Annuncio

Collapse
No announcement yet.

l' allenamento del futuro per l'ipertrofia specifica: la monofrequenza

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio

    Io se sono a 1 o a 2 reps dal cedimento lo capisco quasi in modo quasi infallibile fino a 10-12 reps, oltre diventa difficile. Da 3 RIR a salire è più difficoltoso, ma concordo con Menez che è un qualcosa da apprendere ed è una cosa molto importante.
    Cedimento eccentrico o isometrico non hanno per me nessuna applicabilità pratica nell'allenamento proficuo e produttivo.
    La differenza tra cedimento tecnico e concentrico la trovo solo su alcuni esercizi più impegnativi, su quelli semplici per me i due cedimenti coincidono e comunque anche qui se si è appreso bene il movimento dovrebbero coincidere sempre.
    Poi un'altra cosa da valutare è un altro parametro: se io sto per arrivare a cedimento e prendo una pausa per macinare qualche reps in più mi "allontano" dal cedimento e tutto diventa più fumoso.
    L'esperienza, col cedimento e l'autoregolazione, è fondamentale, per questo non parlerei mai con un principiante/intermedio di RIR, RPE, ecc...

    Il cedimento, nel macrociclo, penso abbia il suo inserimento, del tipo: fase accumulo->intensità (cedimento)->scarico e ricomincio.

    Nel tua prima affermazione in neretto, ti invito a fare un ragionamento: se su un set nel rep range stabilito 6-8 mi fermo a 1RIR alla reps 7, ma una volta riposato il peso mi rendo conto che forse ne avevo un'altra, ho commesso un errore di un tot percentuale, diciamo 15-20%. Su un set nel rep range stabilito 10-12 mi fermo a 1RIR alla reps 11, la percentuale di errore sarà molto minore.

    Nella seconda affermazione in neretto, dipende da quanto è il tempo di fermo.
    sigpic
    Free at last, they took your life
    They could not take your PRIDE

    Commenta


      Originariamente Scritto da fede79 Visualizza Messaggio

      L'esperienza, col cedimento e l'autoregolazione, è fondamentale, per questo non parlerei mai con un principiante/intermedio di RIR, RPE, ecc...

      Il cedimento, nel macrociclo, penso abbia il suo inserimento, del tipo: fase accumulo->intensità (cedimento)->scarico e ricomincio.

      Nel tua prima affermazione in neretto, ti invito a fare un ragionamento: se su un set nel rep range stabilito 6-8 mi fermo a 1RIR alla reps 7, ma una volta riposato il peso mi rendo conto che forse ne avevo un'altra, ho commesso un errore di un tot percentuale, diciamo 15-20%. Su un set nel rep range stabilito 10-12 mi fermo a 1RIR alla reps 11, la percentuale di errore sarà molto minore.

      Nella seconda affermazione in neretto, dipende da quanto è il tempo di fermo.
      Secondo me prima di parlare di cedimento bisogna capire su quali esercizi lo stai facendo: se lo fai sui polpacci potresti farlo sempre (ma comunque anche lì ho notato che poi non si progredisce) su esercizi tipo squat o stacchi io farei al massimo un cedimento tecnico che, in quel caso, può essere anche a 2-3 reps dal cedimento concentrico.
      Parlando di esercizi più complessi il cedimento lo userei ogni volta che dopo ho uno scarico. Se alla fine della fase di accumulo c'è una settimana di scarico io lo inserirei, se invece si prosegue con l'altra fase senza scarico va bene come lo hai scritto. Nell'intensità non lo inserirei in ogni microciclo, ma dipende anche dalla durata della fase e dal numero di serie per sessione.
      Per quanto riguarda il secondo concetto è vero quello che dici, ma non lo è solo sullo "sbaglio" ma anche sul concetto di RIR. Fare serie da 2 con 4 RM, significa che stai facendo il 50% delle reps possibili, fare serie da 8 reps con il 10 RM reps significa che fai il 20% delle reps in meno, ma il discorso è secondo me troppo complesso il che lo rende "inutile" ai fini dell'allenamento.
      Last edited by Hulkhogan; 26-04-2024, 11:31:57.
      Consulenza nutrizionale e allenamento.

      Biologo nutrizionista.

      Guida alle ripetizioni e modalità di carico

      Commenta


        Che roba è il cedimento tecnico? Veramente...non l'ho mai capito. Se sei esperto...le ripetizini sono tutte uguali...dalla prima all'ultima...anche quando arrivi a cedimento muscolare...quindi cosa differenzia il cedimento tecnico da quello muscolare...addirittura di 2 o 3 reps?
        I SUOI goals:
        -Serie A: 189
        -Serie B: 6
        -Super League: 5
        -Coppa Italia: 13
        -Chinese FA Cup: 1
        -Coppa UEFA: 5
        -Champions League: 13
        -Nazionale Under 21: 19
        -Nazionale: 19
        TOTALE: 270

        Commenta


          Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
          Che roba è il cedimento tecnico? Veramente...non l'ho mai capito. Se sei esperto...le ripetizini sono tutte uguali...dalla prima all'ultima...anche quando arrivi a cedimento muscolare...quindi cosa differenzia il cedimento tecnico da quello muscolare...addirittura di 2 o 3 reps?
          Sporcare la tecnica
          ma dal momento in cui sporchi la tecnica significa che stai tirando su il peso con altri muscoli

          Il cedimento a mio parere deve essere sempre tecnico, la serie finisce dove non riesci più a chiudere ripetizioni pulite
          quindi il cedimento concentrico lo eliminerei proprio

          Gli altri due ai fini ipertrofici li reputo inutili se non addirittura dannosi
          Originariamente Scritto da Lorenzo993
          non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

          Commenta


            ci sono diversi punti di vista della questione cedimento.
            Comunque quanto è palese che riconoscerne le forme significa ammetterle.
            Il cedimento tecnico è una possibilità data al tecnico di intervenire fermando l'esecuzione per esempio di un multiarticolare, quando la tecnica esecutiva non viene più rispettata.
            Quante volte si assiste nelle palestre per esempio allo stacco, la cui tecnica viene compromessa in quanto si vuole a tutti i costi portare su il bilanciere?
            Un buon istruttore inciterebbe l'atleta a lasciare il peso piuttosto che a sollevarlo.
            In merito alla questione del cedimento meccanico contrariamente al pensiero di Marco, li ritengo indispensabili nei momenti opportunamente valutati dal trainer.
            GUTTA CAVAT LAPIDEM
            http://albertomenegazzi.blogspot.it/
            MANX SDS

            Commenta


              Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio

              Sporcare la tecnica
              ma dal momento in cui sporchi la tecnica significa che stai tirando su il peso con altri muscoli

              Il cedimento a mio parere deve essere sempre tecnico, la serie finisce dove non riesci più a chiudere ripetizioni pulite
              quindi il cedimento concentrico lo eliminerei proprio

              Gli altri due ai fini ipertrofici li reputo inutili se non addirittura dannosi
              Ripeto...se sei esperto...non sporchi nemmeno l'ultima rep del cedimento muscolare...soprattutto con i macchinari.
              I SUOI goals:
              -Serie A: 189
              -Serie B: 6
              -Super League: 5
              -Coppa Italia: 13
              -Chinese FA Cup: 1
              -Coppa UEFA: 5
              -Champions League: 13
              -Nazionale Under 21: 19
              -Nazionale: 19
              TOTALE: 270

              Commenta


                Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                Ripeto...se sei esperto...non sporchi nemmeno l'ultima rep del cedimento muscolare...soprattutto con i macchinari.
                Tutte le forme di cedimento presuppongono una tecnica corretta
                quello di cui parlavo prima è una delle "vie" per andare oltre il cedimento tecnico
                tecnico e concentrico sono molto vicini, c'è quella mezza rep di differenza
                io preferisco non abusare del secondo
                Originariamente Scritto da Lorenzo993
                non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

                Commenta


                  Altre forme come il cedimento eccentrico non so nemmeno se vengano davvero praticate e con quale utilità, si parla veramente di distruggere un muscolo e creare una quantità di danno muscolare dalla dubbia utilità, può avere senso?
                  secondo me no, forse ben dosato può avere applicazioni in determinati contesti (mi vengono in mente le negative su panca che ogni tanto si vedono) credo più di forza che sul bb

                  Il cedimento tecnico è uno strumento utile per avere una traccia corretta dei progressi, le ripetizioni vengono tutte standardizzate e di conseguenza so se il progressive overload c'è stato o meno
                  altre forme di cedimento essendo molto provanti sono anche più difficili da standardizzare
                  Originariamente Scritto da Lorenzo993
                  non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
                    Altre forme come il cedimento eccentrico non so nemmeno se vengano davvero praticate e con quale utilità, si parla veramente di distruggere un muscolo e creare una quantità di danno muscolare dalla dubbia utilità, può avere senso?
                    secondo me no, forse ben dosato può avere applicazioni in determinati contesti (mi vengono in mente le negative su panca che ogni tanto si vedono) credo più di forza che sul bb

                    Il cedimento tecnico è uno strumento utile per avere una traccia corretta dei progressi, le ripetizioni vengono tutte standardizzate e di conseguenza so se il progressive overload c'è stato o meno
                    altre forme di cedimento essendo molto provanti sono anche più difficili da standardizzare
                    Aggiungerei anche che se il soggetto non è piuttosto esperto e ben assistito, forme di cedimento eccentrico, oltre che a livello di danno muscolare, possono impattare molto anche a livello tendineo/legamentoso. Andrebbe preso cum grano salis.

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio

                      Aggiungerei anche che se il soggetto non è piuttosto esperto e ben assistito, forme di cedimento eccentrico, oltre che a livello di danno muscolare, possono impattare molto anche a livello tendineo/legamentoso. Andrebbe preso cum grano salis.
                      Stessa cosa sulle tecniche di intensità.
                      Qualche volta, in sezione tecnica, si vedono schede con tali metodiche messe lì tanto per, da persone novizie.

                      Delle due, l'intensità te la fanno perdere, con questi presupposti.

                      Credo che prima di pensarci concretamente, bisognerebbe formarsi abbastanza sotto il ferro.

                      Sia per inserirle in modo "proficuo" e consono, sia per le implicazioni che hanno (scomponimenti eccessivi, SNC e via dicendo).
                      Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                        Che roba è il cedimento tecnico? Veramente...non l'ho mai capito. Se sei esperto...le ripetizini sono tutte uguali...dalla prima all'ultima...anche quando arrivi a cedimento muscolare...quindi cosa differenzia il cedimento tecnico da quello muscolare...addirittura di 2 o 3 reps?
                        Sullo stacco o squat basta pochissimo per perdere il setting ottimale e quello significa che sei andato oltre il cedimento tecnico. Non significa fare le reps alla CDC, fare mezze reps o simili.
                        Molti non si accorgono proprio che hanno perso il setting ottimale per l'esercizio e continuano. Se poi parliamo di esercizi di trazione la differenza è ancora più grande: pensa ad un rematore con bilanciere fatto a cedimento o delle trazioni alla sbarra.
                        Consulenza nutrizionale e allenamento.

                        Biologo nutrizionista.

                        Guida alle ripetizioni e modalità di carico

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio

                          Sporcare la tecnica
                          ma dal momento in cui sporchi la tecnica significa che stai tirando su il peso con altri muscoli

                          Il cedimento a mio parere deve essere sempre tecnico, la serie finisce dove non riesci più a chiudere ripetizioni pulite
                          quindi il cedimento concentrico lo eliminerei proprio

                          Gli altri due ai fini ipertrofici li reputo inutili se non addirittura dannosi
                          Non sono d’accordo, esercizi fatti in sicurezza, magari con macchinari o manubri, possono essere spinti anche oltre il cedimento tecnico, magari con un leggero cheating.


                          Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                          ci sono diversi punti di vista della questione cedimento.
                          Comunque quanto è palese che riconoscerne le forme significa ammetterle.
                          Il cedimento tecnico è una possibilità data al tecnico di intervenire fermando l'esecuzione per esempio di un multiarticolare, quando la tecnica esecutiva non viene più rispettata.
                          Quante volte si assiste nelle palestre per esempio allo stacco, la cui tecnica viene compromessa in quanto si vuole a tutti i costi portare su il bilanciere?
                          Un buon istruttore inciterebbe l'atleta a lasciare il peso piuttosto che a sollevarlo.
                          In merito alla questione del cedimento meccanico contrariamente al pensiero di Marco, li ritengo indispensabili nei momenti opportunamente valutati dal trainer.
                          Concordo e l’ho espresso nel quote sopra.

                          Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio

                          Sullo stacco o squat basta pochissimo per perdere il setting ottimale e quello significa che sei andato oltre il cedimento tecnico. Non significa fare le reps alla CDC, fare mezze reps o simili.
                          Molti non si accorgono proprio che hanno perso il setting ottimale per l'esercizio e continuano. Se poi parliamo di esercizi di trazione la differenza è ancora più grande: pensa ad un rematore con bilanciere fatto a cedimento o delle trazioni alla sbarra.
                          Continuo a pensare che sui multiarticolari fatti con solo bilanciere (squat, stacchi, tirate i primi che mi vengono in mente) userei solamente il cedimento tecnico. Per tutto il resto, anche quello concentrico, ma mai l’eccentrico.

                          Differente quello isometrico, ma lì non parlerei di cedimento, ma di uso puntuale se voglio sviluppare la forza.
                          sigpic
                          Free at last, they took your life
                          They could not take your PRIDE

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da fede79 Visualizza Messaggio

                            Non sono d’accordo, esercizi fatti in sicurezza, magari con macchinari o manubri, possono essere spinti anche oltre il cedimento tecnico, magari con un leggero cheating.




                            Concordo e l’ho espresso nel quote sopra.



                            Continuo a pensare che sui multiarticolari fatti con solo bilanciere (squat, stacchi, tirate i primi che mi vengono in mente) userei solamente il cedimento tecnico. Per tutto il resto, anche quello concentrico, ma mai l’eccentrico.

                            Differente quello isometrico, ma lì non parlerei di cedimento, ma di uso puntuale se voglio sviluppare la forza.
                            Capisco il tuo punto
                            sui macchinari sono d'accordo diciamo, anche se non lo reputo utile è sicuramente più sostenibile
                            In linea di massina quello tecnico con magari 1 RIR è quello più sostenibile a lungo termine
                            quello concentrico ci può stare in determinate circostanze

                            Sul cheating non sono molto d'accordo ma è una linea di pensiero mia, sulla tecnica sono abbastanza intransigente per il semplice motivo che per quanto noi siamo convinti di avere una buona tecnica non sarà mai perfetta, sporcare qualcosa che di per se non è pulitissimo alla lunga può dare problemi
                            ma se saputo usare può essere utile? Non lo so
                            Originariamente Scritto da Lorenzo993
                            non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

                            Commenta


                              Mentre per le ultime due forme di cedimento i confini sono netti e anche le forme di esecuzione, tra i primi due c'è un confine molto più sottile, tra i due ci balla meno di una ripetizione, a volte meno di mezza
                              quindi ci sta avere visioni abbastanza differenti sul cedimento tecnico e concentrico
                              Invece sulle altre due forme essendo distinte in maniera netta le posizioni sono più omogenee
                              Originariamente Scritto da Lorenzo993
                              non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

                              Commenta


                                Ma finché ne hai vai... è questo l'allenamento...semplice ad esaurimento con pesi leggeri ma che vanno dove devono andare..serie su serie finché raggiungi il massimo pompaggio.. poi torni a casa mangi dormi e trombi ed è fatta.! senza ste menate che sei fai oltre 6/10 serie x muscolo crei solo fatica...si sta perdendo il bello dell'allenamento e della gioia che da nel lungo periodo.

                                Chi cresce con pochissime serie sta pieno pieno di roba e poi avete visto l'intensità che ci mettono?? Serve per forza un compagno d'allenamento e spesso il rischio è quello di far diventare l'allenamento una tortura e questo probabilmente farà abbandonare sta disciplina

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎