l' allenamento del futuro per l'ipertrofia specifica: la monofrequenza

Collapse
This is a sticky topic.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • robybaggio10
    Bodyweb Senior
    • Dec 2011
    • 15979
    • 334
    • 11
    • Franciacorta
    • Send PM

Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
    mi piacerebbe leggere qualcosa a riguardo da qualcuno che se ne intende , grazie
    Questo tizio mi dicono se ne intenda abbastanza...
    I SUOI goals:
    -Serie A: 189
    -Serie B: 6
    -Super League: 5
    -Coppa Italia: 13
    -Chinese FA Cup: 1
    -Coppa UEFA: 5
    -Champions League: 13
    -Nazionale Under 21: 19
    -Nazionale: 19
    TOTALE: 270

Commenta

• David Lion 94
      Bodyweb Senior
      • Jan 2020
      • 1212
      • 63
      • 16
      • Peschiera del Garda
      • Send PM

Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
      secondo voi , che differenze ci sono tra le serie interrotte di Massaroni , e le classiche serie tipo 4x8 , 4x10 ?
      nel primo caso , utilizzando un numero di ripetizioni più basse , la tecnica è più facile da gestire ?
      Se hai difficoltà nel gestire tutto con costanza ti consiglio di provare un bel volume di lavoro su alte ripetizioni( l'importante che arrivi all'esaurimento), minima spesa massima resa. Infortuni muscolari pari a zero e sempre euforia alle stelle.. quelle tecniche sono per persone molto metodiche e disciplinate, richiedono una programmazione logica e sensata con dei riscaldamenti e recuperi perfetti se no il rischio di finire la carriera rompendosi o mollando la palestra è dietro l'angolo

Commenta

• David Lion 94
        Bodyweb Senior
        • Jan 2020
        • 1212
        • 63
        • 16
        • Peschiera del Garda
        • Send PM

Ah cosa importante x questo approccio:

Carbo non devono mai mancare insieme a 2/3 litri di acqua ogni GG
        Le proteine non ne servono tante perché si lavora principalmente il pompaggio del muscolo

Commenta

• Mario12
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2014
          • 17702
          • 565
          • 432
          • Italia
          • Send PM

Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
          Questo tizio mi dicono se ne intenda abbastanza...
          https://www.youtube.com/watch?v=m_u3D-59f1U&t=603s
          mi pare di capire che il metodo ladder e quello Massaroni non siano la stessa cosa , giusto ?
          Il primo è comune per esempio nelle trazioni , fare 1-2-3-4-5 e ripetere per tot. serie , dicono che sia un buon modo per allontanare l’insorgere della fatica , quindi se in quello Massaroni si parte con ripetizioni da 5 con un 8 RM non è la stessa cosa , ho forse confuso in questo senso ?

Commenta

• Steel77
            Administrator
            • Feb 2002
            • 73975
            • 2,565
            • 3,429
            • Italy [IT]
            • Send PM

Mi avete costretto a fare un pò di pulizia. Spero abbiate finito con gli OT, uomo avvisato...

Commenta

• DexJ
              Bodyweb Senior
              • Nov 2021
              • 4103
              • 266
              • 1,473
              • Send PM

Nuova scoperta rivoluzionaria che sta spopolando ultimamente sui social, che promette risultati incredibili in termini di ipertrofia, reggetevi forte ... allenamento esclusivamente in isometria

Commenta

• Irrlicht
                Banned
                • Aug 2021
                • 19754
                • 1,305
                • 1,042
                • Send PM

Il problema é farlo passare per novita, appunto

Un utente medio lo puo benissimo tralasciare o toccare di striscio, ma comunque le sue applicazioni é dimostrato che le abbia
                specie per atleti o gente avanzata che indubbiamente ad un certo punto devono vagliare tutte le strade per migliorare

Ho visto anche io, la questione é che una volta al.mese si crea hype come "next big thing" per qualcosa, quando se vai a vedere non esiste niente di nuovo da 140 anni

Il poro civalleri ci ha imbastito la sua vita professionale per approfondirle, anche in ambito riabilitativo e di inizio al movimento e gia esistevano dai tempi dei tempi
                Last edited by Irrlicht; 27-06-2025, 08:45:04.

Commenta

• fedelamb
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2018
                  • 1090
                  • 110
                  • 6
                  • Send PM

Originariamente Scritto da DexJ Visualizza Messaggio
                  Nuova scoperta rivoluzionaria che sta spopolando ultimamente sui social, che promette risultati incredibili in termini di ipertrofia, reggetevi forte ... allenamento esclusivamente in isometria
                  Assieme i dead-stop ed i mezzi movimenti (half rom o ancora meno).
                  Nuovo esercizio: le keenan Flaps.. che penso per risciure a farlo c'è da diventar scemi mezz'ora per trovare posizione..

Commenta

• MarcoT
                    one day you may
                    • Jun 2013
                    • 20981
                    • 1,353
                    • 360
                    • Send PM

Ma seguite solo ragazzini di 18 anni su tiktok?
                    Originariamente Scritto da Lorenzo993
                    non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

Commenta

• DexJ
                      Bodyweb Senior
                      • Nov 2021
                      • 4103
                      • 266
                      • 1,473
                      • Send PM

Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
                      Ma seguite solo ragazzini di 18 anni su tiktok?
                      Io non ho tiktok, mai scaricato e su instagram seguo solo i pro, becco ste notizie su youtube.

Commenta

• MarcoT
                        one day you may
                        • Jun 2013
                        • 20981
                        • 1,353
                        • 360
                        • Send PM

Mi è capitato di vedere sta roba da ragazzini vari e vabbe ci può stare che dicano minchiate

In video di pro non mi era capitato, madonna il livello dei contenuti sta calando sempre di più
                        non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

Commenta

• DexJ
                          Bodyweb Senior
                          • Nov 2021
                          • 4103
                          • 266
                          • 1,473
                          • Send PM

Mi è capitato di vedere sta roba da ragazzini vari e vabbe ci può stare che dicano minchiate

In video di pro non mi era capitato, madonna il livello dei contenuti sta calando sempre di più
                          Ma infatti sono influencer giovani che dicono ste cagate, il problema è che molti di queste hanno un botto di iscritti.

Commenta

• Irrlicht
                            Banned
                            • Aug 2021
                            • 19754
                            • 1,305
                            • 1,042
                            • Send PM

Le isometrie non sono affatto una cagata
                            che poi possano non servire all'amatore é un altro.paio di maniche

Il contesto in cui te le propongono, con quei contenuti squallidi, si, ampiamente

Distinguiamo i piani

Commenta

• menez
                              SdS - Moderator
                              • Aug 2005
                              • 7303
                              • 620
                              • 96
                              • Send PM

L'isometria, il metodo Hettinger e Müller nato attorno agli anni '50 in Germania, può essere considerato si uno strumento specifico ma da integrare in un programma di allenamento più ampio, specialmente quando l'obiettivo è la forza in angoli specifici, la riabilitazione, la stabilità o la performance in sport che richiedono forza statica. Non è un metodo che da solo può massimizzare l'ipertrofia, conosciamo tutti il beneficio più noto, ne abbiamo discusso spesso a proposito di forza massimale, ed è quando in un sollevamento cerchiamo di mantenere una contrazione massima in un punto specifico quello che defininiamo "sticking point".
                              In questo modo, organizzando serie e tensioni per tot secondi in un angolo prestabilito del movimento, creiamo i presupposti di forza utili per superare proprio quei punti deboli e aumentare appunto la forza in quel range. Spesso faccio utilizzare l'isometria con brevi contrazioni isometriche massimali prima di un esercizio dinamico, credo che questo intervento sia in grado di "pre-attivare" il sistema nervoso, portando a una maggiore produzione di forza nelle serie successive, una sorta di Potenziamento Post-Attivazione (PAP).
                              Ora detta così, significa poco, ma cosa mancherebbe all'isometria per essere utilizzata a scopo ipertrofico? è immediata la risposta, a essa manca il movimento completo, è assente il ROM, e allora questo limita in modo importante la risposta ipertrofica, non avviene infatti il danno muscolare, per natura l'isometria essendo statica, non lo permette, inoltre non si attiveranno tutte le fibre.
                              Consideriamo poi che in un esercizio dinamico, il carico sul muscolo varia a seconda del movimento, mentre il carico in isometria si mantiene costante e solo in un punto specifico, dunque questo non stimola il muscolo in tutte le sue lunghezze.
                              Lo stress metabolico generato con isometrie prolungate poi è spesso meno efficace di serie dinamiche ripetute per accumulare i metaboliti necessari all'ipertrofia.
                              Dunque l'isometria non è un metodo efficace per l'ipertrofia, può essere inserito in un contesto di ciclo breve a supporto di esercizi di forza, oppure di esercizi con specificità di posing, noto a tutti è per esempio nella serie finale ai cavi alti per il petto l'inserimento dello "squeezing un "momento isometrico" avente specificità alta.​
                              GUTTA CAVAT LAPIDEM
                              http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                              https://www.facebook.com/menegazzi.alberto

MANX SDS

Commenta

• MarcoT
                                one day you may
                                • Jun 2013
                                • 20981
                                • 1,353
                                • 360
                                • Send PM

Quando parli del danno muscolare intendi che non ne produce per niente o che non ne produce a sufficienza?

Commenta

Working...
                                X