Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tribuna Politica-BW Edition PARTE II

Collapse
This topic has been answered.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Però Ponno, voglio fare l'avvocato del diavolo, se a te qualcuno offre il 40% in più per fare lo stesso lavoro da un'altra parte (stessa distanza da casa etc) non ci vai? Alla fine sondi il mercato e ti collochi in alto come lo fanno i commercianti che mi alzano il prezzo della bresaola perché c'è qualcuno che compra comunque.

    Commenta


      Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
      Però Ponno, voglio fare l'avvocato del diavolo, se a te qualcuno offre il 40% in più per fare lo stesso lavoro da un'altra parte (stessa distanza da casa etc) non ci vai? Alla fine sondi il mercato e ti collochi in alto come lo fanno i commercianti che mi alzano il prezzo della bresaola perché c'è qualcuno che compra comunque.
      Il problema è fin dove questa logica è applicabile, o meglio fin dove vogliamo e riteniamo opportuno applicarla.
      Diventa inevitabilmente un discorso politico generale

      Commenta


        Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
        Però Ponno, voglio fare l'avvocato del diavolo, se a te qualcuno offre il 40% in più per fare lo stesso lavoro da un'altra parte (stessa distanza da casa etc) non ci vai? Alla fine sondi il mercato e ti collochi in alto come lo fanno i commercianti che mi alzano il prezzo della bresaola perché c'è qualcuno che compra comunque.
        Il mio andare altrove al 40% in più non ha impatto sociale. É un esempio che non ha senso di esistere.
        In ogni caso un aumento del 40% per me, significa un aumento proporzionale sulle tasse, che andranno (teoricamente) a beneficio della comunità. Sulle aziende non avviene neanche questo.

        Sent from my Pixel 7 Pro using Tapatalk
        Originariamente Scritto da claudio96

        sigpic
        più o meno il triplo

        Commenta


          Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
          Il mio andare altrove al 40% in più non ha impatto sociale. É un esempio che non ha senso di esistere.
          In ogni caso un aumento del 40% per me, significa un aumento proporzionale sulle tasse, che andranno (teoricamente) a beneficio della comunità. Sulle aziende non avviene neanche questo.

          Sent from my Pixel 7 Pro using Tapatalk
          Impatta in negativo per le aziende visto che in un mercato "mobile", dove le persone vanno dal migliore offerente, il prezzo per accaparrarsi i lavoratori aumenta.
          Il discorso che fai sull'aumento delle tasse è corretto, però c'è anche per il commerciante che mi aumenta il prezzo dei suoi beni quando vuole mettersi in saccoccia i soldi, l'IRPEF lo paga pure lui.

          Commenta


            L'azienda può assumere un altro invece che ponno e risparmiare
            Se tutti vendono la bresaola allo stesso prezzo non ho scelta, quello è il nuovo prezzo
            Non è che i consumatori sono disposti a pagare quel prezzo, non hanno scelta
            Originariamente Scritto da Lorenzo993
            non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

            Commenta


              Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
              L'azienda può assumere un altro invece che ponno e risparmiare
              Se tutti vendono la bresaola allo stesso prezzo non ho scelta, quello è il nuovo prezzo
              Non è che i consumatori sono disposti a pagare quel prezzo, non hanno scelta
              Il consumatore può andare su di un prodotto meno lavorato, meno costoso così che la bresaola di tacchino resti sul bancone allo stesso modo del lavoratore che chiede di più. A quel punto, se davvero il prezzo della bresaola era cresciuto sostenuto dalla speculazione, il prezzo dovrà scendere (l'esempio che faceva prima Simone). Il principio è analogo.

              Commenta


                Se nel 2023 ancora crediamo al "il mercato si autoregola" é proprio inutile discutere.
                Originariamente Scritto da claudio96

                sigpic
                più o meno il triplo

                Commenta


                  Più che altro anche i più sfrenati liberalisti devono ammettere che il principio della domanda non può essere (e di fatto non è più, da secoli) sufficiente, specie per certe categorie di beni la cui domanda è particolarmente rigida: si pensi all'acqua minerale o alla pasta, che continuerebbero a vendere anche se il prezzo decuplicasse.

                  È qui che l'economia diventa politica e la politica si esprime in legge.
                  Originariamente Scritto da Alberto84
                  Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                  Originariamente Scritto da debe
                  Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                  Originariamente Scritto da Zbigniew
                  Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                  Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                  Commenta


                    ...poi, personalmente, per chi in pandemia ha venduto mascherine e gel igienizzanti a +1000%, gli farei fare la fine di Rhaegar Targaryen, sarò marxista...
                    Originariamente Scritto da Alberto84
                    Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                    Originariamente Scritto da debe
                    Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                    Originariamente Scritto da Zbigniew
                    Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                    Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                    Commenta


                      È così, la bresaola era un esempio, bisogna pensare prima di tutto a quei beni a domanda rigida
                      La pasta più o meno ha visto raddoppiare il prezzo ad esempio e su ste cose è da vedere quanto si specula
                      Il mercato da solo non si autoregola ci vuole l'intervento dello stato specialmente in situazioni straordinarie come queste
                      Originariamente Scritto da Lorenzo993
                      non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

                      Commenta


                        Mah, si autoregola magari no, però la benzina ha la soglia a 2 euro, se passi quella soglia psicologica i volumi di vendita calano molto.
                        La gente a lavorare ci deve andare però magari usa l'auto meno per cazzeggio, di più i mezzi, stesso per la pasta, se supera la soglia si passa al riso, al cuscus e si prende la pasta solo se in offerta.
                        Originariamente Scritto da BLOOD black
                        per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

                        Commenta


                          Certo, me la immagino Carmela di Caltanissetta che mette il basmati a tavola


                          Finisce a cinghiate sulle gengive
                          Originariamente Scritto da Alberto84
                          Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                          Originariamente Scritto da debe
                          Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                          Originariamente Scritto da Zbigniew
                          Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                          Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
                            Certo, me la immagino Carmela di Caltanissetta che mette il basmati a tavola


                            Finisce a cinghiate sulle gengive
                            Hai ragione, meglio il thai
                            Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                            Commenta


                              È aumentato pure il basmati
                              Maledettiiii
                              Originariamente Scritto da Lorenzo993
                              non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

                              Commenta


                                Su auto costa meno
                                Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                                Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                                Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎