Annuncio

Collapse
No announcement yet.

l' allenamento del futuro per l'ipertrofia specifica: la monofrequenza

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
    Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
    Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

    Commenta


      Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
      Ma è un dialogo Menez, è anche bello dialogare malgrado pareri contrastanti.​






      GUTTA CAVAT LAPIDEM
      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
      MANX SDS

      Commenta


        Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio


        Guarda che a me non mi frega niente di quello che hai studiato, te lo chiedevo solo per continuare il confronto. Se sei così geloso di quello che sai che scrivi a fare su di un forum pubblico e ancor più in un 3d come questo? I tuoi interventi sono solo spocchiosi ed inutili. Continua a cantartela e a suonartela altrove ma non infastidire chi tenta di confrontarsi su questo 3d. Grazie
        Ma che stai dicendo?? 🤣😅
        Sono un professionista, é ovvio che non pubblico liberamente le mie conoscenze, hanno un valore, non vedo cosa ci sia di strano, poi se uno non da valore a certe cose non é affar mio.
        Cmq del tuo intervento non mi interessa minimamente, io scrivo dove e quando mi pare, c'é chi sa prendere spunto anche se non dico ogni particolare...incuriosire e mettere dubbi ha un gran valore.
        Poi se ti rode il cul0 perché smonto tue convinzioni superficiale é affar tuo, non citarmi e non rispondermi, a me non non può fregare di meno.
        Buona continuazione
        BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
        https://gabrielelangiu.it/

        INSTAGRAM:
        https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

        CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
        https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

        Commenta


          Mi intrometto solo per dire una cosa
          fortunatamente non tutti ragionano come te altrimenti saremmo ancora all'età della pietra
          condividere la conoscienza non è nemmeno lontanamente "non dargli valore" anzi è totalmente l'opposto
          Ci sarebbero mille altre cose da puntualizzare ma credo che sia inutile e dannoso soprattutto in una discussione che ha un gran valore come questa
          Originariamente Scritto da Lorenzo993
          non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

          Commenta


            in effetti MarcoT non dice una banalità, la scienza per natura è essa stessa condivisione altrimenti non sarebbe "in progress", resterebbe isolata e posseduta solo dai pochi eletti.
            In merito alla "scienza dell'ipertrofia", è un settore di un campo molto più vasto.
            Le regole scientifiche dell'ipertrofia sono conosciute, ma è vero che nello specifico ovvero nel metodo utilizzato per conseguire l'ipertrofia non vi sono studi certi che avvalorino e confermino i termini teorici ( termini che designano le entità non direttamente osservabili, cioè quanto succede nel "black box" durante uno stripping rispetto a un piramidale stretto, con i termini osservativi (ciò che invece possiamo constatare con i nostri sensi).
            Per cui le varie scuole di pensiero.
            GUTTA CAVAT LAPIDEM
            http://albertomenegazzi.blogspot.it/
            MANX SDS

            Commenta


              Hanno già detto tutto MarcoT e Menez, lo scopo dei forum e più in generale di internet è quello di scambiarsi idee e pareri, se uno è geloso di quello che crede di sapere, basta che non scrive.

              Tornando a noi, perchè non voglio rovinare il 3d, Menez a quale "scienza dell'ipertrofia" ti riferisci? Perchè non ne esiste una univoca. Fai riferimento alla teoria energetica di Zatsiorsky? Perchè va in contrasto con la teoria "moderna" della tensione muscolare come maggior trigger per l'ipertrofia, secondo la quale sono le ultime 5 reps (quelle "lente") che innescherebbero la crescita muscolare e quindi serie da 5, 10, 20 o 30 reps genererebbero la stessa risposta ipertrofica. Secondo Zat le alte reps non degraderebbero le proteine muscolari e quindi non innescherebbero l'ipertrofia.


              Consulenza nutrizionale e allenamento.

              Biologo nutrizionista.

              Guida alle ripetizioni e modalità di carico

              Commenta


                Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
                Hanno già detto tutto MarcoT e Menez, lo scopo dei forum e più in generale di internet è quello di scambiarsi idee e pareri, se uno è geloso di quello che crede di sapere, basta che non scrive.

                Tornando a noi, perchè non voglio rovinare il 3d, Menez a quale "scienza dell'ipertrofia" ti riferisci? Perchè non ne esiste una univoca. Fai riferimento alla teoria energetica di Zatsiorsky? Perchè va in contrasto con la teoria "moderna" della tensione muscolare come maggior trigger per l'ipertrofia, secondo la quale sono le ultime 5 reps (quelle "lente") che innescherebbero la crescita muscolare e quindi serie da 5, 10, 20 o 30 reps genererebbero la stessa risposta ipertrofica. Secondo Zat le alte reps non degraderebbero le proteine muscolari e quindi non innescherebbero l'ipertrofia.

                La scienza mi pare abbastanza unanime, come dici giustamente sono le ultime 4-6 reps prima del cedimento quelle proficue, per un totale di 20-25 reps a workout per muscolo: come raggiungerle sta all’individuo. Un top set a morire è molto difficile raggiungerle, un paio di set già più fattibile, magari su due esercizi differenti.
                Andare oltre rischia di compromettere il recupero, andando ad aggiungere solo volume spazzatura.
                sigpic
                Free at last, they took your life
                They could not take your PRIDE

                Commenta


                  Il problema della scienza e' che si basa su studi che durano 8-10-12 settimane...senza fare il minimo riferimento a cio' che si e' fatto prima e a cio' che si fara' dopo. Ma chi l'ha detto che una cosa che funziona in acuto, funzioni in cronico?
                  I SUOI goals:
                  -Serie A: 189
                  -Serie B: 6
                  -Super League: 5
                  -Coppa Italia: 13
                  -Chinese FA Cup: 1
                  -Coppa UEFA: 5
                  -Champions League: 13
                  -Nazionale Under 21: 19
                  -Nazionale: 19
                  TOTALE: 270

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
                    Mi intrometto solo per dire una cosa
                    fortunatamente non tutti ragionano come te altrimenti saremmo ancora all'età della pietra
                    condividere la conoscienza non è nemmeno lontanamente "non dargli valore" anzi è totalmente l'opposto
                    Ci sarebbero mille altre cose da puntualizzare ma credo che sia inutile e dannoso soprattutto in una discussione che ha un gran valore come questa
                    Saremmo all'eta della pietra se ognuno di noi non si rivolgesse ad un professionista ogni qual volta c'è un problema.
                    Il brutto di questi ambiente é che non c'è rispetto e interesse per la cultura ma solo per le stronzate e la superficialità, basta vedere il livello medio del fit influenzerà con 50.000 follower...attirano solo le cazzate.
                    Non c'è interesse verso la conoscenza, soprattutto non ce rispetto per questa e per i veri professionisti che fanno di questo una professione. Lo si capisce perché i più pretendono di poter impare ad autogestirsi come fosse tutto semplice e scontato.

                    Faccio un esempio semplice...se ho un problema all'auto vado dal meccanico, non faccio di testa mia cercando di copiare da forum o YouTube...lo si può fare per gioco, ma di certo non con la sicurezza di poter poi andare in autostrada a 150 km/h.
                    Con la salute io non ci giuocherei, poi ognuno è libero di credere che bastino 4 messaggi letti in una discussione per capirci qualcosa di sta roba. Lascio solo una domanda di riflessione : "chissà come mai ci sono informazioni ovunque ma a capirci qualcosa di sta roba é solo lo 0,01% ?".
                    Last edited by circoloco; 08-04-2024, 22:28:03.
                    BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                    https://gabrielelangiu.it/

                    INSTAGRAM:
                    https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                    CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                    https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                    Commenta


                      In realtà il concetto di "volume spazzatura" è mal compreso..
                      non sono le troppe serie il problema ma le serie fatte con resistenze non idonee ad attivare determinare U.M. e che obbligano a fare ripetizioni inutile e a vuoto.
                      Un pò quello che si fa ora ogni volta che si fanno un numero spropositato di ripetizioni con la convinzione che:" basta andare a cedimento è tutto va bene perché sfinisco il muscolo".

                      Pochi anni fa il cedimento era il male assoluto, ora l'unica cosa che conta...siamo sempre li...si ricercano assolutismi e fazioni, non si capisce come applicare degli strumenti che possono essere "cedimento" o "serie ad accumulo" lontane dal cedimento.

                      PS: non esiste nessuna "teoria moderna" dell'ipertrofia, è sempre la solita roba, solo mal interpretata .
                      BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                      https://gabrielelangiu.it/

                      INSTAGRAM:
                      https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                      CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                      https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                      Commenta


                        Questa discussione è proprio specchio dei tempi cambiati, anni fa qui c'erano persone che condividevano i loro diari, le loro diete, magari era tutta broscience ma qui abbiamo avuto gente che è andata a stringere la mano ad Arnold. Adesso, con la smania di monetizzare tutto come se ci fossero possibilità di diventare milionari si è arrivati al disprezzo dell'utente medio che in realtà sarebbe proprio l'utenza che andrebbe guidata dagli addetti del settore, ed è questo il motivo per cui i forum sono praticamente morti. Una posizione del genere è legittima perché ognuno può fare quel che vuole ma non è condivisibile e non fa bene al settore, visto che ormai sentir parlare di allenamento è raro, chi condivide parla solo di bomb3, uso insul1na ecc...
                        Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da NaturalHardCore Visualizza Messaggio
                          Questa discussione è proprio specchio dei tempi cambiati, anni fa qui c'erano persone che condividevano i loro diari, le loro diete, magari era tutta broscience ma qui abbiamo avuto gente che è andata a stringere la mano ad Arnold. Adesso, con la smania di monetizzare tutto come se ci fossero possibilità di diventare milionari si è arrivati al disprezzo dell'utente medio che in realtà sarebbe proprio l'utenza che andrebbe guidata dagli addetti del settore, ed è questo il motivo per cui i forum sono praticamente morti. Una posizione del genere è legittima perché ognuno può fare quel che vuole ma non è condivisibile e non fa bene al settore, visto che ormai sentir parlare di allenamento è raro, chi condivide parla solo di bomb3, uso insul1na ecc...
                          Infatti, con tutto il rispetto per chi ancora ci scrive, la sezione tecnica è morta da più di 5 anni.
                          BW ormai è più che altro caffetteria.

                          Commenta


                            Sono un incompetente.
                            Specie rispetto a chi scrive su questo thread.
                            Non è modestia, la mia, ma pura verità.

                            Volevo intervenire comunque.
                            Io rispondo nelle sezioni tecniche, con la mia poca base essenziale che ho "imparato" qua su Bw, perché appunto vorrei tentare di ridare indietro un qualcosa o semplicemente dare un mezzo aiuto come ho ricevuto io (molto più di mezzo).
                            Magari non vi riesco, ma l'intento è quello.
                            Dove non arrivo, mamma mi ha insegnato a tacere.

                            Poi, credo che le cose vadano scisse.
                            Chi è culturista, bb nel vero senso della parola, ha calcato palchi, ha avuto risultati, è chiaro che debba fare le cose ad altri livelli. Come è stato detto, pure mettersi a studiare sui libri o avere chi lo fa per lui nello staff.

                            Poi esiste anche un sottobosco di utenza "media" (che, ahimè, purtroppo mi sembra stia affievolendosi, ma tant'è).
                            Non in senso dispregiativo, assolutamente.
                            Non parlo neanche di ragazzotti che vogliono riempire una t-shirt o si informano sui social.
                            Ma gente che sente lo "spirito", il "fuoco", sa che certi livelli non li toccherà, ma non per questo si tira indietro ogni giorno con la ghisa ed ad un certo punto vorrebbe "capirne" qualche meccanismo.
                            Ognuno col suo "grado" diverso, ma tutti accomunati dall'IMPETO.
                            Che diciamo a tutti "vai a studiare biochimica"?
                            O possiamo tentare di condividere quantomeno la base della piramide, spirito per cui è stato fatto il forum?
                            Perché ok lo studio, ma non venitemi a dire che senza essere fini teorici non sia possibile costruirsi un percorso di miglioramento ipertrofico.
                            Basterebbe già solo passione e costanza. Oltre naturalmente ad un minimo di applicazione teorica che ad un certo punto è necessaria. Ma senza estremizzare il concetto.

                            Esiste gente in questo ecosistema di cui parlo per cui la passione per il ferro non ha nulla da invidiare all'alto livello, pur non rientrandovi.
                            Gli diciamo a tutti di comprarsi i tomi?
                            Ma dai.

                            A questo punto fate diventare quantomeno questa discussione per esperti, per chi è culturista puro o ha titoli in tali contesti e chiudetela agli altri che sono tutti stronzi che perdono tempo perché non hanno sulla scrivania i libri con le righe evidenziate con gli Stabilo.
                            Il concetto è volutamente estremizzato, non c'e alcuna polemica, sono serio.
                            Sarebbe meglio per tutti.
                            Almeno chi non sa, leggerá sicuramente roba consona.

                            Non interverrò più sul thread , buona giornata.
                            Last edited by Irrlicht; 09-04-2024, 09:42:46.
                            Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                            Commenta


                              Irrlicht: quando ho scritto "con tutto il rispetto per chi ci scrive" non era beninteso una critica a te, che dedichi molto del tuo tempo ad utenti nuovi e non (c'è gente iscritta dall'anteguerra che ancora fa domande da primo giorno).
                              Il tuo apporto è encomiabile, solo che 10-15 anni fa le sezioni tecniche erano animate dal confronto. A volte c'erano anche decine di 3d nuovi aperti ogni giorno. Che poi a volte si esagerasse coi dettagli nulla toglie al fatto che con gli anni molti di noi si siano costruiti su queste basi. Ora bw è "bar sport".

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da NaturalHardCore Visualizza Messaggio
                                Adesso, con la smania di monetizzare tutto
                                C'è il tabu dei soldi in Italia, non vedo cosa ci sia di cosi strano nel voler guadagnare dalla propria professione. Beviamo coca cola e siamo drasticamente inanellati in una società capitalista e ci si stupisce se anche il sapere viene venduto...è giusto sia cosi, mi lamenterei di altre tipologie di marketing onestamente (vedi il fit influencer che ti vende il codice sconto per 30000 integratori totalmente inutili).
                                Io rimango dell'opinione che non si dia valore a sport e salute...si spendono 900 euro per un iphone e si fanno storie per queste cose..mah
                                Poi diciamoci la verità, io sono da anni su BW e di certo ho imparato lo 0.000000000001% di quello che so qui dentro, giusto per sottolineare che poi se si vuole entrare nel profondo delle cose di certo non si può pretendere di ottenerlo tramite social o forum che sia (poi so che c'è chi crede di imparare veramente eh).

                                Poi ripeto, so benissimo che c'è chi crede che basti spingere a merd4 per ottenere risultati, magari ritrovandosi con 20 articolazioni logore, pancreas scoppiato per poi dire che il bodidilding fa maleeeh meglio fare la corsetta per la salute...
                                Dai argomento chiuso, tanto...inutile discutere, la chiusura mentale è insuperabile.
                                BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                                https://gabrielelangiu.it/

                                INSTAGRAM:
                                https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                                CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                                https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎