendo questo ciclo e nel massimale squat tutto ok, mentre il problema sta nell'esecuzione della progressione tecnica della panca...massimale panca e tecnica squat non li ho fatti, inizio la prossima sett
    il mio 8rm è a 47kg circa...ma 4reps sono veramente pochi che non mi fanno stancare per niente nemmeno dopo 8serie...la progressione è così o sbaglio io qualcosa? magari 47kg in realtà erano pochi, non sò...
    Se fai 71kg di massimale,nella progressione tecnica devi usare il 75% di quel peso,quindi devi usare 53kg.
    Per quanto riguarda la stanchezza,dimentica questa cosa
    (1) Lavori per migliorare la tecnica della panca e dello squat
    (2) Non dimenticare che fai panca e squat massimali
    (3) esegui panca e squat 3 volte a settimana
    Come detto nel tradh di marco,qui non si parla di cedimento muscolare ma TECNICO,il fatto che tu stia a guardare la stanchezza ti fa capire che non hai ben capito il concetto di questo allenamento.
    Io lo provato un mese e mezzo fa e ne sono rimasto molto soddisfatto e finita uan scheda di levia,tra un mese lo riprovero,per migliorare ancora tecnica e forza,se fai come scritto senza farti seghe mentali sulla stanchezza otterrai buoni risultati.

---------- Post added at 11:26:22 ---------- Previous post was at 11:24:25 ----------

10kg dal massimale mi sembrano veramente pochi per fare 8rip...io credo di stare sui 55kg
    Fossi in te cmq farei panca tecnica con 50kg tondi tondi.

Leave a comment:

• bio33
    replied
    10kg dal massimale mi sembrano veramente pochi per fare 8rip...io credo di stare sui 55kg

Leave a comment:

• Adama
    replied
    bio prova a ricalcolarlo. L'8rm intendo. Anch'io ho avuto lo stesso problema.
    Ho trovato, magari è stato un banalissimo caso che se scali al tuo 1rm una decina di Kg dovresti essere sull'8rm fisiologico.

Leave a comment:

• bio33
    replied
    raga ho un problema...
    anche se ho come massimale panca 71kg circa(forse un pò di più) e squat 78 kg circa sto seguendo questo ciclo e nel massimale squat tutto ok, mentre il problema sta nell'esecuzione della progressione tecnica della panca...massimale panca e tecnica squat non li ho fatti, inizio la prossima sett
    il mio 8rm è a 47kg circa...ma 4reps sono veramente pochi che non mi fanno stancare per niente nemmeno dopo 8serie...la progressione è così o sbaglio io qualcosa? magari 47kg in realtà erano pochi, non sò...

Leave a comment:

• ruggi
    replied
    aaa marco sei di palermo,anke io XD, sn un neofita,frequento la palestra da un mesetto circa ma ftt proprio alla *****, sn alla terza settimana del secondo mese del programma di leviatano x neofiti,ke ne pensi??forse x aumentare la forza dovrei usare il tuo programma visto ke sn agli inizi? o posso continuare in quel modo? poi ti volevo kiedere se x le trazioni mi puoi aiutare,giacchè nn riesco proprio a farle libere ma solo con l'aiuto della macchina con 15 chili in meno del mio peso,ma faccio una fatica immane,sto provando a montarmi una sbarra entroporta a casa x dedicarmici ma nn regge, sarebbe bello se ci potessimo incontrare x vedere se mi alleno in modo corretto, tu dv ti alleni?

Leave a comment:

• maranzano
    replied
    i massimali in sostanza li testi ad ogni allenamento

Leave a comment:

• Adama
    replied
    Anch'io avevo capito che dopo lo scarico, ritestavi i massimali e su quelli ritaravi l'allenamento a 95% con rest pause 120"

Leave a comment:

• maranzano
    replied
    no, ritesti le 3 rep

Leave a comment:

• bio33
    replied
    parlando del ciclo massimale...
    Completati i primi 3 allenamenti si riparte da capo con REPS = 3. Solo che il carico da usare nelle serie successive sarà il 95% del carico segnato e non il 90%, il recupero salirà a 120''.
    ok, ma con carico segnato si intende il carico che si usava prima con le stesse reps???
    per esempio se si facevano 3reps con 90% di 75kg con rec 90" dopo che si terminano i 3 allenamenti, si ricomincerà con 3reps con 95% di 75kg? e rec 120"
    giusto?

Leave a comment:

Working...
X