Annuncio

Collapse
No announcement yet.

l' allenamento del futuro per l'ipertrofia specifica: la monofrequenza

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da fede79 Visualizza Messaggio
    Continuo a pensare che sui multiarticolari fatti con solo bilanciere (squat, stacchi, tirate i primi che mi vengono in mente) userei solamente il cedimento tecnico. Per tutto il resto, anche quello concentrico, ma mai l’eccentrico.
    Differente quello isometrico, ma lì non parlerei di cedimento, ma di uso puntuale se voglio sviluppare la forza.
    Ma è quello che dicevo io, sugli esercizi semplici cedimento tecnico o concentrico sono la stessa cosa, non cambia nella pratica. Sugli esercizi complessi sempre meglio cedimento tecnico (anche se alle volte è difficile "controllarsi").
    Consulenza nutrizionale e allenamento.

    Biologo nutrizionista.

    Guida alle ripetizioni e modalità di carico

    Commenta


      se colleghi cedimento concentrico a tecnico li esponi ad un giudizio pratico e: ti rendi conto che non sono la stessa cosa.
      GUTTA CAVAT LAPIDEM
      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
      MANX SDS

      Commenta


        Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
        se colleghi cedimento concentrico a tecnico li esponi ad un giudizio pratico e: ti rendi conto che non sono la stessa cosa.
        Per quale motivo? Se faccio un curl con manubrio e sto attento a non flettere la spalla, perchè i due tipi di cedimento non dovrebbero essere lo stesso?
        Consulenza nutrizionale e allenamento.

        Biologo nutrizionista.

        Guida alle ripetizioni e modalità di carico

        Commenta


          perché stare attento a non flettere la spalla ma fletterla per fare ancora due reps sono due cose differenti.
          Per cui il "cedimento tecnico" avviene prima di quello "concentrico".
          GUTTA CAVAT LAPIDEM
          http://albertomenegazzi.blogspot.it/
          MANX SDS

          Commenta


            Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
            perché stare attento a non flettere la spalla ma fletterla per fare ancora due reps sono due cose differenti.
            Per cui il "cedimento tecnico" avviene prima di quello "concentrico".
            Vabbè questo è certo, il fatto è che non vedo la necessità di flettere "volutamente" la spalla per fare un altro paio di reps, tanto il bicipite (che io voglio allenare) ha già ceduto.
            Negli esercizi tipo squat e stacchi invece, per quanto mi riguarda, è molto più difficile non coinvolgere altri muscoli in gioco.
            Consulenza nutrizionale e allenamento.

            Biologo nutrizionista.

            Guida alle ripetizioni e modalità di carico

            Commenta


              un fatto certo, come affermi tu, dimostra comunque la differenza.
              In un esercizio come il curl, e potrei dire in tutti gli esercizi, c'è la possibilità di lavorare "oltre", cioè di spostare il momento del cedimento più in là, adottando il metodo "burns".
              In questa occasione il cedimento tecnico è già avvenuto, con i mezzi colpi lavori per un cedimento più settoriale, più concentrico, e puoi così renderlo più qualitativo.
              GUTTA CAVAT LAPIDEM
              http://albertomenegazzi.blogspot.it/
              MANX SDS

              Commenta


                Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                un fatto certo, come affermi tu, dimostra comunque la differenza.
                In un esercizio come il curl, e potrei dire in tutti gli esercizi, c'è la possibilità di lavorare "oltre", cioè di spostare il momento del cedimento più in là, adottando il metodo "burns".
                In questa occasione il cedimento tecnico è già avvenuto, con i mezzi colpi lavori per un cedimento più settoriale, più concentrico, e puoi così renderlo più qualitativo.
                Ritieni quindi che possa essere utile sporcare la tecnica per tirare altre reps? Non capisco il punto.
                Conosco le burns, ti permettono di lavorare oltre il cedimento (tecnico o concentrico).
                Consulenza nutrizionale e allenamento.

                Biologo nutrizionista.

                Guida alle ripetizioni e modalità di carico

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio

                  Ritieni quindi che possa essere utile sporcare la tecnica per tirare altre reps? Non capisco il punto.
                  Conosco le burns, ti permettono di lavorare oltre il cedimento (tecnico o concentrico).
                  non dico questo. La mia vuole essere la dimostrazione che possiamo assumere l'esistenza di un cedimento tecnico oltre il quale si colloca un altro tipo di cedimento.
                  GUTTA CAVAT LAPIDEM
                  http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                  MANX SDS

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio

                    non dico questo. La mia vuole essere la dimostrazione che possiamo assumere l'esistenza di un cedimento tecnico oltre il quale si colloca un altro tipo di cedimento.
                    Ma io infatti non ho detto che non esiste un cedimento concentrico che va oltre quello tecnico, ma che IN ALCUNI ESERCIZI per me coincidono perchè voglio farli coincidere non flettendo la spalla nel caso del curl.
                    Consulenza nutrizionale e allenamento.

                    Biologo nutrizionista.

                    Guida alle ripetizioni e modalità di carico

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio

                      Ma io infatti non ho detto che non esiste un cedimento concentrico che va oltre quello tecnico, ma che IN ALCUNI ESERCIZI per me coincidono perchè voglio farli coincidere non flettendo la spalla nel caso del curl.
                      il fatto di volerli fare coincidere è una decisione arbitraria e personale, che non contraddice quanto detto sopra.































                      GUTTA CAVAT LAPIDEM
                      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                      MANX SDS

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio

                        Ritieni quindi che possa essere utile sporcare la tecnica per tirare altre reps? Non capisco il punto.
                        Conosco le burns, ti permettono di lavorare oltre il cedimento (tecnico o concentrico).
                        Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio

                        non dico questo. La mia vuole essere la dimostrazione che possiamo assumere l'esistenza di un cedimento tecnico oltre il quale si colloca un altro tipo di cedimento.
                        Nel caso di cedimento concentrico, vedo che si pone molta enfasi su parziali partendo dal muscolo in massimo allungamento (per intenderci un curl partendo dal basso fino ad arrivare a metà corsa).
                        sigpic
                        Free at last, they took your life
                        They could not take your PRIDE

                        Commenta


                          Fede secondo me il campo del cedimento è ancora vasto e inesplorato.
                          Come riporti tu, trattandosi di concentrico, si intende di cedimento nella fase di forza vincente indipendentemente dalla tipologia di ritmo e di rom espresso.
                          GUTTA CAVAT LAPIDEM
                          http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                          MANX SDS

                          Commenta


                            Vi faccio una domanda su una questione della quale raramente si discute.
                            Che ritmo usate nelle concentriche? Applicate sempre la stessa forza (massima) per alzare il carico e quindi il ritmo cambierà perchè nelle prime reps sarà più rapido e calerà nelle ultime, oppure applicate solo la forza che serve per compiere la ripetizione (che sarà minore all'inizio della serie), lasciando lo stesso ritmo su tutte le ripetizioni di una serie?
                            Consulenza nutrizionale e allenamento.

                            Biologo nutrizionista.

                            Guida alle ripetizioni e modalità di carico

                            Commenta


                              Personalmente, la 2a opzione. Non dico sia meglio, semplicemente che io faccii così perchè così mi è sempre venuto più naturale

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
                                Vi faccio una domanda su una questione della quale raramente si discute.
                                Che ritmo usate nelle concentriche? Applicate sempre la stessa forza (massima) per alzare il carico e quindi il ritmo cambierà perchè nelle prime reps sarà più rapido e calerà nelle ultime, oppure applicate solo la forza che serve per compiere la ripetizione (che sarà minore all'inizio della serie), lasciando lo stesso ritmo su tutte le ripetizioni di una serie?
                                Ai fini dell’’ipertrofia la scienza, momentaneamente, sembra dire che il TUT non sia poi così importante: eccentrica in controllo e concentrica esplosiva (ma sempre in controllo).

                                Nel caso della forza, si gioca molto con eccentrica e concentrica, ma anche con isodinamiche. Ricordo che la scuola francese adottava molte di queste tecniche.
                                sigpic
                                Free at last, they took your life
                                They could not take your PRIDE

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎