non capsico perchè prendi come punto di riferimento solo il petto quando alleni le gambe e il dorso ogni giorno
comuqnue può andare bene sia pale e nuoto in un giorno sia allenarti ogni giorno...ripeto, considera lo stress settimanale
L'allenamento per la forza e per l'ipertofia: primo ciclo
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
Originariamente Scritto da bio33 Visualizza Messaggiodipende dalle tue prioirtà, se pe te conta più il nuoto, allroa fai come vuoi
se invece conta maggiormente la pale, allora potresti andare prima in palestra e poi nuoto
---------- Post added at 12:08:43 ---------- Previous post was at 12:05:18 ----------
per le sedute fai come vuoi
considera lo stress sistemico settimanale, non quello di un wo
1) doppie sedute (nuoto mattina, pesi sera) LU, ME e VE. Così facendo, MA e GIO sarebbero di recupero. Dubbio: sovraccarico troppo? riesco a fare il lavoro di forza con le "energie" giuste?
2) LU doppia seduta, MA solo pesi, ME nuoto, GIO pesi, VE nuoto. Così facendo spalmerei meglio il carico. Dubbio: le sedute di pesi del lunedì e martedì non sono troppo ravvicinate considerato che in entrambe devo fare panca?
Leave a comment:
-
-
dipende dalle tue prioirtà, se pe te conta più il nuoto, allroa fai come vuoi
se invece conta maggiormente la pale, allora potresti andare prima in palestra e poi nuoto
---------- Post added at 12:08:43 ---------- Previous post was at 12:05:18 ----------
per le sedute fai come vuoi
considera lo stress sistemico settimanale, non quello di un wo
Leave a comment:
-
-
Domanda veloce (mi sono letto tutte le 61 pagine eh!): considerato che LU, ME e VE svolgo 3 sedute di nuoto e LU, MA e GIO 3 sedute di pesi in palestra, se volessi iniziare il lavoro di forza (come da pag.1) dovrei cambiare le giornate di allenamento? Detto in altri termini, fare panca lunedì (massimale) e di nuovo martedì (tecnico) può andare bene ugualmente? O meglio doppie sedute (nuoto + pal) LU, ME e VE con due giorni off martedì e giovedì?
Leave a comment:
-
-
capo?!
per aumentare la forza credo andrebbe bene un bel mav5
ma questo è un altro discorso
Leave a comment:
-
-
esattamente
oghni volta devi fare il massimale delle rip che ti toccano
nell'esempio che hai riportato sopra bisognava trovare il massimale a 3 rip, quindi si è saliti di peso fino a quando la tecnica non cominciava a deperire, in questo caso a 85kg
a quel punto si prende il 90% di 85kg, ovvero 77,5kg, e si fanno più serie possibili con 3rip, nell'esempio sopra si smette a 5serie
come avrai visto il ciclo massimale è su 3 poi 2 e infine 1 rip
lunedì
la prima sedutaè massimale sarà a 3 rip e quidni dovrai trovare il massimale di 3 rip poi eseguire il maggior numero di set con il 90% del massimale poco fa trovato(maxseriex3@90%del massimale di 3rip)
la prossima seduta dovrai trovare il masimale di 2rip, poi eseguire il massimo numenro di serie con il 90% del massimale delle 2rip trovato precedentemente stando semrpe a 2rip (maxseriex2@90% del massimale di 2rip)
stessa cosa con 1 rip (max seriex1@90% del massimale)
praticamente ogni giorno trovi il massimale a 3, 2 o 1 rip e ci lavori a massime serie con il 90%...
in questo ciclo non devi cercare il peso, ma solo la tencica e la velocità...devi essere esplosivo, se nonlo sei stai perdendo tempo
inoltre se tu hai 50kg di amssimale di panca è inutile a mio parere allenarti in questo modo, eseguire il 90% di 45kg è veramente ridicolo da fare...così come cercare il massimale di 3rip che sarà 40-45kg?! e calcolare il 90% ovvero 36-40kg...non ha veramente senso
è un ciclo che come minimo dovresti stare sui 80kg più o meno
Leave a comment:
-
-
Panca 10@20kg 5@40kg 3@50kg 3@60kg 3@70kg 3@80kg 3@85kg (la tecnica deteriora con 85kg)
Panca 5x3@77,5kg #90'' (la tecnica si deteriora al 5 set, 77,5% è circa il 90% di 85kg)
quando vedo che (in questo caso) con 3 ripetizioni da 85 la tecnica scarseggia, devo passare ad una 5x3 con il 90% del carico?
questo passaggio non mi è chiaro, lo devo fare ogni volta?
Leave a comment:
-
-
50kg è poco...nella pagina 2 marci spiega cosa potresti fare con 50kg di panca se vuoi usare questo metodo
ma meglio altri metodi come il mav5,per farti renedere l'idea
---------- Post added at 19:45:51 ---------- Previous post was at 19:44:46 ----------
Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza MessaggioEsplicitiamo una settimana dell'allenamento di forza (massimale di panca e squat con tecnica pessima 100kg):
LUN
Panca 10@20kg 5@40kg 3@50kg 3@60kg 3@70kg 3@80kg 3@85kg (la tecnica deteriora con 85kg)
Panca 5x3@77,5kg #90'' (la tecnica si deteriora al 5 set, 77,5% è circa il 90% di 85kg)
Squat 10@20kg 5@50kg 4@50kg 4@60kg 4@70kg 8x4@75kg#90'' 1x4@75kg (la stanchezza rende troppo imprecisa la tecnica, ci si ferma)
Trazioni supine 5x8@65kg #90''
Alzate laterali 4x10@12kg #60''
MER
Squat 10@20kg 5@40kg 3@50kg 3@60kg 3@70kg 3@80kg 3@85kg (la tecnica deteriora con 85kg)
Squat 5x3@77,5kg #90''
Panca 10@20kg 5@50kg 4@50kg 4@60kg 4@70kg 8x4@75kg#90'' 1x4@75kg (la stanchezza rende troppo imprecisa la tecnica, ci si ferma)
Rematore manubrio 5x8@65kg #90''
Crunch 4x10@12kg #60''
VEN
Panca 10@20kg 5@40kg 3@50kg 2@60kg 2@70kg 2@80kg 2@85kg 2@90kg (la tecnica deteriora con 90kg)
Panca 6x2@82,5kg #90''
Squat 10@20kg 5@50kg 5@50kg 5@60kg 5@70kg 7x5@75kg#90'' (75kg è circa l'8rm se 100kg e l'1rm) 1x5@75kg (la stanchezza rende troppo imprecisa la tecnica, ci si ferma)
Trazioni supine 5x9-9-8-8-7@65kg #90''
Alzate laterali 4x11-10-10-9@12kg #60''
Questo è quello che si puà fare se non si parte proprio da 0 come preparazione.
Complessivamente il lavoro è (i set allenanti sono quelli sottolineati):
24 serie di squat
22 serie di panca
15 serie di dorso
10 serie di spalle
4 serie di addominali
Certamente l'intensità è bassa ma tutto questo volume sugli esercizi principali permette di migliorare notevolemente la propria tecnica di esecuzione, e probabilmente a fine ciclo non solo si potrà ripetere il massimale ma con tecnica buona, ma saranno stati aggiunti 5-10kg dato che la tecnica permette di sfruttare a pieno tutte le risorse a disposizione.
Vorrei vedere come non è possibile mettere massa con un tipo di lavoro del genere se l'alimentazione è adeguata.
Leave a comment:
-
-
Sarò stupido, ma io non ho capito la panca massimale e la panca tecnica.
Mettiamo che di panca massimale io faccia 50kg, quindi il mio 90% è 45kg. Devo fare un ciclo di 3 allenamenti e poi ricominciare, ma non ho capito bene le serie e le ripetizioni da adottare.
Qualcuno gentilelmete me lo spiegherebbe?
Leave a comment:
-
-
Riesumo questo 3d, ma nel ciclo di ipertrofia lo scarico come è suddiviso?
Leave a comment:
-
-
Originariamente Scritto da Supx Visualizza MessaggioAvevo intenzione di iniziare questa scheda per la forza, dato che ho bisogno di metterne su un po' per migliorare i miei pessimi massimali.
Ci ho messo un bel po', ma credo di aver capito come funziona...Tuttavia ho bisogno di alcune informazioni: qualcuno che l'abbia provata (magari un principiante come me) potrebbe dirmi che miglioramenti ha ottenuto (anche in termini di carichi ovviamente)?
Io per allenarmi ho a disposizione un'ora di tempo (per motivi di trasporto), dite che ce la faccio a completarla, considerando che le serie da fare sono molte?
Tralasciando la pessima tecnica (anche se forse quella dello stacco si salva) che spero di riuscire a migliorare, al momento riesco a fare 8 x 45 kg di squat, 6 x 52.5 kg di stacco e 5 x 47.5 kg di panca, i massimali veri e propri non li ho mai testati. In ogni caso, come potete vedere, sono dei carichi bassissimi.Mi sono scordato di dire la mia massa corporea, che è di 58 kg. Secondo voi quanto potrei migliorare facendo il ciclo per 6 settimane, abbinato ovviamente ad una dieta ipercalorica?
Il MAV è molto semplice: parti da un carico di riscaldamento e aumenta i kg poco alla volta (nel tuo caso 2,5 kg vanno bene) facendo tutte le ripetizioni in tutte le serie con tecnica corretta e buona velocità di esecuzione. Appena una delle due (tecnica o velocità) comincia a venire meno, con quel carico (con il quale avevi fatto 5 ripetizioni) ti fai un 3x3 e passi ad un altro esercizio.
La domanda però è: conosci la tecnica di esecuzione corretta nei 3 big?Last edited by Hulkhogan; 10-01-2012, 09:44:07.
Leave a comment:
-
-
in questo forum no, in altri che parlano sopratutto di pl c'è sicuramente
Leave a comment:
-
-
Originariamente Scritto da bio33 Visualizza Messaggiodato i tuoi carichi mi sa che è un pò troppo presto per questo ciclo, ti consiglio un bel mav5+3x3
Leave a comment:
-
Leave a comment: