Lo spigolo del lavoro

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • The_machine
    Bodyweb Senior
    • Nov 2004
    • 18156
    • 454
    • 31
    • Send PM

Secondo me passa un messaggio sbagliato.

Da una parte ci sono quelli che ritengono che i "capi" non facciano niente tutto il giorno.
    Qui però si va all'altro estremo opposto secondo cui persone con ruoli di responabilità si ammazzano di lavoro e fanno vite di merd4.
    Ci sono tante situazioni eterogenee, lo stesso risultato si può ottenere (o mantenere) con sacrifici e sforzi sostanzialmente diversi.

Commenta

• marcu9
      Bodyweb Senior
      • May 2009
      • 42438
      • 786
      • 486
      • Sicilia
      • Send PM

Con chi parlo parlo la situazione lavorativa è ormai generalmente scandalosa.
      Generalizzando un po', al nord si trova più lavoro ed è anche più pagato, ma ciò avviene generalmente nelle grandi città dove i costi sono assolutamente insostenibili per stipendi medi.
      E per stipendi medi parliamo di 1,5/2k € netti al mese.
      Guadagnare più di 2k € netti al mese non è proprio facilissimo e certamente non è immediato, tranne che per ruoli ben specifici e più di nicchia.
      È comunque possibile.
      Al tempo stesso al sud aziende vere ce ne sono poche, quelle serie ancora meno, è già un miracolo avere un contratto.
      È un secondo miracolo avere un contratto reale (nel senso pagato per quante ore fai e viceversa).
      Al tempo stesso però fare "carriera" è generalmente complicato, si entra con un livello e stipendio, e passano gli anni ma rimani fermo lì, ed il costo della vita però aumenta inerosabilmente ed incessantemente.
      Ai tempi dei miei genitori la rata dell'affitto/mutuo era generalmente 1/5 - 1/6 rispetto lo "stipendio medio".
      Ora credo sia ben più vicina ad 1/3.
      A volte peggio.
      Non cito neppure le innumerevoli situazioni in cui vi è lavoro nero etc etc.
      Originariamente Scritto da Sean
      Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

Commenta

• M K K
        finte ferie user
        • Dec 2005
        • 68207
        • 3,211
        • 2,730
        • Macao [MO]
        • Miami
        • Send PM

Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
        Secondo me passa un messaggio sbagliato.

Da una parte ci sono quelli che ritengono che i "capi" non facciano niente tutto il giorno.
        Qui però si va all'altro estremo opposto secondo cui persone con ruoli di responabilità si ammazzano di lavoro e fanno vite di merd4.
        Ci sono tante situazioni eterogenee, lo stesso risultato si può ottenere (o mantenere) con sacrifici e sforzi sostanzialmente diversi.
        Ogni azienda / realtà fa storia a sé , conosco tanti titolari che passano 18 ore in ditta anche se potrebbero stare a casa o a godersi i soldi, così come ci sono tanti supervisori/capetti che realmente non fanno una minchia , per lo più figli di titolari.
        pero ripeto gente che ha fatto soldi e carriera timbrando le otto ore mai viste .
        Poi ci sono interi settori come la ristorazione dove è un massacro , però se c'è la volontà si possono fare soldi veri anche con la terza media
        Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
        Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
        Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

Commenta

• M K K
          finte ferie user
          • Dec 2005
          • 68207
          • 3,211
          • 2,730
          • Macao [MO]
          • Miami
          • Send PM

Originariamente Scritto da David Lion 94 Visualizza Messaggio
          È così in queste zone (parlo x il nord Italia) se vuoi qualche soldino in più devi dimenticare la vita sociale, ed aggiungo anche che i livelli di stress aumentano in maniera drammatica.. ne vale la pena vivere una vita così? Poi x ritrovarsi da anziani magari anche con un discreto malloppo ma ormai cosa ci fai? Se la salute ti abbandona?
          Per carità ad ognuno le sue scelte 👍
          Ragionamento giusto ma si vede che non hai figli, li poi le prospettive cambiano e il chi me lo fa fare ha nome e cognome
          Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
          Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

Commenta

• Mario12
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2014
            • 17466
            • 524
            • 391
            • Italia
            • Send PM

se ci pensate è veramente triste che siamo tutti destinati a fare sta vita fino alla morte (a meno che uno non prenda 10k , perchè anche con 2-3k al mese sei un poveraccio)
            praticamente ci si sbatte e si passano le ore a sgobbare per far arricchire qualcun altro.

Commenta

• M K K
              finte ferie user
              • Dec 2005
              • 68207
              • 3,211
              • 2,730
              • Macao [MO]
              • Miami
              • Send PM

Se ti meriti un proprio devo lavorare 3/4 del tempo per pagare le tasse. Comunque la guardi è un incubo

Commenta

• The_machine
                Bodyweb Senior
                • Nov 2004
                • 18156
                • 454
                • 31
                • Send PM

Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                Ogni azienda / realtà fa storia a sé , conosco tanti titolari che passano 18 ore in ditta anche se potrebbero stare a casa o a godersi i soldi, così come ci sono tanti supervisori/capetti che realmente non fanno una minchia , per lo più figli di titolari.
                pero ripeto gente che ha fatto soldi e carriera timbrando le otto ore mai viste .
                Poi ci sono interi settori come la ristorazione dove è un massacro , però se c'è la volontà si possono fare soldi veri anche con la terza media
                Bisognerebbe anche capire cosa intendi con soldi o carriera.

Poi magari uno fa sacrifici all'inizio e dopo campa di rendita. In Italia, diciamoci la verità, non si licenzia nessuno. Quindi ogni volta che alzi l'asticella, se non fai grosse cazzate, a quel livello ci puoi rimanere col minimo sforzo. Questo che tu sia impiegato, quadro o dirigente. Chiaro che in modalità "risparmio energetico" probabilmente smetti di crescere, ma se ti sei ritagliato un buono stipendio va anche bene. E' pieno di persone di mezza età che si torvano in questa situazione, se gli altri capiscono che sei poco utile ti coinvolgono meno e via. Mi viene in mente uno che ad un certo punto era considerato così inutile che gli hanno creato un ufficio ("ricerca e sviluppo") dove c'era solo lui come "Head of", così non faceva danni in altri progetti.

Commenta

• Mario12
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2014
                  • 17466
                  • 524
                  • 391
                  • Italia
                  • Send PM

Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                  Se ti metti in proprio devi lavorare 3/4 del tempo per pagare le tasse. Comunque la guardi è un incubo
                  sì , è proprio un sistema fatto per incul4rti a prescindere

Commenta

• Virulogo.88
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2008
                    • 21406
                    • 1,869
                    • 3,138
                    • Big City
                    • Send PM

Poi magari uno fa sacrifici all'inizio e dopo campa di rendita. In Italia, diciamoci la verità, non si licenzia nessuno. Quindi ogni volta che alzi l'asticella, se non fai grosse cazzate, a quel livello ci puoi rimanere col minimo sforzo. Questo che tu sia impiegato, quadro o dirigente. Chiaro che in modalità "risparmio energetico" probabilmente smetti di crescere, ma se ti sei ritagliato un buono stipendio va anche bene. E' pieno di persone di mezza età che si torvano in questa situazione, se gli altri capiscono che sei poco utile ti coinvolgono meno e via. Mi viene in mente uno che ad un certo punto era considerato così inutile che gli hanno creato un ufficio ("ricerca e sviluppo") dove c'era solo lui come "Head of", così non faceva danni in altri progetti.
                    Nella mia azienda in 15 anni posso contare i casi di licenziamento sulle dita di una mano, ed ora siamo in 140 persone
                    Originariamente Scritto da Pesca
                    lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

Commenta

• Mario12
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2014
                      • 17466
                      • 524
                      • 391
                      • Italia
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Virulogo.88 Visualizza Messaggio

Nella mia azienda in 15 anni posso contare i casi di licenziamento sulle dita di una mano, ed ora siamo in 140 persone
                      da me invece scappano tutti alla sportelleria

Commenta

• M K K
                        finte ferie user
                        • Dec 2005
                        • 68207
                        • 3,211
                        • 2,730
                        • Macao [MO]
                        • Miami
                        • Send PM

Che entri operaio/ impiegato e diventi dirigente con conseguente adeguamento salariale..che poi sarebbe anche la cosa virtualmente migliore per non ritrovarsi gente a coordinare progetti e persone di cui non sa assolutamente nulla, perché finché si parla di slide PowerPoint uno si improvvisa, quando invece tocca confrontarsi con la realtà succedono cose aberranti, tipo mandare ragazzini neo laureati a dirigere cantieri ( esempio che sto vivendo ultimamente), poi ok il problema è a monte dell' azienda e del discorso formazione e affiancamento ma nemmeno voglio iniziare il discorso

Commenta

• Virulogo.88
                          Bodyweb Advanced
                          • Nov 2008
                          • 21406
                          • 1,869
                          • 3,138
                          • Big City
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio

da me invece scappano tutti alla sportelleria
                          si chiamano dimissioni non licenziamenti...
                          Originariamente Scritto da Pesca
                          lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

Commenta

• Mario12
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2014
                            • 17466
                            • 524
                            • 391
                            • Italia
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Virulogo.88 Visualizza Messaggio

si chiamano dimissioni non licenziamenti...
                            no è un banale trasferimento
                            ma il problema del mio lavoro è tutta la gente di merd4 ed il contesto attorno , con un ambiente amichevole completamente diverso

Commenta

• M K K
                              finte ferie user
                              • Dec 2005
                              • 68207
                              • 3,211
                              • 2,730
                              • Macao [MO]
                              • Miami
                              • Send PM

Mi sa che i mornig vibes manager non mi pagheranno la pensione

Nel 2024 l’Italia ha visto un’espansione dell’occupazione, ma questa crescita non ha trovato riscontro nella produttività, né ha arginato la perdita di potere d’acquisto dei lavoratori. Il Rapporto annuale 2025 dell’Istat, presentato il 21 maggio a Palazzo Montecitorio dal Presidente Francesco Maria Chelli, ha posto al centro dell’attenzione proprio questo squilibrio: si lavora di più, […]

​​​​

Commenta

• Mario12
                                Bodyweb Advanced
                                • Nov 2014
                                • 17466
                                • 524
                                • 391
                                • Italia
                                • Send PM

sembra quasi come la storiella dei supermercati che ti rifilano meno grammi di patatine ad un prezzo più alto

Commenta

Working...
                                X