Meglio carichi pesanti o medi con esecuzione controllata?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • WhiteTyson
    Bodyweb Senior
    • Dec 2006
    • 9080
    • 745
    • 471
    • South Brooklyn
    • Send PM

Originariamente Scritto da slim82 Visualizza Messaggio
    Però White l'allenamento dell'addome è soggettivo nel senso che dipende anche molto dagli obiettivi..Io gli addominali non li ho mai allenati con sovraccarico, o meglio non con sovraccarico pesante, però li ho, e se li contraggo si vedono (sono un pò coperti perchè ora sono in ipercalorica)..
    si certo ovvio, tutti abbiamo gli addominali, basta dimagrire e togliere lo strato che li ricopre e si vedono, ho visto ragazzi pesare 50kg ed avere la tartaruga ben in vista, però allenandoli con sovraccarico e ripetizioni medio/basse, come per qualsiasi altro muscolo riesci a dargli spessore, il retto dell'addome non è poi diverso dalle altre fasce muscolari, quindi necessita delle stesse attenzioni.
    "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
    Originariamente Scritto da Sean
    Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

Commenta

• cavallofurioso
      CAVALLODOLCIOSO
      • Apr 2010
      • 1905
      • 402
      • 103
      • ippodromo
      • Send PM

Originariamente Scritto da maurox Visualizza Messaggio
      ragazzi io voglio sperare per voi che questi discorsi li facciate in virtu' di carichi notevoli, perche' parlare di 50 60 % di rm etc etc e tempi di 6 secondi etc etc e bla bla bla prima ancora di aver speso gli anni buoni per tirare come pazzi e' come parlare con gli ingegneri che seguono alonso prima di aver preso la patente ... non so se ci rendiamo conto ma un 50 % di un carico su panca di cento chili sono 50 chili ... e' un peso accessibile a una marea di gente il primo giorno di palestra
      come dicevo avete scritto molto,piano piano leggo e rispondo..inizio da qui...

Se qui dovessero parlare solo atleti con determinati carichi,con determinata esperienza di allenamento e di insegnamento,con una cultura "completa" di cio' che riaguarda l'allenamento,beh rimarrebbero forse 2/3 persone a discutere.

Premesso questo e' ovvio che quando si parla e si propongono delle metodologie,si presuppone un po' di esperienza pratico/teorica in merito,come mi sembra abbia il nostro amico Jehuty,dopodiche' non resta altro che approfondire e cercare di trarre dal discorso qualcosa di produttivo,il voler per forza vedere foto,chiedere i carichi,i massimali ecc ecc puo' essere un buon riscontro come puo' non esserlo della validita' del metodo proposto
      La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
      Originariamente Scritto da SIRIHA
      dopo ti mangio gnam gnam

Commenta

• Wolf46
        Bodyweb Advanced
        • Jun 2010
        • 1441
        • 21
        • 0
        • Catania
        • Send PM

Diciamo che come regola di base (che cmq non vale per tutti) e' che senza peso alleni la resistenza mentre col peso alleni l'ipertrofia, io ad esempio se li alleno senza peso e veloci non li sento lavorare!
        V-shape...Work in progress...
        Addurre le scapole...addurre le scapole...addurre le scapole

Commenta

• slim82
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2010
          • 1523
          • 31
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggio
          si certo ovvio, tutti abbiamo gli addominali, basta dimagrire e togliere lo strato che li ricopre e si vedono, ho visto ragazzi pesare 50kg ed avere la tartaruga ben in vista, però allenandoli con sovraccarico e ripetizioni medio/basse, come per qualsiasi altro muscolo riesci a dargli spessore, il retto dell'addome non è poi diverso dalle altre fasce muscolari, quindi necessita delle stesse attenzioni.
          Aspetta però...Un mio amico è strapiatto sulla panza, ma non gli si vede l'addome...Un minimo deve essere sviluppato altrimenti per vederlo dovresti stare a percentuali di bf da ricovero...Poi dipende anche molto dalla genetica...C'è gente che nasce con l'addome in vista

Commenta

• WhiteTyson
            Bodyweb Senior
            • Dec 2006
            • 9080
            • 745
            • 471
            • South Brooklyn
            • Send PM

Originariamente Scritto da Jehuty Visualizza Messaggio
            Ancora con la forza massimale???? Esistono varie espressioni di forza, la massimale è una, la resistente è un'altra, la rapida/esplosiva ancora un'altra!:...

C'è un carico, lo prendo e lo alzo... Cosa? Mica è cosìche si esprime il contetto di forza!

Esempio : se io e te abbiamo 200 Kg di massimale, chi è più forte dell'altro???? Me lo dici? Chi riesce ad alzare i 200Kg nel minor tempo possibile! Micasiamo identici per forza espressa pur avendo lo stesso massimale! La forza si misura con il rapporto tra il peso utilizzato e il tempo necessario per spostarlo

Poi sulla velocità, ti prego. Evitiamo paragoni tra un PRO di categoria con un calciatore. Mi sembra giusto, o no? Il mio record personale è di 10.40 con 1.7 di vento ( omologato e regolare ) e 10.37 con vento a vafore non omologabile.
            beh mi sembra giusto, non ho mai fatto allenamenti da centometrista...nè mi vanto prestazioni olimpiche, ho semplicemente detto che ho esperienze atletiche e di velocità a livello professionistico. Un 11.20 senza allenamenti mirati, non misembra poi cosi' male...considerando che avevo 18anni...

se tu alzi gli stessi 200kg, molto più velocemente di me, significa semplicemente che quello non è il tuo massimale...significa che puoi alzare magari 205, o 210, quindi hai un massimale maggiore... Parli in questo modo proprio perchè non hai mai fatto un'alzata massimale e quindi non sai cosa vuol dire. Un alzata massimale, significa mettere tutto ciò che hai in quell'alzata a "cedimento" quindi non potrà essere un'alzata veloce, ma necessariamente un'alzata lenta e "sofferta" , altrimenti se hai un movimento veloce, vuol dire che non è quello il tuo massmale, ma che potrai aumentarlo sicuramente di almeno qualche chilo.
            "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
            Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

Commenta

• Jehuty
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2004
              • 991
              • 56
              • 19
              • Napoli
              • Send PM

Originariamente Scritto da Wolf46 Visualizza Messaggio
              Diciamo che come regola di base (che cmq non vale per tutti) e' che senza peso alleni la resistenza mentre col peso alleni l'ipertrofia, io ad esempio se li alleno senza peso e veloci non li sento lavorare!
              Gli addominali lavorano praticamente sempre. In tutti gli esercizi di velocità, sprint, ripetute, balzi, solo per fare un semplice esempio. La tua regola di base non è proprio esatta. Nel senso che è il numero di ripetizioni e la loro intensità a determinare se il lavoro è concentrato sulla forza resistente, rapida, massimale, o solo ed esclusivamente ipertrofia. Tutte le forze possono sviluppare ipertrofia. Anche la resistente. Ne è un esempio un concetto che vorrei riportarvi in questa discussione : nel BB si fa molta attenzione a periodizzare i gruppi muscolari, il giusto recupero, etc... Si dice di allenare 1, max 2 volte a settimana un gruppo muscolare. Ci sono atleti, tuttavia, che hanno buonissima qualità e massa muscolare allenandosi 4 ore al giorno, tutti i giorni. Molto del loro fisico è dovuto alla memoria muscolare e alla genetica acquisita dal tempo.E anche vero, tuttavia, che qualsisai allenamento e stimolo di forza ( quale essa sia ) porta sempre una determinata ipertrofia

Commenta

• Wolf46
                Bodyweb Advanced
                • Jun 2010
                • 1441
                • 21
                • 0
                • Catania
                • Send PM

Aspetta però...Un mio amico è strapiatto sulla panza, ma non gli si vede l'addome...Un minimo deve essere sviluppato altrimenti per vederlo dovresti stare a percentuali di bf da ricovero...Poi dipende anche molto dalla genetica...C'è gente che nasce con l'addome in vista
                Diaciamo che senza pesi crei una base piu' o meno evidente ma se poi vuoi dei quadretti duri abbastanza da fermare il pugno di un peso massimo, il sovraccarico is the way!
                V-shape...Work in progress...
                Addurre le scapole...addurre le scapole...addurre le scapole

Commenta

• Jehuty
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2004
                  • 991
                  • 56
                  • 19
                  • Napoli
                  • Send PM

Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggio
                  beh mi sembra giusto, non ho mai fatto allenamenti da centometrista...nè mi vanto prestazioni olimpiche, ho semplicemente detto che ho esperienze atletiche e di velocità a livello professionistico. Un 11.20 senza allenamenti mirati, non misembra poi cosi' male...considerando che avevo 18anni...

se tu alzi gli stessi 200kg, molto più velocemente di me, significa semplicemente che quello non è il tuo massimale...significa che puoi alzare magari 205, o 210, quindi hai un massimale maggiore... Parli in questo modo proprio perchè non hai mai fatto un'alzata massimale e quindi non sai cosa vuol dire. Un alzata massimale, significa mettere tutto ciò che hai in quell'alzata a "cedimento" quindi non potrà essere un'alzata veloce, ma necessariamente un'alzata lenta e "sofferta" , altrimenti se hai un movimento veloce, vuol dire che non è quello il tuo massmale, ma che potrai aumentarlo sicuramente di almeno qualche chilo.

Forse forse riesco a portarti al discorso!

Bene: tu hai un massimale di 200 Kg. Io quel massimale non voglio toccarlo ( nel senso che non mi interessa allenarmi con il massimale ) Però entrambi ci alleniamo un giorno in palestra insieme, e notiamo che con sia con 80Kg, che fino 1 140-150, io sono più veloce di te a completare 10 ripetizioni. Chi è più forte?...

---------- Post added at 12:52:45 ---------- Previous post was at 12:51:39 ----------

Originariamente Scritto da cavallofurioso Visualizza Messaggio
                  come dicevo avete scritto molto,piano piano leggo e rispondo..inizio da qui...

Se qui dovessero parlare solo atleti con determinati carichi,con determinata esperienza di allenamento e di insegnamento,con una cultura "completa" di cio' che riaguarda l'allenamento,beh rimarrebbero forse 2/3 persone a discutere.

Premesso questo e' ovvio che quando si parla e si propongono delle metodologie,si presuppone un po' di esperienza pratico/teorica in merito,come mi sembra abbia il nostro amico Jehuty,dopodiche' non resta altro che approfondire e cercare di trarre dal discorso qualcosa di produttivo,il voler per forza vedere foto,chiedere i carichi,i massimali ecc ecc puo' essere un buon riscontro come puo' non esserlo della validita' del metodo proposto

A prescindere di chi abbia torto o ragione, apprezzo molto il tuo modo di confrontarti ed hai la mia stima

Commenta

• cavallofurioso
                    CAVALLODOLCIOSO
                    • Apr 2010
                    • 1905
                    • 402
                    • 103
                    • ippodromo
                    • Send PM

Il tuo intervento richiede una doverosa e lunga discussione.

In linea di massima non puoi considerare l'allenamento proposto come un allenamento specifico per la forza rapida, ne tantomeno dedicato solo ed eslusivamente all'ipertrofia.
                    Giustamente fai notare che l'allenamento per la forza rapida non è nulla di nuovo, ma è nuova la sua applicazione nel BB. Come mai, allora, una simile routine trova poco terreno fertile associata allo sviluppo dell'ipertrofia? Come mai, allora, pochi sono a consigliare di seguire tali principi per lo sviluppo e l'aumento delle fibre muscolari bianche?

In merito alla percentuale di carico riferito al massimale da utilizzare, c'è da precisare che il range effettivo va dal 40 al 75%. E' errato considerare 2 range separati come da te riportato, soprattutti è errato considerare un allenamento di forza rapida una routine che utilizzi pesi inferiori al 40% del massimale ( da dove esce fuori il 30%? ). Le fasce di carico utilizzate per la forza rapida sono 3 : ( molto bassa 40-50 - bassa 50-65 - media 65-76 ). Io consiglio di lavorare tra il 40 e il 65 perchè presumo che chi inizi a seguire questo allenamento sia un neofita e, quindi, evito di consigliare carichi eccessivamente stressanti.

QUindi, di fatto, il tuo voler analizzare il mio allenamento con una approccio estremanente correlato a principi più di atletica che di ipertrofia è proprio l'altro lato delmio ragionamento. Qui, ripeto, cerco di portare una esperienza di un tipo di allenamento e di una disciplina ( atletica leggera e sport di velocità ) per conseguire risultati di sviluppo forza ed ipertrofia muscolare, che sia un giosto compromesso con il BB.Cerca di seguire i miei consigli quanto più possibile, anche per la frequenza dell'allenamento e i gruppi muscolari allenati. Avrei interesse ad un tuo giudizio, così come quello di altri eventuali utenti interesati a portare una propria esperienza e a provare un nuovo metodo.
                    Per il numero di ripetizioni, 20 è troppo elevato per uno sviluppo significativo e importante dell'ipertrofia e della forza rapida. Lo sforzo massimo si deve ottenere in un range di 6-8 secondi. Generalmente 10 ripetizioni al max della velocità si effettuano proprio in questo tempo ed è ampiamente dimpostrato che oltre lo stimolo dell'ipetrofia delle cellule bianche diventa trascurabile se non controproducente.Cerca di seguire i miei consigli quanto più possibile, anche per la frequenza dell'allenamento e i gruppi muscolari allenati. Avrei interesse ad un tuo giudizio, così come quello di altri eventuali utenti interesati a portare una propria esperienza e a provare un nuovo metodo.
                    No,pero' nemmeno possiamo discostarci troppo dai principi della forza veloce,con tutto quello che ne consegue,per "adattarla" a una ricerca di ipertrofia,ecco perche' ti parlavo di tempi di recupero,padronanza del gesto/esercizio e %

Per quanto riguarda le % ti ho risposto,poi ovviamente rimanendo in tema di atletica esse vanno dosate a seconda dell'impegno di forza e del gesto di gara/disciplina.

Per quanto mi riguarda,l'ipertrofia(anche funzionale) non mi interessa,pero' ne posso discutere volentieri con atleti e preparatori che fanno uso di questa espressione di forza e vedere cosa viene fuori,incanalando il tema sull'ipertrofia,questo puo' essere sicuramente interessante
                    La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
                    dopo ti mangio gnam gnam

Commenta

• Jehuty
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2004
                      • 991
                      • 56
                      • 19
                      • Napoli
                      • Send PM

Originariamente Scritto da cavallofurioso Visualizza Messaggio
                      No,pero' nemmeno possiamo discostarci troppo dai principi della forza veloce,con tutto quello che ne consegue,per "adattarla" a una ricerca di ipertrofia,ecco perche' ti parlavo di tempi di recupero,padronanza del gesto/esercizio e %

Per quanto riguarda le % ti ho risposto,poi ovviamente rimanendo in tema di atletica esse vanno dosate a seconda dell'impegno di forza e del gesto di gara/disciplina.

Per quanto mi riguarda,l'ipertrofia(anche funzionale) non mi interessa,pero' ne posso discutere volentieri con atleti e preparatori che fanno uso di questa espressione di forza e vedere cosa viene fuori,incanalando il tema sull'ipertrofia,questo puo' essere sicuramente interessante
                      Che ne pensi degli ultimi interventi e confronti con White Tyson? Soprattutto gli ultimi 2/3 post e i miei esempi? m interesserebbe molto. Grazie

Commenta

• cavallofurioso
                        CAVALLODOLCIOSO
                        • Apr 2010
                        • 1905
                        • 402
                        • 103
                        • ippodromo
                        • Send PM

A prescindere di chi abbia torto o ragione, apprezzo molto il tuo modo di confrontarti ed hai la mia stima
                        ma figurati,queste discussioni non devono essere "battagliere" cercando una verita',ma come dicevo produttive per chi legge,per chi si mette in discussione provando le metodiche proposte e per noi che ne discutiamo...ti ringrazio
                        dopo ti mangio gnam gnam

Commenta

• cavallofurioso
                          CAVALLODOLCIOSO
                          • Apr 2010
                          • 1905
                          • 402
                          • 103
                          • ippodromo
                          • Send PM

Che ne pensi degli ultimi interventi e confronti con White Tyson? Soprattutto gli ultimi 2/3 post e i miei esempi? m interesserebbe molto. Grazie
                          leggero' con calma e poi ti dico la mia
                          dopo ti mangio gnam gnam

Commenta

• slim82
                            Bodyweb Advanced
                            • Apr 2010
                            • 1523
                            • 31
                            • 0
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Wolf46 Visualizza Messaggio
                            Diaciamo che senza pesi crei una base piu' o meno evidente ma se poi vuoi dei quadretti duri abbastanza da fermare il pugno di un peso massimo, il sovraccarico is the way!
                            It's true!

---------- Post added at 13:01:03 ---------- Previous post was at 12:58:29 ----------

Gli addominali lavorano praticamente sempre. In tutti gli esercizi di velocità, sprint, ripetute, balzi, solo per fare un semplice esempio. La tua regola di base non è proprio esatta. Nel senso che è il numero di ripetizioni e la loro intensità a determinare se il lavoro è concentrato sulla forza resistente, rapida, massimale, o solo ed esclusivamente ipertrofia. Tutte le forze possono sviluppare ipertrofia. Anche la resistente. Ne è un esempio un concetto che vorrei riportarvi in questa discussione : nel BB si fa molta attenzione a periodizzare i gruppi muscolari, il giusto recupero, etc... Si dice di allenare 1, max 2 volte a settimana un gruppo muscolare. Ci sono atleti, tuttavia, che hanno buonissima qualità e massa muscolare allenandosi 4 ore al giorno, tutti i giorni. Molto del loro fisico è dovuto alla memoria muscolare e alla genetica acquisita dal tempo.E anche vero, tuttavia, che qualsisai allenamento e stimolo di forza ( quale essa sia ) porta sempre una determinata ipertrofia
                            Confermo...Pensiamo agli sprinter o ai pesisti..Io stesso (che mi definisco semplicemente una persona che si allena coi pesi per puro piacere) alleno ogni muscolo 3 volte a settimana, come era consuetudine fino a 30 anni fa..

Commenta

• Jehuty
                              Bodyweb Advanced
                              • Jan 2004
                              • 991
                              • 56
                              • 19
                              • Napoli
                              • Send PM

It's true!
                              I pesi sono importanti per l'addome. Ma come per qualsiasi altro gruppo muscolare, non necessariamente un peso massimale o prossimo al massimale ti aumenta lo spessore o la loro espressione di forza.

Commenta

• WhiteTyson
                                Bodyweb Senior
                                • Dec 2006
                                • 9080
                                • 745
                                • 471
                                • South Brooklyn
                                • Send PM

Forse forse riesco a portarti al discorso!

Bene: tu hai un massimale di 200 Kg. Io quel massimale non voglio toccarlo ( nel senso che non mi interessa allenarmi con il massimale ) Però entrambi ci alleniamo un giorno in palestra insieme, e notiamo che con sia con 80Kg, che fino 1 140-150, io sono più veloce di te a completare 10 ripetizioni. Chi è più forte?
                                Se continuiamo a parlare di forza massima senz' altro io...
                                e comunque se tu hai un massimale inferiore, io abituato a ripetizioni in ogni allenamento con 200kg, se ne tolgo 60, nemmeno mi sembra di averlo in mano il bilanciere...chi dice che tu sei più veloce? Io ad esempio, quando finisco le serie allenanti raggiungendo, le 2/3 ripetizioni con 160kg di panca...faccio di solito un' ultima serie molto veloce e lunga, per pompare sangue nel petto con 110/120kg (quindi un calo meno notevole del tuo esempio) e mi sembra di non sentirlo nemmeno il bilanciere, faccio 15/20 ripetizioni molto veloci, anche troppo, spesso col rischio (errore) di rimbalzare troppo sul petto...

---------- Post added at 13:09:45 ---------- Previous post was at 13:06:11 ----------

Confermo...Pensiamo agli sprinter o ai pesisti..Io stesso (che mi definisco semplicemente una persona che si allena coi pesi per puro piacere) alleno ogni muscolo 3 volte a settimana, come era consuetudine fino a 30 anni fa..
                                così facendo, viste le basi del BB, allenamento-dieta-riposo, ti togli una delle tre variabili fondamentali, non dai il tempo al muscolo di riprendersi completamente prima del successivo allenamento e così ne limiti la crescita andando a lacerare fibrè non ancora "guarite"...Non so quali siano i tuoi obbiettivi, ma se sono quello di aumentare la massa muscolare, sei fuori strada...non fare paragoni con i bodybuilder professionisti, non mi far dire perchè.

Commenta

Working...
                                X