Annuncio

Collapse
No announcement yet.

PC e PERIFERICHE L'angolo del nerd - Per chi ne sa e per chi vuole imparare

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Monitor nuovo gaming, 27 pollici 16:9 o 29 pollici 21:9 ?
    Originariamente Scritto da Pesca
    lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

    Commenta


      Dipende dalla risoluzione

      27" 1080p vedi i pixel , meglio un 24,5.

      27" 2k.

      Per PC? Che scheda video hai?

      Per gaming FPS un 21.9 credo non abbia senso. Per simulatori di guida si.

      ASUS VG259Q 144Hz IPS gsync è una bestia. Se stai vicino al monitor un 24 basta.

      Io ne ho provati di monitor, la cosa più goduriosa in assoluto sono i 144hz...ma se hai una scheda portentosa puoi anche puntare ad un 2k 144hz. Di certo preferirei i 144hz fullHD che 2k 60hz.
      Originariamente Scritto da huntermaster
      tu ti sacrifichi tutta la vita mangiando mer da in bianco e bevendl acqua per.farti le seghe nella tua kasa di prigio.
      Originariamente Scritto da luna80
      Ma come? Non avevi mica posto sicuro al McDonald's come salatore di patatine?

      Commenta


        Originariamente Scritto da Luke91 Visualizza Messaggio
        Beh sai centos...le ventole vanno regolate via BIOS

        Quando le colleghi prendono setting standard e alle volte vanno a velocità massima

        Devi guardare sul sito il voltaggio minimo e da BIOS impostare una curva nella quale la ventola va a quel voltaggio fino ad esempio 45°, quando la CPU si scalda la ventola aumenta.

        Talvolta pure mentre navighi la CPU sale di temp e senti ste cazz.o di ventole aumentare di giri, io quindi lascio le ventole al minimo fino allo step di temperatura che raggiunge appena apro un gioco, in quel caso inizia a salire tutto progressivamente

        Hai il click BIOS lite?
        non so cosa sia
        se parto in bios ho una app (che non so come si chiama) della msi che mi consente di regolare le ventole ma non ho idee di come impostarla
        l'alimentatore da quando ho assemblato mi pare che non sia mai partito
        ho installato msi afterburner e vedo la cpu a 22/23 gradi adesso ma non avendo niente è logico

        ho i core della cpu in automatico, ho provato ad attivarli tutti e 12 fissi e li si le ventole aumentavano di giri

        tieni presente che ho solo una ventola noctua 12 in uscita dietro al case e due sull'AIO sempre in uscita in alto (oltre alla ventolina minuscola dell'AIO che raffredda il chipset)



        Commenta


          sarei curioso di installare qualcosa per i benchmark così per prova ma non vorrei fare casini



          Commenta


            Originariamente Scritto da Luke91 Visualizza Messaggio
            Dipende dalla risoluzione

            27" 1080p vedi i pixel , meglio un 24,5.

            27" 2k.

            Per PC? Che scheda video hai?

            Per gaming FPS un 21.9 credo non abbia senso. Per simulatori di guida si.

            ASUS VG259Q 144Hz IPS gsync è una bestia. Se stai vicino al monitor un 24 basta.

            Io ne ho provati di monitor, la cosa più goduriosa in assoluto sono i 144hz...ma se hai una scheda portentosa puoi anche puntare ad un 2k 144hz. Di certo preferirei i 144hz fullHD che 2k 60hz.
            Soprattutto fps, stavo pensando ad un 27 2k o un 29 2k, ho preso pc nuovo tranne scheda video che aspetterà tempi migliori... Quindi i5 12600 32 giga ed al momento non la 2060, so che non basta per il 2k ma in ottica futura cambierò scheda video...

            Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
            Originariamente Scritto da Pesca
            lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

            Commenta


              Quoto Luke.

              Fps priorita’ su frame rate, quindi 24” FHD 144hz come soluzione entry level.

              Per un 2k 144hz da 27” i costi salgono ma in attesa di upgrade gpu e’ il miglior investimento.


              21:9 per fps negativo, fai conto che un 29” ultrawide e’ bassino, e servirebbe in ogni caso la curva per renderlo ottimale.

              Un paio di modelli ultrawide da 30” curvi, 1080p e 200hz sono in commercio ma di scarsa reperibilita’ (un Itek e un MSI, attorno ai 400 euro).

              29” ultrawide flat 100 hz a meno di 300 ci sono, ma e’ piccino.



              IMHO, con un 27 2k 144h vai tranquillo per ogni uso, ma la spesa e’ attorno ai 300-350



              questo e’ un FreeSync, non so se ha compatibilita’ GSync (controllato, sì anche se parziale, utile per schede Nvidia)


              Ips colori e angoli di visione migliori ma neri peggiori, VA miglior contrasto ma angoli di visione meh.
              Last edited by Sly83; 15-01-2022, 15:40:01.



              Originariamente Scritto da Giampo93
              Finché c'è emivita c'è Speran*a

              Commenta


                Grazie sly, ero convinto dalle recensioni che ultra wide fosse figo per gli fps ma probabilmente non è così... Avrò una scheda nvidia probsbilmente quindi mi interessa il g sync, che differenza c'è fra parzialmente compatibile o pienamente compatibile? Grazie

                Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
                Originariamente Scritto da Pesca
                lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

                Commenta


                  Cioè hai tre ventole in uscita e zero in entrata?
                  Originariamente Scritto da huntermaster
                  tu ti sacrifichi tutta la vita mangiando mer da in bianco e bevendl acqua per.farti le seghe nella tua kasa di prigio.
                  Originariamente Scritto da luna80
                  Ma come? Non avevi mica posto sicuro al McDonald's come salatore di patatine?

                  Commenta


                    Generalmente la,piena compatibilita’ prevede flussi a banda piena quindi, contemporaneamente, 144hz, pieno intervallo delle frequenze (cioe’ G Sync attivo per ogni frame che riesci a generare col tuo sistema...in certi casi viene limitato ad esempio fra i 40 e i 144) e HDR (ma questo fai conto che non esista nei monito pc quindi fottesega).


                    Il GSYNC e’ spettacolare perche’ sincronizza i frame con gli hz del monitor, quindi l’immagine e’ sempre fluida.

                    60 hz sincronizzati sono meglio di 100 random, con tearing e stuttering (effetti schifidi sulla res senza stare troppo a scendere nei dettagli).

                    144 hz sincronizzati sono un altro livello.


                    Meglio avere un monitor potenzialmente in grado di alto refresh rate senza sfruttarlo pienamente oggi, ma comunque pronto per aggiornamenti di gpu futuri.


                    Il modello che ho postato puoi attivarlo come g sync compatibile nel pannello di controllo Nvidia, da cui puoi gestire tantissime opzioni anche specifiche per ogni applicazione.


                    Ultrawide e’ spettacolare, per la produttivita’ in primis e per il sim racing, giochi di calcio e adventure.
                    Io ho un 34” low cost per il “muletto” ma e’ indescrivibilmente bello.



                    Tutti questi paroloni, tecnicismi e affini...sono complicazioni per descrivere quello che poi e’ cio’ che conta: l’esperienza di uso.

                    Un 12600 abbinato ad una 3060 ti ti fa giocare alla grandissima a tutto per un sacco di tempo.


                    Nvidia sta implementando sistemi di AI per poter giocare ad alti frame anche elaborando risoluzioni inferiori percepite pero’ come alte dall’occhio umano.


                    Il problema e’ ancora l’approvigionamento e i costi assurdi, con pazienza nei prossimi mesi la situazione migliorera’.



                    Originariamente Scritto da Giampo93
                    Finché c'è emivita c'è Speran*a

                    Commenta


                      Su Amazon 3060ti a 1000 euro, l’msrp della 3070 era (e’...) 499.


                      Follia, alla larga come la peste...

                      Su Ak vedo stiamo sui 700 euro.


                      E’ da stronz1 comprare una 3060 Ti a piu’ del doppio di quanto starebbe in periodi normali.


                      comunque di sono aumenti e diminuzioni da una mezza giornata all’altra, naturalmente disponibilita’ scarse.

                      Eppure c’e’ chi se le compra.
                      Last edited by Sly83; 15-01-2022, 16:10:18.



                      Originariamente Scritto da Giampo93
                      Finché c'è emivita c'è Speran*a

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Virulogo.88 Visualizza Messaggio
                        Grazie sly, ero convinto dalle recensioni che ultra wide fosse figo per gli fps ma probabilmente non è così... Avrò una scheda nvidia probsbilmente quindi mi interessa il g sync, che differenza c'è fra parzialmente compatibile o pienamente compatibile? Grazie

                        Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
                        Te lo dico io, nessuna

                        Perché ad alti framerate il gsync non serve a un kazzo

                        Il gsync serve , o meglio l'hanno inventato, per evitare tearing che è quell'effetto di taglio dell'immagine che capita quando la GPU produce meno fotogrammi della velocità del pannello, quindi si sovrappongono le immagini come fossero fogli

                        Questo limitando l'input lag che invece hai con il vsync classico, una roba immonda

                        Input lag, ritardo del comando mouse sullo schermo, in sostanza muovi il mouse e la visuale si sposta tot millisecondi dopo, negli FPS è fastidioso

                        Quindi un pelo di input lag lo hai pure col gsync, ok

                        Il fatto è che se fai una valanga di FPS il tearing è impercettibile, quindi non serve attivare il gsync, ed hai il mouse ancora più reattivo

                        Questo parlando in ottica FPS Pro

                        Se invece giochi un Assassin's Creed dove gli FPS crollano, esempio a 80, un po' di tearing dovresti notarlo, tuttavia io con AOC 144hz freesync disattivo (bruciato dopo due anni) ed Asus VG259q gsync disattivo, non ho mai visto tearing.

                        Con la 2060 il taglio giusto è ovviamente 1080p

                        Dove riesci a macinare più FPS e sfruttare i 144hz... Naturalmente è inutile un 2k 144hz se arrivi a 70fps...

                        Ahimè per acquistare una VGA ci sarà da attendere ancora molto ...
                        Originariamente Scritto da huntermaster
                        tu ti sacrifichi tutta la vita mangiando mer da in bianco e bevendl acqua per.farti le seghe nella tua kasa di prigio.
                        Originariamente Scritto da luna80
                        Ma come? Non avevi mica posto sicuro al McDonald's come salatore di patatine?

                        Commenta


                          Se hai intenzione di investire 7/800 euro in futuro su una rtx 3060/3070 andrei di 2k 144Hz anche io, ma non più di 27"... Possibilmente IPS.

                          Un amico si è fatto tutta la notte da next hardware (se non erro) a Milano perché c'era l'invidia day, 499€ per una 3060ti mi sembra, affarone di sti tempi
                          Originariamente Scritto da huntermaster
                          tu ti sacrifichi tutta la vita mangiando mer da in bianco e bevendl acqua per.farti le seghe nella tua kasa di prigio.
                          Originariamente Scritto da luna80
                          Ma come? Non avevi mica posto sicuro al McDonald's come salatore di patatine?

                          Commenta


                            Fascia media eh

                            a 499 comprai la 1080 e mi pareva cara

                            anche prima del Clovis comunque era iniziata la tendenza al rialzo, ora non ricordo ma la 2080ti top di gamma era quasi al doppio della 1080ti.

                            Tutte schede che ho avuto e rivenduto pure molto bene.



                            Originariamente Scritto da Giampo93
                            Finché c'è emivita c'è Speran*a

                            Commenta


                              A ben guardare attualmente la scheda video piu’ allineata ad un rapporto prezzo/prestazioni/periodo e’ la 3080TI


                              una scheda da 1900 euro...


                              Dico questo perche’ a fine 2020 quello era il prezzo di una 3090, che ha praticamente le stesse identiche prestazioni (col doppio della Ram).

                              Oggi per una 3090 servono 3k.


                              E gia’ si parla di 3090ti per non si sa quale tipo di pubblico.


                              A fine anno dovranno comunque uscire le nuove schede per cui la situazione si spera sia cambiata.

                              Ad uscirne distrutta e’ la fascia media, sbandierare adesso le 3050 e’ abbastanza imbarazzevole



                              Originariamente Scritto da Giampo93
                              Finché c'è emivita c'è Speran*a

                              Commenta


                                Nat vai di 24" 144hz FHD IPS
                                E guarda l'input lag
                                Sugli fps pure i pro player spesso giocano in FHD
                                Non sono giochi nati per una grafica spettacolare quindi in my honesty opinion il 4k è inutile ad oggi
                                Il 2k forse ma investirei tutto sul fare più frames possibili
                                Originariamente Scritto da Lorenzo993
                                non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎