Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Lo spigolo del lavoro

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da jackson5 Visualizza Messaggio
    Grazie molte ma è qui che mi perdo per ignoranza in materia, quindi questi 180€ che pago li pago in quanto "tassa"? O poi saranno pagate due volte perché costituiranno l importo XY?
    Oppure è una cifra che posso scaricare?
    Data la dicitura (benefit auto aziendale) credo senz'altro, anche se si dovrebbe vedere il cedolino, che la cifra si riferisca alla concessione dell'auto a titolo di fringe benefit.
    Se è così, l'importo di 180 € non viene trattenuto/detratto/tolto, ma viene aggiunto figurativamente alla retribuzione. Ovvero la tua retribuzione diventa il lordo mensile più al valore del godimento promiscuo, cioè anche fuori dal lavoro, dell'auto. Quindi l'importo del valore del fringe benefit dovresti trovarlo nella colonna delle competenze.

    E se è così, allora quello che succede è questo:

    Caso 1 - dipendente senza auto aziendale.
    Retribuzione lorda (cifra esemplificativa) = 2000€
    Tasse e ritenute inps = 400€
    Netto in busta = 1600€

    Caso 2 - dipendente con auto aziendale
    Retribuzione = 2000€
    Valore fringe benefit 180€
    Imponibile = 2180€
    Tasse e contributi = 450 € (importo più alto perché calcolato sulla cifra di 2180€ e non di 2000€)
    Netto = 2000-450 = 1550€


    Il dipendente 2 ha un netto in busta inferiore ma guadagna in sostanza di più perché viene retribuito in soldi per 1550 € + il valore del godimento in natura dell'auto quantificato in 180-50 = 130 €.
    Last edited by Zbigniew; 22-12-2021, 12:18:32.
    Originariamente Scritto da Sean
    mò sono cazzi questo è sicuro.
    Originariamente Scritto da bertinho7
    ahahhahah cmq è splendido il tuo modo di mettere le mani avanti prima, impazzire durante, e simil polemizzare dopo

    Originariamente Scritto da Giampo93
    A me fai venire in mente il compianto bertigno
    Originariamente Scritto da huntermaster
    Bignèw

    Commenta


      Bellissimo regalo ricevuto dal mio capo.
      Confido che possa aiutarmi a raggiungere traguardi sempre più importanti.

      Umarell è un anziano digitale che osserva cantieri digitali, i vostri computer. È prodotto con tecnologie di stampa 3D con materiali bioplastici.

      Commenta


        Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
        Bellissimo regalo ricevuto dal mio capo.
        Confido che possa aiutarmi a raggiungere traguardi sempre più importanti.

        https://www.superstuff.it/prodotto/umarell/
        Andrebbe messo come icona di bw al posto della doppia bicipiti frontale, che è ormai anacronistica.

        Commenta


          Originariamente Scritto da Sean
          Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

          Commenta


            Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
            Studio interessante sulle retribuzioni in Italia

            https://www.michaelpage.it/sites/mic...zione_2022.pdf
            molto bene, guadagno meno della metà di quello dovrei

            mancano le differenziazioni per titolo di studio e area geografica però. L'italia è uno dei paesi meno omogenei del mondo
            Last edited by Maverick87; 27-12-2021, 14:56:11.

            Commenta


              Non so se abbiano dolosamente aggregato i >10 senza palesare la distribuzione, ma tra un boomer e uno che ha 15 anni di esperienza c’è un abisso in Italia.
              A me di recente hanno offerto per il rientro la metà di quello che prendo, tra l’altro facendolo passare come chissà quale offerta.
              E parliamo di grandi aziende,in questo studio dovrebbero essere medie e leggo livelli inferiori al nord Europa di solo un 20% con bonus fino al 30% anche per ruoli non commerciali.
              Onestamente faccio a ritrovarmi se lo paragono alle esperienze dirette e indirette che ho avuto negli ultimi 3-5 anni.

              Commenta


                In teoria gli studi aggregati sono più affidabili delle esperienze personali. Nel senso, io li monitoro periodicamente proprio per capire se mi stanno trattando bene o se mi stanno inculando.

                Commenta


                  A me sembrano distorti divisi così perché su una vita lavorativa che dura 40-50 anni, aggregando tutto quello che succede dopo i primi 10, stai assumendo che dopo 10 anni di lavoro non cresci più. E specialmente in Italia dove le carriere sono ben più lente che altrove, dai un benchmark che secondo me è irrealistico. Poi se sia pieno di quadri o primi dirigenti di 35-40 anni che prendono 100k + 30% di bonus, evidentemente ne conosco pochi io.

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da AlexBrambi Visualizza Messaggio
                    A me sembrano distorti divisi così perché su una vita lavorativa che dura 40-50 anni, aggregando tutto quello che succede dopo i primi 10, stai assumendo che dopo 10 anni di lavoro non cresci più. E specialmente in Italia dove le carriere sono ben più lente che altrove, dai un benchmark che secondo me è irrealistico. Poi se sia pieno di quadri o primi dirigenti di 35-40 anni che prendono 100k + 30% di bonus, evidentemente ne conosco pochi io.
                    Non ho capito cosa intendi, puoi fare un esempio in quella tabella?

                    Commenta


                      Se capisco bene <5, 5-10, >10 si riferiscono all'anzianità aziendale, ovvero da quanti anni si è impiegati nella tale azienda, e non come anzianità lavorativa generica.
                      Lo ricavo dalla parte dove si scrive: "Gli stipendi indicati nello studio si riferiscono agli anni di esperienza nel ruolo in un’azienda target, identificata quale impresa di medie dimensioni".

                      Un dirigente di 35 anni è, ovviamente, una rarità. Un dirigente di 35 anni con 10 o più anni di anzianità nella stessa azienda - vorrebbe dire che ha iniziato a fare il dirigente a 25 anni - è in pratica un unicorno.

                      Per cui nella colonna 10+ in ruoli dirigenziali vengono presi in considerazione, direi per la quasi totalità, persone di oltre 50 anni.
                      Originariamente Scritto da Sean
                      mò sono cazzi questo è sicuro.
                      Originariamente Scritto da bertinho7
                      ahahhahah cmq è splendido il tuo modo di mettere le mani avanti prima, impazzire durante, e simil polemizzare dopo

                      Originariamente Scritto da Giampo93
                      A me fai venire in mente il compianto bertigno
                      Originariamente Scritto da huntermaster
                      Bignèw

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Zbigniew Visualizza Messaggio
                        Se capisco bene <5, 5-10, >10 si riferiscono all'anzianità aziendale, ovvero da quanti anni si è impiegati nella tale azienda, e non come anzianità lavorativa generica.
                        Lo ricavo dalla parte dove si scrive: "Gli stipendi indicati nello studio si riferiscono agli anni di esperienza nel ruolo in un’azienda target, identificata quale impresa di medie dimensioni".

                        Un dirigente di 35 anni è, ovviamente, una rarità. Un dirigente di 35 anni con 10 o più anni di anzianità nella stessa azienda - vorrebbe dire che ha iniziato a fare il dirigente a 25 anni - è in pratica un unicorno.

                        Per cui nella colonna 10+ in ruoli dirigenziali vengono presi in considerazione, direi per la quasi totalità, persone di oltre 50 anni.
                        Anch'io ho interpretato così. Al di la dell'azienda specifica si intende anni nel ruolo. Quindi, ad esempio nell'IT, quando ripota CTO 60-80K < 5 anni si fa riferimento appunto al ruolo, non che ha meno di 5 anni di esperienza lavorativa.

                        Commenta


                          Rileggendo la dicitura, non perfettamente inequivocabile, potrebbero rientrare nella casistica anche le persone che hanno svolto il ruolo di dirigenti per più di 10 anni ma magari in aziende diverse.
                          Ritenendo però, e mi sembra ragionevole, che sia ben difficile riscontrare frequentemente una promozione a dirigente prima dei 40 anni mi sembra che la conclusione resti valida.
                          Originariamente Scritto da Sean
                          mò sono cazzi questo è sicuro.
                          Originariamente Scritto da bertinho7
                          ahahhahah cmq è splendido il tuo modo di mettere le mani avanti prima, impazzire durante, e simil polemizzare dopo

                          Originariamente Scritto da Giampo93
                          A me fai venire in mente il compianto bertigno
                          Originariamente Scritto da huntermaster
                          Bignèw

                          Commenta


                            Commenta


                              Sono quasi tutte libere professioni , un titolare di farmacia può fare 50 come 500 , lo stesso avvocato può fare 50 da dipendente, 80 da collaboratore o qualsiasi cifra in libera professione.
                              Sono cose senza senso
                              Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                              Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                              Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                              Commenta


                                Comunque adesso mi stanno dicendo tutti che è un buon momento per cercare/cambiare lavoro

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎